Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: francesca_roger - 20 Aprile 2020, 18:12:15

Titolo: Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: francesca_roger - 20 Aprile 2020, 18:12:15
Salve a tutti. Ho da poco adottato un bellissimo cucciolo di Golden Retriever e tra poco compirà 3 mesi. Ne siamo tutti innamoratissimi, ma c’è un piccolo problema che vogliamo risolvere.
Il cucciolo morde, e non solo oggetti ma anche a noi della famiglia su ogni parte del corpo. A volte anche quando non stiamo toccando la zona muso o anche quando stiamo sul divano o a tavola improvvisamente prende e ci azzanna. L’altro giorno ha morso un dito a mia madre e le è uscito il sangue. Siamo disperati non sappiamo come fare per togliere questo “vizio”, abbiamo timore che chi non lo conosce possa avere paura di lui, o che lui possa mordere qualcuno. Vi prego rispondetemi e aiutatemi.
Premetto che abbiamo provato la tecnica dell’ignorare il cucciolo e uscire dalla stanza, ma quando poi rientriamo sembra più aggressivo di prima.
Titolo: Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: LaMaria - 20 Aprile 2020, 18:58:07
Ciao, un buon educatore dovrebbe capire diverse cose:
- da dove arriva il cucciolo e quanto tempo effettivamente ha trascorso con la madre e con i fratelli;
- com’è stato il trasferimento e da quanto tempo è con voi;
- com’è l’ambiente casalingo;
- di quante persone (e di quale età) è composta la famiglia;
- la routine quotidiana del cucciolo (dove e come dorme, dove e come mangia, ecc.);
- chi se ne occupa prevalentemente...
- ecc. ecc.
Vedi che è difficile darti una risposta...
Quello che posso dire è che i cuccioli hanno bisogno di essere aiutati a trovare la loro calma. Uscire dalla stanza e poi rientrare non credo sia una buona strategia, ma un modo per aumentare la sua eccitazione...
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: LaMaria - 20 Aprile 2020, 19:03:58
Peraltro tutti i cuccioli usano molto la bocca e bisogna lasciarglielo fare. Ovviamente non sulle mani.
Io ho sempre lasciato alla mia cucciola giochi da rosicchiare (non da sola, ma controllata): pezzi di tela annodati, bottiglie di plastica schiacciate, kong e altri oggetti di gomma dura.
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: verasofia - 20 Aprile 2020, 21:22:09
Come ha detto Maria, il mouthing è tipico dei cuccioli ed è tendenzialmente un comportamento non correlato con l'aggressività.
Visto che mi sembri spaventata penso che la cosa migliore sia lavorare con un educatore cinofilo, in modo che tu abbia una figura di riferimento che ti tranquillizzi e ti metta nella migliore disposizione per lavorare con il tuo cane.

Nel frattempo, ti consiglierei di:

Ribadisco di rivolgerti a un educatore, perché quando si inizia ad essere spaventati dei comportamenti del proprio cane è difficile costruire una relazione sana. Cerca qualcuno che ti dia fiducia e vedrai che il problema verrà arginato :)
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: francesca_roger - 20 Aprile 2020, 21:25:47
Per LaMaria: Il cucciolo è stato con la padre per quasi due mesi ed è con noi da un po’ di più di un mese. In famiglia siamo in 5, i miei genitori e le mie sorelle (20 e 24) io ho 20 anni. Dorme e mangia in cucina e abbiamo un grande giardino dove si diverte molto. Non capisco se abbiamo sbagliato qualcosa noi, ma effettivamente questo comportamento si è presentato già del primo giorno. E infatti ho preso dei giocattoli per cani e capita spesso che gli diamo delle bottiglie vuote di plastica o delle pezze vecchie, perché gli piacciono e si diverte. Non so più come fare, non sembrerebbe colpa nostra😔
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: francesca_roger - 20 Aprile 2020, 21:28:57
*madre, scusate.
Per verasofia, non sono spaventata dal mio cucciolo, vorrei solo capire il motivo di questo atteggiamento e come fare per ridurlo al minimo. Perché come ho detto, la paura è su come si potrebbe comportare con gli sconosciuti, soprattutto quando sarà grande e potrebbe far male con i morsi.
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: verasofia - 20 Aprile 2020, 21:37:22
*madre, scusate.
Per verasofia, non sono spaventata dal mio cucciolo, vorrei solo capire il motivo di questo atteggiamento e come fare per ridurlo al minimo. Perché come ho detto, la paura è su come si potrebbe comportare con gli sconosciuti, soprattutto quando sarà grande e potrebbe far male con i morsi.

Forse mi hai fraintesa: quando ho detto che sembri spaventata dai comportamenti del tuo cucciolo intendendevo proprio il timore di cui parli di come si potrebbe comportare, non ritenevo che avessi tu paura di lui :) Ma non era affatto un giudizio, è anzi un bene che tu ne sia consapevole e che voglia lavorarci sopra.
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: LaMaria - 20 Aprile 2020, 21:47:42
La tendenza attuale è lasciare i cuccioli con la mamma anche più di 60 giorni, in modo che, se esagerano con l’esuberanza, lei li corregga adeguatamente e si sviluppi l’inibizione del morso. A volte le madri vengono separate un po’ troppo presto dai piccoli.
Come ti ho già detto, non è possibile valutare una situazione e un comportamento senza vedere di persona. Nessun educatore serio lo farebbe.
Posso consigliarvi di garantire al cucciolo la quiete di cui necessita evitando le eccessive manipolazioni, evitando che stia troppo tempo in giardino (mai da solo), mettendo la cuccia in un luogo tranquillo e lontano dagli accessi. Deve dormire almeno 16 ore al giorno...
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: francesca_roger - 21 Aprile 2020, 00:21:14
Perché è un problema che stia in giardino?
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: francesca_roger - 21 Aprile 2020, 00:23:59
Ah poi, un’altra cosa, capita che ci da i morsi anche quando lo stiamo accarezzando.
Che significato posso attribuire a questi atteggiamenti?
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: Federica7 - 21 Aprile 2020, 08:19:19
Ciao, io ho una cucciola di 6 mesi e posso dirti che anche lei faceva come il tuo con l'unica differenza che in realtà si accaniva solo su di me, mi saltava addosso e mi rompeva un indumento al giorno mordendomi schiena, pancia, braccia, gambe, piedi, qualsiasi cosa.. in realtà questo atteggiamento è svanito con il tempo, crescendo si è calmata e da quando aveva 4 mesi e mezzo non lo fa più.
Per esperienza posso solo dirti di cercare di fargli le coccole con più calma possibile e senza strapazzarlo troppo dato che anche lui, come faceva la mia, ti morde anche mentre lo accarezzi.
Non scappare se inizia a rincorrerti mentre cammini o a saltarti addosso, fermati, digli un NO secco e guarda da un'altra parte a braccia conserte così che non riesca a morderti le mani, aspetta che si calmi e rinizia a camminare senza fargli coccole o dirgli nulla così che nel frattempo lui si calmi e torni allo stato di quiete.
Se ti salta addosso non allontanarti con il busto o con le braccia perchè i cani cercano di riempire lo spazio (come quando hai una cosa in mano e la tieni in alto, quasi sicuramente il cane la vorrà anche se non è niente di buono o di interessante e quindi inizia a saltare per prenderla).
Come ti ha già detto LaMaria evita giochi come tiro alla fune o comunque giochi che prevedano una "competizione" con lui, forniteli giochi come Kong o giochi di gomma, peluche etc che lui possa usare per sfogare il suo istinto a mordere in solitaria senza quindi entrare in competizione con voi, e per giochi di coppia ok al lancio della pallina e al riporto (che la mia in realtà non sa ancora fare).
Questo è quello che mi consigliò la mia addestratrice che feci venire a casa per mostrarle l'ambiente in cui vive, i componenti della famiglia e l'atteggiamento che aveva nei miei confronti
Dopodichè ti dico.. Aspetta.. vedrai che crescendo si calmerà.
Capisco la vostra frustrazione ma state tranquilli, passerà come è passato alla mia. Adesso Alaska ci lecca e basta, morde solamente i suoi giochi, cuscini, salviette e asciugamani quando la pulisco ma si sta abituando anche a quelli piano piano. Ci vuole tempo e pazienza
Titolo: Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: LaMaria - 21 Aprile 2020, 08:23:44
Il giardino è una grande fonte di stimoli e rimanerci a lungo aumenta l’eccitazione. Se poi ci resta da solo, sarà sollecitato da ciò che vede e sente all’esterno, e non troverà un riposo adeguato. Usatelo per piccoli giochi olfattivi, che aiutano la concentrazione e stancano. Basta sparpagliare qualche crocchino nell’erba e dire “cerca!”. Evitate per ora i giochi predatori con le palline e assolutamente, come hanno detto Verasofia e Federica, evitate che vi rincorra e consideri “prede” le vostre mani.
Ragazze, poi evitate di accarezzarlo troppo, per il momento... Ho come l’impressione che non tolleri le manipolazioni e la cosa mi stupisce,  se veramente è rimasto vicino a mamma e fratelli. È lì che i cuccioli vengono leccati e rigirati... L’allevatore che cosa dice? Vi ha parlato del carattere del piccolo all’interno della cucciolata? Siete andati a vedere i cuccioli prima di portarlo a casa?
Da che allevamento proviene?
Comunque c’è qualcosa da resettare. Io non lo so come vi comportate con lui, se lo prendete spesso in braccio sollevandolo, magari anche mentre riposa (i cuccioli non vanno mai svegliati, perché nel sonno si formano le sinapsi neuronali); un buon rapporto si fonda anche sul rispetto.
La calma, prima di tutto.
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: Brina - 21 Aprile 2020, 09:59:12
Ciao, mi trovo pienamente d'accordo con Federica e Maria
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: francesca_roger - 21 Aprile 2020, 12:09:45
Grazie mille per i consigli che mi avete dato, ne farò tesoro🥰
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: francesca_roger - 21 Aprile 2020, 12:18:51
In realtà gli piace molto essere coccolato, capita in alcune occasioni che che ha degli scatti e morde
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: Tiziana - 21 Aprile 2020, 12:58:24
...Importante sapere cosa vuol dire..."quasi due mesi"....i cuccioli NON si staccano precocemente dalla mamma, che proprio in quel periodo insegna quello che noi chiamiamo il "morso inibito"...quindi, a quanti gg è stato staccato dalla mamma???


Seconda cosa, che cosa ha fatto l'allevatore nei gg in cui il cucciolo è stato con loro...importante è proprio il lavoro di chi vive il cucciolo nei primi due mesi, che deve far capire al cucciolo quanto è bello essere coccolato e quanto invece se inizia mordicchiare facendo male il gioco viene interrotto.


Parliamo di un cucciolo di tre mesi...che conosce il mondo con la bocca, ma che deve capire come dosare il morso...ora se i primi gg avete sorriso a questo comportamento del mettere le mani in bocca ora dovete resettare questo comportamento....a volte quando il cucciolo arriva a casa gli è tutto permesso perchè all'inizio non fà male...ma poi i dentini si fanno sentire...


Giocate molto con lo scambio, se inizia a mordicchiare "cainate", cosa vuol dire.....un HAI HAI HAI,  fatto in tono forte un pò riporta al cucciolo al verso dei suoi fratellini quando giocando si facevano male, ecco che entra in gioco una buona mamma, che a questo verso arriva verso i cuccioli e divide i due che stanno giocando troppo violentemente, sgridando quello che morde...forse questa cosa è mancata al vostro cucciolo....
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: morgana - 22 Aprile 2020, 01:41:33
Ho insegnato anch’io al mio bimbo il “cainare” quando e’ arrivata Sheila a casa... non sapevo che si diceva cosi’ e non so se l’ho fatto d’istinto o se l’avevo letto da qualche parte, tutte le volte che la birbona mordeva troppo all’inizio pigolavamo “CAI, CAI, CAI!” con voce stridula che il mio compagno per qualche giorno ha pensato che l’adozione del cane nonche’ l’inizio della quarantena a casa ci avesse fatto dar di matto a me e al figliolo.

Pero’ devo dire che ha funzionato alla grande. Ogni tanto all’adolescente gli viene l’istinto bellico nei giochi con la cana ma lei e’ molto brava, non stringe mai adesso. Il fatto che il cane morda quando lo accarezzi potrebbe verificarsi perche’ lui pensa di giocare e tu invece pensi di coccolarlo. Le due cose non si conciliano assieme, o si gioca o ci si fanno le coccole, dovresti piano piano riuscire a capire quali sono i suoi tempi. Prediligi i tipi di gioco che ti suggerivano Sofia e Maria e decidi tu quando terminare di giocare facendogli imparare la parola “finito”, dopodiche’ il cane deve calmarsi e allora si coccola.

Ti suggerisco quello che ho detto anche ad un’altra signora che ha un problema simile al tuo: capire quali sono i suoi tempi. I cani sono abitudinari, hanno 4-5 momenti semplici in testa e la loro giornata viene scandita da quelli: pappa, bisognini, giratine, giochini, nanna. Stop. Le coccole si fanno nell’intercalare tra questi momenti, mai mentre si gioca altrimenti si rafforza il loro istinto di dominanza, mai mentre fanno i bisogni (semmai dopo se li fanno nel posto giusto) altrimenti associano il fatto che apprezziamo i bisogni e li apprezzano anche loro mangiandoseli, mai mentre dormono o mangiano (vorreste voi che vi rompessero le balle mentre pisolate sul divano o vi mangiate la lasagna?) ci sono diversi tutorial comunque che possono aiutare a capire come fare finche’ non arriva l’aiuto dell’educatore.

L’importante e’ essere fermi e tutti in famiglia che adottano lo stesso atteggiamento. Non scoraggiarti. Considera che il momento in cui sono cuccioli e’ quello piu’ complicato, poi vedrai che e’ tutto in discesa.
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: GIidDaLa - 22 Aprile 2020, 18:04:47
Mi inserisco anch'io nella discussione.
Il mio cucciolo è uno di quelli staccati troppo presto dalla mamma. Dopo i primi giorni da noi, ha iniziato a morderci, ma in modalità diversificata: io ero la più gettonata, soprattutto i polsi e alle caviglie, secondo posto era di mio figlio,che per non rimetterci tutti i pantaloni,saltava con effetti disastrosi; mia figlia, non so se a causa della sua disabilità, non veniva quasi mai toccata, a mio marito bastava un NO è il tentativo di morso scemava. Ero disperata. Avevo letto e avevo provato varie tecniche. Ma nessuna era risolutiva. Poi ho provato ad osservare il cucciolo un po' di più e a stare un po' più tranquilla io, e pian piano le cose sono andate meglio. Vedrai che sarà lo stesso anche per te!
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: LaMaria - 22 Aprile 2020, 18:11:04
Infatti spesso i cuccioli interpretano i nostri "NO! NO!" (urletti soprattutto femminili) come i versi dei fratelli che invitano al gioco. Il risultato è di aizzarli ancora di più.
Probabilmente la voce maschile, più profonda, la interpretano come una specie di ringhio che li ferma.
Ma è soprattutto il linguaggio non verbale, che capiscono meglio: ignorarli, dare le spalle, non incombere su di loro, rimanere in posizione "neutra" (rilassati, braccia e spalle morbide)...
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: clau - 02 Giugno 2020, 17:42:53
Questo argomento interessa molto anche a me e spero tanto di riuscire a tenerlo sotto controllo quando arriverà, a questo proposito, ho letto spesso che 2 mesi per un cucciolo è ancora poco, però ci sono opinioni contrastanti, anche la mia dovrebbe arrivare a casa all'età di 2 mesi ma parlerò meglio con l'allevatore per avere più informazioni
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: LaMaria - 02 Giugno 2020, 21:20:02
Sì, Claudia, parlane con l'allevatore. Se i cuccioli nascono da una buona genealogia, hanno la possibilità di stare con la loro mamma (e la mamma è una cana serena, non troppo giovane, competente), e fanno esperienze con lei, ed esperienze mirate scelte dall'allevatore, vai tranquilla.
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: clau - 02 Giugno 2020, 21:30:52
Pare sia di una ottima genealogia ma quindi potrei chiedergli di tenerlo un altro mese? Mamma mia già mi manca :D
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: morgana - 03 Giugno 2020, 00:18:00
Guarda 75 giorni sarebbero l’ideale, due mesi e mezzo, dopodiche’ molte femmine si stressano  perche’ i cuccioli a quell’eta’ sono esuberanti e giocherelloni, tentano continuamente di attaccarsi alla madre per succhiare (anche se mangiano gia’ le crocchette) e le madri poverine si stancano. Se riesci a resistere 15 giorni in piu’, la permanenza del cucciolo con la mamma non gli fa che bene, pero’ dipende dall’allevatore, se necessita della nursery per altre nascite non puo’ mettere il cucciolo nel box della madre o con cani adulti e sollecitera’ per dartelo.
Titolo: Re:Il mio Golden è aggressivo
Inserito da: clau - 03 Giugno 2020, 21:28:42
morgana grazie, perfetto, 15 giorni ce la farei :) la prossima settimana devo andare e ci parlo