Autore Topic: TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?  (Letto 4249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #15 il: 02 Luglio 2021, 12:50:22 »
Probabilmente avete ragione e tutti gli educatori/istruttori/addestratori che hanno studiato nella loro vit la cinofilia e fanno questo di mestiere e ne vedono di ogni, ogni giorno, devono essere dei pazzi.
Poi però non ci venite a chiamare disperati quando i cani a 5 mesi (se non molto più avanti) ancora non hanno capito che la pipì non si fa sul tappeto, sul letto, sul divano, a caso per casa. Perché sono all'ordine del giorno.
Con cani che ovviamente non hanno colpe!
I cuccioli arrivano a casa a 2 mesi/2 mesi e mezzo, si tratterà inizialmente quando ancora non hanno il pieno controllo, di raccogliere qualche pipì. Un cucciolo a 4 mesi è perfettamente in grado, se guidato adeguatamente, di fare la pipì solo fuori....se poi la deve trattenere 8 ore...ovviamente no!
Un po' di pazienza e 2 mesi volano, poi il cucciolino ...è già adulto!
E le pipì solo un ricordo.


Così solo per rendervi partecipi, una mia cliente ora ha un cavalier king di 5 mesi e mezzo che non ha mai fatto la pipì fuori.
Cucciolo che in allevamento era abituato a sporcare nell'erba, loro in casa decidono di mettere traversine e premiarlo quando sporcava li, aspettano 1 settimana prima di portarlo fuori perché avevano sentito di dover aspettare la conclusione del ciclo vaccinale, il vet fortunatamente gli dice di portarlo fuori subito (evitando aree cani ma portarlo fuori)...cucciolo molto insicuro, quindi fuori non è affatto a suo agio e ovviamente perché mai fare la pipì fuori con mille odori diversi quando, la posso fare sulle traversine in casa e in più mi premiano anche??
Bene...ora lui trattiene la pipì anche 6/8 ore fuori e arrivato a casa la fa, sulle traversine o anche a caso qualche volta...loro lo hanno sgridato...perché solo sulle traversine si può fare....e adesso non fa pipì nemmeno davanti a loro.
Ecco che arriva la chiamata " il mio cane fa pipì solo in casa!"


Quindi attenzione!
[size=78%]Loro hanno sbagliato anche altro, tipo...ok la sera ho la traversina...la farà li...ma la confusione che creano le traversine soprattutto ad alcuni  cuccioli... È enorme! Quindi attenzione![/size]

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #16 il: 02 Luglio 2021, 13:26:53 »
Anche io le ho usate e mi hanno evitato eventuali danni su tappeti, anche di grandi dimensioni, difficili in caso da lavare.
Per fortuna é sempre stato molto bravo, al massimo sbagliava la mira di qualche cm, poi  a 4/5 mesi le ho tolte poiché aveva il pieno controllo e faceva tutto fuori.
Per le uscite invece io non lo terrei in una bolla di vetro, ma qualche uscita vicino a casa gliela farei fare, anche in braccio...si abitua ai rumori, all'ambiente ecc
Poi senti con il vet che sicuramente ti da informazioni piú dettagliate.

No no assolutamente, le uscite quelle sicuramente per farlo abituare ai rumori, ambiente ecc. Lo porterò anche in campagna dove abbiamo un giardino che usiamo solo noi.  Il mio problema è che ho paura di portarlo anche nel cortile condominiale perché sotto casa ho un macellaio che spesso lascia le cassette della carne in cortile e, in queste, ci sono dei pezzetti di carne (nonostante in diverse riunioni gli sia stato chiesto di toglierle). Facendo un lavoro in cui mi alzo anche alle 2/3 di notte, affacciandomi sul balcone, vedo dei ratti che corrono in cortile. Per questo motivo non mi sento sicuro a portarlo in cortile

Offline Brughi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #17 il: 02 Luglio 2021, 15:45:01 »
Sofy94 un conto è non portare mai fuori il cucciolo (o solo raramente) e usare la traversina quasi come unico posto dove far fare la pipì, un conto è integrare la traversina alle numerose uscite che comunque con un cucciolo vanno fatte. Come ho già scritto io con la mia (complice il fatto che in quel momento ero senza lavoro) ero fuori con lei ogni ora e mezza per abituarla, ma nonostante questo faceva abbondanti pipì anche a casa. Forse io ho incontrato educatori cinofili meno intransigenti perché a me han sempre detto che, se usata con moderazione e facendo comunque uscire il cucciolo, problemi non ne avrebbe creati e, infatti, quando è stata in grado di gestire meglio gli sfinteri ha semplicemente smesso di farla sulla traversina perché le uscite le bastavano. Ovvio che se avessi avuto un giardino o avessi abitato al piano terra magari non ne avrei avuto alcun bisogno, ma abitando a un piano alto in un palazzo mi è sembrato un buon compromesso. L’importante secondo me è abituare il cucciolo fin da subito a uscire a esplorare l’ambiente esterno e a premiarlo quando la fa FUORI, ma se necessario, abituarlo ANCHE alla traversina per le emergenze.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #18 il: 02 Luglio 2021, 18:55:10 »
Probabilmente avete ragione e tutti gli educatori/istruttori/addestratori che hanno studiato nella loro vit la cinofilia e fanno questo di mestiere e ne vedono di ogni, ogni giorno, devono essere dei pazzi.
Poi però non ci venite a chiamare disperati quando i cani a 5 mesi (se non molto più avanti) ancora non hanno capito che la pipì non si fa sul tappeto, sul letto, sul divano, a caso per casa. Perché sono all'ordine del giorno.
Con cani che ovviamente non hanno colpe!
I cuccioli arrivano a casa a 2 mesi/2 mesi e mezzo, si tratterà inizialmente quando ancora non hanno il pieno controllo, di raccogliere qualche pipì. Un cucciolo a 4 mesi è perfettamente in grado, se guidato adeguatamente, di fare la pipì solo fuori....se poi la deve trattenere 8 ore...ovviamente no!
Un po' di pazienza e 2 mesi volano, poi il cucciolino ...è già adulto!
E le pipì solo un ricordo.


Così solo per rendervi partecipi, una mia cliente ora ha un cavalier king di 5 mesi e mezzo che non ha mai fatto la pipì fuori.
Cucciolo che in allevamento era abituato a sporcare nell'erba, loro in casa decidono di mettere traversine e premiarlo quando sporcava li, aspettano 1 settimana prima di portarlo fuori perché avevano sentito di dover aspettare la conclusione del ciclo vaccinale, il vet fortunatamente gli dice di portarlo fuori subito (evitando aree cani ma portarlo fuori)...cucciolo molto insicuro, quindi fuori non è affatto a suo agio e ovviamente perché mai fare la pipì fuori con mille odori diversi quando, la posso fare sulle traversine in casa e in più mi premiano anche??
Bene...ora lui trattiene la pipì anche 6/8 ore fuori e arrivato a casa la fa, sulle traversine o anche a caso qualche volta...loro lo hanno sgridato...perché solo sulle traversine si può fare....e adesso non fa pipì nemmeno davanti a loro.
Ecco che arriva la chiamata " il mio cane fa pipì solo in casa!"


Quindi attenzione!
[size=78%]Loro hanno sbagliato anche altro, tipo...ok la sera ho la traversina...la farà li...ma la confusione che creano le traversine soprattutto ad alcuni  cuccioli... È enorme! Quindi attenzione![/size]

Non sono educatrice, ho raccontato solo la mia esperienza, pur sporcando su traversina e giornali per Brina, tutti e due hanno cominciato a farla solo fuori e a non utilizzarrla più, 4 mesi per la femmina e qualcosina di più per il maschio.
Certo li portavo fuori molto spesso e tanti bravo quando la facevano fuori.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #19 il: 03 Luglio 2021, 00:57:26 »
io non sono educatrice ma conosco un po’ i cani e le loro abitudini. Un cane non sporca dove vive, perche e’ contro la sua natura farlo, e’ una forzatura. Se un cane ad esempio trascorre molto tempo in giardino e lo identifica come casa sua, trovera’ un posto per sporcare il piu’ distante possibile da dove dorme o mangia (diversa e’ la pipi’ per marcare che viene sparpagliata dappertutto, che conoscono bene i proprietari dei maschi) E’ per questo che la traversina - cosi’ comoda per gli umani - non va bene per i cani…. la fanno li’ perche’ non hanno alternative e perche’ noi umani ci prodighiamo fin da cuccioli ad insegnarli a sporcare IN CASA dove vivono. Sarebbe come se a un bimbo a cui togli il pannolone gli metti tre o quattro ciotoline a terra e gli insegni che puo’ far pipi e cacca nelle ciotoline, anziche’ nel gabinetto (o nel vasino). Il camminare attiva le funzioni biologiche… il cucciolo non sporca appena uscito sotto casa, ci sono rumori, odori che lo distraggono, come i bambini quando giocano….. basta convincerlo a zampettare un po’ e vedrete che dopo alcuni minuti di camminata arrivano i bisognini….. all’inizio ci si arma di mocio e tanta pazienza, si pulisce dove sporca e si cerca di portare fuori ogni 2/3 ore. Se nel cortile ci bazzicano i ratti lo tieni in braccio e lo poggi a terra sul marciapiede, stando attento a non fargli mangiare e leccare nulla. I primi mesi sono importantissimi per la socializzazione, e’ pieno - pieno - pieno di cani paurosi, mal socializzati, tenuti sotto la campana i primi mesi di vita.L’educatore cinofilo e’ il mestiere che va per la maggiore adesso.

p.s. il tappetino con l’erba e’ una bellissima invenzione ma se il cucciolo e’ birbante la tirera’ via tutta sparpagliandola ovunque, cosi’ come le traversine che le riducono a brandelli e se le mangiano…. vai di mocio e secchio che inquini di meno😜
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #20 il: 10 Luglio 2021, 11:11:10 »
io non sono educatrice ma conosco un po’ i cani e le loro abitudini. Un cane non sporca dove vive, perche e’ contro la sua natura farlo, e’ una forzatura. Se un cane ad esempio trascorre molto tempo in giardino e lo identifica come casa sua, trovera’ un posto per sporcare il piu’ distante possibile da dove dorme o mangia (diversa e’ la pipi’ per marcare che viene sparpagliata dappertutto, che conoscono bene i proprietari dei maschi) E’ per questo che la traversina - cosi’ comoda per gli umani - non va bene per i cani…. la fanno li’ perche’ non hanno alternative e perche’ noi umani ci prodighiamo fin da cuccioli ad insegnarli a sporcare IN CASA dove vivono. Sarebbe come se a un bimbo a cui togli il pannolone gli metti tre o quattro ciotoline a terra e gli insegni che puo’ far pipi e cacca nelle ciotoline, anziche’ nel gabinetto (o nel vasino). Il camminare attiva le funzioni biologiche… il cucciolo non sporca appena uscito sotto casa, ci sono rumori, odori che lo distraggono, come i bambini quando giocano….. basta convincerlo a zampettare un po’ e vedrete che dopo alcuni minuti di camminata arrivano i bisognini….. all’inizio ci si arma di mocio e tanta pazienza, si pulisce dove sporca e si cerca di portare fuori ogni 2/3 ore. Se nel cortile ci bazzicano i ratti lo tieni in braccio e lo poggi a terra sul marciapiede, stando attento a non fargli mangiare e leccare nulla. I primi mesi sono importantissimi per la socializzazione, e’ pieno - pieno - pieno di cani paurosi, mal socializzati, tenuti sotto la campana i primi mesi di vita.L’educatore cinofilo e’ il mestiere che va per la maggiore adesso.

p.s. il tappetino con l’erba e’ una bellissima invenzione ma se il cucciolo e’ birbante la tirera’ via tutta sparpagliandola ovunque, cosi’ come le traversine che le riducono a brandelli e se le mangiano…. vai di mocio e secchio che inquini di meno😜

Il mio più grande timore é proprio che possa succedergli qualche cose prima di aver completato il ciclo vaccinale. Ribadisco che non lo terrò chiuso in casa nei primi mesi (anche perché con mio padre potrà andare in campagna senza alcun problema), la mia preoccupazione si limita a quei 20/30 giorni prima del richiamo vaccinale.
Come dici giustamente tu potrebbe tirare l'erba e portarla in giro, ma parlando con l'allevatrice mi ha detto che lei, prima della consegna, fa i test comportamentali per capire un pochino l'attitudine del cane: se è un cane più "irruento" di solito preferisce una famiglia con esperienza, mentre per un cucciolo più calmo preferisce una famiglia alle prime esperienze (come saremo noi). 

Offline Dodo.21

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Buongiorno a tutti!
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #21 il: 10 Luglio 2021, 11:12:50 »
ciao! ti lascio la mia esperienza fresca fresca, visto che la mia è ancora cucciola e ancora a volte me la fa in casa...
Io avevo messo le traversine appena presa la cucciola (non avevo letto sinceramente i pareri contrari che ora condivido) e la mia si vede che è sempre stata un'asina: faceva un bisogno sulla traversina e 10 fuori...ho delle foto bellissime di Penny che fa la cacca con le zampe davanti sulla traversina e il sedere fuori.... :laugh:
Dopo una settimana ha iniziato a farle a brandelli, quindi le ho tolte. Lei ahime quindi ha fatto cacca e pipi ovunque sul mio parquet. Sono stati mesi complicati, ero sempre con il mocio in mano! All'inizio la portavo nel giardinetto condominiale, prima della fine del ciclo dei vaccini, ma non la faceva mai fuori, ha imparato a farla con le vere e proprie passeggiate che abbiamo inziato subito dopo il secondo richiamo. Con la bella stagione le ho lasciato spesso il terrazzo aperto e iniziava a farla li invece che in casa, è stato il passo intermedio tra dentro e fuori diciamo...ma gliela lasciavo fare per terra e poi pulivo subito. Adesso che ha più di 5 mesi la fa fuori ovviamente ma ogni tanto, non so per quale motivo, ancora mi fa la pipi per terra, senza avvisare e magari poco tempo dopo ultima uscita...non so come mai!
Per me è servita taaaaaaaaaaaaaaaaaaaantissima pazienza e mi serve ancora, non tutti i cuccioli hanno le stesse tempistiche

Grazie mille per aver condivisio la tua esperienza  :)

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #22 il: 10 Luglio 2021, 19:12:54 »
Se una preoccupazione e' mangiare la traversina - a me lo ha fatto per poco ma per richiamare attenzione, poi c'erano traversine piu' appetitose di altre. Mi avevano consigliato qui sul forum quelle di amazon basics! Ho ancora un pacco intero a casa...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:TRAVERSINA SI O TRAVERSINA NO?
« Risposta #23 il: 16 Luglio 2021, 13:50:40 »
@Sofy: hai ragione su tutta la linea. Il mio di Kira e' un caso particolare, figlio della sua malformazione e conseguenti perdite urinarie. Tata Kiki ormai la usa pochissimo...e raramente.Pero' sa che in caso di estrema necessita', avendo lei cmq una ritenzione piu' breve, puo' utilizzarla.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy