Autore Topic: Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto  (Letto 2040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline madmax

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« il: 16 Maggio 2021, 12:18:24 »
Salve,
mi serve qualche consiglio per River magari da chi ci è già passato, da qualche mese mi trovo a combattere con una presenza di forfora anche a scaglie davvero notevole che riesco a tenere a bada con lavaggi settimanali con Zincoseb e qualche volta con Clorexiderm shampo ma sulle zampe compaiono formazioni a forma di croste sulle quali metto una pomata al cortisone, il pelo cade in maniera copiosa e se passo una mano ne resta davvero tanto, il pelo superficiale scuro stenta a ricrescere e il manto non è bello. Ho fatto una visita dermatologica e dallo strap non è emerso niente, mi ha detto solo di fare lavaggi frequenti e nel caso si aggravasse molto di fare una biopsia. Da quello che ho capito le cause possono messere molteplici e non facile individuarle. Lo scorso gennaio River aveva una forma splendida mangiava Regal al Salmone e il manto era stupendo, non so se può essere collegato ma in quel periodo fece una escursione in montagna con mio figlio, c'era neve e quando vide un ruscello si tuffò nell'acqua gelida poi rimasero una mezza giornata in un rifugio dove c'era anche un'altro cagnolino da lì a poco iniziammo a notare tutta questa forfora, non so se potrebbe avere contratto qualche parassita o quell'acqua gelida creato un problema alla cute, ma sono solo mie supposizioni. Ho fatto test Lesmania ed è negativo ho sostituito da pochi giorni Il Regal Sensi con Simpsons integrando con olio di salmone per gli omega 3 ma unicamente per vedere se qualche componente potesse creargli allergia, in questi casi si brancola nel buio e si tentano varie strade, adesso vorrei provare a dargli il Redonyl capsule.
Se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e potrebbe darmi qualche utile consiglio o conoscete qualche esperto per questa forma di dermatite ve ne sarei davvero grato.
Grazie mille..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2021, 13:55:30 »
Ciao, Nebbia aveva avuto un episodio di dermatite seborroica, lui l'aveva nella pancia e all'interno delle cosce.
Io gli facevo il bagno tutti i giorni con shampoo alla clorexidermina, per 10 gg, e in più il veterinario mi aveva anche dato antibiotico per 10gg.
Quanto ha River? Perché mi aveva detto che è una patologia abbastanza frequente in cani adolescenti, un po' come l'acne per i ragazzi.
A Nebbia dopo questa cura era tutto tornato a posto e non ha più avuto episodi.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2021, 18:30:59 »
Ciao, penso che tutta quella forfora sia ittiosi, tranquillo non è pericolosa, ma solo noioso vedere tutta quella forfora e croste sul cane.


Io ti consiglio di iniziare al più presto il Redonyl perle, e di fargli almeno due cicli, è un prodotto mirato ai problemi di questo tipo.


Il cibo poi è un aiuto in più e in questi casi si preferisce il pesce, quindi se ancora stai usando il Regal sensi è ottimo

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2021, 19:22:17 »
Ciao, forfora non so aiutarti perché non ne ha mai avuta però qualche crosticina di dermatite seborroica si. E come ti diceva brina era capitato che aveva un anno e anche a me aveva detto poteva essere adolescenza. Risolto con clorexyderm spray ma ne aveva veramente poche.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2021, 19:24:12 »
Ah dimenticavo , la vet mi fa usare a cicli il megaderm buste perché aveva avuto anche un po’ di malessezia in un orecchino e devo dire che con quelle il pelo è uno splendore e niente piu problemi di sorta dermatologica.

Offline madmax

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2021, 21:04:05 »
Grazie, River ha 3 anni e mezzo quindi non è legata alla fase adolescenziale, domani inizio con il Redonyl come suggerito da Tiziana e al quale avevo già pensato, se fosse ittiosi dovrebbe prendere anche dei farmaci o solo questi integratori?

Offline madmax

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2021, 21:21:45 »
Inoltre mi consigliate qualche esame specifico?

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2021, 21:45:10 »
Che io sappia forse c’è un esame per sapere se è ittiosi, mi pare di averlo letto proprio qui sul forum

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2021, 12:01:47 »
No tranquillo non servono farmaci, sono più che sufficienti gli integratori già scritti, che spesso risolvono definitivamente il problema che potrebbe anche essere legato a stati di stress transitori.


Esiste il test genetico per controllare che invece non sia affetto da ittiosi...ma io farei prima il ciclo di integratori e per vedere se si risolve.


E cmq tranquillo non è nulla di grave. :smiley:

Offline madmax

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2021, 12:59:32 »
grazie mille Tiziana, farò come dici
ho comunque una visita dermatologica con uno bravo a giorni e vi farò sapere..

Offline madmax

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2021, 15:38:46 »
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla situazione, ho effettuato una visita con un'altro noto dermatologo il quale ha escluso che si tratti di ittiosi, ma una diagnosi precisa non c'è, mi ha prescritto un antiparassitario per via orale oltre al Seresto, uno shampoo il Thera idra, una soluzione per pulire le orecchie e di cambiare alimentazione consigliandomi Royal, Hill's o Exclusions, alla mia domanda se doveva essere uno specifico anallergico mi ha risposto di no, uno qualsiasi di questi andava bene, instillando in me alcuni dubbi. Dopo due cicli di Redonyl e una pausa con Simpsons il manto era migliorato e sul dorso il pelo è ricresciuto ho pensato di tornare a Regal salmon con il quale stava benissimo ma ultimamente noto di nuovo delle crosticine sulle zampe come in precedenza e tra un bagno e l'altro la forfora torna a farsi viva anche se in modo minore, ho deciso quindi di tornare a Simpsons per vedere se fosse diventato intollerante a qualche componente della Regal, ma sono tutti tentativi che si fanno non avendo nessuna certezza perchè se non dovesse essere Ittiosi e si tratta di allergia potrebbe anche essere ambientale. Voglio aggiungere che gli esami del sangue completi che ha fatto erano perfetti solo un poco alterato il quadro proteico, forse dovuto allo stato infiammatorio, l'antibiogramma ha trovato uno stafilococco epidermidis anche qui mi è stato detto che è facile trovarne sui cani e non è la causa di tutto questo.
Volevo chiedervi quanto sono affidabili i test su allergie alimentari o ambientali perchè sento pareri discordanti e brancolo nell'oscurità, magari un consiglio anche dove vanno fatti.
Vi ringrazio per i vostri consigli ed esperienze passate..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2021, 18:45:08 »
Ciao, ma per escludere con certezza l'ittiosi non avete fatto il test?

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2021, 18:57:57 »
quoto brina,  il test per l'ittiosi  ??

Offline madmax

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2021, 21:55:50 »
l'ultimo dermatologo lo ha escluso totalmente, ma a questo punto tramite il mio veterinario vedrò di fare anche questo, si fa con il test del DNA giusto? Mentre per valutare allergie cosa mi consigliate? Su questa cosa sono abbastanza confuso. Grazie

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Dermatite Seborroica, mi serve un aiuto
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2021, 23:52:47 »
Si è un esame del DNA.
Per le allergie bisogna vedere se dipendono dall'alimentazione, o sono ambientali. Anche andando a esclusione trovare l'ingrediente, in caso di allergia alimentare, non è facile.
Per l'allergia ambientale stesso discorso, penso si inizi come per gli allergeni in umana, iniziando con quelli più frequenti e procedendo ad esclusione.
Sull'affidabilità non saprei dirti purtroppo.
A livello emotivo, non è cambiato niente? Può essere stressato da qualche cambiamento?
Perché io ricordo per esempio che quando dovetti stare ferma gli ultimi due mesi di gravidanza e quindi di punto in bianco smettere le passeggiate nei boschi, la mia Brina si fece venire una piodermite, e il veterinario pensò appunto che la causa fosse lo stress.

 


Privacy Policy - Cookie Policy