Autore Topic: Il Cucciolone con qualche ringhio di troppo  (Letto 2478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr. Blonde

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Il Cucciolone con qualche ringhio di troppo
« il: 24 Luglio 2020, 14:42:51 »
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè sto avendo qualche problemino col mio Noel, che ha quasi 9 mesi e vive con me e la mia compagna.
Inutile dire in premessa quanto lo abbiamo sempre trattato bene, utilizzando esclusivamente rinforzi positivi, dedicandogli tempo ed attenzioni per giochi, svago e sessioni settimanali con l'addestratore. Ha pertanto sviluppato un'attitudine vivace ma non troppo, dolcissimo con le persone ed altri animali (che talvolta sfocia in atteggiamenti di lieve sottomissione) ed una smisurata passione che dimostrava già quando l'abbiamo preso in allevamento per...le piante!
Infatti "caccia", morde e finisce col mangiare qualsiasi tipo di vegetazione da sempre ed in ogni circostanza, tanto durante il gioco nel giardino di casa quanto durante le passeggiate all'esterno.
Ebbene, lo abbiamo sempre lasciato libero di mordere e giocare con le piante assecondando (senza impedire, ne rinforzare) questa "passione", talvolta però ci è capitato di "distoglierlo" dal mordere piante o tronchi, magari appuntiti, che avrebbero potuto dare problemi se ingeriti. Per distoglierlo intendo uno scambio tra l'oggetto pericoloso con uno più innocuo (come una semplice foglia) o più semplicemente richiamarlo e/o distrarlo.
Francamente non ne sono mai andato matto, ma non ho mai voluto "vietargli" questo tipo di giochi.
Ieri sera però, nella passeggiata pre nanna, ha preso in bocca un tronco lungo ed affilato che ovviamente gli avrebbe procurato seri problemi se ingerito, ho provato a "scambiarlo" senza successo, quindi ho ritenuto necessario non avendo alternative sfilarglielo dalla bocca per evitare rischi più seri. In questo gesto, immagino per possessività, Noel ha pensato bene di darmi un bel morso sulla mano quando, non dopo pochi sforzi, sono riuscito a togliere dalla sua bocca il tronchetto.
Chiariamoci, non mi ha tirato via una mano, però di sicuro questo atteggiamento che oltretutto non aveva mai avuto in precedenza, non mi ha chiaramente fatto saltare dalla gioia, anzi...
Come se non bastasse poco fa era con la mia compagna in una villa di conoscenti quando ha pensato bene di iniziare a fare il "giardiniere". Al richiamo della padrona di casa, che peraltro ha un pastore tedesco maschio adulto e docile come un agnellino, ha pensato bene di iniziare a ringhiare in maniera minacciosa esprimendo chiaramente quali fossero i suoi intenti.
Scusatemi se sono stato prolisso, ma potete immaginare che la situazione stia prendendo una piega che non mi piace assolutamente, quindi mi rimetto a voi "guru" dei golden per chiedervi qualche dritta per il mio Noel ora che è ancora cucciolo.

Grazie infinitamente e buona giornata a tutti,
Francesco

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.942
Re:Il Cucciolone con qualche ringhio di troppo
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2020, 15:23:01 »
Ciao, non so se il tuo Noel è un golosone, io con Emma che mette in bocca di tutto, all'occorrenza faccio uno scambio con delle ricompense, che ho sempre con me, ormai le associa al lascia, quindi quando glielo dico molla qualsiasi cosa abbia in bocca.

Offline Mr. Blonde

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Il Cucciolone con qualche ringhio di troppo
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2020, 15:50:17 »
Ciao Brina e grazie per la risposta, con Noel faccio lo scambio anche con le crocche visto che è super goloso, ma il furbacchione spesso e volentieri prima di prendere la crocca ingoia quello che ha in quel momento in bocca  :dash1: :dash1:
Infatti il comando lascia gliel'ho insegnato scambiando dei giochi più grandi, che ovviamente non mangia, ma quando si tratta di qualcosa di commestibile (piante incluse) l'è dura...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il Cucciolone con qualche ringhio di troppo
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2020, 16:20:40 »
Ciao, vabbè, mi spiace per la mano, ma ora che è un adolescente ci sta un po’ di fermezza: deve capire che certe iniziative non sono gradite.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il Cucciolone con qualche ringhio di troppo
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2020, 18:20:53 »
Direi che mancano un pò di regole....
Prima di tutto voi per primi dovete capire che avete a che fare con un cane e non con un bambino, i cani non hanno ragionamenti arzigogolati, sono molto lineari...questo si può fare, questo no....punto...e siete voi a dover decidere...


Ora io non dico che non vadano coccolati, viziati, vissuti come i piccoli di casa...ma, a 9 mesi siamo nella fase adolescenziale, e quindi tutti i vostri insegnamenti vengono messi in discussione, e adesso è il momento di fargli capire che esistono poche regole ma che vanno rispettate....


Intanto non si ringhia e soprattutto non si usa la bocca contro di voi, anche se è un cucciolone non deve passare questo, non è un gioco, non si morde...anche perchè se invece della mano di un adulto ci fosse quella di un bimbo i danni sarebbero più gravi...ma soprattutto se si trovasse a giovare con un bimbo e si mettesse a ringhiare non è piacevole per nessuno.


Quindi se ringhia, un pò di risolutezza, si toglie quello che ha in bocca e si smette di dargli attenzioni...
Se tenta di nuovo di girarsi per mordere...un colpetto con due dita sulla canna nasale non fanno male ma destabilizzano....e soprattutto fanno passare la voglia di fare il bullo....


Ok lo scambio per togliere cose non gradite dalla bocca....sempre se funziona....

Offline Mr. Blonde

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Il Cucciolone con qualche ringhio di troppo
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2020, 18:49:00 »
Grazie Tiziana e LaMaria per le risposte ed i preziosi consigli, provvederemo con maggiore fermezza a dargli le giuste impostazioni.
Domani lezione con l'addestratore, vi terrò aggiornate.
Di nuovo grazie mille, a presto!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il Cucciolone con qualche ringhio di troppo
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2020, 17:27:08 »
Sì, tienici aggiornate.
Devo dirti che, se Noel (ma come il Gallagher?) ha un carattere deciso, alla sua età di certo non sarà intimidito se qualche volta gli mollate una bella “ringhiata”.
Un’altra cosa che a mio avviso è utile, è impostare il gioco incorniciandolo con un inizio e una fine.
Insegnare al cane il “lascia” ma anche il “finito” è un buon esercizio.

 


Privacy Policy - Cookie Policy