Autore Topic: Digestione delle ossa polpose  (Letto 10458 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Digestione delle ossa polpose
« il: 08 Ottobre 2013, 18:04:22 »
Questo è un testo che ha postato una persona(esperta barfista) nel gruppo dei barfisti di fb,è una semplice spiegazione sulla digestione delle ossa polpose nel cane,io (previo permesso)ho copiato e incollato .
Digestione Osso...tanti neo barfisti si sentono molto insicuri riguardo le ossa, non ultimo a causa dell'errata informazione da parte dei veterinari.
La digestione dell'osso nello stomaco del cane appena passato al crudo non è ancora molto efficiente, causa del pH succhi gastrici troppo elevato e/o quantità non sufficiente. Perciò è d'obbligo iniziare con delle ossa polpose molto morbide quali quaglia, e pollo, oppure delle ossa polpose frantumate, schiacciate con il martello, oppure ossa polpose macinate.
Trovare pezzi d'osso nelle feci soprattutto nei primi tempi è del tutto normale, e questo capita a volte anche in cani barfisti di lungo corso, e in sè non è un segnale d'allarme. Le ossa morbide di quaglia, pollo, anitra, faraona non recano danno allo stomaco/intestino. Trovare le ossa nello stomaco o nell'intestino con l'ausilio dei rx, è abbastanza normale, se mangia le ossa polpose. Osso necessità di parecchio tempo per essere digerito, e nel caso di cane neo Barfista ci vuole ancora piu tempo. (Pensare che l'uva mangiata dal mio cane, è stata espulsa solo dopo 4, 5 giorni).

Quando il pezzo d'osso non ancora digerito, ma gia transitato nell'intestino, è un po grande, finchè si tratta di osso morbido, qual'è appunto quello di pollo, i rischi non ci sono. Viene espulso senza problemi.

Osso di tacchino non bisogna mai darlo a un cane neobarfista, come non bisogna mai dare (nemmeno a Barfista esperto) le ossa di coda, di zampa (tutte le parti) etc di animali grandi e adulti quali vitello, pecora, manzo, cavallo, maiale e quant'altro. Nemmeno come osso ricreativo.
 la spalla di vitello, l'anca di vitello, grandi vertebre di vitello sono tutti ideali come ossa ricreative..si lasciano belle grandi, e si buttano dopo al massimo due giorni.

L'importante è di dare 1. le ossa sempre con la carne attaccata, perchè gli enzimi contenuti nella carne servono alla digestione dell'osso. 2. solo ossa polpose morbide fino a quando il cane non le digerisca a dovere. 3. non dare cereali, che alzano il pH dei succhi gastrici, e perciò una cattiva digestione delle ossa polpose. 4. non dare la frutta insieme alle ossa polpose (e in genere insieme alla carne)
4. dare ossa polpose intere, e di formato piuttosto grande, che costringe il cane di dover dare 2, 3 morsi prima di mandarle giu. 5. se non è possibile dare le ossa polpose grandi, dare una martellata alle alette o colli di pollo per tutto il periodo necessario e fino a quando non digerisce bene le ossa (vedere tanti pezzi nelle feci, oppure vomito con pezzi d'osso) 6. le ossa polpose necessitano di piu tempo di digestione, perciò è meglio darle nel pasto serale.

Se si verificano dei problemi di digestione d'osso prolungati è bene fare un check-up degli alimenti e non...cosa mangia esattamente il cane, e in che modo, è tranquillo al momento del pasto, si agita per la presenza di altri cani animali o persone, quali farmaci prende, orari pasto fissi o flessibili, sta poco bene, altri fattori di stress.
 

SI PARLA SEMPRE DI OSSA CRUDE!!!
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2013, 17:40:15 da zaira e teo »




I

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2013, 21:45:54 »
Scusa, ma qual'è la fonte di questo estratto?

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2013, 12:11:06 »
Scusa, ma qual'è la fonte di questo estratto?
La fonte,vale,è l'esperienza e il sapere di barfisti esperti...




I

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2013, 12:14:06 »
anche a me piacerebbe sapere da quale sito  venga il testo. che tra l'altro deve essere stato tradotto, perché l'italiano zoppica in alcuni punti...

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2013, 12:27:43 »
anche a me piacerebbe sapere da quale sito  venga il testo. che tra l'altro deve essere stato tradotto, perché l'italiano zoppica in alcuni punti...
Io l'ho preso sul gruppo dei barfisti di fb...chiedendo il permesso di usarlo.mi sembrava molto interessante per chi vorrebbe far barfare il proprio cane ma ha paura a dare le ossa..




I

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2013, 13:24:44 »
Zaira, per correttezza è possibile inserire il link di riferimento?



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2013, 14:21:02 »
Vabbeh, ma messo così lo può aver scritto chiunque e non è una gran testimonianza, scusa se mi permetto.

Allora potrei anche portare le testimonianze di alcuni VET che conosco che mi hanno spergiurato che il pericolo ossa (anche polpose) NON è una leggenda metropolitana e che le ossa polpose, una volta nello stomaco, si comportano come qualsiasi osso, con le sfighe del caso. Poi magari non ti succede nulla, ma può anche capitare. Così come, del resto, può capitare una torsione con le crocche e qualsiasi altra sfiga.
Oppure portei postare un articolo veterinario che spiega che su un campione di tot barf-cani analizzati, più della metà delle alimentazioni erano non equilibrate, ma vai a sapere che cosa mangiavano ESATTAMENTE.

Solo per dire che, a mio parare, un estratto così, 'non scientifico?, non ha molto valore.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2013, 14:45:37 »
Se metti il link della fonte sarebbe interessante da leggere tutto.
Grazie :)


Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2013, 16:17:50 »
Allora ho postato questa cosa per intero così come l'ho vista...a me è sembrato interessante anche se nn è una gran testimonianza.
È solo una spiegazione....Vale per me puoi postare ciò che vuoi,se mi interessa lo leggo se nn mi interessa faccio a meno e nn stò lì tanto a polemizzare..senza offesa è.
Lo sappiamo che ci sono pareri contrastanti ,come per tutte le cose!!!!
 nn pensavo che mettendo solo delle info interessanti avrei sollevato  polemiche.
nn mi sembra che quando si parla di altri argomenti si postino sempre  i link scientifici,mi sembra che tante volte in base alle nostre esperienze si consigliano anche dei rimedi naturali e non anche per delle malattie e nessuno polemizza,anzi!!
È proprio vero che nn si può parlare di barf tranquillamente,nemmeno sulla sezione apposita..
Questo mi dispiace.
Sicuramente come hanno fatto altre persone nn capitera' più.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2013, 17:43:55 da zaira e teo »




I

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2013, 16:47:11 »
ma... :icon_confused:
in realtà quando si cita un altro sito è buona norma citare la fonte. è questione di correttezza, perché scaldarsi tanto?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2013, 16:52:45 »
Oltretutto ti hanno risposto tutte persone che fanno barf...  :icon_confused:

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2013, 17:18:56 »
Guarda che non volevo polemizzare o farti arrabbiare. È solo che, dal titolo che hai messo, e dal contenuto del tuo post, pareva che il tutto fosse tratto da qualcosa, non semplicemente copiato e incollato. Io faccio similbarf, non dò ossa ma per motivi miei e per comodità di stoccaggio e, comunque, senza offesa, quello che hai postato lo può leggere chiunque sugli innumerevoli siti barf.
Scusa, è la mia personale opinione mettendomi anche nei panni di qualcuno che si avvicina da zero alla cosa.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2013, 17:27:42 »
ma... :icon_confused:
in realtà quando si cita un altro sito è buona norma citare la fonte. è questione di correttezza, perché scaldarsi tanto?
nn mi sono scaldata,io nn sono polemica di carattere e sono solo dispiaciuta perchè pensavo di fare cosa gradita a chi vuole una semplice spiegazione...nn ho citato la fonte perchè(poi l'ho scritto) l'ho semplicemente copiato ed incollato da una persona molto esperta che ha spiegato ciò nel gruppo dei barfisti in facebook.




I

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2013, 17:31:03 »
Grazie mille, avevo già letto argomento molto interessante, la paura delle ossa l'abbiamo avuta tutti e con l'aiuto di Barfisti esperti e documenti - testimonianze si affronta tutto in modo diverso. Grazie mille Zaira

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:interessante per chi ha paura a dare le ossa polpose
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2013, 17:47:46 »
Grazie mille, avevo già letto argomento molto interessante, la paura delle ossa l'abbiamo avuta tutti e con l'aiuto di Barfisti esperti e documenti - testimonianze si affronta tutto in modo diverso. Grazie mille Zaira
grazie gabriella,anche a me è sembrato interessante e siccome ,quella delle ossa polpose è la paura più diffusa per chi vorrebbe fare barf mi sembrava carino riportarlo anche qui..nn tutti sono iscritti a fb.




I

 


Privacy Policy - Cookie Policy