Autore Topic: Feci molli  (Letto 1034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Anto

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Feci molli
« il: 09 Agosto 2021, 06:58:18 »
La mia Alice ha 70 giorni ed è arrivata a casa 10 giorni fa. Procedeva tutto bene fino a circa 5 giorni fa quando ha cominciato a fare le feci molli. A volte invece sono normali e altre volte termina la defecazione di feci molli con un po' di diarrea. Mi sono preoccupata perché stamattina ci ho trovato uno striscio molto piccolo di sangue vivo.
Lei era positiva alla giardia e in allevamento ha fatto la cura, io fino a ieri le ho dato il florentero. Le analisi delle feci sono negative per parassiti intestinali. Per il resto sta bene, gioca, è attiva, non ha febbre, non è inappetente, cresce tantissimo. Non ho cambiato alimentazione, le sto dando quella che usava in allevamento.
Sono successe due cose e non so se possono essere correlate con la diarrea.
Quando è arrivata a casa ho fatto lo sbaglio di farla passeggiare fuori dal portone e non so come si è beccata molte zecche, ovviamente le abbiamo messo subito l'antiparassitario.
Per farla uscire l'ho portata nel giardino di mia mamma, dove non ci stanno cani, e li si è messa a scavare. Ieri sera mi sono accorta che lì dove scavava ci va un gatto randagio a fare i bisogni e ho visto che faceva proprio diarrea. Le due cose potrebbero essere correlate?
Lei in casa vive con il nostro gatto anziano, ma è di appartamento e non esce mai. Le feci del gatto sono normali. Il veterinario dice di non preoccuparmi perché fa molto caldo ma faceva caldo anche prima e le feci erano perfette.
Cosa mi consigliate di fare?

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Feci molli
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2021, 11:10:11 »
Ciao!
I due eventi sono stati antecedenti agli esami delle feci?
Potrebbero essere mille le cause scatenanti comunque:
Quando sono cosi piccoli vanno tenuti sorvegliati h24, la maggior parte dei cuccioli metto in bocca letteralmente qualsiasi cosa, potrebbe aver mangiato un bel mix di terra e feci di gatto o magari qualcos'altro, potrebbe essere una intolleranza alimentare, anche se non hai mai cambiato nulla nell'alimentazione( cosa mangia poi?)
Dal momento che non ha diarrea ''spinta'' diciamo, anche io non mi preoccuperei piü di tanto, le ultime cacchine sono sempre piú morbide anche se tu parli di diarrea, io aspetterei un paio di giorni per vedere se magari era solo una schifezza che ha mangiato.
Se peggiora o persiste andrei dal vet, la diarrea nei cuccioli non é da sottovalutare, si disidratano in un attimo. Inoltre se non ti soddisfa il tuo veterinario non esitare a cambiarlo, io ci ho messo un po' prima di trovare quello giusto.
In bocca al lupo!

P.s
Non sono un vet, questa é solo la mia opinione

Offline M.Anto

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Feci molli
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2021, 11:28:46 »
Si, gli episodi sono tutti antecedenti all'esame delle feci.
Il cibo che uso è il puppy al pesce della feed-0, non penso sia il cibo sinceramente perché all'inizio le feci erano perfette.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Feci molli
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2021, 11:58:29 »
Beh una intolleranza puó svilupparsi in maniera graduale e lentamente. Speriamo che sia semplicemente una schifezza che ha ingerito.
Comunque ho dato una sbirciata alla crocca sopracitata e mi sembra di qualitá davvero bassa:

FEED-O Pesce Azzurro Puppy:
Composizione
Proteine di pesce disidratate (min 30%), granturco, grasso animale, riso, amido precotto, concentrato proteico vegetale, proteine di pesce idrolizzate, olio di soia (2%,fonte di acidi grassi omega 6), polpa di cicoria essiccata (fonte di fruttoligosaccaridi FOS, 0,14%), polpa di barbabietola essiccata, semi di lino (1%, fonte di acidi grassi Omega 6 e Omega 3), olio di pesce microincapsulato (800 mg/kg, fonte di acidi grassi Omega 3, EPA + DHA), prodotti del lievito (fonte di mannanoligosaccaridi MOS, 0,13%), sostanze minerali.

-Proteine di pesce disidratate(min 30%): queste crocche vengono commercializzate come ''pesce azzurro'' e la percentuale presente di pesce é dello 0% .
Sono proteine estratte chimicamente, spesso nel petfood dagli scarti e sottoprodotti.
-Grasso animale: oltre a non indicare la quantitá non viene indicata la provenienza, grasso di quale animale?
-amido precotto: sinceramente é la prima volta che lo trovo in un mangime per cani, non so a cosa gli serva.
-concentrato proteico vegetale: non si sa bene cosa sia, usato comunque per alzare il valore proteico.
-proteina di pesce idrolizzate: anche qui come prima di pesce ce ne é 0%, sempre estratte chimicamente.
- sostanze minerali: ok....quali?

Per me e un mangime di qualitá molto bassa, con questo non voglio fare nessuna critica eh, sia ben chiaro, ma io non glielo darei mai al mio cane.
Se ti puó essere utlile ti linko questo database  per capire cosa cercare in una crocca affinché sia di buona qualitá, non é aggiornato con tutte le crocche recenti, ma il suo scopo non é appunto decretare quale mangime sia il migliore, ma ''solo'' quello di darti le capacitá per riconoscere, in autonomia, uno buono da uno di qualitá bassa.
https://www.infocrocche.it/
qui invece tutti i parametri che sono stati utlizzati: se clicchi sopra ogni parametro approfondisce il discorso:
https://www.infocrocche.it/PunteggiParametri.asp





Offline M.Anto

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Feci molli
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2021, 13:39:51 »
Grazie mille per i consigli. Io sinceramente pensavo fossero crocchette di buona qualità, purtroppo l'inesperienza gioca brutti scherzi.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Feci molli
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2021, 17:24:48 »
Anche se il mangime non è il massimo io non lo cambierei in questo momento.  La cosa secondo me che devi controllare è la giardia,  perché spesso serve più di un trattamento per debellarla.  Poi sicuramente il fatto che ha mangiato la cacca di un gatto randagio non ha aiutato.

Offline M.Anto

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Feci molli
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2021, 18:26:53 »
Infatti vorrei ripetere l'esame delle feci tra qualche giorno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy