Autore Topic: Addestramento”amatoriale”  (Letto 3583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Florianaf

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 36
Addestramento”amatoriale”
« il: 21 Agosto 2020, 09:46:47 »
Chi di voi è riuscito ad addestrare il vostro patatone senza l’aiuto di un addestratore?quali comandi? Io sono nuova avevo un maltese a cui insegnai di tutto da sola tranne a camminare al mio fianco :-\ scappava come un treno ogni volta che stavamo fuori :D :D :D non sono proprio stata in grado di capirne il meccanismo...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Addestramento”amatoriale”
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2020, 18:13:12 »
Ciao, io non mi sono mai rivolta a un addestratore, ma non sono mai riuscita ad avere il mio Golden che cammina al mio fianco, senza guinzaglio. Non mi interessa neanche più di tanto, vado sempre per boschi, mi piace che possano godere della passeggiata, liberi di correre, di sentire gli odori.
Mi piace vederli sentire tutti gli odori, seguirli anche per un po'...
L'importante, a mio avviso, è il richiamo, per poterli legare se si presentasse una situazione di pericolo o necessità.
Tranne Brina, istinto predatorio altissimo, quando partiva non c'era richiamo che funzionasse, con gli altri tre ho sempre usato la ricompensa quando ritornano dopo averli chiamati e ha sempre funzionato, golosoni come sono!!!
Al guinzaglio si comportano bene, a parte Emma quando vede un gatto.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Addestramento”amatoriale”
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2020, 18:38:54 »
Addestrare è una parola che userei solo per lo svolgimento di compiti specifici.
Educare mi piace di più.
Anche la parola “comandi” non è il massimo.
Per la condotta al guinzaglio sono stata autodidatta sul metodo Rugaas al guinzaglio lasco.
Mettere seduto o in resta il cane è pure un giochino facile da insegnare.
Ci sono tanti tricks che il cane si diverte a svolgere.
Fondamentale, come dice Brina, è un buon richiamo, la calma sulla ciotola (te la do solo quando vedo che sei seduta, altrimenti me la tengo, e non c’è nemmeno bisogno che te lo dica), il “lascia” con scambio di oggetti.
Amano riportare. Facciamoglielo fare...

 


Privacy Policy - Cookie Policy