Autore Topic: DUBBIO  (Letto 4101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
DUBBIO
« il: 24 Ottobre 2009, 16:41:42 »
Leggendo tutti i post a riguardo della displasia mi sorge un dubbio.............ma non e' che i nostri amici Golden chi piu' chi meno avra' problemi di displasia? xche' quando noi li prendiamo dai nostri allevatori nessuno ci puo' assicurare che il nostro cucciolone saro' sano come un pesce sotto questo aspetto, e poi noi ci rimaniamo male xche' dopo aver speso un bel po' di denaro (qui sono venale) si vorrebbe una  certa sicurezza. Per quanto mi riguarda Simba solo a 7 anni le ho fatto le lastre xche' era un periodo che quando si alzava rimaneva per qualche secondo con la zampa sx alzata.......risposte displasia..........consigliata di farle fare delle pasticche per la cartilagine ora sta meglio Petra a 4 mesi sembra che sia tutto regolare ma a lei sicuramente le faro' fare le lastre prima

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: DUBBIO
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2009, 22:56:29 »
Il problema non è legato ai golden, è legato in generale a tutti i cani di taglia medio-grande, anche meticci, perchè è legato alla quantità di cm di crescita ossea che il cucciolo deve compiere in un tempo limitato. Anch'io inizialmente pensavo che fosse una patologia di certe razze e stop, invece sto scoprendo che tutti i cani grandi possono esserne soggetti, probabilmente è leggermente displasico anche il meticcio dei miei, 40 kg e passa di cagnone...
Da quel che ho capito finora, da quel che ho letto più che altro, mi sembra che l'essere o meno displasici sia un mix di genetica e ambiente. Per questo è importante prima di prendere un cucciolo, pretendere di visionare i documenti dei genitori, dei nonni, dei bisnonni e così via. Se si parte già con una buona selezione alle spalle, infatti, si hanno più probabilità che il cucciolo non abbia tanta predisposizione genetica e quindi poi è più facile ovviamente intervenire sui fattori ambientali, che sono sotto il nostro stretto controllo. In generale credo che un cucciolo poco predisposto e ben gestito resti sano e a posto, mentre un cucciolo molto predisposto e mal gestito manifesti problemi. Ma tra questi due estremi ovvi, ci sono infinite sfumature imprevedibili che spanano completamente le certezze e scombinano le carte. La mia prima golden, per esempio, presa da un cagnaro qualsiasi con l'ignoranza dei miei 16 anni, era sicuramente mal selezionata e poco tipica e poi è stata assolutamente mal-gestita da noi che poco o nulla sapevamo di displasia a quell'epoca. Ho le foto di quando aveva 8 mesi e la facevo correre e saltare in spiaggia per ore e ore...o correre accanto alla bicicletta, o saltare gli schienali delle panchine del parco...eppure quando aveva 7 anni le abbiamo fatto fare le lastre ed era ancora perfetta. Una botta di c*** senza senso? Un cane incredibilmente resistente? Misteri...
Insomma, tutto questo per dire che non se ne capisce un'acca di displasia e che siamo ancora ben lontani dal prevenirla davvero, per quanta attenzione e cura ci possa mettere un allevatore, il rischio e l'imprevedibilità ci sono sempre.



Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: DUBBIO
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2009, 12:50:52 »
Grazie della risposta, condivido

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: DUBBIO
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2009, 21:29:11 »
C'è da dire anche che ogni razza riesce a sopportare gradi di displasia diversi! per esempio un grado medio in un Golden sarebbe un grave in un pastore tedesco e magari un lieve in un cane corso.

La mia prima golden, per esempio, presa da un cagnaro qualsiasi con l'ignoranza dei miei 16 anni, era sicuramente mal selezionata e poco tipica e poi è stata assolutamente mal-gestita da noi che poco o nulla sapevamo di displasia a quell'epoca. Ho le foto di quando aveva 8 mesi e la facevo correre e saltare in spiaggia per ore e ore...o correre accanto alla bicicletta, o saltare gli schienali delle panchine del parco...eppure quando aveva 7 anni le abbiamo fatto fare le lastre ed era ancora perfetta. Una botta di c*** senza senso? Un cane incredibilmente resistente? Misteri...

Secondo me non si tratta di fortuna, ma credo che un cane geneticamente sano per quanto male venga cresciuto rimarrà tale, sicuramente per star tranquilli continuiamo a stare attenti nelle fasi della crescita.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: DUBBIO
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2009, 21:48:27 »
[quote author=FabioFE link=topic=1650.msg17829#msg17829 date=125676175

Secondo me non si tratta di fortuna, ma credo che un cane geneticamente sano per quanto male venga cresciuto rimarrà tale, sicuramente per star tranquilli continuiamo a stare attenti nelle fasi della crescita.
[/quote]

Bè non è proprio così, un  cane geneticamente sano, per quanto lo si possa sapere...se mal gestito nel primo anno e soprattutto nei primi 8 mesi può ritrovarsi ad avere una displasia cosidetta da usura, le articolazioni dei cuccioli come ben sai sono delicate e se sottoposte nei primi mesi a continue sollecitazioni, anche se nascono sane possono deteriorarsi.
Così come far ingrassare troppo un cucciolo e quindi portarlo a pesare sulle articolazioni può creare non pochi problemi.

Poi è ormai certificato che la displasia è per il 30% genetica e per il 70 ambientale, quindi facciamo comunque attenzione.

Certo gli allevatori devono fare attenzione agli accoppiamenti e consegnare ai futuri proprietari la documentazione degli esami effettuati ai genitori.


Ciao ciao

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: DUBBIO
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2009, 23:21:26 »
[quote author=FabioFE link=topic=1650.msg17829#msg17829 date=125676175

Secondo me non si tratta di fortuna, ma credo che un cane geneticamente sano per quanto male venga cresciuto rimarrà tale, sicuramente per star tranquilli continuiamo a stare attenti nelle fasi della crescita.


Bè non è proprio così, un  cane geneticamente sano, per quanto lo si possa sapere...se mal gestito nel primo anno e soprattutto nei primi 8 mesi può ritrovarsi ad avere una displasia cosidetta da usura, le articolazioni dei cuccioli come ben sai sono delicate e se sottoposte nei primi mesi a continue sollecitazioni, anche se nascono sane possono deteriorarsi.
Così come far ingrassare troppo un cucciolo e quindi portarlo a pesare sulle articolazioni può creare non pochi problemi.

Poi è ormai certificato che la displasia è per il 30% genetica e per il 70 ambientale, quindi facciamo comunque attenzione.

Certo gli allevatori devono fare attenzione agli accoppiamenti e consegnare ai futuri proprietari la documentazione degli esami effettuati ai genitori.


Ciao ciao

Scusami Tiziana ma il mio Golden (controllato maniacalmente povero lui) che non ha mai fatto scale, corso, saltato, peso nella norma, somministrati condroprotettori perchè a 6 mesi ha lo stesso la displasia? mi sa che centra un pò di più del 30%

Ciao ciao

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: DUBBIO
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2009, 23:32:56 »
Ciao Fabio, guarda che ti capisco benissimo, io non dico che non ci sia una geneticità in tutto questo, infatti ti ho chiesto se sai i risultati degli esami dei genitori, e cmq come ti ha scritto Elisa, ha volte anche nelle migliori famiglie ci vuole un pò di fortuna.
Sappiamo ancora davvero poco su questo brutto problema, e oltre a fare accoppiamenti giusti, gestire bene il cucciolo con il movimento adeguato, aiutarlo con condroprotettori...poi dobbiamo per forza affidarci anche alla fortuna...

Riporto cmq di seguito un link che parla di displasia e studi sulla vitamina C

http://www.lapdog-italy.com/email-form-it/articles-it/rischio-di-dysplasia.pdf

Ciao

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: DUBBIO
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2009, 00:51:08 »
Ciao Fabio, guarda che ti capisco benissimo, io non dico che non ci sia una geneticità in tutto questo, infatti ti ho chiesto se sai i risultati degli esami dei genitori, e cmq come ti ha scritto Elisa, ha volte anche nelle migliori famiglie ci vuole un pò di fortuna.
Sappiamo ancora davvero poco su questo brutto problema, e oltre a fare accoppiamenti giusti, gestire bene il cucciolo con il movimento adeguato, aiutarlo con condroprotettori...poi dobbiamo per forza affidarci anche alla fortuna...

Riporto cmq di seguito un link che parla di displasia e studi sulla vitamina C

http://www.lapdog-italy.com/email-form-it/articles-it/rischio-di-dysplasia.pdf

Ciao

Cara Tiziana non sono riuscito a rimandarne la lettura, quest'articolo conferma finalmente quello che cercavo di spiegare. Sicuramente c'è dello scetticismo da parte di tutti sull'esperimento effettuato, ma perchè? perchè non dovrebbe essere la bibbia di allevatori e proprietari per ridurre l'incidenza della malattia e la sua proliferazione? se pensiamo che tutti erano convinti che la terra fosse piatta perchè un giorno è diventata tonda? Comunque che ci crediate o no io la sto sperimentando e filmando e vi farò partecipe se volete sull'evolversi della situazione.

Notte a tutti

 


Privacy Policy - Cookie Policy