Autore Topic: help ! greta è una aspirapolvere !  (Letto 2651 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bruno c

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
help ! greta è una aspirapolvere !
« il: 15 Luglio 2021, 08:14:18 »
ciao a tutti vorrei un consiglio per la mia Greta di 4 mesi e mezzo. quando usciamo al guinzaglio o nei parchi stà sempre con il muso basso ad annusare qualsiasi cosa e fin qui niente di male... il problema è che oltre ad annusare, mette tutto in bocca compresa la cacca di altri cani, non tutta ma spesso la prende e cerca di ingoiarla e molto spesso ci riesce perchè non sono veloce a toglierla. oltre alla cacca qualsiasi residuo di spazzatura o sporcizia varia sui marciapiedi diventa sua preda. sembra ossessionata da questa cosa e lo fa con estrema voracità. che posso fare per togliere questo viziaccio ?
grazie
Greta Mangusta

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:help ! greta è una aspirapolvere !
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2021, 09:07:08 »
Ciao, la funzione aspirapolvere è una caratteristica dei Golden, crescendo un po' passa, dico un po' perché certe cose cercano sempre di buffarsele.
Io non ho mai fatto lo scambio, ho sempre dato il no e levato aimé le cose dalla bocca se non riuscivo a prevenire: la mia attenzione è sempre stata sulla strada per non farli avvicinare a eventuali schifezze, dandogli il no e il lascia.
Adesso che sono grandi con Emma funziona il no di prevenzione e se non mi sono accorta lascia subito se glielo chiedo. Nebbia è più testone, il no funziona se mi accorgo da come annusa, dalla postura, che ha reperito una schifezza, ma se arrivo tardi perché avevo gli occhi su Emma, con lui il lascia non funziona ...... e a volte ci si rotola anche🤢

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:help ! greta è una aspirapolvere !
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2021, 15:19:34 »
Come ti capisco  il mio Rocco 4 mesi e mezzo ieri in passeggiata si è raccattato una meletta selvatica, una guarnizione e un incarto dì qualcosa ed ogni volta ho dovuto aprirgli la bocca per toglierlo …… speravo che il maschio (visto che ho anche una femmina di 7 anni) fosse meno aspirapolvere invece niente !!! Sicuramente crescendo migliora o un po’ … o perlomeno si limitano a raccattare solo roba da Mangiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:help ! greta è una aspirapolvere !
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2021, 15:30:09 »
Il mio lo chiamiamo Dyson!

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:help ! greta è una aspirapolvere !
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2021, 17:44:05 »
Ciao! aspirapolvere ciclonico all'appello! E per via del suo continuo mettere in bocca ha preso anche i tricuridi...un incubo. Ho scritto anche io per lo stesso problema...la mia ha 6 mesi ed è leggermente migliorata ma è esattamente come dici tu. Io non posso più attuare lo scambio con lei, non funziona. son arrivata tardi. Il lascia men che meno. Purtroppo io ho creato un circolo vizioso: più le nego di andare a prendere, più le levo dalla bocca, più mette in bocca. Diventa quasi compulsiva. Ciò che ho capito della mia Penny tramite l'educatrice è che la stragrande maggioranza delle volte lo fa per frustrazione, salvo il ritrovamneto di cose super succulente. Ci sto lavorando. Sto provando a rendermi io più interessante delle cose che trova. La prova del 9 l'ho avuta la primissima volta che l'ho lasciata senza guinzaglio (in un sentierino abbastanza sicuro): lei stava annusando per terra e leccando un tombino...le ho sganciato il guinzaglio e me ne sono andata. Risultato? Non se ne era nemmeno accorta tanto era presa a leccare...tanta era la sua considerazione per la mia presenza....quando ha capito che non ero li e che l'avevo lasciata libera di scegliere, mi ha cercato con gli occhi ed è corsa da me. Da quel momento la passeggiata è stata solo annusare, mai mettere in bocca, mi trotterellava accanto senza mai allontanarsi...è stato bellissimo. Il succo di tutto questo è che lei era appagata dalla sua libertà, io non ero il suo "controllore" e non ha più avuto esigenza di mettere niente in bocca...tirava su solo qualche legnetto per sgranocchiarlo. Ora devo fare gli step successivi perchè ovviamente in città andiamo al guinzaglio e quindi dobbiamo trovare un compromesso ma mi è sembrato un buono spunto per riflettere. La tua è piccina a 4 mesi per stare senza guinzaglio ma io ti consiglio di farti aiutare...che male non fa!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:help ! greta è una aspirapolvere !
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2021, 17:44:38 »
Io per i primi mesi, diciamo fino a quasi un anno credo di essere passata per la persona più scontrosa del paese perchè in passeggiata con Spank guardavo sempre in basso onde prevenire pasti non desiderati e non guardavo più in faccia alle persone (non so nemmeno come ho fatto a non sbattere contro i pali)... E' un buon metodo ma non sicuro al 100% perchè loro vedono qualcosa da aspirare anche dove tu non vedi nulla e abbassi la guardia, ti giri e loro masticano ... secondo me hanno anche il potere di materializzarle le schifezze...
E poi hanno una funzione memoria se in un posto non gli hai permesse di mangiare quello che hanno trovato in passeggiata ci tornano e lo sanno che è ancora lì ... e tu non finisci mai di stupirti di quanta spazzatura c'è in giro ...
Ma poi passa, butta l'occhio, incrocia le dita, previeni e abitualo a farsi aprire la bocca o a lasciare per qualcosa di più prelibato (ma con le schifezze che ci sono in giro minimo dovresti andare in giro con un pollo arrosto!) e fra qualche mese passa, non del tutto .... L'altro giorno a nove anni suonati ha raccattato sotto la siepe condominiale dei dolcetti alle mandorle rinsecchiti che lì per lì mi sono pure spaventata fossero polpette avvelenate ... Loro lo sentono dove c'è qualcosa ... Però almeno il mio anche da piccolo gli oggetti non li ha quasi mai presi e se li ha presi li ha mordicchiati e poi sputati fuori ... Solo cibo o cacche secche di mucche ... in montagna è stato terribile agli inizi :laugh: :laugh: :laugh:

Offline bruno c

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:help ! greta è una aspirapolvere !
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2021, 11:26:16 »
le vostre risposte in qualche modo mi confortano, ossia non sono il solo ad avere un aspiratore a forma di cane ! ci lavoreremo anche su questo. da ieri applico la tecnica dello scambio vediamo se ottengo qualche risultato... grazie a tutti !
Greta Mangusta

Offline paoly

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:help ! greta è una aspirapolvere !
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2021, 16:50:48 »
Il mio lo chiamiamo Dyson!
Idem: il mio Charlie di 5 mesi ingoia qualunque cosa, ma tipicamente appena fuori casa. La cacca altrui è un classico, adora specialmente la cacca degli uccelli, e quindi la passeggiata per ora è più a controllare cosa c'è per terra per prevenire piuttosto che un piacere. Charlie raccoglie tutto, un vero Dyson... edibile o meno, non conta. :-[
Anyone who has never owned a dog can’t know what loving and being loved mean.
(A. Schopenhauer)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:help ! greta è una aspirapolvere !
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2021, 18:41:30 »
I Golden sono geneticamente testati per aspirare qualsiasi cosa....ma....


Se toglierete loro dalla bocca il malloppo, non vi restituiranno più nulla, perchè gli avrete "rubato" qualcosa di speciale per loro....imparate a giocare allo scambio, ricordatevi che sono retriever, ossia cani da riporto....ma se ruberete dalla loro bocca non vi riporteranno più nulla.


Il gioco va iniziato da subito, dai 2 mesi in avanti, in modo che sia divertente riportarvi qualsiasi cosa...bella o brutta ;D


Imparate ad uscire con premietti golosi, soprattutto i primi mesi, Voi dovete essere più golosi di qualsiasi schifezza che troveranno a terra!!!
E soprattutto se impareranno questo, non mettetevi ad urlare quando vi riporteranno la peggiore schifezza trovata...ma ditegli che sono stati bravissimi e premiateli per avervi "regalato" quella cosa per lui importante!!!
Solo così si fideranno delle vostre mani, perchè non rubano ma regalano...e se mai dovessere mettere in bocca qualcosa di pericoloso invece di ingoiarla ve la riporteranno per avere il vostro premio.!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy