Autore Topic: un golden... amore allo stato puro  (Letto 6105 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
un golden... amore allo stato puro
« il: 25 Maggio 2009, 18:30:52 »
Io ho due golden, per me sono le mie bambine. Maia che ha 12 anni e Alice di 1. Prima di prendere Maia non sapevo nulla del mondo dei cani, e grazie a lei ho scoperto tantisime cose... e ogni giorno che passa sono sempre più innamorata di questa razza fantastica.
Ho preso tutte e due in un momento molto doloroso della mia vita, e grazie a loro due, al loro amore e alla loro presenza sono riuscita a superare molte difficoltà.
Maia mi è stata regalata nel lontano Natale del 1996 (un regalo mirato per farmi uscire da una situazione non molto bella, un problema che affligge molte adolescenti purtroppo), l'ho scelta proprio io... Da quando l'ho vista, è stato subito amore e questa poesia continua da 12 anni e 8 mesi.
Abbiamo vissuto e viviamo in simbiosi, è sempre stato così sin dall'inizio. Mi ha dato la forza di superare un brutto momento e sono riuscita ad andare avanti solo grazie a lei.
Siamo state io e lei sole fino all'anno scorso, quando è arrivato un altro colpo durissimo. A gennaio 2008 ho scoperto che Maia ha un brutto male, e da quando l'hanno operata e mi hanno detto che non si poteva fare nulla, pensavo che la mia vita fosse finita. Non riuscivo a trovare la forza per andare avanti, e stavo portanto in un abisso anche Maia. Lei non lo meritava, ma non riuscivo a smettere di abbracciarla e piangere a dirotto. Dopo due mesi abbiamo fatto un controllo, il male c'è purtroppo, ma per fortuna ha una crescita molto lenta. Per cercare di riprendere la vita di tutti i giorni, ho pensato che forse la cosa migliore per Maia fosse avere una sorellina, e poter tornare così a farla stare più serena. Sono andata a visitare due allevamenti, e in pochi giorni ho portato a casa la piccola Alice, un tornado di simpatia.
Occupandomi di Alice che richiedeva molte attenzioni e di Maia come sempre, la vita piano piano ha iniziato ad andare avanti.
Sono passati 1 anno e 2 mesi da quando Alice è qui con noi, e devo dire che ha portato molto allegria. Fa disperare perché è tremenda, ma si fa sempre volere un sacco di bene.
Ringrazio Maia per avermi fatto tornare a vivere, e ringrazio Alice per aver salvato me da una situazione molto dura dalla quale non riuscivo ad uscire e per aver salvato anche Maia. Io non so da cosa dipenda, ma grazie a qualcuno non è andata come un famoso chirurgo mi aveva preannunciato.
Maia è tornata a fare la sua vita ed è tornata serena, merito di qualcuno deve pur essere. E' ancora qui con me, e per me non c'è regalo più grande.
Grazie alle mie dolci compagne di vita per tutto quello che mi hanno dato, non so come farei senza di voi.
Non parlo mai con nessuno di queste cose perché le ritengo molto personali e non mi piace raccontarle perché sono dolorose, ma ho pensato che fosse giusto ringraziarle anche qui e poter mostrare l'immensa gioia di averle nella mia vita.
Solo chi ama veramente i cani può capire quello che provo e tutto l'amore incondizionato che loro sono in grado di darci. Io ho loro, e mi ritengo la persona più fortunata del mondo.

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2009, 18:49:05 »
ho un nodo alla gola,e leggendo  il tuo racconto mi e' tornato in mente (veramente e' nella mia mente ogni giorno)tutto il mio dolore quando e' mancato il mio adorato cane(era il 1° cane),un dalmata che mi ha fatto compagnia per quasi 13 anni,ho pianto cosi' tanto e ancora adesso non riesco a parlarne sovente ,sia perche' mi fa star male e sia perche' anch'io sono molto riservata a parlare di queste cose che ritengo solo mie,ero entrata in depressione e cosi' mio marito mi ha portato in un allevamento di golden vicino casa e abbiamo preso il nostro amore Oliver,io all'inizio non lo volevo e continuavo a ripetere che tanto non mi sarei mai piu' affezionata cosi' tanto ad un cane.....be' Oliver ci ha impiegato davvero poco a rubarmi il cuore,E' UN RAZZA STUPENDA,da cucciolo birbante e adesso da adulto(ha 2 anni)un vero amore,ogni tanto mi fa piangere per l' emozioni che mi da.io ti capisco benissimo e...anche Oliver e' il mio bambino perche' io non ho avuto figli e percio' lui e' il mio cucciolo.
un grande abbraccio e dai un bacione alla piccola Alice e tanti ma tanti baci e abbracci a Maia(che sa di sicuro tutto il bene che le vuoi!!!)
Isa e Oliver

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2009, 20:46:45 »
Mai sono state scritte parole più vere e sentite...i nostri amori, loro che capiscono il nostro mondo e che ci camminano in punta di piedi, loro che non ci chiedono altro che amore e, anche se a volte non ricevono tutto quello che meritano, riescono a dare in cambio davvero la vita...

I miei di amori sono tanti...14, già le mie 14 canaglie, loro che mi capiscono al primo sguardo del mattino, loro che non dormono senza la mia buonanotte, loro che se sentono che c'è qualcosa di diverso nell'aria mi girano intorno, presenze quasi silenziose, per controllare che tutto torni a posto.

Loro, a partire da Toffee sono la mia vita, con lei, la mia "Toffa" ho superato la perdità della persona più importante della mia vita, piccola ancora, aveva solo 6 mesi, in quei giorni non mi ha lasciata mai, non si allontanava di un passo da me, asciugava leccandomi il viso, le mie lacrime...
Per lei mi sono resa conto di tremare durante un intervento chirurgico, e nei giorni successivi fino all'esito dell'esame, terrorizzata alla sola idea che potesse esserci qualcosa.

E per lei, e con lei ho ritirato su la testa, ho ricominciato pian piano a vivere.

E poi tutti gli altri...i miei 14 appunto, per i quali combatto contro chiunque, perchè loro sono la parte migliore di me, e per loro voglio il meglio, voglio vederli "sorridere" come solo i golden sanno fare...

Quindi ragazze avete scritto nel posto giusto....

E mi unisco a voi per dire GRAZIE a loro....

« Ultima modifica: 25 Maggio 2009, 23:01:31 da Tiziana »

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2009, 22:12:45 »
E' difficile o meglio impoxibile leggere il tuo post e nn commuoversi, anke xkè tocca profondamente le corde del cuore e soprattutto xkè è proprio come dici tu: ke solo ki ama veramente i ns cani può capirti. Sono stra convinta cmq, + vado avanti, ke l'amore ke loro hanno x noi sia veramente IMMENSO  e disinterexato; loro sì vogliono solo ed esclusivamente il ns bene, compiacerci. Grazie, Cecilia, x qsta tua testimonianza, ma soprattutto grazie x averci fatto gioire con te. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2009, 22:28:06 »
Io sono la solita impulsiva e ho risp al tuo post, Cecilia, immediatamente senza leggere gli altri ke seguivano............... em_036  Mi scuso e mi unisco molto volentieri  ank'io al vs coro di GRAZIE ai ns cagnoloni xkè è talmente poco in confronto all'amore ke loro hanno x noi, ke nn si può nn dire..........e pensare ke proprio stasera mi sono arrabbiata con la mia "Meggiolin" e l'ho mandata a dormire senza la "buona notte" e la solita dose di coccole.........ora rimedio subito. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2009, 00:29:41 »
Grazie per questo post, davvero, di cuore. E' uno di quei post che vanno a "sfruculiare" le ferite che ci portiamo dentro, che ci costringono a parlare di cose di cui raramente parliamo, tantomeno volentieri. E invece è utile farlo, e importante, per sentirsi meno soli, per sentirsi accolti in una comunità che "capisce" quello che stiamo vivendo e provando. Come parli di Maia, del rapporto che avete, di quello che state passando, è meraviglioso e sono parole che mi colpiscono molto perchè per me è stata così la mia Shy. 12 lunghi anni di simbiosi: è arrivata che ero adolescente e se n'è andata meno di un anno fa. Lei c'è sempre stata, mentre mi diplomavo, mi laureavo e poi iniziavo a lavorare, mentre cambiavo fidanzati e amicizie. Sempre, è stata sempre la mia priorità, la mia migliore amica. Mi ha aiutato tantissimo, in tante situazioni, mi ha tirata fuori da un'adolescenza faticosa, mi ha sostenuta e costretta a uscire di casa nei momenti di crisi nerissima. L'ho amata e l'amo tuttora alla follia, ma quello che le ho dato è niente rispetto a quello che lei ha dato a me. Se n'è andata rapidamente, senza praticamente avere il tempo di invecchiare. Il mese prima si tuffava negli stagni come una cucciola e il mese dopo se n'era andata. E' stato un trauma a cui non ero preparata, pensavo di avere ancora un po' di tempo e avrei voluto ancora fare tante cose con lei, che avevo stupidamente rimandato. Invidio il tempo che stai avendo a disposizione con Maia, tempo regalato dal destino e che non speravi più di avere. Ti direi di godertelo il più possibile ma so che è un consiglio inutile perchè è evidente che lo stai già facendo e che sai benissimo il valore inestimabile che questo tempo ha.
Da parte mia posso dire che la piccola Brina ha preso i cocci del mio cuore e li sta ricomponendo piano piano con le sue leccate. Mi sentivo in colpa all'idea di prendere un altro cane, mi sembrava di fare un torto a Shy, avevo paura di dimenticarla. E invece è accaduto il contrario, perchè prima ero bloccata dal dolore e non riuscivo quasi a parlare di lei, quasi nemmeno a pensarci. Da quando invece c'è Brina nella mia vita io sto finalmente riuscendo a parlare di Shy con una qualche serenità, senza più il perenne groppo in gola e la voce che si rompe. E soprattutto mi stanno anche tornando alla mente aneddoti buffi, episodi e ricordi che erano stati nascosti chissà dove. Brina li sta tirando fuori a uno a uno a me li sta restituendo, mi sta facendo un regalo incredibile, mi sta ridando Shy. La piccola ha già iniziato a fare per me molto di più di quello che io potrò mai fare per lei...

Amare così i nostri cani è il nostro privilegio e la nostra dannazione, un intrico indissolubile di gioia e dolore. Ma ne vale sempre la pena.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2009, 09:22:20 »
Io ho due golden, per me sono le mie bambine. Maia che ha 12 anni e Alice di 1. Prima di prendere Maia non sapevo nulla del mondo dei cani, e grazie a lei ho scoperto tantisime cose... e ogni giorno che passa sono sempre più innamorata di questa razza fantastica.
Ho preso tutte e due in un momento molto doloroso della mia vita, e grazie a loro due, al loro amore e alla loro presenza sono riuscita a superare molte difficoltà.
Maia mi è stata regalata nel lontano Natale del 1996 (un regalo mirato per farmi uscire da una situazione non molto bella, un problema che affligge molte adolescenti purtroppo), l'ho scelta proprio io... Da quando l'ho vista, è stato subito amore e questa poesia continua da 12 anni e 8 mesi.
Abbiamo vissuto e viviamo in simbiosi, è sempre stato così sin dall'inizio. Mi ha dato la forza di superare un brutto momento e sono riuscita ad andare avanti solo grazie a lei.
Siamo state io e lei sole fino all'anno scorso, quando è arrivato un altro colpo durissimo. A gennaio 2008 ho scoperto che Maia ha un brutto male, e da quando l'hanno operata e mi hanno detto che non si poteva fare nulla, pensavo che la mia vita fosse finita. Non riuscivo a trovare la forza per andare avanti, e stavo portanto in un abisso anche Maia. Lei non lo meritava, ma non riuscivo a smettere di abbracciarla e piangere a dirotto. Dopo due mesi abbiamo fatto un controllo, il male c'è purtroppo, ma per fortuna ha una crescita molto lenta. Per cercare di riprendere la vita di tutti i giorni, ho pensato che forse la cosa migliore per Maia fosse avere una sorellina, e poter tornare così a farla stare più serena. Sono andata a visitare due allevamenti, e in pochi giorni ho portato a casa la piccola Alice, un tornado di simpatia.
Occupandomi di Alice che richiedeva molte attenzioni e di Maia come sempre, la vita piano piano ha iniziato ad andare avanti.
Sono passati 1 anno e 2 mesi da quando Alice è qui con noi, e devo dire che ha portato molto allegria. Fa disperare perché è tremenda, ma si fa sempre volere un sacco di bene.
Ringrazio Maia per avermi fatto tornare a vivere, e ringrazio Alice per aver salvato me da una situazione molto dura dalla quale non riuscivo ad uscire e per aver salvato anche Maia. Io non so da cosa dipenda, ma grazie a qualcuno non è andata come un famoso chirurgo mi aveva preannunciato.
Maia è tornata a fare la sua vita ed è tornata serena, merito di qualcuno deve pur essere. E' ancora qui con me, e per me non c'è regalo più grande.
Grazie alle mie dolci compagne di vita per tutto quello che mi hanno dato, non so come farei senza di voi.
Non parlo mai con nessuno di queste cose perché le ritengo molto personali e non mi piace raccontarle perché sono dolorose, ma ho pensato che fosse giusto ringraziarle anche qui e poter mostrare l'immensa gioia di averle nella mia vita.
Solo chi ama veramente i cani può capire quello che provo e tutto l'amore incondizionato che loro sono in grado di darci. Io ho loro, e mi ritengo la persona più fortunata del mondo.

anche loro sono fortunate ad avere te.
un abbraccio a tutte e tre
Stefi e Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

antinelav

  • Visitatore
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2009, 11:14:20 »
 em_045 em_045 em_045 em_045 em_045 em_045 mi commuovo.....è stupendo sentire l'amore che provate per loro ogni giorno...spero di provare queste sensazioni molto presto anche io!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2009, 11:17:54 »


Bellissime parole.. bellissime emozioni...bellissime passioni...

Grazie per averle volute condividere con tutti noi!!!!

Un abbraccio

Chiara  em_040



staff@golden-forum.it

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2009, 11:34:05 »
Leggendo le vs parole Cecilia ed Elisa 1 pensiero felice, in mezzo a tanta sofferenza e condivisione mi è sorto spontaneo;  ho pensato ke così come le vs cagnolone vi hanno accompagnato nell'adolescenza fino all'età adulta, così la mia Maggie e il mio futuro cucciolotto, mi accompagneranno dall'età adulta fino a qlla di NONNA  em_033 em_042 em_008 .. se i miei figlioli si daranno 1 moxa  em_050 em_052 em_053 em_054 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2009, 12:15:58 »
Anche io mi unisco a tutte voi con un GRAZIE di cuore ai nostri pelosoni dolci!

E un grazie particolare va al mio dolcissimo e bravissimo Rip con il quale ho vissuto 10 anni meravigliosi tra gioie e dolori. Non smetterò mai di pensarlo e di amarlo, lui era e rimarrà per sempre nel mio cuore (ovviamente senza nulla togliere a Romeo voluto con tutto il cuore e amato senza limiti)


Cecilia grazie anche a te per aver dato vita a questa meravigliosa discussione.
Milly

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2009, 02:27:55 »
Ho letto solo ora e con qualche giorno di ritardo queste vostre storie....Piango a dirotto dalla commozione...
Un pensiero e un bacio grande va alla mia piccola Virgola una trovatella meravigliosa accolta in casa dai miei genitori per accontentarmi dato che ricorreva il mio decimo compleanno....
Ci ha lasciati che di anni ne avevo 28.....Sono stati 18 anni d'amore incondizionato...di risate, di viaggi e di avventure insieme a lei. Purtroppo solo ora, leggendo di voi penso a quanto piu' amore avrei potuto darle, ero una ragazzina e spesso sbuffavo se dovevo uscire (magari con i primi fidanzatini) e invece i miei genitori mi chiedevano di occuparmi di lei...
Ricordo quando è stata male, era oramai senza denti e le era rimasto in gola un pezzo di wustel che non era riuscita a masticare....Respirava a fatica, non ha mangiato per 4 giorni, quasi non beveva e non si muoveva piu'...i veterinari (piu' di uno purtroppo..) la davano per "morta", dicevano che non c'era niente da fare..che era l'età...che stava morendo...Noi tutti che l'avevamo vista correre, giocare, saltare e mangiare come un lupo fino a qualche giorno prima non volevamo crederci. Una notte sono stata sdraiata accanto a lei, a piangerle vicino..a supplicarla di non lasciarci, la mattina dopo mio padre doveva portarla a sopprimere, così ci avevano consigliato le bestie che l'avevano in cura, e appena si è alzato hanno iniziato a piangere anche lui e mia madre e se la sono messa sul letto, accanto a loro. Lei li ha guardati, li ha leccati e poi ha fatto un urlo lancinante accompagnato da un violento conato. Ha vomitato fuori il wustel...dopodichè scodinzolando è saltata giu' dal letto ed è andata a bere!!!
La mia Virgolina è vissuta ancora 5 anni da quel giorno ed è morta a quasi 19 anni, con la conferma da parte di tutti che, se è riuscita a vivere così tanto, è stato solo perchè per noi era una vera regina e come tale l'abbiamo trattata...
Scusate lo sfogo, scusate le lacrime, anch'io come voi non ho molte persone intorno con le quali poter parlare di queste cose e mi ha fatto piacere raccontare la mia storia.
Grazie di aver generato tutto questo...un utilissimo mezzo per aprire il proprio cuore e la propria anima...

Buona notte e un abbraccio a voi e ai nostri preziosi compagni di vita.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2009, 14:20:51 »
Grazie a te di aver condiciso con noi la tua storia....le lacrime scendono a tutti noi quando pensiamo alle storie vissute e ai ricordi....belli e brutti che ci portiamo dentro.....

Quindi MAI SCUSARSI per queste meravigliose emozioni condivise..

Ciao ciao

matilde

  • Visitatore
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2009, 15:30:03 »
I cani, che Dio li benedica, operano partendo dalla premessa che gli esseri umani sono fragili e richiedono incessanti assicurazioni e manifestazioni d'affetto. 'La leccatina casuale sulla mano e il muso peloso appoggiato a mo' di drappeggio sul collo del piede sono calcolati per far sapere al padrone che un amico è vicino". (MARY MCGRORY)


Grazie a voi.

Grazie a loro.

Grazie alla mia Matilde.

Elisa


Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: un golden... amore allo stato puro
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2009, 22:36:07 »
Io ho due golden, per me sono le mie bambine. Maia che ha 12 anni e Alice di 1. Prima di prendere Maia non sapevo nulla del mondo dei cani, e grazie a lei ho scoperto tantisime cose... e ogni giorno che passa sono sempre più innamorata di questa razza fantastica.
Ho preso tutte e due in un momento molto doloroso della mia vita, e grazie a loro due, al loro amore e alla loro presenza sono riuscita a superare molte difficoltà.
Maia mi è stata regalata nel lontano Natale del 1996 (un regalo mirato per farmi uscire da una situazione non molto bella, un problema che affligge molte adolescenti purtroppo), l'ho scelta proprio io... Da quando l'ho vista, è stato subito amore e questa poesia continua da 12 anni e 8 mesi.
Abbiamo vissuto e viviamo in simbiosi, è sempre stato così sin dall'inizio. Mi ha dato la forza di superare un brutto momento e sono riuscita ad andare avanti solo grazie a lei.
Siamo state io e lei sole fino all'anno scorso, quando è arrivato un altro colpo durissimo. A gennaio 2008 ho scoperto che Maia ha un brutto male, e da quando l'hanno operata e mi hanno detto che non si poteva fare nulla, pensavo che la mia vita fosse finita. Non riuscivo a trovare la forza per andare avanti, e stavo portanto in un abisso anche Maia. Lei non lo meritava, ma non riuscivo a smettere di abbracciarla e piangere a dirotto. Dopo due mesi abbiamo fatto un controllo, il male c'è purtroppo, ma per fortuna ha una crescita molto lenta. Per cercare di riprendere la vita di tutti i giorni, ho pensato che forse la cosa migliore per Maia fosse avere una sorellina, e poter tornare così a farla stare più serena. Sono andata a visitare due allevamenti, e in pochi giorni ho portato a casa la piccola Alice, un tornado di simpatia.
Occupandomi di Alice che richiedeva molte attenzioni e di Maia come sempre, la vita piano piano ha iniziato ad andare avanti.
Sono passati 1 anno e 2 mesi da quando Alice è qui con noi, e devo dire che ha portato molto allegria. Fa disperare perché è tremenda, ma si fa sempre volere un sacco di bene.
Ringrazio Maia per avermi fatto tornare a vivere, e ringrazio Alice per aver salvato me da una situazione molto dura dalla quale non riuscivo ad uscire e per aver salvato anche Maia. Io non so da cosa dipenda, ma grazie a qualcuno non è andata come un famoso chirurgo mi aveva preannunciato.
Maia è tornata a fare la sua vita ed è tornata serena, merito di qualcuno deve pur essere. E' ancora qui con me, e per me non c'è regalo più grande.
Grazie alle mie dolci compagne di vita per tutto quello che mi hanno dato, non so come farei senza di voi.
Non parlo mai con nessuno di queste cose perché le ritengo molto personali e non mi piace raccontarle perché sono dolorose, ma ho pensato che fosse giusto ringraziarle anche qui e poter mostrare l'immensa gioia di averle nella mia vita.
Solo chi ama veramente i cani può capire quello che provo e tutto l'amore incondizionato che loro sono in grado di darci. Io ho loro, e mi ritengo la persona più fortunata del mondo.


Cara amica,
le tue parole mi hanno riempito gli occhi di lacrime e stretto il cuore in una morsa.
Sò cosa provi perchè purtroppo l'ho già provato quando il mio primo cane, Ambra, mi ha lasciata. E' stato straziante vivere la sua malattia e devastante dover decidere di lasciarla andare. Ma la tua dolce Maia ha tanta voglia di vivere e lo dimostra il fatto che è ancora al tuo fianco e il tuo amore l'aiuta a resistere.
Sii coraggiosa e falle sentire tutto il tuo amore, ora più che mai, in fondo i nostri cagnoloni ci chiedono solo questo e ci danno l'amore più puro e disinteressato che mai esisterà.

Un'abbraccio
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 13:59:18 da kaffa »

 


Privacy Policy - Cookie Policy