Autore Topic: diarrea ma esami feci negativi  (Letto 2361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
diarrea ma esami feci negativi
« il: 09 Giugno 2021, 08:24:11 »
ciao ragazzi

la mia piccola di 4 mesi e mezzo giovedì scorso ha inziato a fare la cacca molto molla per passare a farla quasi del tutto liquida nonostate lei sia molto vispa. Sabato scorso, visto che non passava, ho portato un campione di feci al vet di mia spontanea volontà: nell'attesa dell'esito mi hanno dato diatab fino al lunedì. Il diatab non ha fatto alcun effetto. Lunedì chiamo e mi dicono che gli esami sono negativi ma scopro che non hanno fatto quello della giardia e già mi girano le scatole perchè su una cucciola così giovane davo per scontata questa ricerca. Mi prescrivono fermenti formalife e di ripetere gli esami. Nel frattempo lei continua con queste cacche orrende (quasi tutte di notte per mia gioia) ma per il resto sta benissimo: ha famissima, mangia, gioca salta  e corre come sempre, unico neo la vedo sciupata a occhio anche se non l'ho pesata...ma è palesemente magrina. Chiamo in ambulatorio, ogni volta parlo con un vet diverso...ogni volta devo ripetere tutta la tiritera e il mio giramento di scatole inizia a triplicarsi. Ieri pomeriggio dopo 57 telefonate mi dicono che l'esame delle feci è negativo a tutto, giardia compresa: ipotizzano che sia la pappa (mangia sin dall'allevamento monge superpremium al pollo e non abbiamo mai cambiato, è sempre stata bene) e mi consigliano una pappa gastrointestinal (mi consigliano la Hills, ho fatto finta di non ascoltare) e vedere nei prossimi 10 gg come va. Ora: io posso essere d'accordo che potrebbe essere la pappa ma non so se seguire il loro consiglio o prima cambiare vet e sentire altri pareri. Già è quasi una settimana che ha la diarrea, non so se sia il caso di approfondire già adesso. Non immagino cosa potrebbe essere se non la pappa ma voglio che si riprenda al più presto... Inoltre questo contrattempo ha mandato alle ortiche i miei sforzi di educarla con i bisogni: fa 2-3  scariche a notte in corridoio, poverina (cioè io mi sveglio per la puzza....) e questo è come se la "autorizzasse" a farmi anche la pipì per terra di notte, cosa che non faceva da settimane e settimane. Purtropppo sono già di mio in difficoltà a farle capire che non mi deve fare i bisogni in casa (la fa sempre fuori casa ma se le scappa che siamo in casa non mi avvisa in alcun modo, la fa e basta),  adesso è tutta sballata e non so mai quando la deve fare (tipo ieri è stata tutto il gg senza fare cacca, ha iniziato a farla dopo cena, in terrazzo). Aggiungo anche che questa cosa forse la sta innervosendo perchè già normalmete le nostre passeggiate sono faticosissime perchè mette in bocca qualsiasi cosa e capiti a tiro, vuole andare dove dice lei, annusare quello che dice lei, si blocca, tira si imputa si butta per terra...in questi giorni queste cose le fa all'ennesima potenza! Sono in pena per la mia cucciola..che faccio ragazzi?

Offline Alexander13

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2021, 09:37:59 »
Ciao, anche il mio piccolo a 2 mesi aveva dissenteria, fatto esame delle feci ed era risultata giardia.
Però leggendo vari post/esperienze ho capito che esistono 2 tipi di esami delle feci per la giardia. Il più attendibile e preciso, dove ti basta l'analisi di un solo campione di feci, è quello chiamato ELISA, che è un antigenico (quello che fecero al mio cucciolo). Assicurati che hanno fatto questo tipo di esame (se è questa tipologia, lo leggi nel referto), perchè se hanno fatto l'altro, può essere che il risultato è un falso negativo (infatti per l'altro esame, in genere si portano 3 campioni di feci presi in 3 gg diversi, anche consecutivi, proprio per evitare i falsi negativi).
Io ti parlo della giardia perchè è stata la mia esperienza e perchè è una delle infezioni più comune tra i cuccioli...niente di grave ovviamente, basta scovare la causa e trattarla adeguatamente.
Spero che la situazione migliorerà presto! :)

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2021, 10:15:33 »
ciao! non ho preso ancora il referto, leggerò...anche se secondo ma hanno fatto il test ELISA: ho portato feci la mattina e nel pome erano pronte...non è questo test che è rapidissimo? magari sbaglio...magari davvero è diventata intollerante alla pappa da un momento all'altro....
la mia piccolina! mannaggia...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2021, 13:19:06 »
Bart settimana scorsa ha iniziato a fare feci molli e alcune volte acquose anche io ho cambiato crocchette da poche settimane e pensavo fosse quella la causa, il veterinario mi ha dato diatab per tre giorni e fermenti lattici microbiotal e in effetti è andato a posto. Solo che ora siamo alle prese con la tosse😭😭😭

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2021, 14:00:48 »
eh almeno lui si è sistemato! lei nessun miglioramento...diatab è stato acqua fresca! i fermenti li prende da due giorni quindi è presto...
tenterò il gastrointestinal, devo vedere cosa hanno nei negozi perchè dai tempi del mio primo cane sono passati troppi anni e non so quali marche posso trovare

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.946
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2021, 14:51:59 »
A parte le Royal penso che altre marche che potrebbero fare le gastrointestinal sono Hill's e Purina.
Io abito in Francia e ad Emma, che ha problemi, do quelle della Virbac ( è francese, non so se si trovano in Italia) che a differenza delle Royal non hanno il mais

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2021, 17:35:00 »
ciao ragazzi

la mia piccola di 4 mesi e mezzo giovedì scorso ha inziato a fare la cacca molto molla per passare a farla quasi del tutto liquida nonostate lei sia molto vispa. Sabato scorso, visto che non passava, ho portato un campione di feci al vet di mia spontanea volontà: nell'attesa dell'esito mi hanno dato diatab fino al lunedì. Il diatab non ha fatto alcun effetto. Lunedì chiamo e mi dicono che gli esami sono negativi ma scopro che non hanno fatto quello della giardia e già mi girano le scatole perchè su una cucciola così giovane davo per scontata questa ricerca. Mi prescrivono fermenti formalife e di ripetere gli esami. Nel frattempo lei continua con queste cacche orrende (quasi tutte di notte per mia gioia) ma per il resto sta benissimo: ha famissima, mangia, gioca salta  e corre come sempre, unico neo la vedo sciupata a occhio anche se non l'ho pesata...ma è palesemente magrina. Chiamo in ambulatorio, ogni volta parlo con un vet diverso...ogni volta devo ripetere tutta la tiritera e il mio giramento di scatole inizia a triplicarsi. Ieri pomeriggio dopo 57 telefonate mi dicono che l'esame delle feci è negativo a tutto, giardia compresa: ipotizzano che sia la pappa (mangia sin dall'allevamento monge superpremium al pollo e non abbiamo mai cambiato, è sempre stata bene) e mi consigliano una pappa gastrointestinal (mi consigliano la Hills, ho fatto finta di non ascoltare) e vedere nei prossimi 10 gg come va. Ora: io posso essere d'accordo che potrebbe essere la pappa ma non so se seguire il loro consiglio o prima cambiare vet e sentire altri pareri. Già è quasi una settimana che ha la diarrea, non so se sia il caso di approfondire già adesso. Non immagino cosa potrebbe essere se non la pappa ma voglio che si riprenda al più presto... Inoltre questo contrattempo ha mandato alle ortiche i miei sforzi di educarla con i bisogni: fa 2-3  scariche a notte in corridoio, poverina (cioè io mi sveglio per la puzza....) e questo è come se la "autorizzasse" a farmi anche la pipì per terra di notte, cosa che non faceva da settimane e settimane. Purtropppo sono già di mio in difficoltà a farle capire che non mi deve fare i bisogni in casa (la fa sempre fuori casa ma se le scappa che siamo in casa non mi avvisa in alcun modo, la fa e basta),  adesso è tutta sballata e non so mai quando la deve fare (tipo ieri è stata tutto il gg senza fare cacca, ha iniziato a farla dopo cena, in terrazzo). Aggiungo anche che questa cosa forse la sta innervosendo perchè già normalmete le nostre passeggiate sono faticosissime perchè mette in bocca qualsiasi cosa e capiti a tiro, vuole andare dove dice lei, annusare quello che dice lei, si blocca, tira si imputa si butta per terra...in questi giorni queste cose le fa all'ennesima potenza! Sono in pena per la mia cucciola..che faccio ragazzi?


Ciao, bisognerebbe capire quanto ''grave'' é la situazione, come evolve in questi giorni di diatab e fermenti lattici e se il problema é davvero imputabile alle crocche.
Per la giardia si, la probabilitá di un falso negativo é sempre alta, in base al tipo di esame effettuato.
Comunque hai due opzioni:
1) passi ad un Gastrointestinal, aspetti che si sistemi, per poi passare ad un mangime per adulti.
Se scegli questa via, io ti consiglierei ''MONGE VETSOLUTION GASTROINTESTINAL CANINE PUPPY'', piuttosto che RoyalCanin o Hills, non mi piacciono proprio per niente, nessuno dei tre, ma il Monge sembra il meno peggio.
2)Nei golden il passaggio alle crocche adult viene consigliato giá a 5/6 mesi, la tua ha 4 mesi e mezzo...sarebbe troppo presto? non penso, ma non saprei risponderti con certezza.
In entrambi i casi io ti consiglierei, quando passerai alle crocche adult, di provare le Regal Sensi, crocche ,NON mediche, indicate per cani con problemi di cute,pelo e/o gastrointestinali, si possono somministrare a vita per intenderci. é proprio quello che sto facendo con  il mio, anche lui é sempre stato delicato di stomaco.

p.s se puó aiutare: Tra i tanti fermenti lattici che ho provato in questi 11 anni, quelli che davano una risposta maggiore e ben visibile erano: ''Enterofilus Fiale da 10 ML''(li trovi anche su amazon), sappiamo peró che ogni cane risponde in maniera diversa.

N.B
Non sono un medico veterinario, ne tantomeno un nutrizionista, ció che ho scritto é solo frutto delle mie personali esperienze, niente di piú, niente di meno.
Inoltre la scelta del proprio veterinario é MOLTO importante, fondamentale direi, non aver paura a girare e cercare se non ti senti soddisfatta.

In bocca al lupo, vedrai che si sistemerá tutto!


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2021, 18:13:20 »
ciao ragazzi

la mia piccola di 4 mesi e mezzo giovedì scorso ha inziato a fare la cacca molto molla per passare a farla quasi del tutto liquida nonostate lei sia molto vispa. Sabato scorso, visto che non passava, ho portato un campione di feci al vet di mia spontanea volontà: nell'attesa dell'esito mi hanno dato diatab fino al lunedì. Il diatab non ha fatto alcun effetto. Lunedì chiamo e mi dicono che gli esami sono negativi ma scopro che non hanno fatto quello della giardia e già mi girano le scatole perchè su una cucciola così giovane davo per scontata questa ricerca. Mi prescrivono fermenti formalife e di ripetere gli esami. Nel frattempo lei continua con queste cacche orrende (quasi tutte di notte per mia gioia) ma per il resto sta benissimo: ha famissima, mangia, gioca salta  e corre come sempre, unico neo la vedo sciupata a occhio anche se non l'ho pesata...ma è palesemente magrina. Chiamo in ambulatorio, ogni volta parlo con un vet diverso...ogni volta devo ripetere tutta la tiritera e il mio giramento di scatole inizia a triplicarsi. Ieri pomeriggio dopo 57 telefonate mi dicono che l'esame delle feci è negativo a tutto, giardia compresa: ipotizzano che sia la pappa (mangia sin dall'allevamento monge superpremium al pollo e non abbiamo mai cambiato, è sempre stata bene) e mi consigliano una pappa gastrointestinal (mi consigliano la Hills, ho fatto finta di non ascoltare) e vedere nei prossimi 10 gg come va. Ora: io posso essere d'accordo che potrebbe essere la pappa ma non so se seguire il loro consiglio o prima cambiare vet e sentire altri pareri. Già è quasi una settimana che ha la diarrea, non so se sia il caso di approfondire già adesso. Non immagino cosa potrebbe essere se non la pappa ma voglio che si riprenda al più presto... Inoltre questo contrattempo ha mandato alle ortiche i miei sforzi di educarla con i bisogni: fa 2-3  scariche a notte in corridoio, poverina (cioè io mi sveglio per la puzza....) e questo è come se la "autorizzasse" a farmi anche la pipì per terra di notte, cosa che non faceva da settimane e settimane. Purtropppo sono già di mio in difficoltà a farle capire che non mi deve fare i bisogni in casa (la fa sempre fuori casa ma se le scappa che siamo in casa non mi avvisa in alcun modo, la fa e basta),  adesso è tutta sballata e non so mai quando la deve fare (tipo ieri è stata tutto il gg senza fare cacca, ha iniziato a farla dopo cena, in terrazzo). Aggiungo anche che questa cosa forse la sta innervosendo perchè già normalmete le nostre passeggiate sono faticosissime perchè mette in bocca qualsiasi cosa e capiti a tiro, vuole andare dove dice lei, annusare quello che dice lei, si blocca, tira si imputa si butta per terra...in questi giorni queste cose le fa all'ennesima potenza! Sono in pena per la mia cucciola..che faccio ragazzi?

Considerato che l'esame giardia come ti hanno già scritto può dare dei falsi negativi soprattutto su feci molto liquide, hai pensato che possa avere ingerito qualcosa che gli sta dando questo fastidio? Io non credo ad un'improvvisa intolleranza ad una crocca con la quale è stata svezzata ... In questo momento piuttosto opterei come in umana per digiuno (tanto se mangia e va in diarrea comunque non assorbe sostanze), così si mette a riposo l'intestino almeno per un giorno e accertati che beva acqua perchè in una cucciola così piccola che va in diarrea è un attimo che si disidrati, adesso è venuto anche caldo ...
Nella mia poca esperienza generalmente con diatab se è un problema di indigestione momentaneo si risolve tutto subito con qualche pasticca, se per lei sono come acqua fresca qualche indagine in più la farei...
Poi fondamentale la fiducia e reperibilità del veterinario, se non ti soddisfa cambia, solo il vet dopo attento esame può stabilire le cause ...


Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2021, 19:20:33 »
Ciao, per la giardia il primo esame era stato negativo anche per il mio, quando aveva 3 mesi, lo feci appena preso dall’allevamento per scrupolo visto che altri cuccioli erano risultati positivi. Anche a me avevano dato subito il referto su un solo campione di feci ma non era il test Elisa. Siccome gli venne la diarrea nonostante il vet insistesse che non era giardia io feci rifare esame e lo era…magari puoi provare a farlo ripetere perché fosse quella serve un antibiotico specifico

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2021, 09:19:19 »
ciao

grazie a tutti per i consigli, per me è sempre utilissimo! Ieri ho portato la piccola in un'altra clinica della quale mi hanno parlato bene per sentire un altro parere. La dottoressa l'ha quantomeno visitata (cosa che prima non era stata nemmeno fatta, anzi, mi avevano detto di prendere da sola la temperatura....), l'ha palpata ovunque, guardato le orecchie, preso la temperatura. Mi ha consigliato di ripetere esami feci portando i famosi tre campioni che ora raccoglierò, per escludere definitivamente giardia. Abbiamo fatto 12 ore di digiuno, su suo consiglio, per alleggerire un po' l'intestino e continuo con i fermenti. Nell'attesa mi ha sconsigliato le crocche gastro per evitare di contribuire con altri elementi a una possibile diarrea. Quando avremo i risultati vedremo come andare avanti...da un lato quasi preferirei trovarla positiva almeno mi metterei il cuore in pace conoscendo la causa!
Onestamente non so cosa pensare nemmeno io...Certo, con il fatto che mette in bocca il de ogni potrebbe avere anche solo lo stomaco infiammato...è una vera asina, non riesco in nessun modo a farle perdere questi vizio! Ieri in serata ha fatto una cacca non orrenda, era quantomeno formata ma molliccia, mentre stanotte solita roba informe in corridoio. Andiamo per step e vediamo anche se sono un po' preoccupata! Mi solleva solo la sua solita vivacità e fame..l'ho pesata ed effettivamente ha preso poco peso, 1 kg in 10 giorni...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.946
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2021, 10:07:31 »
Povera cucciola, certo che il primo veterinario, nemmeno visitarla, palparle l'addome, lo davo per scontato visto i sintomi.......
Il fatto che sia vivace ed abbia fame è già positivo.
L'esame con i tre campioni per la giardia credo sia il più sicuro.
Una carezza alla piccolina ...... per il mangiare di tutto, sono Golden!!

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2021, 11:11:43 »
si guarda...ci sono rimasta male è perchè un vet storico in città e segue il golden vecchietto dei miei suoceri..si era anche stizzito perchè gli avevo detto che io a casa da sola non sarei mai riuscita a infilarle nel sedere un termometro (che poi a casa ho quello di vetro...) Poi io sono fumina, alla prima cosa che vedo che non mi soddisfa prendo e cambio, sia con medici che veterinari..preferisco spendere 100 euro di più ma essere certa di curare cioò che c'è da curare!
Vediamo come va, mi ricordo tanti anni fa il mio akita da cucciolo finchè non ho trovato la pappa giusta era solo solo dissenteria..chissà!

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.360
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2021, 14:32:04 »
Cucciola.....tante coccole e speriamo si risolva presto

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2021, 21:28:15 »
…al 5 esame delle feci abbiamo trovato il problema: TRICHURIS VULPIS. Ci hanno detto che è una gran scocciatura e difficile da debellare. Che pizza  >:(
Non ho il giardino ma mi ha fatto tante cacche in casa, ovviamente ho disinfettato ma ora ho un po paura…devo avere accortezze particolari? Uso il lysoform o amuchina animali per i pavimenti …

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.946
Re:diarrea ma esami feci negativi
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2021, 23:21:32 »
Direi che vanno bene tutti e due.

 


Privacy Policy - Cookie Policy