Autore Topic: Nottata insonne post mare e dolore lombare  (Letto 2090 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Nottata insonne post mare e dolore lombare
« il: 25 Luglio 2021, 18:16:16 »
Ciao a tutti,

ieri ho portato il cane al mare e stanotte purtroppo ha avuto una nottataccia: non riusciva a rilassarsi né a dormire, aveva la smania, così l'ho portato alla clinica aperta h24 e dopo un'attenta visita (esami di sangue, pressione ecc tutto regolare) il veterinario ha notato che toccando la parte poco dopo la coda il cane avverte dolore e così ha subito dato una puntura di anti-infiammatorio (l'ha presa circa alle 6,30 del mattino).
Verso le 9,30 di stamani l'ho portato per sicurezza anche dal mio veterinario di fiducia perché nonostante si fosse calmato appena tornati a casa dopo un'oretta e mezzo ha cominciato di nuovo a girovagare ansioso e sembrava avesse dolore nel mettersi seduto. Il mio vet ha confermato la diagnosi dell'altra clinica aggiungendo delle pasticche di anti-infiammatorio da dare fino a giovedì, dopodiché ci vedremo di nuovo venerdì pomeriggio per un altro controllo. Il cane probabilmente ha una soglia del dolore molto bassa oppure si era spaventato per questo fastidio che aveva perché una volta arrivati in clinica, distratto da altri odori/persone ecc non manifestava alcuna difficoltà nel sedersi ma NON ha mai dato cenni di zoppia/andamento strano o irregolare: cammina come sempre.

Adesso siamo a casa e finalmente riuscito a rilassarsi e dorme tranquillo senza smanie di niente. Dopo la seconda visita è riuscito a calmarsi (forse alle 9,00 ancora non aveva fatto pieno effetto la puntura?)

Ieri ha avuto diversi movimenti bruschi con le zampe posteriori perdendo equilibrio un paio di volte (proprio la classica scivolata, non conosce la barca ed è scivolato mentre stava salendo sul gommone per andare in spiaggia). Dopo questa scivolata ha saltellato normalmente, nuotato e corso per tutto il tempo senza dare accenni di insofferenza. Niente zoppia/andamento strano ma camminata regolare come al solito.


Inutile dire che ho un'ansia tremenda, ho paura possa essere qualcosa di più grave anche se tutti mi hanno detto di stare tranquilla perché è un cane giovane (3 anni e mezzo) che non manifesta NESSUNA difficoltà posturale/zoppia ecc, quindi si tratta di uno stiramento da caduta.

Voi cosa mi dite? Ho veramente tanta ansia oltre che tantissimo sonno. Il ragazzo adesso riposa tranquillo, si alza di tanto in tanto per cambiare posizione come fa sempre ma non fa fatica a buttarsi giù.


Vi ringrazio anticipatamente.






Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2021, 19:18:08 »
Scusa non ho capito se il male è alla zampa, visto che parli anche di zoppia, o alla base della coda, al ché potrebbe essere un cold tail visto che ha nuotato ed è rimasto bagnato, magari senza asciugarlo anche se fa caldo

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2021, 19:47:06 »
Scusa non ho capito se il male è alla zampa, visto che parli anche di zoppia, o alla base della coda, al ché potrebbe essere un cold tail visto che ha nuotato ed è rimasto bagnato, magari senza asciugarlo anche se fa caldo

No non è la zampa, il cane cammina tranquillamente senza zoppicare e non presenta dolori alle zampe quando gli vengono toccate.
La zona è proprio sopra la coda, abbiamo pensato tutti ad una botta visto che comunque è scivolato.

Post bagno è rimasto bagnato si, ovviamente ho sciacquato con acqua dolce. Forse il fatto che ci fosse vento potrebbe aver inciso? Effettivamente vedo che la muove molto meno la coda, pure la vet mi ha parlato di questa ipotesi però con gli anti infiammatori si dovrebbe risolvere.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2021, 20:47:52 »
Il cold tail è molto doloroso, almeno così ho letto. Magari ci vuole un po' più di tempo, certo se è scivolato ci sta anche la botta.
Tienici informati, ma vedrai che con il tempo e gli antinfiammatori starà meglio.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2021, 22:27:45 »
Il cold tail è molto doloroso, almeno così ho letto. Magari ci vuole un po' più di tempo, certo se è scivolato ci sta anche la botta.
Tienici informati, ma vedrai che con il tempo e gli antinfiammatori starà meglio.

Era una cosa che ignoravo completamente, altrimenti avrei fatto attenzione e così come asciugo orecchie gambe e zampe avrei asciugato pure la coda. Che poi è abituato al mare ma questa cosa non era mai accaduta, sarà complice anche l'improvviso cambiamento climatico (in 5 minuti siamo passati dal caldo afoso a vento assurdo foschia e mare mosso).

Adesso si è svegliato e ha fatto la sua passeggiatina serale, cammina perfettamente e bello spedito ma la coda non riesce ad alzarla come al solito. Adesso è qui di fianco a me e sembra tranquillo, speriamo passi bene questa nottata.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2021, 23:33:05 »
A me sembra un chiaro caso di coda morta... hai specificato ai vet che era bagnato, tirava molto vento e non é stato asciugato? in macchina siete tornati con l'aria condizionata?
Spesso in questi casi, soprattutto quelli non troppo  dolorosi, si puó anche dare della semplice arnica per cani, praticamente priva di effetti collaterali.


Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2021, 15:05:27 »
A me sembra un chiaro caso di coda morta... hai specificato ai vet che era bagnato, tirava molto vento e non é stato asciugato? in macchina siete tornati con l'aria condizionata?
Spesso in questi casi, soprattutto quelli non troppo  dolorosi, si puó anche dare della semplice arnica per cani, praticamente priva di effetti collaterali.

il primo veterinario, quello della clinica notturna, non mi ha parlato di questa possibilità mentre la seconda si (mi sono accorta che non l'ho scritto nel primo post). ieri era difficile vederlo perché era proprio abbattuto e stanchissimo, quindi non ci pensava neanche ad alzare la coda ma stamani dopo una bella dormita era più evidente la cosa, perché si vedeva bene che tentava di alzarla.

Ora almeno è tranquillo, stamani ha mangiato e aveva voglia anche di giocare.

Unica cosa è che ha iniziato a leccarsi ossessivamente la zampa sinistra dopo pranzo, io ho controllato ma non ho visto nulla di che se non un po' di rossore sotto i cuscinetti ma non gonfiore. al tatto non ha dolore, sembra più prurito. nel dubbio ho dato gentalyn e vediamo se gli passa.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2021, 23:09:06 »
ciao, anche secondo me si tratta di cold tail se non riesce a tirar su la coda, e’ piuttosto frequente nei cani che frequentano corsi d’acqua o il mare e restano bagnati/umidi. in pochi giorni di antinfiammatori solitamente passa. Il rossore tra i cuscinetti e’ lo stesso motivo. La mia ne ha sofferto da cucciola durante l’inverno, nelle giornate umide restava con le zampe bagnate e si leccava. Ora lo fa ogni tanto ma molto meno frequentemente. Io le facevo immergere le zampe arrossate  di acqua e sale e poi asciugavo col phon benissimo, altrimenti leniderm. Ho letto che funziona - se vuoi ricorrere ai metodi naturali - l’infuso di rosmarino che e’ lenitivo. Comunque malgrado siano cani selezionati per il  riporto in acqua, leggo frequentemente casi di dermatiti dovute all’umidita’…… che strano…..
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2021, 09:59:58 »
Il cane del mio amico ha avuto un episodio (di cold tail) proprio qualche giorno fa, è estremamente doloroso e il fastidio dura per diverse giornate. Lo prendono anche d'estate con 40 gradi, è la classica frescata.
Non è niente di grave puoi stare tranquilla e passa con i giorni. Asciuga bene la parte dopo i bagni e stai serena.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2021, 11:16:12 »
ciao, anche secondo me si tratta di cold tail se non riesce a tirar su la coda, e’ piuttosto frequente nei cani che frequentano corsi d’acqua o il mare e restano bagnati/umidi. in pochi giorni di antinfiammatori solitamente passa. Il rossore tra i cuscinetti e’ lo stesso motivo. La mia ne ha sofferto da cucciola durante l’inverno, nelle giornate umide restava con le zampe bagnate e si leccava. Ora lo fa ogni tanto ma molto meno frequentemente. Io le facevo immergere le zampe arrossate  di acqua e sale e poi asciugavo col phon benissimo, altrimenti leniderm. Ho letto che funziona - se vuoi ricorrere ai metodi naturali - l’infuso di rosmarino che e’ lenitivo. Comunque malgrado siano cani selezionati per il  riporto in acqua, leggo frequentemente casi di dermatiti dovute all’umidita’…… che strano…..

Ciao, in caso di forasacco si formerebbe una specie di pallina gonfia e  dolorosa giusto? Lui ha rossore nello spazio tra i polpastrelli. Chiedo perché mi è sorto il dubbio visto che ne ho appena rimosso uno che stava per entrare nella zampa posteriore

Ora non vorrei andare dal vet prima di venerdì per una cosa “inutile”, ho anche letto che il farmaco che prende può dare arrossamento e prurito

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2021, 13:19:44 »
Il forasacco crea un'ascesso, pus.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2021, 14:07:45 »
Il forasacco crea un'ascesso, pus.

Si in effetti quello che ho tolto stamani aveva già creato pus sebbene non fosse ancora tutto dentro (altrimenti non l’avrei mai tolto da sola)

Sono tranquilla allora sul fatto che non si tratti di forasacchi

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2021, 09:05:50 »
Quando Grace ha preso il forasacco nella zampa, il pus non è mai arrivato, ma continuava a leccarsi. Abbiamo fatto in tempo a portarla dalla vet per toglierlo ancor prima che ci fosse l'infezione!
Monica e Grace

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2021, 22:49:04 »
Risolto il problema della cold tail
In via di risoluzione il problema ai polpastrelli (causato da umidità, ribollito ecc);

Stasera poco prima di cena ha iniziato con una tossetta con conseguente tentativo di vomito senza che uscisse nulla. Il cane non era ancora uscito di casa da oggi alle 13 circa, ha iniziato con questo colpetto da sdraiato e si è alzato proprio per questo motivo. Dopodiché altro colpo di tosse poco dopo quando è andato a salutare mia madre, e prima altri due colpi di tosse in passeggiata, il primo dopo aver giocato con una cagnolina e il secondo al parco quando si è agitato per farsi accarezzare dai bambini.

Vediamo come procede la nottata e la mattinata di domani, dovesse continuare pure domani pomeriggio lo porteremo dal veterinario, ormai abbiamo l'abbonamento.  :-[

Sono demoralizzata perché domenica dovremmo partire per il mare e se avesse la tosse salterà pure la mia vacanza con lui.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Nottata insonne post mare e dolore lombare
« Risposta #14 il: 29 Luglio 2021, 07:35:32 »
Nebbia mi aveva fatto lo stesso due volte, e poi le due volte dopo aveva anche vomitato un po'. Lui prendeva il Metacam e ho letto che ha tra gli effetti collaterali il vomito.
Finito il ciclo di anti infiammatori passato tutto.
Può essere che non sia tosse ma sia infastidito a livello gastrico.

 


Privacy Policy - Cookie Policy