Autore Topic: Un consiglio  (Letto 7091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dieguito

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Un consiglio
« il: 30 Dicembre 2020, 13:07:45 »
Buongiorno e grazie, vorrei gentilmente chiedervi un consiglio. Dovrei prendere una cucciola di Golden e vi espongo i miei dubbi. Per motivi lavorativi, ce ne prenderemo cura io insieme ai miei genitori. La domanda è: un cane di questa taglia è compatibile con una persona di oltre 70 anni, con relativi acciacchi fisici? Per spiegarmi meglio: la mia paura è che durante le uscite giornaliere, magari per la troppa vitalità unita alla stazza, il cane rischi di fare cadere mia mamma (magari quando incontra altri cani, oppure semplicemente saltandole addosso per fare le feste). In sostanza: prendo un golden (di cui siamo innamorati), oppure conviene scegliere un cane più piccolo?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Un consiglio
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2020, 18:17:52 »
Mia mamma che quando Maggie era cucciola aveva 70 anni l'ho fatta portar giù poche volte e tirando la fece cadere dalle scale per fortuna senza grossi danni. Dopodiché non l'ha più portata fuori. Sinceramente se dovessi prendere un cane e dovesse portarlo fuori mia mamma di 70 anni con qualche acciacco non sceglierei un Golden.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Un consiglio
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2020, 18:25:43 »
Ciao Dieguito,
quando il mio Ombra è cresciuto mia moglie, che ha un fisico un po’ minuto, non riusciva a portarlo.
Praticamente quando Ombra tirava lei gli volava dietro.
Abbiamo deciso di seguire un corso di addestramento con un’ ottima addestratrice, e ti dico che da allora le cose sono cambiate moltissimo ... ora mia moglie riesce a portare Ombra senza problemi, in gran parte per il fatto che Ombra tira meno, ma anche perché ascolta molto di più i comandi che mia moglie impartisce! Si è creato un certo tipo di rapporto tra loro! Ombra ora ascolta mia moglie come nemmeno io riesco a fare

Rimane però il fatto che quando incontriamo altri cani, lui vuole andare a giocare con loro e quindi un po’ tira!
Insomma ... non affiderei un Golden ad una persona che lui non vede come “capo” ... si rischierebbe di non avere quel rapporto che garantisce l’ascolto ed il rispetto di certi comandi.
Comunque lascio la parola ai più esperti di me ... qui sul forum ce ne sono tanti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Un consiglio
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2020, 22:17:20 »
Diciamo che, secondo me, é possibile sia con un cane piccolo che con un golden.
La differenza sta che nel cane piccolo, anche se non é ''educato'' e tira, non risulta un problema visto la stazza minuta, mentre con un golden non ''educato il problema si presenta.
In poche parole secondo me se lo educate per bene non ci sono problemi, peró bisogna intraprendere un percorso lungo e non facile immagino.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Un consiglio
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2020, 00:26:02 »
Mi trovo d'accordo con Franco, e aggiungo che secondo me poi fa tanto il carattere del soggetto.
Brina, istinto predatorio altissimo, dava la caccia a qualsiasi cosa, bastava vedesse una lucertola su un muretto che partiva la tirata, con i gatti poi non ne parliamo..... e a niente servivano i no, in quei momenti non ascoltava nulla, seguiva solo il suo istinto.
Nebbia, potrebbe condurlo al guinzaglio chiunque, non lo smuove niente, quando vede un altro cane si siede e studia la situazione tranquillo, un cane facilissimo.
E quando è mio figlio a tenere il guinzaglio va ancora più lento.
Dovresti parlarne eventualmente con l'allevatore, che ti dovrebbe consigliare il cucciolo più idoneo.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Un consiglio
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2021, 17:46:33 »
Ciao, a mia madre non avrei mai chiesto di “uscire” la Maebh, che se vede un gatto mi dà di matto: quando un cane di 30 chili ti dà uno strattone all’improvviso, per qualsiasi motivo, non c’è educazione che tenga.
Una volta, davanti al portone di casa, ha visto un cagnolino arrivato all’improvviso e mi ha fatto volare sulla strada ghiacciata; mi sa che una vertebra ne abbia patito...
Al di là del fatto che la Maebh non esce nemmeno coi miei figlioli, e se esce si impianta perché vuole decidere lei dove andare e non li riconosce come “guide” autorevoli! Ma questo è un altro discorso...

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Un consiglio
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2021, 09:18:46 »
Han ragione un po' tutti, il Golden e' cmq un cane con una forza notevole ed ha  una spinta sui posteriori possente. Come per tutte le razze, dal Westie al Terranova, e' fondamentale che si faccia con  lui un cammino educazionale coerente e costante. Da avviarsi il prima possibile. Pero' come ben evidenziato dagli altri amici, l'imponderabile e' dietro l'angolo. Un gatto....uno spavento....un rumore improvviso : sono situazioni che possono potenzialmente diventare pericolose. Il cane da' uno strattone...o cerca di divincolarsi...o si impianta e non si muove. In queste situazioni effettivamente un minimo di prestanza fisica serve eccome. Io stesso porto in giro due tate che pesan 35 kg l'una. Educate. addestrate pure. Ma quando icappiamo in una situazione improvvisa e che, in una qualche maniera, le destabilizza....son dolori. Ma dolori!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Dieguito

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Un consiglio
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2021, 12:25:14 »
Grazie a chi finora ha voluto darmi il proprio consiglio, è stato prezioso. Ci ho riflettuto e sono quasi arrivato a una conclusione: sogniamo tanto un golden, ma penso proprio che sceglieremo un cane di stazza più piccola. Io non posso garantire di portarlo fuori tre volte al giorno tutti i giorni, ma non voglio nemmeno avere il terrore ogni volta che lo prende mia mamma per una passeggiata. E' vero, qualunque cane può essere vivace, ma se tira uno di 30-35 chili i pericoli aumentano.
A questo punto penso andremo in un canile, sceglieremo un "bastardino" che ci ruba gli occhi e il cuore, che non pesi più di 20 chili in modo da non creare problemi al guinzaglio. Chissà, magari riusciamo anche a trovare un incrocio con un golden... 

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Un consiglio
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2021, 12:54:53 »
Ciao, concordo pienamento con quello che è stato scritto prima, e che la mattata è sempre dietro l'angolo (mia moglie con solo una delle due è già finita gambe all'aria, ed io con entrambe al guinzaglio ci ho quasi rimesso una spalla, pur stando sempre all'erta ed aspettandosi uno strappo); aggiungo, leggendo il tuo ultimo post, che anche un peloso di 20 chili può darti un bello strappo se inaspettato, e considerato che il tutto è nell'ottica di dare la possibilità a tua mamma di portarlo fuori, forse, dovrebbe essere un pò più piccolino; con ciò non voglio smontarti, ma darti uno spunto di riflessione.

Ciao
Carlo Freya e Iside

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Un consiglio
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2021, 15:19:41 »
Ocio che avevo un mix Springer-Spinone, circa 15 chili, che era un TRATTORE!!!
Ma in canile ne troverete, di quei segugini un po’ timidi scaricati dai cacciatori perché “incapaci”...
Oppure altri cagnolini dolcissimi che rubano il cuore...

Offline Dieguito

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Un consiglio
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2021, 13:40:29 »
Grazie ancora. Dovendomi orientare su altri cani per i motivi detti. Un beagle me lo consigliereste oppure no?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Un consiglio
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2021, 13:41:44 »
Grazie ancora. Dovendomi orientare su altri cani per i motivi detti. Un beagle me lo consigliereste oppure no?
Renato ne ha avuto uno...aspetta che passi di qui e ti saprà dire

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Un consiglio
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2021, 15:07:53 »
Renato ne ha avuto uno...aspetta che passi di qui e ti saprà dire
Mai più, mia sorella ne ha 2 e io al suo posto sarei già morta!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Un consiglio
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2021, 15:49:48 »
Renato ne ha avuto uno...aspetta che passi di qui e ti saprà dire

Ehm... ne HO una, di otto anni e rotti. Presa a 6 mesi , una delle prime portate via da Green Hill. Che dirti, Luna è una macchina da guerra ! Nonostante i beagle di Green hill abbiano quasi tutti problematiche non comuni della razza. Cagnolina iperattiva, grande camminatrice. Da piccoli sono bellissimi ma vanno educati con maestria e perseveranza perché sono cocciuti. Abbaioni ( ...latrano) e propensi a farsi belle fughe ( un beagle libero non è un golden che va e torna oppure ti sta accanto... il beagle VA, rapito letteralmente dagli odori). Luna vive con mia suocera da anni ormai... e già nei primi mesi perdette tutto l’addestramento che gli diedi io. Era perspicace, ubbidiente e... come tutti i Beagle...brillante mentalmente. Ma son bastati pochi gg di lassismo e concessioni e si è stortata! Ora da vecchierella va meglio, è comunque sempre stata molto affettuosa e sociale.
Razza comunque che consiglio solo se consapevoli di cosa si prende.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Un consiglio
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2021, 16:00:54 »
Io ne conosco uno, di un amico, dolcissimo, in casa e come non averlo. Ma fuori ...... sempre alla ricerca di odori, nel bosco non può slegarlo e non torna, se non quando lo decide lui, testone.
Certo le dimensioni non sono quelle di un Golden ma hanno forza e secondo me ascoltano meno di un Golden.

 


Privacy Policy - Cookie Policy