Autore Topic: Viaggio aereo  (Letto 8081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Viaggio aereo
« il: 21 Gennaio 2018, 19:47:56 »
Ciao a tutti amici
Mi sto imbattendo nel primo viaggio in aereo con il mio cane, per ora ha 3 mesi ma nel giorno del viaggio avrà 5 mesi. Ho scoperto che Alitalia non fornisce i trasportini da stiva quindi devo provvedere da me. Qualcuno di voi conosce qualche servizio di affitto trasportini? Non vorrei comprarlo per un solo viaggio.
Grazie per il vostro aiuto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Viaggio aereo
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2018, 20:58:29 »
Ciao, c'è sicuramente gente più esperta di me in questo campo, ma ti faccio comunque una domanda. È indispensabile farlo viaggiare in aereo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Viaggio aereo
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2018, 21:01:14 »
Immagino che tra la sedazione, la paura, il freddo e il rumore... se non è super indispensabile ci penserei bene. Comunque potresti fare una chiamata a tutte le compagnie aeree per chiedere come vengono fatti viaggiare i cani. Proprio l'altro giorno leggevo la notizia di compagnie che fanno salire piccoli animali a bordo con permessi speciali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Viaggio aereo
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2018, 21:29:24 »
Immagino che tra la sedazione, la paura, il freddo e il rumore... se non è super indispensabile ci penserei bene. Comunque potresti fare una chiamata a tutte le compagnie aeree per chiedere come vengono fatti viaggiare i cani. Proprio l'altro giorno leggevo la notizia di compagnie che fanno salire piccoli animali a bordo con permessi speciali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In cabina solo fino a 10 kg.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Viaggio aereo
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2018, 22:47:20 »
Credo sia una delle esperienze peggiori che possa fare un cane.
A meno che ci si debba trasferire lontano e non ci siano alternative.
Comunque mi sa che il trasportino ti tocca comprarlo.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Viaggio aereo
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2018, 08:17:04 »
Oddío un cucciolo di 5 mesi nella fredda e rumorosa stiva di un’aereo? Per quante ore? E che temperatura c’è lí dentro?

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Viaggio aereo
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2018, 09:06:21 »
Anch'io penso sia un'esperienza terribile - anche perché non garantiscono la "consegna" come fosse un bagaglio e quindi non è detto che arrivi dopo 20 minuti. Io mi ero informata per andare in Inghilterra ma non c'è nessuna compagnia che ti permette di portare un cane di oltre 30 kg in cabina neppure pagamento il biglietto come una persona (quindi in Inghilterra ci siamo andati in macchina). Se invece il viaggio è più lungo ci sono compagnie che fanno un servizio - mi sembra di aver letto di una utente che era andata in oriente.

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Viaggio aereo
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2018, 09:53:48 »
Vedo che siamo tutti d'accordo, viaggio in aereo se non è indispensabile è meglio evitare! Pamuk aspettiamo una tua risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Viaggio aereo
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2018, 09:55:05 »
Ciao.
Sono d’accordo con gli altri.
Se puoi evitare il viaggio in aereo, vai in auto anche a costo di fare più tappe!
Se proprio non ne puoi fare a meno, inizia a valutare l’opzione pensione per cani. Visto che è ancora cucciolo potresti abituarlo a trascorrere dei periodi durante l’anno in queste strutture!
Magari chiedi all’ allevamento in cui l’hai preso. Molti fanno questo servizio. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Viaggio aereo
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2018, 10:14:44 »
Ciao.
Sono d’accordo con gli altri.
Se puoi evitare il viaggio in aereo, vai in auto anche a costo di fare più tappe!
Se proprio non ne puoi fare a meno, inizia a valutare l’opzione pensione per cani. Visto che è ancora cucciolo potresti abituarlo a trascorrere dei periodi durante l’anno in queste strutture!
Magari chiedi all’ allevamento in cui l’hai preso. Molti fanno questo servizio. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La soluzione proposta è un'opzione da valutare seriamente; chiedi all'allevatore è forse il posto migliore soprattutto se il tempo è lungo e se si dovesse ripetere.

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Viaggio aereo
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2018, 12:21:10 »
La soluzione proposta è un'opzione da valutare seriamente; chiedi all'allevatore è forse il posto migliore soprattutto se il tempo è lungo e se si dovesse ripetere.
Purtroppo non posso valutare altre scelte, chiaro che non è strettamente necessario che venga con me posso lasciarlo in qualche pensione per qualche giorno, ma mi chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso mio problema e come lo ha risolto.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Viaggio aereo
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2018, 14:29:47 »
Se non è strettamente necessario ti consiglio di non farò volare!
Detto ciò, dato che è ancora molto piccolo, chiedi alla sua allevatrice se lo può tenere qualche giorno. In caso contrario informati per tempo su un ottima pensione, a 5 mesi è traumatico separarsi dal padrone.
Purtroppo soluzioni con i voli non ci sono, o si scelgono mezzi alternativi o li si fa volare in condizioni pessime, con seri rischi alla salute


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Viaggio aereo
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2018, 15:48:39 »
Anche secondo me, far viaggiare in aereo un cucciolo a 5 mesi, mi sembra un pò prematuro. Detto questo voglio portare la nostra esperienza, perchè leggendo vari post, ho l'impressione che vi siano delle "leggende metropolitane" che allo stato attuale non credo che corrispondano più allo stato dell'arte, e quindi forse servirà a fare un pò più di chiarezza su cosa significa far viaggiare oggi un cane in aereo.
Premesso che sono d'accordo che per un cane, un viaggio aereo è sicuramente fonte di stress, ma ad esempio nel nostro caso si trattava di scegliere fra quello od un viaggio in macchina di 2400 chilometri, che non credo che siano comunque una passeggiata.
Prima di pensare anche solo ad imbarcare Freya ci siano confrontati con vari veterinari e con l'allevatrice, che ci portato la sua esperienza di viaggi aerei, dato che annualmente li porta in Expò al Cruft di Bimingham, e che non ha mai avuto problemi ne dal punto di vista della logistica che dal lato comportamentale, e questo ci ha rassicurati, oltre che vari veterinari che non hanno posto impedimenti di sorta.
Ed ora un pò di punti che vorrei chiarire, considerando che abbiamo volato con Lufthansa a livello europeo (quindi compagnia premium e voli di al massimo 2 ore...mai mi sarei sognato di volare con la PinuzzuAir....).
- Viaggio in cabina: nessun cane in nessuna compagnia può viaggiare in cabina ad eccezione di quelli che trasportino compreso, a seconda delle compagnie, non superino gli 8/10 chili di peso;
- Sedazione: i cani non possono essere sedati se non in maniera blanda (noi avevamo dato uno spot-on a base di Valeriana), che funge solo da tranquillante; non possono essere sedati in quanto la differenza di pressione (anche se tutto pressurizzato anche noi umani un pò patiamo) potrebbe portare ad arresti cardiaci.
- Freddo: i cani non patiscono il freddo, in quanto vengono messi in una piccola parte della stiva climatizzata e pressurizzata.
- Rumore: quella parte della stiva normalmente è posizionata proprio sotto la cabina piloti, e chi ha volato, sa benissimo che l'anteriore dell'aereo è la parte meno rumorosa (non per nulla i posti di Business o First sono posizionati nell'anteriore).
- Carico e scarico: il carico e lo scarico avvengono sempre per primi (quindi prima all'imbarco e prima allo sbarco), e sono eseguiti da personale specifico che si occupa solo del cane; arrivano all'aereo su un carrello a parte (che di norma viene coperto con un pesante telo, in modo che il cane non senta freddo, non veda gli aerei e la pista e senta il meno possibile rumore), e li ci sono sempre 3/4 addetti che si prendono cura del trasportino; dal momento che una volta ai piedi dell'aereo devono ricevere l'ok del comandante al carico, in tutte le occasioni, li ho visti personalmente stare accanto alla gabbia a parlare con Freya, farle per quanto possibile le coccole e tranquilizzarla. Hanno poi dell'attrezzatura speciale per il fissaggio del trasportino (non viene quindi semplicemente appoggiata su qualche ripiano.
- Chek-In: si fa di norma in posti diversi rispetto a quello per noi umani (la procedura varia un pò da aeroporto ad aeroporto), ed il trasportino NON viene messo sul nastro delle valigie, ma arriva invece un addetto che carica il trasportino con il cane dentro e lo porta nella zona di Handling degli animali; poi a seconda degli aeroporti fanno il controllo di sicurezza assieme a noi (con corsia preferenziale) oppure a parte (a Goteborg al trasportino hanno anche fatto lo striscio narcotici/esplosivi).
- Consegna: anche la consegna viene fatta in posti separati e di Norma NON arrivano sui nastri (a Torino fanno due metri di numero sul nastro degli ingombranti se non dopo averci avvisato che la stavano per fare uscire.
-Transito: per i voli che prevedono un cambio di aereo la cui attesa supera le due ore, e previsto che il cane venga fatto uscire dal trasportino e venga abbeverato, se richiesto dal padrone fatto mangiare, faccia i bisogni, ecc. All'aeroporto di Francoforte, dopo qualche insistenza me l'hanno fatta vedere da un monitor (anche quella zona è soggetta a restrizioni di sicurezza), e il trasportino viene messo in box di circa 3x5 metri e fatto uscire dal trasportino per muoversi un pò.
Concordo che non è un viaggio per tutti i cani e dipende anche dal loro carattere...Freya nel trasportino è molto tranquilla e non ha mai dato segni di intolleranza...certo un cane che lo mal sopporta normalmente, certo non credo che sia indicato per un viaggio aereo.
All'arrivo Freya era relativamente tranquilla ed ha subito cercato di giocare con un Lab della dogana svedese, ed una volta usciti ha fatto i suoi bisogni senza tante indecisioni; poi certo noi l'abbiamo sgambata per una mezzoretta perchè si rilassasse un poco prima di ripartire in macchina. E ripeto, noi abbiamo intrapreso questo viaggio non a cuor leggero ma informandoci parecchio e stressando tanta gente, e specialmente perchè, lo ripeto, un viaggio in macchina di tre giorni non ci era comunque sembrata una passeggiata.
Ad ogni buon conto per chi avesse bisogno di altre info che forse qui mi sono scappate chieda pure.

Un saluto
Carlo e Freya



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Viaggio aereo
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2018, 17:05:10 »
Grazie, Carlo!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Viaggio aereo
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2018, 17:11:35 »
Grazie Carlo per le istruzioni per l’uso molto esaustive! 😊



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

 


Privacy Policy - Cookie Policy