Autore Topic: Lastre definitive e anestesia  (Letto 2270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Lastre definitive e anestesia
« il: 02 Aprile 2021, 10:31:16 »
Ciao a tutti! È arrivato il momento delle lastre definitive!premetto che L unico obiettivo è quello di escludere displasia, non so se farò accoppiare Freddie... sono un attimo in difficoltà sulla scelta del vet..il vet da cui vado solitamente mi ha parlato di una anestesia, o che dura 7 minuti,il cane non deve essere intubato. In questi 7 minuti vengono fatte le proiezioni. L altro centro in cui ho fatto le preventive, mi ha detto che prevede la classica anestesia, dunque una visita anestesiologica, esami del sangue etc... di chi devo fidarmi?? Grazie mille

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2021, 14:33:48 »
Ciao a tutti! È arrivato il momento delle lastre definitive!premetto che L unico obiettivo è quello di escludere displasia, non so se farò accoppiare Freddie... sono un attimo in difficoltà sulla scelta del vet..il vet da cui vado solitamente mi ha parlato di una anestesia, o che dura 7 minuti,il cane non deve essere intubato. In questi 7 minuti vengono fatte le proiezioni. L altro centro in cui ho fatto le preventive, mi ha detto che prevede la classica anestesia, dunque una visita anestesiologica, esami del sangue etc... di chi devo fidarmi?? Grazie mille

Ciao! Da quello che ho potuto capire ogni vet ha un approcco diverso.. Il protocollo ufficiale prevede l'anestesia.
Di dove sei?
La vet da cui ho portato la mia Robin a lastrare non li addormenta: le ha fatto le lastre da sveglia, previa somministrazione di un sedativo per poterla mettere nelle posizioni richieste dalle lastre senza "opposizione" da parte del cane.
Robin è rimasta un pò intontita per il resto della giornata, ma ovviamente è una procedura meno invasiva e rischiosa di un'anestesia vera e propria, a mio parere.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2021, 15:34:42 »
Grazie! Abitiamo in provincia di Firenze! Il mio vet comunque non potrebbe registrare le lastre..non mi interessa in particolar modo, vorrei solo esser certa con con una metodica più blanda riescano a vedere eventuali problematiche...

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2021, 16:14:34 »
Ciao a tutti! È arrivato il momento delle lastre definitive!premetto che L unico obiettivo è quello di escludere displasia, non so se farò accoppiare Freddie... sono un attimo in difficoltà sulla scelta del vet..il vet da cui vado solitamente mi ha parlato di una anestesia, o che dura 7 minuti,il cane non deve essere intubato. In questi 7 minuti vengono fatte le proiezioni. L altro centro in cui ho fatto le preventive, mi ha detto che prevede la classica anestesia, dunque una visita anestesiologica, esami del sangue etc... di chi devo fidarmi?? Grazie mille
Ciao, ritengo che l'anestesia di 7 minuti a cui fai riferimento, sia la sedazione, che nella maggior parte dei casi è più che sufficiente per fare le lastre (ad alcuni soggetti si riesce a fare senza neanche quella, ma direi che è una casistica rara); la sedazione è molto meno invasiva, e ripeto molto blanda, cha lascia un pò intontito il cane al risveglio, ma che passa anche molto in fretta. Io personalmente per delle lastre cercherei di evitare l'anestesia, e se proprio la volessero fare chiederei quella gassosa con presenza di vet anestesiologo per monitorare l'intera procedura, ed eviterei accuratamente quella fatta tramite iniezione che è molto più pericolosa.
In definitiva però andrei per la sedazione.

Ciao
Carlo Freya e Iside

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2021, 16:37:05 »
Si in effetti mi ha parlato di sedazione..  addirittura lui farebbe solo le anche, dice che per i gomiti, se non ci sono zoppie, non è necessario fare rx...

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2021, 17:52:07 »
Si in effetti mi ha parlato di sedazione..  addirittura lui farebbe solo le anche, dice che per i gomiti, se non ci sono zoppie, non è necessario fare rx...
Qui dissento, e ritengo che vadano fatte sia anche che gomiti, perchè magari adesso non c'è zoppia, ma più in avanti si potrebbe manifestare, e sapendo prima se ci sono dei problemi, si può giocare d'anticipo, con ad esempio condroprotettori, una condotta un pò più tranquilla, ecc. Ho l'impressione che il vet la faccia un pò troppo facile, e tanto per dire, Iside che non presenta alcun tipo di zoppia ha preso una B per le anche...nulla si vede esteriormente, ma qualcosa c'è.
Quindi consiglio spassionato, fai le lastre complete.

Offline Freddie19

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2021, 23:38:33 »
Grazie!!!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2021, 12:54:50 »
Qui dissento, e ritengo che vadano fatte sia anche che gomiti, perchè magari adesso non c'è zoppia, ma più in avanti si potrebbe manifestare, e sapendo prima se ci sono dei problemi, si può giocare d'anticipo, con ad esempio condroprotettori, una condotta un pò più tranquilla, ecc. Ho l'impressione che il vet la faccia un pò troppo facile, e tanto per dire, Iside che non presenta alcun tipo di zoppia ha preso una B per le anche...nulla si vede esteriormente, ma qualcosa c'lio spassionato, fai le lastre complete.
un ' anca B è un' anca ok.  Possono riprodurre, io ho Bart con mamma anca B e viene da un signor allevamento

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2021, 15:12:28 »
un ' anca B è un' anca ok.  Possono riprodurre, io ho Bart con mamma anca B e viene da un signor allevamento
Lo so dani...era per fare un esempio, che se anche esteriormente non presenta problemi, in effetti qualcosa c'è, che nel tempo va monitorato e del quale bisogna tenere conto.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2021, 18:19:08 »
Non mettermi ansia che l'anca B non è ok,😬😬😬il ho ancora 6 mesi prima che Bart faccia le lastre🙏🙏🙏

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2021, 20:02:56 »
Non mettermi ansia che l'anca B non è ok,😬😬😬il ho ancora 6 mesi prima che Bart faccia le lastre🙏🙏🙏
beh, non è perfetta ma quasi. infatti io non sono per nulla in ansia..le lascio fare praticamente tutto. Semplicemente la guardo firse un pò di più. E come mi ha detto Tiziana, e che condivido in pieno, meglio una B su un cane che ha fatto il cane, piuttosto che una A su un cane tenuto sotto una camoana di vetro. E Iside da cucciola ha fatto la cucciola...quindi stai serena...veramente

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Lastre definitive e anestesia
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2021, 00:56:29 »
A me FSA ha dato la B sulle anche: l’ortopedico subito dopo le lastre mi ha detto che non c’e’ displasia ne’ rischio futuro, ma che sull’articolazione della zampa sx ha un qualcosa di molto leggero, che potra’ forse in vecchiaia, dare un po’ d artrosi.  Sheila ha fatto le lastre presso la Clinica veterinaria Orthopedica vicino Firenze Sud (per l’autore del post se gli serve un riferimento). Io consiglierei un centro specializzato in ortopedia piuttosto che un semplice veterinario, e far certificare le lastre: alla fine sono 70 euro in piu’ ma se un domani volessi farlo riprodurre la certificazione serve.

Io preferisco i cani che fanno i cani: B non e’ la perfezione ma neanche stare in pensiero Daniela.....nessuno e’ perfetto comunque. ;-)
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

 


Privacy Policy - Cookie Policy