Autore Topic: Da solo in giardino non mi piaçe!  (Letto 3112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pappa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Da solo in giardino non mi piaçe!
« il: 19 Ottobre 2020, 21:53:05 »
Ciao a tutti! Il mio cagnolone ha 1 anno ed è da qualche mese che sto cercando anche con l aiuto di un educatrice di abituarlo a stare in un giardino che ho recintato apposta .  Il mio obiettivo è quello di farcelo stare quella mezza giornata in cui noi siamo a lavorare, anziché farlo star in casa dove comunque sta  bravo.Pero preferirei che stesse fuori prima di tutto per lui perché penso si annoierebbe di meno e in più scappasse una pipi in più sarei tranquilla. Purtroppo lui non ne vuol sapere nonostante io abbia fatto un percorso molto graduale lasciandolo inizialmente pochi minuti facendomi sempre vedere..Sembrava ave r un po accettato la cosa ma quando non mi vede più e non è più distratto ad es dal suo osso inizia ad abbaiare come un matto.L educatrice mi dice di non tornare sinche non smette e di non sgridarlo ma non è facile..A volte si agita tanto e non potrei mai lasciarlo una mattina intera!! Già che vivo in campagna mi spiace rinunciare al fatto di farlo stare fuori..Avete qualche consiglio da darmi??Grazie mille

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2020, 23:59:37 »
Ciao, se in casa dici che sta bravo, io lo lascerei li.
Sicuramente se ne starebbe tranquillo ad aspettarti, in un posto sicuro.
Mezza giornata la pipì la tiene benissimo.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2020, 08:01:48 »
Ciao, se in casa dici che sta bravo, io lo lascerei li.
Sicuramente se ne starebbe tranquillo ad aspettarti, in un posto sicuro.
Mezza giornata la pipì la tiene benissimo.
Stra quoto. Sul forum ci sono millemila post dove vengono spiegate benissimo le ragioni  per le quali un Golden, nel 90% dei casi, sta meglio in casa. Olre ovviamente a tutti i potenziali pericoli che in giardino possono esserci ( punture insetti, ingerire qualcoisa di strano, ecc).
I Golden non sono Maremmani ne' PAC ne' Husky...a loro di star in giardino soli frega poco nulla, anzi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Pappa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2020, 14:10:32 »
Scusate, ma se ho la possibilita' di farlo correre e giocare in giardino e star all'aria aperta perche tenerlo in 4 mura al chiuso a dormire? Se qualcuno ha dei consigli su come fare ad abituarlo..lui adora normalmente star fuori.vorrei solo insegnargli a vivere il giardino come fosse casa..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2020, 15:18:48 »
Ok recepito.👍
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2020, 16:27:36 »
Anche io inizialmente ragionavo come te, ho 200 metri di giardino recintato, per quale motivo un cane dovrebbe preferire starsene in casa?
Credevo questo comportamento atipico e, come te, mi sono rivolto ad un educatore.

L'educatore mi disse: non tutte le razze sono uguali tra di loro, i Golden Retriever sono cani che sentono la necessità quasi morbosa di starsene attaccati alla famiglia.
Qualora nessuno della famiglia sia in casa, il Golden preferisce starsene dentro. Si rilassa, dorme, non ha mille stimoli che gli possono portare agitazione (macchine che passano, gatti che corrono, persone che passeggiano etc) in poche parole stacca la spina e ricarica le batterie.

Io credo che il tuo cane voglia comunicarti questo.

Un cane che corre in giardino e abbaia alle auto o alla gente che passa NON è un cane felice è un cane irrequieto e stressato (questa è la MIA visione delle cose).

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2020, 17:58:51 »
Anche io inizialmente ragionavo come te, ho 200 metri di giardino recintato, per quale motivo un cane dovrebbe preferire starsene in casa?
Credevo questo comportamento atipico e, come te, mi sono rivolto ad un educatore.

L'educatore mi disse: non tutte le razze sono uguali tra di loro, i Golden Retriever sono cani che sentono la necessità quasi morbosa di starsene attaccati alla famiglia.
Qualora nessuno della famiglia sia in casa, il Golden preferisce starsene dentro. Si rilassa, dorme, non ha mille stimoli che gli possono portare agitazione (macchine che passano, gatti che corrono, persone che passeggiano etc) in poche parole stacca la spina e ricarica le batterie.

Io credo che il tuo cane voglia comunicarti questo.

Un cane che corre in giardino e abbaia alle auto o alla gente che passa NON è un cane felice è un cane irrequieto e stressato (questa è la MIA visione delle cose).
Quoto in pieno Sasha, e ribadisco cosa ti ha detto Renato, e cioè che il giardino può essere fonte di pericoli, anche se in prima battuta non ce ne rendiamo pienamente conto. Le mie stanno in giardino se ci siamo noi a tenerle d'occhio e da sole per pochi minuti. Anche perchè essendo in due hanno la tendenza a giocare molto fra di loro, ed in certi momenti il gioco può diventare pesante e quindi serve che qualcuno di noi sia presente per riportare il tutto su binari più tranquilli. In ogni caso ti confermo che i Golden e pure i Lab vogliono vivere attaccati ai loro umani (la mia Lab è poi qualcosa di morboso)...certo poi hanno bisono dei loro momenti in cui farsi i fatti propri, ma tendenzialmente VOGLIONO l'umano accanto. E credimi, a tenerli in casa non gli fai un torto, come non gli faresti un torto a tenerli nel Kennel durante la notte ed in certi momenti particolari della giornata (ma qui apriremmo un discorso grande come una casa); ma comunque soprattutto quando sono soli, molto meglio in casa al riparo da pericoli e con la possibilità di riposarsi senza stress, al riparo da tanti stimoli.

Ciao
Carlo Freya e Iside

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2020, 19:04:36 »
Scusate, ma se ho la possibilita' di farlo correre e giocare in giardino e star all'aria aperta perche tenerlo in 4 mura al chiuso a dormire? Se qualcuno ha dei consigli su come fare ad abituarlo..lui adora normalmente star fuori.vorrei solo insegnargli a vivere il giardino come fosse casa..


Semplicemente perchè il tuo cane in giardino DA SOLO, non correrebbe, e se ne fregherebbe di stare all'aria aperta....


Il giardino NON è e NON sarà mai casa.....voi ci vivete, ci dormite, ci guardate la televisione con lui, ci mangiate con lui...non credo, per non parlare del fatto che è pericoloso lasciare un cane fuori da solo....


Lasciatelo tranquillo in casa e andate in giardino quando tornate dal lavoro...ma insieme!!!!

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2020, 19:20:04 »
Scusate, ma se ho la possibilita' di farlo correre e giocare in giardino e star all'aria aperta perche tenerlo in 4 mura al chiuso a dormire? Se qualcuno ha dei consigli su come fare ad abituarlo..lui adora normalmente star fuori.vorrei solo insegnargli a vivere il giardino come fosse casa..

Io li ho lasciati per un breve periodo soli in giardino, in attesa che arrivasse il kennel.
E li controllavo con la telecamera, tutti e due a dormire attaccati alla portafinestra, niente corse, niente gioco, come dice Tiziana.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2020, 09:23:07 »
Scusate, ma se ho la possibilita' di farlo correre e giocare in giardino e star all'aria aperta perche tenerlo in 4 mura al chiuso a dormire? Se qualcuno ha dei consigli su come fare ad abituarlo..lui adora normalmente star fuori.vorrei solo insegnargli a vivere il giardino come fosse casa..

semplicemente perchè ti accorgerai presto che non gliene frega nulla di correre in giardino senza di te!
Dormirà in giardino, nella cuccia, magari, come dormirebbe in casa sul divano...
credimi, senza di noi si fanno di quei pisoloni invidiabili!!
ogni tanto controllo con la telecamera e i miei cani passano da un divano all'altro, nonostante siano in due e potrebbero anche "giocare".
I golden sono soprattutto questo.... ma anche in generale con altri cani, il problema è nostro, non loro....
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2020, 14:37:48 »
Ciao,
di solito immaginiamo che, se lasciamo il cane mezza giornata in giardino, mentre noi andiamo al lavoro, quando torneremo lo ritroveremo appagato e contento perché è già stato fuori, mentre se lo lasciamo in casa poi lo ritroveremo stressato perché non sapeva che cosa fare.
In casa, se va bene ha dormito tutto il tempo, se va male ci ha distrutto un cuscino o altro perché soffre di ansia da separazione; in giardino, peraltro, se va bene ha dormito tutto il tempo, se va male ha sradicato piante e si è sgolato dietro a passanti/biciclette/altri cani.
Tanto poi, quando torniamo, dobbiamo in entrambi i casi fare cose con lui: gioco, passeggiata, insomma quanto serve per il bene del peloso.
Quindi, come gli altri che hanno scritto, perché lasciar fuori il cane mentre noi siamo assenti? Se in casa da solo è tranquillo, lasciamolo in casa, e avremo un cane più equilibrato e meno stressato...

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2020, 14:59:16 »
Uno strumento "analogico" senza telecamere (che comunque anche io ho) è vedere cosa fanno quando si rientra da un'assenza. Nel mio caso: un MEGA sbadiglio con stiracchiata... :D :D :D
Di sicuro se così non è perché hanno passato ore di irrequietudine e stress :-)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Da solo in giardino non mi piaçe!
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2020, 19:36:44 »
Se il tuo cane fosse stressato in casa credimi te ne accorgeresti perchè le sue ansie o energia la scaricherebbe su mobili, cuscini, sedie, ecc... se quando torni è tranquillo vuol dire che lì è felice, è nella sua casa, sa che lì tu torni, sa che non gli può succedere niente perchè è la sua tana ... Io quando la stagione lo consente lascio la portafinestra della casa aperta quando sono in casa, lui potrebbe entrare e uscire a piacimento, a volte lo fa ma 98% del tempo è o con me in cucina, o con me in studio mentre sono al pc... e se esco io esce anche lui, se sono in casa è in casa ... Se sono al lavoro è in casa, quando torno festa! Non l'ho mai lasciato fuori nemmeno un momento...

Il giardino è comodo per le pipì, per le uscite da cucciolo quando non può ancora uscire, per i primi esercizi di educazione, per divertirsi insieme che non sia in casa ...

Pensa a quanti pericoli può correre se viene punto da un insetto, se mangia qualcosa che non deve, se piove, se è caldo, se è freddo, se è umido, ... Lui ti abbaia se lo lasci fuori, ti sta mostrando un disagio, ti sta dicendo ma perchè qui? Se lo tieni in casa non abbaia, non pensi che se stesse male in casa abbaierebbe per stare fuori?

 


Privacy Policy - Cookie Policy