Autore Topic: Un libro che non offre citazioni non è, secondo me, un libro. (T.L.Peacock)  (Letto 190351 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Per quanto posso ricordare, io leggo da sempre. E da sempre tengo un libricino su cui scrivo delle frasi che mi hanno colpito particolarmente, che mi hanno fatta riflettere, mi hanno commossa, mi hanno fatto compagnia in tanti momenti ricordandomi che certe sensazioni - belle o brutte che siano - non sono solo "mie" perchè, almeno un altro uomo prima di me, già le ha vissute.
Mi è sembrata un'idea carina aprire un post dove riportare i "pezzi di libri" (ma per carità, anche film, discorsi ecc ecc) che ci sono rimasti nel cuore.
Inizio io?
Inserisco qualche riga che non è nella mia hit, ma che è particolarmente adatta a ciò che provo questa sera...

"Noi non ci vedremo più,signore.
Quello che era per noi l'abbiamo fatto e voi lo sapete.
Credetemi: l'abbiamo fatto per sempre.
Serbate la vostra vita al riparo da me.
E non esitate,
se sarà utile per la vostra felicità,
a dimenticare questa donna
che ora vi dice, senza rimpianto,
ADDIO...." (parte della lettera in "Seta" - A.Baricco)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
oh mamma.... qui sfondi una porta aperta....
OTTIMA IDEA !!!!!

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Bella idea  :good:

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Uh...idea fantastica...j'adore...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Inizio con il libro della mia vita... con le parole che mi hanno spiegato cosa voleva dire, per me, camminare accanto ad un cane... fino ad allora avevo un vago sentimento che non riuscivo ad incanalare... lui mi ha aperto gli occhi e l'anima...

"È un amore disinteressato: Tereza non vuole nulla da Karenin. Non vuole nemmeno l'amore. Non si è mai posta quelle domande che torturano le coppie umane: mi ama? Ha mai amato qualcuna più di me? Mi ama più di quanto lo ami io? Forse tutte queste domande rivolte all'amore, che lo misurano, lo indagano, lo esaminano, lo sottopongono a interrogatorio, riescono anche a distruggerlo sul nascere. Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati, vale a dire vogiamo qualcosa (l'amore) dell'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza."

“Fino ad allora era stato distesa con indifferenza, ma quando sentì la porta alzò la testa e guardò Tereza. Lei non riuscì a sostenere quello sguardo, le fece quasi paura. Karenin non guardava mai Tomàs in quel modo, soltanto lei. Mai però con un’intensità come quella di oggi. Non era uno sguardo disperato o triste, no. Era uno sguardo di una terribile, insostenibile fiducia. Quello sguardo era un’avida domanda: per tutta la vita Karenin aveva aspettato la risposta di Tereza e adesso le faceva sapere, con ancora più urgenza delle altre volte, che era sempre pronta a sapere da lei la verità. Per Karenin tutto ciò che viene da Tereza è la verità, anche quando le dice:”Siediti!”, oppure:”A cuccia!”, si tratta di verità con le quali lei si identifica e che danno un senso alla sua vita. Quello sguardo che esprimeva una terribile fiducia fu brevissimo. Un istante dopo Karenin poggiò nuovamente la testa sulle zampe. Tereza sapeva che nessuno l’avrebbe mai più guardata così.”

M.Kundera

staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Tomas allora non si rendeva conto che le metafore sono una cosa pericolosa. Con le metafore è meglio non scherzare. Da una sola metafora può nascere l'amore.

Milan Kundera.

staff@golden-forum.it

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Tomas allora non si rendeva conto che le metafore sono una cosa pericolosa. Con le metafore è meglio non scherzare. Da una sola metafora può nascere l'amore.

Milan Kundera.

 :wub: :wub: :cray: :cray:

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
La lezione più importante insegnata dal canguro è che non può camminare a ritroso; deve sempre andare avanti, a costo di muoversi in cerchio.
Marlo Morgan

Certo che ti farò del male.
Certo che me ne farai.
Certo che ce ne faremo.
Ma questa è la condizione stessa dell’esistenza.
Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno.
Farsi presenza, significa accettare il rischio dell’assenza.

Antoine de Saint Exupery, (Il piccolo principe)

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
"L'anima si cura con certi incantesimi,
e questi incantesimi sono i discorsi belli"
                   - PLATONE -

...brava Anna....



Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
"L'anima si cura con certi incantesimi,
e questi incantesimi sono i discorsi belli"
                   - PLATONE -


 :cray: :cray: :cray: Adesso non vorrei mettere emoticon sssssensibbbili per ogni vostro post, ma che ci posso fare? Mi emoziono sempre davanti a dei sentimenti messi nero su bianco!

ps. Sono contenta che l'idea vi piaccia  :occhiol:

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Si devono pur sopportare dei bruchi se si vogliono vedere le farfalle... Dicono siano così belle!

-Dal libro "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry

 :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:




Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Bellissima idea Anna... em_040 em_040 em_040


Penso che la sezione Scrivendo sia felicissima di ospitare questo thread che, secondo me,  merita di essere spuntato come "Importante"!!




staff@golden-forum.it

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Bellissima idea Anna... em_040 em_040 em_040


Penso che la sezione Scrivendo sia felicissima di ospitare questo thread che, secondo me,  merita di essere spuntato come "Importante"!!

Accidenti che onore!!  :blush:
Sì in effetti non sapevo bene in che sezione metterlo, grazie per averlo sistemato tu Chiara!  em_005

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Di nulla Anna figurati... siamo qui apposta :D :D :D ;) ;) ;)


Appena posso... aggiungerò anche le mie preferite...



staff@golden-forum.it

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Anche io leggo da sempre...il rpimo amore? "il gigante egoista" in un'edizione semplificata, a tre anni...talmente forte in me questa passione che l'ho voluta imprimere sul muro del soggiorno di casa....
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy