Autore Topic: Aiuto per dieta casalinga...  (Letto 4252 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Aiuto per dieta casalinga...
« il: 17 Agosto 2013, 20:03:49 »
ciao a tutti, vorrei chiedervi le quantità di carne persce verdure (zucchine, fagiolini e poi? )  ed eventualmente riso, avena? orzo? ... per un cane di 8,4 kg di 10 anni ma con una buona attività fisica (vive con un levriero che lo fa correre :-) !! ) . ha grossi problemi di stomaco e il veterinario omeopata che ho sentito mi ha consigliato di provare a fargli da mangiare io perchè le crocchette a lui risultano troppo acide e la gastrite è peggiorata tantissimo nell'ultimo anno nonostate crocchette top quality :-)
grazie mille...
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2013, 12:26:09 »
Ciao! Io dó crudo e niente cereali. Io sono partita calcolando il 4% del peso e quella è la razione giornaliera, suddivisa su due pasti. Di quella quantità, metà è carne e metà mele e carote grattuggiate. Di carne dó solo polpa a tocchi: manzo, pollo, tacchino o quello che vuoi. Con pelle e grasso. Il vitello non ha alcun valore nutritivo e il maiale crudo non va mai dato.
Ci sono altri tipo di carne, cavallo, coniglio, agnello, anatra e via dicendo ma io non li prendo mai.
Poi devi ovviamente dare una fonte di calcio sotto forma di farina d'ossa e lí devi dosare bene. Il calcio è indispensabile.
Poi ci vorrebbe la trippa verde e gli organi ma puoi iniziare anche senza. Tanto all'inizio meglio che parti solo con una fonte proteica per un po'.
Pesce azzurro (alici o sardine crude intere) un pasto a settimana nella stessa dose che daresti di carne.
A ogni pasto io dó anche un tocchetto di grana e uno di lardo crudo e un filo d'olio.

Il calcio ed eventuale altro integratore (se non vuoi dare gli
organi puoi dare un multiminerale che si chiama ALS Tecnofarma) vanno divisi sui due pasti.

Se poi ti trovi bene puoi sostituire un pasto a settimana con un uovo intero con guscio e della ricotta al posto della carne.

Se trovi invece un macellaio che ti trita pollo o altro intero con ossa puoi non dare il calcio.

Spero di essere stata utile.

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2013, 13:32:03 »
grazie per la tua risposta, io però pensavo di cucinare la carne....non cambiano le dosi giusto?
la carne in se mi da fastidio, io sono vegetariana e già cucinare per il cane.... :o
da quello che ho capito dovrei fare 0,02 per il peso del cane quindi 0,02 per 8,4 = 168 arrotondo a 170. questa è la dose di carne da dare oppure è la dose totale giornaliera di carne carboidrati frutta e verdura?
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2013, 16:30:36 »
Perché 0,02? Io parlavo del 4% non del 2. A meno che il cane non sia grasso ovviamente.
Comunque, io parto da quella percentuale, poi fai metà carne e metà verdura che ti apporta la fibra. Io almeno la frutta e verdura la darei cruda.
Poi ci sono mille altre varianti e dosaggi. Questo può essere uno spunto.
Se vuoi dare cotto fai come credi, poi magari chi idea strada facendo. Anche se, di certo con il cotto se ben ci pensi la carne la devi maneggiare di più e ci metti più tempo. Ma tutto si può fare. Solo che per me non ha alcun senso. Perdi valore nutritivo e perdi pure un sacco di tempo. Tanto la carne la devi prendere e pesare comunque.
Se dai cereali io opterei solo per il riso uso umano, assolutamente stracotto e ben sciacquato MA non è che se a molto, riempie solo la panza. Comunque il riso dovrebbe essere solo una componente secondaria.
Dimenticavo, 100g di trippa verde sono la dose per la mia che pesa 25kg, non certo per il tuo.
Ma se sei vegetariana e non vuoi dare crudo dubito che avrai modo di maneggiare la trippa verde.

Ps: ma il vet omeopata che ti ha suggerito il casalingo non ti ha dato alcun aiuto? I dosaggi li deve sapere per forza. Poi, ripeto, ci sono mille modi di alimentare un cane. Chi da cereali e chi no, chi da più o meno verdure e via dicendo.

Quello che non può assolutamente mancare è però il calcio. E quello deve essere ben dosato.

Ciao ciao

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2013, 14:46:18 »
stò aspettando che mi invii la dieta per mail intanto ho iniziato perchè con i croccantini non ne vado fuori e la dituazione peggiora....per quello volevo una indicazione di massima in attesa della dieta definitiva...
grazie!

Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2013, 17:02:06 »
Ok non avevo capito. Comunque le dosi di massima sono quelle. Poi nessuno ti vieta di dare meno verdura o di iniziare anche senza. Il calcio invece non dovrebbe mancare per molto tempo. Io se fossi in te lo ordinerei.

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2013, 17:23:03 »
pensavo di utilizzare i gusci dell'uovo, ma quanti ne dovrò polverizzare??? lui pesa solo 8,5 kg...
comunque sono 20 giorni che gli dò il carevit dog, credo potrebbe bastare... ma non ne sono sicura
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2013, 18:40:53 »
Il carevit non lo conosco ma alimentando a crudo serve una fonte di calcio quasi pura (gusci d'uovo o farina d'ossa) e va dosata in base alla quantità di carne somministrata. Se non sbaglio sono 3g di gdu x 500g di carne e se ne dai meno fai le proporzioni.
Controlla con il 'cerca' perché Annemarie aveva postato il dosaggio dei gdu e non ricordo con precisione perché io non li uso.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2013, 19:39:28 »
Il carevit non lo conosco ma alimentando a crudo serve una fonte di calcio quasi pura (gusci d'uovo o farina d'ossa) e va dosata in base alla quantità di carne somministrata. Se non sbaglio sono 3g di gdu x 500g di carne e se ne dai meno fai le proporzioni.
Controlla con il 'cerca' perché Annemarie aveva postato il dosaggio dei gdu e non ricordo con precisione perché io non li uso.
eccomi: il gdu, 5 gr. x 500 gr di carne (tutto compreso, carne, organi, trippa) (oppure 1 gr ogni 100 gr.  ;)  )

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Aiuto per dieta casalinga...
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2013, 00:01:16 »
grazie!
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

 


Privacy Policy - Cookie Policy