Autore Topic: Golden che si rivolta  (Letto 15054 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elenazurlini

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Golden che si rivolta
« il: 04 Gennaio 2017, 13:42:50 »
Ciao a tutti😊 avrei bisogno di qualche consiglio per la mia Tea. Ha 10 mesi e due mesi fa ci siamo rivolti ad un educatore dato che Tea era abbastanza monella. Insomma l'abbiamo viziata un po' troppo nei primi mesi e quindi non aveva un capo branco (questo dovuto anche dall'esperienza con la nostra prima golden che era bravissima anche da cucciola). Il problema è che si , Tea è migliorata ma ultimamente se proviamo  a toglierle dalla bocca qualcosa che non doveva prendere, ci ringhia contro , prova a mordere , insomma si rivolta proprio. Non so più come fare e questo da un golden proprio non me l'aspettavo.😢

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2017, 17:15:46 »
Pazienza & perseveranza. Rinforzo positivo. Fermezza e coerenza. È dura ma ce la di fa.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline elenazurlini

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2017, 00:27:37 »
Sì ma nel momento cosa devi fare? Al comando NO , proprio se ne frega. Oggi stava cercando di staccare una pallina dall'albero prendendolo tutta in bocca e le ho detto no! Ma non mi ha ascoltata. Al che dopo aver glielo ripetuto 2 volte ho provato a prenderle il muso per aprirlo e togliere la pallina e mi ha ringhiato. Il fatto è che non ho sempre dietro qualche cosa da darle come scambio sul momento.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.684
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2017, 08:42:18 »
Gli dici lascia . Proponendogli un goloso boccone. Appena molla la palla digli subito bravo e immediatamente dopo
Gli dai il boccone
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2017, 10:01:49 »
Mi sa che l'educatore dovrebbe iniziare a pensare di cambiare mestiere...

Già il fatto che si parla di "capobranco" mi fa rizzare i peli sulla schiena...
Sono concetti "antichi" (e sbagliati) che andavano per la maggiore 10/15 anni fa...

Un Golden che si rivolta se cerchi di prendergli qualcosa dalla bocca "non si può sentire", evidentemente c'è stato qualche sbaglio durante il percorso educativo...
Il Golden Retriever, per natura, dovrebbe (ri)portare le cose, certamente non contenderle, o peggio difenderle, men che meno verso il suo compagno umano, anche se si tratta di cibo...

Non so che tipo di percorso di "educazione" abbiate fatto, ma visti i risultati, credo di poter dire che non era corretto...

Mentre siete in tempo, cercherei di correre ai ripari, magari facendovi aiutare da qualcuno che "sa quel che fa"...
Di dove siete?





Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2017, 19:04:53 »

Un Golden che si rivolta se cerchi di prendergli qualcosa dalla bocca "non si può sentire", evidentemente c'è stato qualche sbaglio durante il percorso educativo...


Sono perfettamente d'accordo!






Aaron Barbara&Mauro

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2017, 19:16:53 »
Spesso il cane ringhia ma raramente morde quindi prova a tutti costi a togliergli la sua preda e ricorda che se in un tira e molla tu lasci la presa lei capisce che è il capo. Se poi ti morde sgridala e dalle un castigo basta che alla fine la sua preda sia nelle tue mani. Per il resto della giornatanon concedetele neanche un vizio in più e fate la voce grossa se vi ignora. Quando vi ringhia dite no forte e stimolatela con qualcosa più appetibile.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.744
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2017, 19:46:50 »
Spesso il cane ringhia ma raramente morde quindi prova a tutti costi a togliergli la sua preda e ricorda che se in un tira e molla tu lasci la presa lei capisce che è il capo. Se poi ti morde sgridala e dalle un castigo basta che alla fine la sua preda sia nelle tue mani. Per il resto della giornatanon concedetele neanche un vizio in più e fate la voce grossa se vi ignora. Quando vi ringhia dite no forte e stimolatela con qualcosa più appetibile.
Ragazzi anche no!
Sono in totale accordo con Davide (Kaffa), il tuo educatore è decisamente rimasto ai tempi di neanderthal (così come anche il consiglio citato qua sopra), so che trovare un buon educatore non è semplice ma in questo caso è l'unica cosa che mi consiglio di fare perché senza vedere voi, il cane e il rapporto che vi lega e i suoi/vostri atteggiamenti è davvero difficile!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Golden che si rivolta
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2017, 21:41:08 »
Quoto Kaffa e Sofy, ça va sans dire. Tu non devi essere un capo branco, ma un punto di riferimento nel quale il cane deve riporre fiducia. E la fiducia deve essere reciproca.
Il lavoro deve andare in tal senso, per creare una relazione positiva e non una competizione. Emma (Pepetto), sei molto molto giovane, prenditi il tempo per approfondire certi temi di educazione cinofila. Ciao!

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2017, 07:22:03 »
Tu non devi essere un capo branco, ma un punto di riferimento nel quale il cane deve riporre fiducia. E la fiducia deve essere reciproca.
Il lavoro deve andare in tal senso, per creare una relazione positiva e non una competizione.

Tutto giustissimo!!!

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2017, 15:10:59 »
Una domanda... perché non il capo?I cani sono o dominanti o remissivi quindi se tu gli fai capire che sei il capo lui si sottomettera' ma poi è ovvio che devi essere come dire suo amico e suo pari ma inizialmente deve capire chi comanda no? Grazie

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2017, 18:30:08 »
Una domanda... perché non il capo?I cani sono o dominanti o remissivi quindi se tu gli fai capire che sei il capo lui si sottomettera' ma poi è ovvio che devi essere come dire suo amico e suo pari ma inizialmente deve capire chi comanda no? Grazie

I concetti di dominanza e di capobranco sono, come già han scritto Kaffa e Sofy, largamente superati. Lo studioso che iniziò a parlarne si basava sull'osservazione dei lupi in cattività, quindi in una situazione non naturale. I lupi in natura vivono in famiglie, dove il padre e la madre svolgono né più né meno che la funzione di due genitori.
Se vuoi leggere un librino molto facile e interessante, ti propongo "Dominanza, realtà o mito?".



Per quel che ho capito, ogni cane ha il proprio carattere, le proprie motivazioni, che nascono dalla razza, quindi dalla genetica, e poi dalla sua indole e dalle esperienze fatte. Sta al suo proprietario instaurare con lui un rapporto di fiducia e collaborazione che sia gratificante per entrambi. Tu devi essere un punto di riferimento sicuro e coerente, non un individuo che lui teme.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.297
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2017, 18:37:42 »
I concetti di dominanza e di capobranco sono, come già han scritto Kaffa e Sofy, largamente superati. Lo studioso che iniziò a parlarne si basava sull'osservazione dei lupi in cattività, quindi in una situazione non naturale. I lupi in natura vivono in famiglie, dove il padre e la madre svolgono né più né meno che la funzione di due genitori.
Se vuoi leggere un librino molto facile e interessante, ti propongo "Dominanza, realtà o mito?".



Per quel che ho capito, ogni cane ha il proprio carattere, le proprie motivazioni, che nascono dalla razza, quindi dalla genetica, e poi dalla sua indole e dalle esperienze fatte. Sta al suo proprietario instaurare con lui un rapporto di fiducia e collaborazione che sia gratificante per entrambi. Tu devi essere un punto di riferimento sicuro e coerente, non un individuo che lui teme.



lettura ottima !

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.744
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2017, 18:52:09 »

AIUTO!!!! Credo proprio che Menta sia dominante e si santa il capobranco di casa!!
Se mi sdraio, si sdraia sopra di me, se mi siedo mi viene in braccio, mi siedo sul divano e ci viene anche lei, vado a letto e prima di sedermi, nel mio posto si mette lei, quando mangio, mangia con me nonostante abbia già mangiato prima di me la sua bella razione di carne (me l'ha detto mio cugggino che dovrebbe mangiare dopo di me così capisce che comando io, ma altrimenti non mi lascia in pace mentre mangio!!!), quando entriamo in casa, io sono ancora al secondo gradino e lei è già sul divano con la tv accesa, se mi porta la pallina ci gioco, se viene a reclamare carezze gliele faccio, se mi abbaia perché vuole attenzioni gliele do.
Che dite? meglio un comportamentalista o Millan direttamente??


Dominanza, remissione, capobranco, capo, comandare, sottomissione, io dico e decido, tu devi fare, ubbidienza... leggere tutte queste parole in un unica frase mi mette a disagio...mi gratto, sbadiglio,annuso per terra voltando la testa dall'altra parte rispetto allo schermo...


grazie Maria  :)


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Golden che si rivolta
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2017, 21:38:52 »
Guarda io chiederei a vet e comportamentalista ma una cosa:assolutamente se abbaia non darle attenzioni se no diventa uno stress!!! Quando smette di bravo e dagli attenzione. Per il resto leggi sopra.

 


Privacy Policy - Cookie Policy