Autore Topic: Anticorpi monoclonali per OA  (Letto 5536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Anticorpi monoclonali per OA
« il: 20 Maggio 2021, 17:23:28 »
Salve, spero sia la sezione giusta.
Sento sempre più persone soddisfatte di questo nuovo trattamento per il dolore causato dalll'osteoartrite ai nostri cani.
Domani ne parlerò per bene  con il mio vet, anche se già per telefono lui si ritiene soddisfatto dei risultati che sta ottenendo.
Voi cosa ne pensate? Avete avuto esperienze dirette?
So, per esempio, che Renato li stava "provando".
Grazie in anticipo a tutti!

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Anticorpi monoclonali per OA
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2021, 13:47:19 »
Piccolo aggiornamento:
Oggi ho portato Oscar dal vet visto che doveva fare un prelievo per la filariosi, abbiamo parlato per bene di questi anticorpi monoclonali.
Lui li sta usando da 1 mese con ottimi risultati, soprattutto per cani molto anziani o comunque con una osteoartrite abbastanza importante, mi ha anche spiegato che ovviamente ogni cane reagisce in maniera diversa, ma che non ha, di fatto, effetti collaterali... quindi al massimo hai buttato via i soldi della prima iniezione.
Non c'é nessuna controindicazione a somministrarli assieme a degli antidolorifici, ma a differenza di quest'ultimi non ''pesano'' sullo stomaco e sui reni, cosa non da poco soprattutto per un cane anziano.
Secondo il veterinario il prezzo, non irrisorio tra l'altro, é destinato a salire, visto che oltre all'efficacia, hanno giá problemi di produzione o meglio, la domanda é maggiore dell' offerta.
Poi abbiamo parlato piú nello specifico di Oscar che non é ancora messo troppo male: fatica un po' a sedersi e soprattutto ad alzarsi e spesso ha paura a camminare su pavimenti scivolosi come le mattonelle per esempio, si irrigidisce e si blocca. Inoltre quando é su 4 zampe, fermo, vedi che  sposta il peso delle zampe anteriori, solleva prima una poi l'altra, spostandosi sul posto di pochi mm. Questo, secondo il veterinario, puó essere  dovuto al dolore, mentre una volta che ha preso il via cammina senza problemi ne zoppie.
Il fine é quello di dargli una qualità di vita migliore e secondo me, anche se non é una situazione grave, Oscar il dolore ce l'ha e vale la pena provare, motivo per il quale oggi abbiamo fatto la prima iniezione e vediamo nei giorni a venire come va.
Il prezzo, da me, é di 60 euro..moltiplicati per 12 mesi fanno 720euro all'anno, pochi non sono ma sulla salute non si risparmia.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Anticorpi monoclonali per OA
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2021, 18:34:45 »
Continuo il mio monologo: :biggrin: sperando che sia utile a qualcuno in futuro e per rispondere a Susanne.

Brevemente  parlo di ció che interessa nella pratica, ovvero come sta il cane:
I miglioramenti si sono giá visti dopo 4/5 giorni, Oscar ora fa molta meno fatica a sedersi e soprattutto a tirarsi su, inoltre tira di piú quando vede qualche preda o rivale, simbolo di meno dolore. Lo vedo piú spedito in passeggiata, quando riconosce la strada della gelateria ora va anche correndo, al trotto :gogogo:
Come ho giá detto Oscar non soffriva di una OA grave, ma, visto i miglioramenti, sento comunque di aver fatto la cosa giusta.

Per Susanne: Io proverei questa cura senza ombra di dubbio, parlane con il tuo veterinario, senti cosa ne pensa, non conosco la situazione del tuo cane  ma un tentativo va fatto, visti i praticamente assenti effetti collaterali. Anche un po' di fisioterapia in acqua male non gli fa, anzi o comunque una bella nuotata.


Offline Susanne

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Anticorpi monoclonali per OA
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2021, 22:00:34 »
Grazie mille della risposta. Abbiamo giá fatto due punture di Lybrela una al mese. Abbiamo visto un po' di miglioramento dopo la prima ma la seconda nn ha dato risultati. Infatti adesso sta facendo cura di cortisone. Sono abbastanza disperata.....

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Anticorpi monoclonali per OA
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2021, 09:03:00 »
Ciao mi unisco anche io a questa conversazione, tra oggi e domani anche il mio Spank farà iniezione di Lybrela e sono contenta di leggere che degli effetti li avete riscontrati.
Noi la facciamo a scopo diagnostico per escludere altre patologie, perchè purtroppo lui da qualche mese non carica più la zampa destra e non si riesce ad arrivare a capire perchè ... Portato da Vezzoni per visita eco e raggi risultato tutto perfetto, Vezzoni stesso l'ha visitato e mi ha detto che a livello osseo e muscolare il cane è perfetto nonostante anche i suoi 9 anni non si vedono segni di artrosi o altro. Portato in clinica qui a Bologna reparto neurologia, fatta visita neurologica, fatta risonanza magnetica tutto negativo, fatta elettromiografia a tutto l'arto, parametri perfetti ... Fra una settimana abbiamo visita di controllo neurologica e abbinata visita ortopedica. Rimarrebbe solo da aprire in artroscopia la zampa per vedere se ci sono problemi alle cartilagini peraltro non riscontrati da raggi ed eco. Prima di fare questo, la veterinaria ha pensato alla cura appunto con anticorpi monoclonali che se agendo a livello articolare portano ad un beneficio e il cane ritorna a caricare la zampa vuol dire che il problema non è neurologico ma va a questo punto approfondito a livello ortopedico, non so come perchè ormai l'hanno rivoltato come un calzino.
Per cui grazie della vostra testimonianza, spero anche io di vedere qualche risultato già dai primi giorni in modo che fra una settimana alla visita di controllo si possa arrivare ad una diagnosi o almeno ad una strada da percorrere.

 


Privacy Policy - Cookie Policy