Autore Topic: Labrador o Golden?!?!  (Letto 43536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belle93 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #15 il: 26 Aprile 2010, 21:56:20 »


Sono un po' demoralizzata.. sembra che avere questo golden sia più un problema che un piacere.. :( Uff..
We are not whatchu think we are... We are Golden!

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #16 il: 26 Aprile 2010, 22:03:07 »
occhio alla questine soldi.
Come si dice sempre il prezzo di acquisto e' sempre la spesa minore.
Il 13 Maggio Leo farà le lastre ufficiali + visita per l'otite + altra lastra per una frattura al dito e penso di doverci lasciare giù 500 euro in un colpo solo. Che totalizzerà più di 1000 euro di spese mediche in meno un anno.
Inoltre un buon cibo ti costa sui 45/50 euro al mese
Un buon corso di educazione base sui 40 euro a lezione

come vedi il prezzo di acquisto del cane quasi si minimizza di front alle spese di gestione.

Per non parlare dei casi di cani che necessitano di operazioni per malattie genetiche purtroppo non proprio rare. Al che si parla di migliaia di euro solo in protesi...

Son daccordissimo con te !!!!!!

Offline Belle93 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2010, 22:05:59 »
Son daccordissimo con te !!!!!!

Grazie a dio mio zio è addestratore! Almeno su quello rsparmio!
We are not whatchu think we are... We are Golden!

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #18 il: 26 Aprile 2010, 22:44:18 »
capisco che spendere 1300 euro sia impegnativo ma ti assicuro che non prendendolo in un allevamento serio non risparmierai al 90% perchè dovrai spendere quei soldi x altri motivi a partire dalla sverminizzazione, problemi di intolleranze alimentari, problemi alle articolazioni, ecc. Non hai mai pensato a prendere un cucciolone di 2 anni di lab o golden rescue (cioè abbandonati o dati via)? faresti una buona azione e avresti il cane dei tuoi sogni...
...

Offline Belle93 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #19 il: 26 Aprile 2010, 23:13:55 »
Ma è sicuramente diverso crescere un piccolo, perchè non ti rendi conto del tempo che passa... poi sarebbe il mio primo cane.. E ho cmq 17 anni.. e il desiderio del cucciolo penso sia normale...
E poi un cane già grande è piu diffiicile da gestire... Io ho solo 1 possibilità... non 2000... Non ti dico cosa mmi ci è voluto per convincere mia madre a farmelo prendere...
We are not whatchu think we are... We are Golden!

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #20 il: 26 Aprile 2010, 23:56:36 »
Quoto quello che ti ha detto Belver, non pensare che il problema economico si esaurisca con l'acquisto... Da dopo Pasqua a oggi Sally si è beccata una non meglio precisata colica che ha reso necessario un ricovero seguito, la settimana successiva, da un secondo day hospital (stavolta programmato) per lastre alle anche e detartrasi... Morale della favola circa 600 euro, vale a dire circa 50 euro in più di quello che guadagno io in un mese!!! Poi per carità, è anche vero che Sally è un po' sfigata, però anche ammettendo che sei fortunata e trovi il cane perfetto calcola sempre oltre al cibo anche una media di 3 vaccinazioni all'anno (tetravalente, leptosfirosi e antirabbica), l'antiparassitario, il Cardotek.... Se il tuo problema è anche economico ci penserei un pochino su...

Manu, Toni e Sally

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #21 il: 27 Aprile 2010, 00:46:36 »
Se non hai uno stipendio non puoi pensare di mantenere un cane da sola, con le mancette che ricevi dai genitori  :-\ Hai 17 anni e non puoi farti carico da sola di un cane. Se lo prendete dev'essere una decisione che coinvolge tutta la tua famiglia e i tuoi genitori devono desiderarlo quanto te ed essere disposti a farsene carico prima di tutto economicamente. Tu dovrai essere responsabile e occuparti di portarlo fuori, educarlo ecc, ma loro dovranno mettere in conto l'idea di pagarne il mantenimento che è oneroso. Io al tuo posto rimanderei...Hai detto che tua mamma non era dell'idea e hai faticato molto per estorcerle il permesso di avere un cane quindi non mi sembra che sia entusiasta e pronta a occuparsene insieme a te...prendere un cucciolo con queste premesse è davvero una buona idea?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #22 il: 27 Aprile 2010, 10:34:16 »
io scusate ma questa leggenda dei labrador e golden testardi (che leggo spesso e volentieri) scusate ma non la condivido semplicemente perchè è vista in un modo sbagliato ovvero si vede il labrador o golden testardo quando non si è capaci di educarlo di coinvolgerlo di addestrarlo di dedicargli tempo .. sono semplicemente razze da lavoro quindi hanno bisogno di stimoli continui della vicinanza del padrone di lavorare .. perchè queste sono razze estremamente compiacevoli e facilmente addestrabili (chiaramente dietro ci deve essere sempre un'attenta selezione) ma se si pensa di prenderli perchè belli perchè di moda andare a lavorare e stare fuori casa 10 ore al giorno a lasciarli soli a sé stessi dedicargli poi due uscite per i bisogni due volte al giorno .. ci credo che ci si ritrova dei cani testardi ed ingestibili ma lo sarebbero tutti chi + chi - ..

la differenza tra labrador e golden a parte chiaramente morfologicamente è che il labrador ti perdona molto di + del golden che è molto "+ delicato" il labrador da bravo "cignale" ti permette di sbagliare molto ed ha una maggiore tenuta mentale .. quello che ho visto poi io sul lavoro il golden è un pò + lento come motivazione all'inizio mentre il labrador è subito a 1000 .. 

cmq come ti hanno detto altri i soldi possono essere davvero un problema per mantenere un cane (non tanto comprarlo) magari si spendesse solo 1200 euro solo per l'acquisto i problemi vengono dopo a mantwenerlo e prega che non succeda mai niente sennò addio fogli da 100 euro .. io ti direi di aspettare quando avrai uno stipendio tuo o cmq i tuoi genitori saranno ben felici di aiutarti economicamente


 

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2010, 11:00:48 »
io scusate ma questa leggenda dei labrador e golden testardi (che leggo spesso e volentieri) scusate ma non la condivido semplicemente perchè è vista in un modo sbagliato ovvero si vede il labrador o golden testardo quando non si è capaci di educarlo di coinvolgerlo di addestrarlo di dedicargli tempo ..

Su questo sono d'accordo a metà.

Cioè bisogna prima di tutto vedere cosa si intende per testardaggine!
Il labrador (come immagino anche il golden) essendo un cane selezionato per lavorare a distanza dal padrone è un cane che ha una sua indipendenza mentale e cognitiva molto marcata. E' un cane che "deve capire" prima di obbedire. E' un cane che deve usare il suo olfatto quindi il Labrador che tira per annusare non è un cane testardo o maleducato ma un cane che sta conoscendo il mondo.

Cioè se hai un Bernese (non dico un rottweiler...) ben educato e gli dai un resta questo può stare lì con te per decine di minuti, in attesa del tuo prossimo comando. Perchè è un cane che è molto legato al proprietario proprio per caratteristiche.


Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #24 il: 27 Aprile 2010, 13:04:25 »
sicuramente i retriever non sono molossi e non hanno la loro dipendenza dal padrone e grazie alla loro intelligenza hanno una propria autonomia dovuta anche all'essere cani da caccia...però sulla testardagine io definirei molto più testardo (nel senso lento ad imparare) un molosso rispetto ad un retriever. Se per esempio il cane non torna al richiamo non è perchè è testardo ma semplicemente perchè sà che si va via e invece lui vuole annusare. Un pastore o un molosso tornano perchè devono e perchè non sono troppo interessati all'ambiente circostante. Questa almeno è la mia visione...
...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #25 il: 27 Aprile 2010, 14:20:11 »
sicuramente i retriever non sono molossi e non hanno la loro dipendenza dal padrone e grazie alla loro intelligenza hanno una propria autonomia dovuta anche all'essere cani da caccia...però sulla testardagine io definirei molto più testardo (nel senso lento ad imparare) un molosso rispetto ad un retriever. Se per esempio il cane non torna al richiamo non è perchè è testardo ma semplicemente perchè sà che si va via e invece lui vuole annusare. Un pastore o un molosso tornano perchè devono e perchè non sono troppo interessati all'ambiente circostante. Questa almeno è la mia visione...

infatti...comunque per testardaggine io non intenderei tanto la lentezza ad imparare quanto il fatto che "anche se vuoi che io faccia così...fare cosà mi sembra più interessante quindi o mi fai vedere il premietto in mano oppure io continuo a fare come sto facendo"  ;D

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2010, 08:54:22 »
Su questo sono d'accordo a metà.

Cioè bisogna prima di tutto vedere cosa si intende per testardaggine!
Il labrador (come immagino anche il golden) essendo un cane selezionato per lavorare a distanza dal padrone è un cane che ha una sua indipendenza mentale e cognitiva molto marcata. E' un cane che "deve capire" prima di obbedire. E' un cane che deve usare il suo olfatto quindi il Labrador che tira per annusare non è un cane testardo o maleducato ma un cane che sta conoscendo il mondo.

Cioè se hai un Bernese (non dico un rottweiler...) ben educato e gli dai un resta questo può stare lì con te per decine di minuti, in attesa del tuo prossimo comando. Perchè è un cane che è molto legato al proprietario proprio per caratteristiche.



la steadiness è una qualità fondamentale per i retriever che poveri loro fanno il lavoro + noioso in assoluto nel lavoro di caccia rispetto alle altre razze
ovvero aspettano ore ore a fianco del proprio conduttore in attesa che gli springer che hannno mandato avanti stanino qualche selvatico da abbattere e "da riportare" e GUAI se il cane dà segni di agitazione ..
quindi su questo punto non mi trovi assolutamente d'accordo ..

testardo penso che la maggior parte della persone lo intenda come: è un trattore che tira non dà ascolto testone ingestibile agitato ..
è vero il retriever è un cane che lavora a distanza usando il naso e usando la testa (si deve ricordare i punti di caduti andare in zona e cercare col proprio naso) ma ci sono spesso anche situazioni di caccia dove il cane si deve SOLO fidare dei comandi del proprio conduttore (ovvero per fare i blind dove il cane non ha visto cadere niente ma è il conduttore che deve portare il cane nella zona di caduta e da lì poi dargli i comandi a distanza) quindi pensa te che cane estremamente sensibile e versatile che è ..

e per arrivare a cio' è chiaro che c'è un grande lavoro fin da cucciolo uno stimolo continuo, un rapporto di estrema fiducia tra cane e conduttore .... quindi NO quando dicono retriever TESTARDI scusa ma proprio non ci sto ..

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #27 il: 28 Aprile 2010, 10:02:15 »
Franci era un esempio. Comunque la steadiness  di cui parli tu è comunque frutto di un addestramento specifico.
Quello che voglio dire io è che è molto più comune trovare un pastore o un molosside "disciplinato" (cioè che non tira al guinzaglio, non si ferma ad annusare ogni 2 metri, non va a salutare ogni persona che vede...) che non un labrador o un beagle. Permolti magari questa è testardaggine.
Per me la testardaggine dei retriever è una cosa molto positiva. Più il mio cane è indipendente da me più io sono contento.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #28 il: 28 Aprile 2010, 20:24:20 »
ti rispondo anch'io per la questione soldi e ti dico che da quando ariel è con me (un anno e mezzo) tutti i soldi che guadagno lavorando (circa 400/500 euro al mese perchè lo faccio solo part time e per il resto studio)li spendo solo per lei.
un buon cibo/un veterinario/lastre/giochi/snack/cuscini/antiparassitari/toelettatura/bagnetti...chi più ne ha più ne metta...
pensaci bene...il costo del cucciolo è solo una minima parte!ovviamente a me basta il suo sguardo,il suo sorriso per ripagarmi di tutto ma dev'essere una scelta molto pensata e consapevole  ;)

Offline Belle93 (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re: Labrador o Golden?!?!
« Risposta #29 il: 28 Aprile 2010, 22:53:04 »
ti rispondo anch'io per la questione soldi e ti dico che da quando ariel è con me (un anno e mezzo) tutti i soldi che guadagno lavorando (circa 400/500 euro al mese perchè lo faccio solo part time e per il resto studio)li spendo solo per lei.
un buon cibo/un veterinario/lastre/giochi/snack/cuscini/antiparassitari/toelettatura/bagnetti...chi più ne ha più ne metta...
pensaci bene...il costo del cucciolo è solo una minima parte!ovviamente a me basta il suo sguardo,il suo sorriso per ripagarmi di tutto ma dev'essere una scelta molto pensata e consapevole  ;)

Quest'estate faccio tre lavori per potermelo permettere! Sono consapevolissima di cosa vuol dire, ne ho totalmente preso atto anche grazie a questo forum.
è un sacrificio che sono pronta a fare.
We are not whatchu think we are... We are Golden!

 


Privacy Policy - Cookie Policy