Autore Topic: A proposito di....  (Letto 10455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
A proposito di....
« il: 09 Ottobre 2008, 10:02:10 »
A proposito di quello che i nostri beniamini pelosi fanno e non fanno, volevo sapere se anche i vostri amici:
1)quando bevono vi lasciano un lago sul pavimento:la mia Sandy quando beve praticamente si fa scappare la metà dell'acqua dalla bocca al pavimento (possibilmente appena lavato em_Devil ) qualcuno ha lo stesso problema e lo ha risolto, io le asciugo il muso quando posso ma spesso.....

2)la piccoletta è entrata ormai nel 5 mese e pesa più di 17kg, è possibile che ancora non salti? Non ne vuole sapere di saltare in macchina o di qualunque altro tipo di elevazione anche se sollecitata con biscottini e giochini, che fare?

Grazie a tutti
Mary
Mary & Sandy

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: A proposito di....
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2008, 10:23:41 »
Per quanto riguarda il bere posso dire che Perla da quella signorina posata e beneduca che è sempre stata non fa cadere una goccia mentre da quando c'è Cannella sotto la ciotola dell'acqua c'è un tappetino ed è stata strategicamente spostata in una zona meno calpestabile.
Non credo vi possa essere un rimendio,direi che è una cosa soggettiva.
Il discorso del saltare invece mi pare un po più complicato........
Hai notato qualche altra difficoltà di movimento della piccola cioè corre e gioca normalmente o dà l'impressione di stancarsi facilmente e coglie ogni occasione per sedersi?
Premetto che non voglio allarmarti solo tentare di capire.
Una carezzina alla pigrona.

Offline Debbie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • Una Tribu' che balla...
Re: A proposito di....
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2008, 10:32:12 »
dunque..
1 - i pavimenti di casa mia oramai assomigliano  al Lago Maggiore,io tengo sempre a portata di mano lo scopettone con lo straccio ma è uan  battaglia persa.. quando era piccola Pawn amava tuffare il naso nella ciotola per poi far gocciolare l'acqua sul pavimento.....

2 - non so se a 5 mesi sia opportuno farla saltare ostacoli alti... inizia con qualcosa di molto basso.
In agility, ad esempio, si usa insegnare ai cani il salto tenendo la stecca completamente a terra, e spesso il conduttore salta, anzi, scavalca, la stecca insieme al suo cane, tendendolo al guinzaglio le prime volte e dando il comando hop prima del salto. A volte è semplicemente sufficente lanciare al di là dell'ostacolo il giochino preferito e il cane si precipita a recuperarlo. Ovviamente ogni volta che il cane esegue, coccole e lodi a volontà, per premairlo.
Ma forse non era esattamente questa la tua domanda...opsss mi sono fatta prendere un pò la mano....

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: A proposito di....
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2008, 11:27:01 »
x DEBBIE
Sandy da piccola buttava di proposito l'acqua della ciotola su pavimento x farsi il bagno....quindi mi sa che mi devo rassegnare :'(
Il problema grave e che quella monellona sgocciola puntualmente al di la del tappeto che le ho messo sotto la ciotola!!!!!!

proverò a proporgli degli ostacoli bassi come hai suggerito e vediamo come va!!!

X Liuri
la piccola è un vero terremoto nn si ferma mai!!! quando gioca poi è un vero kamikaze si schianta contro i mobili e muri senza battere ciglio!!!!tende a mettersi seduta spesso ma lo fa quando aspetta qualcosa tipo che le si tiri un gioco o le si dia la pappa.
Xchè secondo te che problemi potrebbe avere e come posso verificare?


Grazie 1000 x le risp
Mary
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2008, 11:43:32 da inseparabilimary »
Mary & Sandy

duke

  • Visitatore
Re: A proposito di....
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2008, 14:17:51 »
1)
non c'è speranza! ho provato di tutto tappeto piccolo, tappeto grande, tappeto lungo, dentro casa, sul balcone ma è sempre la stessa cosa e cioè........il lago ovunque ! ma appena andremo a casa nuova cercherò un posto strategico in modo tale che possa sgocciolare tutta l'acqua in eccesso prima di entrare in casa!

2)
io ti consiglierei di evitare i salti almeno per qualche mese ancora.
cmq non la forzare e vedrai che tutto verrà da se !

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: A proposito di....
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2008, 14:30:32 »
Purtroppo il golden è geneticamente predisposto alla displasia dell'anca che spesso è asintomatica se non per lievi zoppie ( a volte sporadiche e occsasionali)e rifiuti ad eseguire determinati movimenti.
Data le givane,anzi giovanissima età della tua cucciola non voglio assolutamente allarmarti,per verificare la presenza di questa patologia è necessario fare una lastra  che di solito si esegue intorno all'anno di età (anche se se ne può fare una cosidetta preventiva direi a 6 mesi) con l'animale sedato ma il mio vet quando gli portai la piccola per la prima volta ( essendo questo il mio spettro peggiore) con la manipolazione degli arti posteriori mi ha sufficientemente rassicurato.......
Ora la mia piccola ha 15 mesi e ancora devo decidere se fare la radiografia ufficiale o limitarmi a farle dare un'occhiatina alle anche quando la sterilizzerò,dal momento che non intendo riprodurla.
Comunque in caso puoi provare ad abituarla a saltare piccoli ostacoli e vedere come va aumentandone via via l'altezza come ti ha suggerito Debbie.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di....
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2008, 15:26:45 »
Ciao Mary, allora per quanto riguarda sgocciolare sui pavimenti i miei 13 lo hanno fatto e a turno lo fanno ancora, nonostante panni di spugna sottociotola o asciugature varie del musetto....
Inoltre la mia piccola Birra, la viperella di casa, 6 mesi, subito dopo aver bevuto nella ciotola ci si siede dentro e poi tutta contenta cerca di andarsene in giro per casa...ormai ho perso le speranze >:(

Ti consiglierei invece di ringraziare il fatto che la tua piccolina NON salta in macchina da sola, in questo momento le sue articolazioni sono ancora in formazione e questi sono i mesi più delicati, salti e di conseguenza discese dalla macchina vanno a stressare una parte per loro estremamente delicata.
Noi consigliamo sempre di non bruciare le tappe con i nostri cuccioli, nel senso che ci sono cose che in questi mesi andrebbero evitate, per avere poi un cane adulto che  non si porta dietro le conseguenze di un salto mal fatto.
Per il discorso radiografie....la manipolazione, scusa ma serve davvero a poco per non dire nulla, l'unico sistema per "vedere" e capire che l'ossatura sta crescendo bene è appunto la radiografia.
Esistono dei parametri di anestesia che permettono al veterinario di sedare appunto il cane in forma leggera, ma sufficiente per poter mettere in trazione le anche senza che il cane senta assolutamente dolore, e di risvegliarlo appena finito tramite un antidoto, quindi il cane non risente degli effetti collaterali di un'anestesia profonda e torna a casa sulle sue zampe e perfettamente sveglio.

Saluti a te e stropicciate alla tua piccola

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: A proposito di....
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2008, 17:08:53 »
ok messaggio ricevuto x il momento niente salti, ma da che età si può considerare fuori pericolo?Il problema è che ormai sfiora i 20kg e x sollevarla ci vorrebbe na gru!!!!! ;D
Mary & Sandy

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di....
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2008, 17:21:55 »
....Si ti capisco non è facile, ti consiglio cmq di non appesantirla troppo sempre per il discorso articolazioni...

...Noi li consideriamo "fuori pericolo" dopo aver fatto le lastre definitive alle anche, quindi a 12 mesi em_008

Diciamo però che gradatamente puoi fargli fare sempre più cose, evitando sempre traumi da salti violenti...

Tieni cmq presente che questo è il nostro modo di agire non è sicuramente la bibbia...ognuno poi saprà comportarsi secondo il suo criterio.

 em_054

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: A proposito di....
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2008, 11:00:10 »
Lungi da me affermare che tale manovra del vet avesse la facoltà di sostituire la lastra che so bene essere l'unico sistema in grado di definire con certezza il grado di dispasia,tutto ciò è stato fatto solo ed esclusivamente per tranquillizzare me ( ho il terrore della displasia),trovandomi con un cane di cui praticamente non conoscevo nulla, ma che non manifestava nessun tipo di problema ( non di deambulazione almeno!)
Il vet mi ha spiegato che vericando il tono muscolare e l'assenza di tensioni addominali ( spesso sintomo di dolori) si poteva ben sperare sulla salute delle anche della piccina.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di....
« Risposta #10 il: 16 Ottobre 2008, 19:13:21 »
Si giusto, un buon tono muscolare e rassicurante sul fatto che appunto le fasce muscolari "tengano" le ossa in  giusto assetto.

Anche io ho il terrore della displasia, infatti fino al compimento dell'anno dei cuccioli sono sempre un pò apprensiva su quello che riguarda il movimento.
Si a nuoto, corse in piano, camminate....ma frenare i cuccioli è sempre difficile, anche se per il loro bene.

A presto

Nura1978

  • Visitatore
Re: A proposito di....
« Risposta #11 il: 16 Ottobre 2008, 19:17:43 »
Non so che dirti della displasia, penso anche che potresti controllare i genitroi e ascendenti vari e chiedere all'allevatore come si era regolato.
In effetti l'andatura con la displasia è un po' particolare, potresti comunque sentire il veterinario che è la cosa migliore.

Salti ancora no, io di solito a questa età gli faccio fare percorsi di coordinazione, quindi bastoni per terra (manici di scopa e altro), almeno due spanne di distanza l'uno dall'altro all'inizio e glieli faccio attraversare. Ovviamente è un gioco, quindi festine e brava se lo fa ma anche se all'inizio scoordina. Poi li sposti sempre più vicini fino ad arrivare ad una spanna l'uno dall'altro. Oppure falla entrare nel kennel aperto in due e aspetta che ne esca, spesso scavalcherà i lati. O ancora se hai giardino o spazio abbastanza in casa gonfia una piscinetta, i lati sono morbidi e lei può scavalcare ma anche appoggiarci su le zampone per abbassarli. Sono tutti esercizi che servono a coordinare le zampe e che quindi aiutano a darle maggiore consapevolezza di come usarle.

Lo sbrodolare in giro...Nura lo fa, nonostante la sua grazia ed eleganza. Grazie a Dio non lo fa Morfeo con le sue fauci da cagnolone, comunque è sempre desio. Ormai ho desistito e anzi la prendo in giro dicendole che "sio bagna il becco".

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: A proposito di....
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2008, 09:39:32 »
Grazie x i consigli!!!
X la displasia il papà era controllato e esente la mamma non si sa, cmq Sandy salta quando vuole e che di entrare in macchina nn ne vuole sapere, probabilmente xchè durante i viaggetti si sente sempre male, vomita sempre anche in spostamenti x brevi tragitti voi come fate!?!?L'unica soluzione che ho trovato è nn darle da mangiare prima di partire, ma povera lei la mattina reclama la colazione!!!! em_014
Secondo la vostra esperienza le passerà, noi usciamo spesso e ci piacerebbe poterla potare sempre con noi!!!!!!
X i salti dicevo che lei salta quando corre a volte sembra una capretta xchè salta su tutte e 4 le zampine, poi i n questi giorni le ho creato in garage un ostacolo (un manico di scopa sollevato da terra di 10-15 cm) che lei salta con tranquillità e quando fa le scale a volte salta 2 o 3 gradini tutti insime!!!!

Cmq purtroppo ieri la piccola è stata di nuovo male, ancora problemi intestinali....con la vet abbiamo deciso di fare l'analisi delle feci tra sta sera e domani i risultati, non so se sperare che siano positivi e avere finalmente una soluzione al problema, o meno!!!!!
Vi terrò aggiornati
Ciao
Mary & Sandy

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: A proposito di....
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2008, 10:33:36 »
Nooooo non incitarla a saltare! E' ancora troppo piccola. Quando salta il peso va tutto prima solo sulle anche e poi solo sui gomiti che pertanto sono costrette a sostenere un peso doppio, cosa decisamente da evitare in un cucciolo in crescita. Evita di farla saltare...Aiutala a salire e a scendere dalla macchina. Le scale assolutamente non deve farle di corsa nè a salire nè a scendere (anzi sarebbe meglio non le facesse proprio) deve farle adagio. Quando sarà più cresciutella ci sarà il tempo per i salti e il resto ma adesso che è piccola e in fase di crescita è meglio evitare :-\

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: A proposito di....
« Risposta #14 il: 17 Ottobre 2008, 10:47:15 »
Ti prego le scale nooooooo!!!!!!

Alla sua età non dovrebbe farle, come dice giustamente Simo, o se proprio non potete portarla in braccio, mettile il guinzaglio e insegnale a farle al passo con te.

Un bruto atterraggio dopo aver saltato due o tre scalini può creare davvero dei microtraumi alle sue articolazioni, che protratti nel tempo possono dare seri problemi.

Solo una domanda, ma forse sono io che mi sono persa....Tu Sandy l'hai presa in un allevamento o da un privato?  Perchè nella prima ipotesi dovrebbero avere anche e soprattutto le lastre della mamma ?-?-? ?-?-? ?-?-?

A presto e tante grattattine alla piccola.

 em_054 em_054

 


Privacy Policy - Cookie Policy