Autore Topic: Salta addosso  (Letto 2716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Salta addosso
« il: 05 Settembre 2021, 00:52:36 »
 :)buonasera a tutti! Vi ho presentato River a dicembre. Lho preso soprattutto per mio figlio disabile di 16 anni con ritardo psicomotorio pari ad un bimbo di 2 anni. Ho anche una bimba di 2 anni emmezzo. River pareva calmo e tranquillo ma via via crescendo ha iniziato a saltar addosso a tutti in casa. Col tempo io e mio marito siamo riusciti a limitare questo atteggiamento ed ora va molto meglio ma col figlio è un continuo "aggredirlo" saltandogli addosso spintonandolo e avendo 11 mesi fa male. Ora, ho comprato river selezionato apposta per mio figlio in un allevamento, devo addestrarlo?? Quando ho chiesto un cane non si parlava d addestrarlo sopratutto perché me lo si dava idoneo a mio figlio.ci siamo permessi di comprarlo solo perché con il covid non potevamo andare in vacanza e i soldi del mare son andati per River. Comprendiamo pappa cure toeletta e giochi come spese ma l addestramento ci pesa un po'. In casa se non c'è mio figlio river è molto tranquillo, si agita solo per uscire e poi una volta fuori è bravo. Esce 5 volte al giorno e in casa ha i suoi giochi. É quasi adolescente e quindi da adulto migliora? Aspetto o mi tocca addestrarlo? 😓😓😓Grazie a chi mi consiglierà ❤️

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.942
Re:Salta addosso
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2021, 07:35:09 »
Ciao, più che fare un corso di addestramento magari sarebbe più utile un educatore che venga a casa e vedendo il comportamento di River con tuo figlio possa aiutarvi a comprenderlo e a correggerlo.

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Salta addosso
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2021, 10:09:31 »
Ottima idea grazie 🙂

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Salta addosso
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2021, 10:15:49 »
Anche io concordo che un addestramento nel vero senso che può avere questo termine è un percorso forse eccessivo per come descrivi il tuo caso, di un cane comunque tranquillo, gestibile fuori, ecc... Prova a far venire un educatore che valutato il comportamento di River, se onesto, in poche visite a casa, ti saprà dare quale dritta se il comportamento è riservato solo a tuo figlio e se non rileva altre problematiche... Ma credo che una valutazione sia d'obbligo perchè emerge un che di delusione e impotenza di fronte a questa situazione creatasi e penso che la vostra famiglia abbia bisogno di godersi questo cane non di subirlo...

Comunque ogni cucciolo, anche il più "tranquillo" per quello che un allevatore può comprendere in due mesi prima di cederlo alle famiglie, necessita di un'educazione di base, e di regole ben precise fin da subito che possono essere o impartite dalla famiglia o con l'aiuto di un educatore a casa o partecipando ad una puppy class oppure un mix di tutto questo perchè non è che se definito "tranquillo" sa già come comportarsi ... 11 mesi poi è un adolescente che adesso si sente forte e vuole scoprire il mondo e perchè no imporre anche le sue idee se qualcosa non gli torna ...
Ho riletto la tua presentazione, se come descrivi l'allevamento è indirizzato anche a cani per pet therapy, ecc... prova a confrontarti anche con loro, magari ti indirizzano ad un loro educatore o vengono a farvi visita per capire cosa può esserci che non va nel suo comportamento con tuo figlio ... Secondo te il suo saltar addosso è un invito al gioco? E' festa? E' un modo per spronarlo a giocare con lui?
Se invece pensavate ad un cane che anche tuo figlio potesse tenere al guinzaglio, un cane con un livello di attenzione particolare verso di lui, allora un percorso di addestramento è secondo il mio punto di vista d'obbligo perchè diventano cani "votati" a fare quel tipo di attività, ben felici di farla ma entrano in una modalità completamente diversa...

Intanto ad ogni accenno che fa con voi di saltar su, giratevi di spalle con un bel no, se desiste premiatelo... un pò alla volta capirà che alzare le zampe davanti non è un comportamento corretto per fare festa ... Per il resto state attenti a quando corre o cambia direzione perchè sono veloci e tendono a sfrecciare a pochi millimetri dai corpi con inevitabili o cadute o lividi alle ginocchia  :D :D :D... E prendete tanti spunti anche qui dal forum per come educarlo per come farlo interagire con tuo figlio,  per giochini tranquilli, portatelo fuori il più possibile che non vuol dire solo portarlo fuori ma interagite con lui in passeggiata in modo che anche mentalmente sia appagato ...
 
Un golden si calma ma mooooooooolto tardi, sono eterni giocherelloni ... A me dicevano ad un anno vedrai che si calma, poi al secondo compleanno "tranquilla vedrai che verso i tre anni è calmo", ... boh siamo arrivati quasi a 10, ma io tutta questa calma la devo ancora vedere :D :D :D :D ... Purtroppo adesso è calmo perchè sta male ma è un'altra storia ... Ma sono anche tanto intelligenti e capiscono anche quando devono stare tranquilli per cui sono sicura che vi capirete e sarà un grandissimo compagno di giochi per tutti voi ... e non stancatevi mai di premiare ogni comportamento positivo

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Salta addosso
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2021, 16:50:10 »
Grazieeee ❤️. effettivamente con noi adulti ha smesso proprio perché lo ignoriamo dandogli le spalle. con la piccola porta rispetto e vedo che non ci prova a saltarle addosso, mentre con mio figlio non c'è verso vuole coccole attenzione che si muova, agitato a 1000.Sentiro' l allevatrice che cmq fa anche addestramento e pet therapy.... River doveva esser effettivamente il compagno-ombra di mio figlio anche se ovviamente avrebbe avuto la sua vita I suoi spazi  e la sua libertà costante... ma così é dura.... vengo da un beagle che era a disposizione di mio figlio ma era mooooolto indipendente e tranquillo e mi dicevano che se ho gestito un beagle andavo a nozze con un golden selezionato.Per carità ribadisco che si vede che è buonissimo ma per ora non è idoneo alla causa... e l'allevatrice dice che probabilmente è mio figlio che lo agita involontariamente 😓. comunque grazie davvero mi sento rincuorata 🥰 buona domenica

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Salta addosso
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2021, 12:36:52 »
Grazieeee ❤️. effettivamente con noi adulti ha smesso proprio perché lo ignoriamo dandogli le spalle. con la piccola porta rispetto e vedo che non ci prova a saltarle addosso, mentre con mio figlio non c'è verso vuole coccole attenzione che si muova, agitato a 1000.Sentiro' l allevatrice che cmq fa anche addestramento e pet therapy.... River doveva esser effettivamente il compagno-ombra di mio figlio anche se ovviamente avrebbe avuto la sua vita I suoi spazi  e la sua libertà costante... ma così é dura.... vengo da un beagle che era a disposizione di mio figlio ma era mooooolto indipendente e tranquillo e mi dicevano che se ho gestito un beagle andavo a nozze con un golden selezionato.Per carità ribadisco che si vede che è buonissimo ma per ora non è idoneo alla causa... e l'allevatrice dice che probabilmente è mio figlio che lo agita involontariamente 😓. comunque grazie davvero mi sento rincuorata 🥰 buona domenica


Un cane idoneo a questo tipo di causa, cioè fare il cane ombra di tuo figlio va quanto minimo educato, ma se l'idea è che possa aiutare davvero va addestrato a questo scopo.
Un cucciolone per quanto tranquillo è un cucciolone.
Da quello che mi par di capire è stato preso come scopo principale proprio per essere un cane quasi da I.A.A (intervento assistito con animali.
Forse sembreranno strane le mie parole ma un cane sente il peso di quello che gli viene chiesto, un cane sente che il peso del "ti ho preso per quello, ma non vai bene!"
Se ho capito male io e il cane è stato preso prima di tutto come componente della famiglia, in quanto individuo, in quanto voi genitori volevate questo arrivo e quindi gli viene dedicato del tempo di qualità (uscite lunghe per lui, giochi, attività in libertà) e lui ha però questo comportamento verso vostro figlio, potrebbe bastare qualche consiglio di un educatore.
Se invece il cane è li, principalmente per vostro figlio e certo gli sono garantiti i bisogni primari ma lui disattende le aspettative...il cane va fatto addestrare da persone specializzate di interventi assistiti con animali, perchè lui dovrà totalmente entrare in modalità lavoro, che non è quello che sta facendo ora.
Un cane a 2 mesi, può essere il più tranquillo ma non è detto che lo sarà per sempre, non a caso i cani addestrati per certi tipi di lavoro vengono scelti da cuccioli ma solo all'anno cominceranno il vero e proprio addestramento solo se ritenuti idonei a quell'età, altrimenti faranno solo i cani di famiglia.

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Salta addosso
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2021, 17:38:03 »
Grazie❤️si in primis è il cane di casa con vita propria poi se fosse un minimo da stimolo al figlio sarebbe bello dato che s'è optato per questa razza indicata per pet therapy e per socievolezza. Sentito l educatrice se viene qui a vedere i 2 cuccioli di cane e d uomo 😊

 


Privacy Policy - Cookie Policy