Autore Topic: muta  (Letto 9295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
muta
« il: 11 Giugno 2009, 11:08:15 »
Stamattina mi sono dedicata alla pulizia di Maia e Alice. Le ho spazzolate, tagliate le unghie e pulite con acqua e aceto.
Noto che Alice è un po' di tempo che sta perdendo davvero tantissimo pelo. Quando la spazzolo ne tiro via davvero una marea, mentre per Maia è diverso... ne perde molto meno!
Probabilmente Alice è ancora in piena muta, mentre Maia no.
Avevo letto qui che si poteva dare loro il lievito di birra, ma non l'ho ancora fatto perché non ho capito bene come fare. Va dato il panetto fresco così, da mangiare? Quanto e per quanto tempo?
Ci sono altre cose da dare per il pelo? A Maia do l'olio di oliva, ma ad Alice che mangia le crocchette non aggiungo niente. Posso darglielo tranquillamente anche a lei?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: muta
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2009, 12:31:44 »
Assolutamente si, il panetto di lievito fresco puoi dividerlo metà a testa e puoi dargliene 2/3 volte la settimana, velocizza la muta e fa mettere su un pelo bellissimo.....

Se invece il gusto del panetto non dovesse piacere esistono le compresse di lievito di birra nei supermercati...quelle per umana...3/4 pastigliette al giorno anche tutti i giorni per una settimana

ciaooooooooooooo

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: muta
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2009, 12:39:51 »
Grazie Tiziana. Domani allora faccio un salto al supermercato e inizio. Mangione come sono... non credo che mi faranno storie. ;D
Per quanto tempo va dato?

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: muta
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2009, 13:05:40 »
l'olio di semi va bene vero? o è meglio il lievito di birra?

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: muta
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2009, 13:08:20 »
L'olio di semi l'ho usato anche io per tanti anni con Maia. Ha sempre avuto un pelo bello lucente, per cui credo che vada bene! ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: muta
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2009, 14:12:26 »
Certo che l'olio va bene, ma hanno due usi differenti,

l'olio rende il pelo lucido e setoso, mantre il lievito aiuta a velocizzare la muta prima e la ricrescita del pelo successivamente.

In pratica il lievito altro non è che la più costosa Biotina che tanti consigliano appunto per il  pelo....

Ciao ciao

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: muta
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2009, 14:55:23 »
Certo che l'olio va bene, ma hanno due usi differenti,

l'olio rende il pelo lucido e setoso, mantre il lievito aiuta a velocizzare la muta prima e la ricrescita del pelo successivamente.

In pratica il lievito altro non è che la più costosa Biotina che tanti consigliano appunto per il  pelo....

Ciao ciao

Ciao a tutti, vedo che siete già tutti molto esperti per quanto riguarda il lavaggi, la muta etc. Volevo chiedervi se c'è qualche thread con le istruzioni passo passo per un lavaggio fatto a regola d'arte... io per adesso l'ho lavato solo una volta, ma lo vorrei lavare di nuovo domani...l'ultima vola ho utilizzato uno shampoo ed un balsamo...

Grazie

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: muta
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2009, 15:48:01 »
Ciao a tutti, vedo che siete già tutti molto esperti per quanto riguarda il lavaggi, la muta etc. Volevo chiedervi se c'è qualche thread con le istruzioni passo passo per un lavaggio fatto a regola d'arte... io per adesso l'ho lavato solo una volta, ma lo vorrei lavare di nuovo domani...l'ultima vola ho utilizzato uno shampoo ed un balsamo...

Grazie

Lo lavi perchè ne ha bisogno? O solo perchè ti va di farlo?

Se è per il primo motivo, uno shampo adatto, in commercio ce ne sono davvero tante marche, purtroppo quelli che uso io non  li trovi in confezioni potabili da unico cane....ma la cosa importante è che sia delicato, uno molto buono è quello della Leniderm e non serve alcun balsamo dopo.

Se solo perchè ti va di farlo......basta lasciarlo giocare con l'acqua e poi asciugarlo al sole che in questi giorni non manca!!!!

A parte gli scherzi, non esagerate con i bagni, se non sono necessari otterrete solo di indebolire il suo pelo e la sua cute.

Ciao ciao


Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: muta
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2009, 15:48:34 »
ciao a tutti, volevo sapere quando posso cominciare a lavare la piccola Vichy... ha 65 giorni. E poi quando si cominciano questi trattamenti per il pelo? Tipo lievito e olio di oliva?

Grazie grazie

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: muta
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2009, 16:26:05 »
I cuccioli i primi mesi è meglio non lavarli con lo shampoo. Puoi lavarla con acqua e aceto di mele, che di certo non fa male! Io stessa l'ho fatto oggi alle mie, e ti assicuro che le pulisce bene!

L'olio non credo che faccia male alla cucciola, basta solo non abbondare. Per il lievito di birra non saprei, perché io sperimento domani. ;)

@ Per Manuel io come shampoo uso  Essentials, apposta per il pelo dorato, a base di camomilla, rosmarino e olio di mandorle. Io lo uso da tanto con Maia e mi sono sempre trovata bene. Una volta terminato il bagno, il pelo è morbidissimo e lucente. ;)

Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: muta
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2009, 16:53:46 »
Tante grazie... stasera provo subito... per asciugarla poi utilizzo l'asciugacapelli? La veterinaria mi ha detto così... anche se sinceramente ho paura che la mia piccolina non ne sarà felice visto che effetto ha il rumore dell'aspirapolvere... Si nasconde e non si trova più per mezz'ora

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: muta
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2009, 16:59:48 »
Io uso il phon quando faccio loro il bagno con lo shampoo. Quando le pulisco con acqua e aceto no, perché non è che sono proprio bagnatissime. Io prendo un catino, ci metto un bel po' di acqua tiepida e l'aceto di mele in abbondanza, e poi le pulisco con la spugnetta, che immergo di continuo nel mix di acqua e aceto.
In questa stagione poi basta farla stare un po' al sole, e vedrai che è subito asciutta. Altrimenti in casa va bene comunque, e la puoi asciugare con un asciugamano alla fine. Vedrai che si asciugherà subito e che sarà bella pulita. ;)

Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: muta
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2009, 17:01:53 »
ok... grazie... stasera provo...  ;)

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: muta
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2009, 17:44:18 »
Lo lavi perchè ne ha bisogno? O solo perchè ti va di farlo?

Se è per il primo motivo, uno shampo adatto, in commercio ce ne sono davvero tante marche, purtroppo quelli che uso io non  li trovi in confezioni potabili da unico cane....ma la cosa importante è che sia delicato, uno molto buono è quello della Leniderm e non serve alcun balsamo dopo.

Se solo perchè ti va di farlo......basta lasciarlo giocare con l'acqua e poi asciugarlo al sole che in questi giorni non manca!!!!

A parte gli scherzi, non esagerate con i bagni, se non sono necessari otterrete solo di indebolire il suo pelo e la sua cute.

Ciao ciao



No no, assolutamente non è solo perchè mi va di farlo, ma portandolo 2 volte al giorno in pineta, dove si distrugge nelle peggio zozzerie con gli altri cani, si è parecchio scurito :-) ed è parecchio zozzetto il mio Nerone :-)

Lo shampoo che ho utilizzato io è il seguente: http://petclub.animali.tiscali.it/igiene/cani/sanoebello_lavaggioconacqua/neutron.html

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: muta
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2009, 18:40:55 »
Bè allora direi che il tuo Nerone deve tornare "biondo".....ok al bagno, lo shampo che mi dici non lo conosco, ma essendo Bayer una ditta abbastanza seria, e soprattutto se la volta scorsa il piccolo non ha avuto episodi di prurito o di pelo secco, direi che può andare bene.

Se lo lavi nelle ore più calde, è sufficente asciugarlo bene con il panno cane e poi spazzolarlo al sole.....se no una bella passata di phon....immagino che ne sarà contentissimo!!!!

Buon bagno....a tutti e due!!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy