Autore Topic: Probabilmente, potrebbe, forse, chissà...sfere di cristallo o business?  (Letto 2857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sandroon

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 2
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post dopo quello dei saluti, e con la speranza di non sbagliare sezione, mi permetto di esprimere qualche considerazione in merito alla mia esperienza col mio "biondone".
Ha esattamente 1 anno e 3 mesi, e a me, e ad esami diagnostici.....pare sano come un...pesce (?!?) :-D . Sereno ho affrontato la prassi della radiografia alle anche il mese scorso.....e zakkk!!! la sorpresa: "la situazione minaccia male.....non facciamo nemmeno leggere ste lastre ecc ecc...." Per Diana " mi sono detto, ......cane vivacissimo, sempre curato e alimentato a dovere, integratori.....mai ruzzolato giù dalle scale, non zoppica, nessun dolore, camminata perfetta....... insomma possibile??!!!!
Fattostà che mi viene proposta una tettoplastica preventiva. Così, ....giusto per stare tranquilli, ... non si sa mai......potrebbe anche non servire ma se la dovesse fare, male non gli farebbe.........  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:.
Scusate, sono davvero inesperto della materia. Ho accolto il mio cane con estremo ed assoluto amore, e vivo nell'assoluta modestia che dovrebbe caratterizzare quelli che come me con ben altra professione , si approcciano ad una diagnosi espressa da un professionista del settore .....ma a voi non pare un tantino strano?
E' davvero praticata la chirurgia preventiva perchè potrebbe anche servire un domani dopo i 6/8 anni? Faccio male a ritenere di NON fare toccare il mio cane sulla base di una NON-necessità, ma solo perchè male non farebbe?
Francamente la mia decisione è di stare alla larga dal bisturi, con questi presupposti, e di vivere con serenità gli anni a venire, magari incentivando momenti di fisioterapia, integratori...... ecc cc.
Vi allego la lastra che ha generato la "sentenza"...... :-\ :-\ So che qualche veterinario/a gira in questo forum, e ne ho spesso apprezzato la disponibilità e raziocinio.....se volesse darmi un opinione o "conforto"  gliene sarei molto grato.
Scusate il papello!!!
P.S. Padre Displ. "A-0" e madre "B-0"

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Probabilmente, potrebbe, forse, chissà...sfere di cristallo o business?
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2016, 14:33:41 »
Io non sono esperta nella lettura lastre...ma operare um cane sano perche un domani non si sa mai mi pare davvero una stupidaggine!!!..io non lo toccherei proprio...sentiamo altri pareri...


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Probabilmente, potrebbe, forse, chissà...sfere di cristallo o business?
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2016, 14:54:49 »
Se fosse il mio cane non lo farei toccare solo perché "un domani potrebbe bla bla bla" ma non esiste! Poi non so..sta di fatto che mi scoccerebbe troppo far subire un intervento al mio cane solo perché lo dice un solo esperto.certo se me lo venissero a dire in 10 sarebbe già un altro conto! Ma io sono io ovvero una semplice quadrupede mamma di 4 pelosi non ho titoli di laurea veterinaria ho solo dalla mia il mio buon senso in qualità di "genitore" dei pelosi..vediamo se rispondono anche altri magari più esperti
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Probabilmente, potrebbe, forse, chissà...sfere di cristallo o business?
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2016, 14:56:27 »
Ahahah volevo dire bipede ahahah scusa ho detto quadrupede
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Probabilmente, potrebbe, forse, chissà...sfere di cristallo o business?
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2016, 16:34:14 »
Dico la mia, da "non professionista" ed "inesperto"...  em_Devil

Quella NON è la lastra di un cane displasico... mi pare molto, MOLTO strano che non sia stata mandata a leggere in centrale...
 
Fosse un mio cane, io insisterei per farla leggere in centrale di lettura, così ho il parere di un "vero" esperto che non ha conflitti di interesse.
E poi non capisco questa storia di "visto che è brutta non la faccio leggere"...  Che senso ha?
SE fosse displasico, il "non far leggere" equivale nel migliore di casi a fare come lo struzzo, e "mettere la testa sotto la sabbia" ovvero "far finta di non sapere".
Ovvio che se facciamo leggere solo quelli con delle belle anche le statistiche sulla displasia sono sballate...
Tanto se dovesse risultare essere displasico, il cane non si dovrebbe accoppiare,  questo SIA che sia stato letto in centrale, SIA che no.
La pratica di "non far leggere" un cane con delle anche non perfette è usata da proprietari senza scrupoli che intendono riprodurre il cane "a prescindere" dal fatto che sia o meno displasico...
Non certificando il risultato possono sempre dire che "non lo sapevano", ma questa è una cosa scorretta, professionalmente, moralmente ed eticamente.
Mi stupisce veramente che un professionista serio possa suggerirlo.
 
Riguardo al discorso di "chirurgia preventiva" in cane asintomatico sono FORTEMENTE contrario, tranne casi eclatanti...
Operare un cane asintomatico porta benefici... spesso solo alle "tasche" di chi lo opera...
 
a questo riguardo copio e incollo dal sito del Dott. Giuliano Pedrani, che ricordo è tutt'altro che l'ultimo arrivato, visto che è uno dei tre referenti della centrale Ufficiale di lettura CE.LE.MA.SCHE
 
LA TERAPIA

Mi sembra a questo punto doveroso ricordare l’insegnamento di uno dei miei più cari maestri :

   
  • non è sempre detto che quello che anatomicamente non è perfetto, funzionalmente debba per forza creare problemi.
  • ricordati Giuliano che si devono operare dei cani zoppi, non delle “brutte” radiografie !!!
L’esperienza mi ha insegnato che non sempre vi è una reale corrispondenza tra la gravità dei segni radiologici di displasia e la gravità dei segni clinici che il cane manifesta.
Ho visto cani displasici (anche D/E ) vincere per più anni gare di lavoro in tutta Europa e cani con lievi segni di displasia presentare zoppie a volte anche importanti!
L’anamnesi, la visita clinica, le radiografie ma soprattutto l’esperienza sono fondamentali per valutare l’opportunità di un intervento terapeutico di tipo chirurgico o conservativo ; quale tipo di intervento e con quale rapporto costo-beneficio in rapporto non solo all’aspetto economico ma soprattutto in funzione della qualità di vita e dell’attitudine del cane, dell’ambiente in cui vive oltre che delle oggettive aspettative del proprietario.
Per ogni età del cane ci possono essere indicazioni terapeutiche diverse.
Non c’è solo la chirurgia (Escissione artroplastica, DPO, TPO, DAR Artroplastica, Tettoplastica acetabolare, Protesi totale…), una mirata terapia medica a volte multimodale, magari un buon percorso di fisioterapia, l’associazione di più approcci al problema si rivelano spesso efficaci per soddisfare in maniera ottimale le esigenze del cane e del suo proprietario. Compito del veterinario è di illustrare pro e contro delle possibili alternative e l’importante è che l’iter terapeutico venga, a ragione, condiviso con il proprietario stesso. 

Neanche a dirlo, QUOTO tutto quanto scritto.
 
il mio personale consiglio, è di insistere per far leggere le lastre, o quantomeno farle vedere da un altro ortopedico di fiducia.
da quando allevo golden, ho visto centinaia di lastre di anche, e pur non essendo "nessuno" posso dire con certezza che "le lastre brutte sono tutta un altra cosa"
Ad esempio, sul sito gia citato del dott. Pedrani, così come in rete, ed anche su questo forum, puoi vedere come sono le lastre di cani VERAMENTE displasici e fartene un idea personale...
 
Ovviamente, in bocca al lupo e FACCI SAPERE.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy