Autore Topic: a volte ringhia  (Letto 12582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
a volte ringhia
« il: 04 Giugno 2009, 08:49:24 »
Ciao a tutti, la nostra piccola vicky che praticamente è con noi da 5 giorni, ognitanto ringhia. Per esempio ieri sera si era sdraiata sul tappetino igienico, sono andata lì per spostarla e mi ha ringhiato.. poi lorenzo, mio figlio di 6 anni, la accarezzava e la coccolava e lei a cominciato a ringhiare. Forse la coccolava con troppa foga ma di sicuro non le faceva male.
Adesso è piccola e non succede niente ma quando crescerà? Mi preoccupa un po' se continuerà con questo atteggiamento.  :-\

Qualcuno può aiutarmi? La cosa è preoccupante? e come mi dovrei comportare?

Grazie grazie


Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: a volte ringhia
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2009, 10:31:46 »
Secondo me adesso è normale sono 5 giorni che è arrivata, avrà un pò di paura.
Non sottovalutare però questo problema perchè potrebbe degenerare!
Secondo me lei sta cercando di stabilire la nuova gerarchia e quindi prova a sottometterti. Tu però non devi dargliela vinta: tu la vuoi spostare dal tappetino...TU LA SPOSTI che lei voglia o no! Siccome è così piccola devi provare a chiamarla con qualche premio, ma il risultato finale è che E' IL CAPOBRANCO A IMPARTIRE LE REGOLE e su questo non ci devono essere dubbi. Per quanto riguarda tuo figlio cerca di fargli capire che si deve relazionare con dolcezza, ora la cagnolina è un pò confusa quindi non ha ancora capito qual è il ruolo di tuo figlio.
Insomma, è tutto normale però devi ristabilire la gerarchia, è fondamentale!

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: a volte ringhia
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2009, 10:36:44 »
Ciao a tutti, la nostra piccola vicky che praticamente è con noi da 5 giorni, ognitanto ringhia. Per esempio ieri sera si era sdraiata sul tappetino igienico, sono andata lì per spostarla e mi ha ringhiato.. poi lorenzo, mio figlio di 6 anni, la accarezzava e la coccolava e lei a cominciato a ringhiare. Forse la coccolava con troppa foga ma di sicuro non le faceva male.
Adesso è piccola e non succede niente ma quando crescerà? Mi preoccupa un po' se continuerà con questo atteggiamento.  :-\

Qualcuno può aiutarmi? La cosa è preoccupante? e come mi dovrei comportare?

Grazie grazie


Ciao!
Hai riportato esempi molto diversi tra loro nei quali Vicky ha ringhiato...
Nel primo caso, magari si è sentita minacciata (come ti sei avvicinata a lei? frontalmente, velocemente e in piedi? in tal caso nel linguaggio canino questo modo di approcciarsi non è proprio "soft") e tenendo conto che è da voi da pochissimo magari è uno di quei cuccioli che ha bisogno di  tempo per ambientarsi. Prima di farle capire con dei NO che non è il comportamento corretto, io proverei a darle maggiore fiducia provando, attraverso un corretto uso del tuo corpo e dei tuoi movimenti, a darle sicurezza, come per dire "io sono dalla tua parte e di me ti puoi fidare". Quindi mi avvicinerei facendo un piccolo arco e prima di toccarla mi abbasserei e mi farei annusare un pò la mano. Se la vuoi spostare da un punto cerca di chiamarla o di attirarla con qualcosa di piacevole piuttosto che spostarla di peso (cosa che non è piacevole per nessuno!)
Nel secondo caso: non è che tuo figlio l'ha spaventata muovendo una mano un pò troppo velocemente? Non potrebbe averla avvinghiata facendola sentire un pò "in trappola"? Aveva una via di fuga in modo da non sentirsi imprigionata? Anche in questo caso potrebbe aver ringhiato per timore...

Ovviamente queste sono solo ipotesi, personalmente ti consiglierei di rivolgerti ad un educatore cinofilo che venga a casa tua e che valuti la situazione, sia per la vostra sicurezza (e di tuo figlio) sia per il benessere di Vichy. Non mi ricordo dove l'hai presa... che ti ha detto l'allevatore? Com'erano i suoi genitori? in che ambiente ha vissuto nei primi due mesi?
Se può consolarti un confronto, anche il mio cagnone mi ha ringhiato (e morso!) dopo pochi giorni dall'adozione e questo per proteggere il suo osso! Ora lavora con me in attività assistite (pet therapy) e quando chiunque si avvicina ad un suo osso... lui scodinzola!! Questo perchè anzichè lavorare sulle "sgridate" ho preferito cercare di capire il perchè mi avesse morso... lo aveva fatto per difendere una sua cosa. Bene, io mi sono posta come colei che anzichè portare via, aggiungeva: vuoi a tutti i costi il tuo osso? certo, io mi avvicino a te ma non te lo porto via... io te ne dò un altro! Vuoi quella pallina a tutti i costi? Bene, io mi avvicino e te ne dò un'altra, e un'altra ancora! Nel mio caso ha funzionato, ma ero sicura di avere un soggetto equilibrato (una buonissima selezione da parte dell'allevatore) e sano (nessun punto dolente nel corpo che potesse rendere le carezze un momento spiacevole).

Per ultima cosa (e perdonami se ho scritto un poema!): non passare cmq il tuo eventuale timore al cane... se ti avvicini a lei preoccupata glielo passerai e la cosa non credo potrà migliorare....

tanti saluti,
CLaire&Niso
www.amicicani.it.gg

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: a volte ringhia
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2009, 11:02:22 »
Prima di farle capire con dei NO che non è il comportamento corretto, io proverei a darle maggiore fiducia provando, attraverso un corretto uso del tuo corpo e dei tuoi movimenti, a darle sicurezza, come per dire "io sono dalla tua parte e di me ti puoi fidare". Quindi mi avvicinerei facendo un piccolo arco e prima di toccarla mi abbasserei e mi farei annusare un pò la mano. Se la vuoi spostare da un punto cerca di chiamarla o di attirarla con qualcosa di piacevole piuttosto che spostarla di peso (cosa che non è piacevole per nessuno!)
Nel secondo caso: non è che tuo figlio l'ha spaventata muovendo una mano un pò troppo velocemente? Non potrebbe averla avvinghiata facendola sentire un pò "in trappola"? Aveva una via di fuga in modo da non sentirsi imprigionata? Anche in questo caso potrebbe aver ringhiato per timore...


Infatti io non ho detto di spostarla di peso, ma di richiamarla con dei bocconcini!
Io però sono dell'idea che i NO vanno detti subito, ad esempio se si avvicinasse ad un filo elettrico... Cosa fai?
L'educazione attraverso i NO E I PREMI per me va impartita fin da subito, più crescono più è difficile farli cambiare!
Vi racconto la mia esperienza quando ho preso Luna avevo 12 anni e quindi ero una bambina, quando le davo un osso lei non voleva che nessuno si avvicinasse e iniziava a ringhiare così dopo tantissimi tentativi ho rinunciato e lei si è tenuta questo bel vizio fino all'anno scorso! em_034
Con Dafne ho cambiato totalmente strategia ( ero anche più sicura di me) fin dal primo giorno che è arrivata le ho insegnato il comando LASCIA così sia per la pallina che per qualsiasi altra cosa (compreso l'osso) obbedisce.
La cosa straordinaria è che Luna avendo visto Dafne NON RINGHIA PIù!
All'inizio mi sembrava di essere troppo severa a iniziare fin da subito con i I NO, ma invece è anche un modo per tenerli lontano dai pericoli. Ovviamente ai no vanno associati anche e soprattutto i premi!

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: a volte ringhia
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2009, 11:23:10 »
Io però sono dell'idea che i NO vanno detti subito, ad esempio se si avvicinasse ad un filo elettrico...
Cosa fai?

eheheh, lavori sul richiamo!  ;), in questo modo il cucciolo penserà: "Mamma mi chiama,  :o ci sarà sicuramente qualcosa di più bello da lei, quindi corro subito!" e in questo modo evitiamo anche di porre l'attenzione al filo elettrico (spesso i cani sono attratti dalle cose che il proprietario cerca di "nascondere"!).
Certo, il NO può essere importante, ma prima di insegnarlo mi piace provare sempre l'alternativa perchè il giorno che il cane vede qualcosa di davvero interessante non c'è NO che tenga (a meno che non lo faccia per paura, ma credo che chi usi questi sistemi non si troverebbe affatto a suo agio in questo forum!). L'interesse e l'attrazione verso il proprietario invece è, a mio avviso, l'unica arma vincente che abbiamo (ma ovviamente è dura e difficile conquistarla!).

Ognuno deve scegliere la strada educativa che meglio gestisce, purchè sia etologicamente corretta nei confronti del cane. Fortunata la proprietaria di Vicky nel leggere due risposte diverse subito: magari lì per lì potrà creare confusione, ma a mio avviso è una vera ricchezza!

Tanti saluti

PS: a così pochi mesi è difficile che cerchi già il suo "posto" gerarchico: questo di solito succede con l'avvicinarsi dell'adolescenza. Inoltre i golden non sono cani così gerarchici, ma ovviamente varia a seconda del soggetto.

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: a volte ringhia
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2009, 11:40:05 »

(a meno che non lo faccia per paura, ma credo che chi usi questi sistemi non si troverebbe affatto a suo agio in questo forum!).

Per carità, non diciamolo neanche per scherzo! Se un golden dimostrasse paura verso il suo compagno umano sarebbe meglio prendere un morso! Penso infatti che la goia e l'amore che un golden ti da con le sue leccatine, con i suoi abbracci, con i suoi sguardi, con i suoi sorrisi siano veramente la cosa più bella che la vita ci ha regalato!

Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: a volte ringhia
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2009, 12:01:15 »
bè io non sono sicuramente una esperta... cerco di informarmi qua e la su come comportarmi con lei... L'ho presa da un privato, i genitori sono tranquillissimi e abitano in casa... Vicky, ha detta della signora che me l'ha data è sempre stata un po' nervosetta. Cmq noi la coccoliamo tantissimo, non rimane sola quasi mai... dorme in camera con noi, insomma stiamo cercando di farla sentire a casa in tutti i modi. Proverò ad evitare di fare mosse brusche quando mi avvicino a lei, di sicuro non mi faccio intimorire dal fatto che ringhia... Infatti ieri sera l'ho spostata comunque e quando ringhiava a lorenzo l'ho sgridata con la voce.
Visto che mi avete dato due consigli diversi, cercherò di fare una via di mezzo: avvicinarmi con più calma, evitare di sollevarla di peso, cercare un'alternativa per distrarla da quello che sta facendo però cmq non dargliela mai vinta e lasciarla fare perchè ringhia; probabilmente capirebbe che ho paura di lei...

Che dite?

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: a volte ringhia
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2009, 12:41:29 »
 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 poi vedrai che tra un pò di tempo ti sembrerà tutto più semplice!

Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: a volte ringhia
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2009, 12:47:19 »
Ma sì dai io sono sempre ottimista.... Cmq vi faccio sapere  ;)
e grazie ancora

Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: a volte ringhia
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2009, 13:06:19 »
Voelvo chiedere ha proposito di quello che mi hai detto: «Prima di farle capire con dei NO che non è il comportamento corretto, io proverei a darle maggiore fiducia provando, attraverso un corretto uso del tuo corpo e dei tuoi movimenti, a darle sicurezza, come per dire "io sono dalla tua parte e di me ti puoi fidare"...»

Come faccio a farle capire che non deve saltare sul divano? Cioè ho visto che chiamandola e facendole vedere un giochino in mano lei corre da noi e lascia in pace il divano. E quindi problema risolto per il momento... Ma in questo modo non ha capito che non ci deve salire giusto? e alla prossima occasione lo rifarà....

Grazie ancora

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: a volte ringhia
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2009, 14:36:31 »
Voelvo chiedere ha proposito di quello che mi hai detto: «Prima di farle capire con dei NO che non è il comportamento corretto, io proverei a darle maggiore fiducia provando, attraverso un corretto uso del tuo corpo e dei tuoi movimenti, a darle sicurezza, come per dire "io sono dalla tua parte e di me ti puoi fidare"...»

Come faccio a farle capire che non deve saltare sul divano? Cioè ho visto che chiamandola e facendole vedere un giochino in mano lei corre da noi e lascia in pace il divano. E quindi problema risolto per il momento... Ma in questo modo non ha capito che non ci deve salire giusto? e alla prossima occasione lo rifarà....

Grazie ancora

Per aiutarla ad apprendere devi essere il più possibile precisa nella tempistica: in quale momento le dai il giochino? Se glielo offri quando è sul divano per farla scendere imparerà che per avere il giochino deve salirci sopra! Quando è sul divano devi farla scendere chiamandola, magari ti siedi sul pavimento o vai in un'altra stanza, ma dandole poi in alternativa un altro posto dove deve stare (la sua cuccia, ad esempio: "vuoi dormire e riposarti? Questo è il posto giusto", magari non lontana da voi... ). Solo dopo che ti ha raggiunta o che ha perso interesse per il divano puoi darle un giochino, in modo che non ci presti più attenzione. Ma è necessario che tutta la famiglia sia concorde nel non farla salire: se qualcuno le permette ogni tanto di salirci la poverina andrà in confusione e non capirà più niente! In ogni caso quello che non deve ottenere è divano = attenzione e contatto: se quando è sul divano gli parli, la guardi negli occhi con fare dolce, le chiedi gentilmente di scendere rimanendo con lei sopra, magari la tocchi anche gentilmente per spingerla giù... beh, dal suo punto di vista le stai regalando un bel momento!! Meglio che scendi, anche bruscamente, e la attiri da un'altra parte!
Poi sarà il tempo ad indicarti la strada migliore per educarla: se dopo un pò non ottieni risultati c'è qualcosa che lei non ha capito e quindi è il caso di trovare un altro modo di spiegarsi!

Buon lavoro!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: a volte ringhia
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2009, 14:42:25 »
Ciao, diciamo che intanto per prima cosa dalle tue parole mi sembra che la piccolina stia giocando sul fatto che voi vogliate "farla sentire a casa", per carità bellissima cosa, dipende da come viene fatta....

Allora va tutto bene il lasciare abituare la piccola alla nuova casa e al nuovo branco umano, ma le regole esistono dal primo giorno in cui si entra in questa nuova casa...per cui se sul divano non si sale un bel "NO" deciso glielo farà capire. E partiamo dal presupposto che per le sue articolazioni il divano deve essere out....

Poi tu dici che gli "allevatori" ti hanno riportato che la piccola era sempre un pò nervosetta, ma ti sei fatta spiegare cosa intendevano?

Nervosetta perchè era la più piccola della cucciolata e doveva difendersi?
Nervosetta perchè attaccava gli altri fratellini?
Nervosetta perchè la voleva sempre vinta?
Nervosetta anche con gli umani?
Che lavoro di socializzazione è stato fatto da loro sui cuccioli?

Come vedi sono tanti i motivi per i quali lei possa aver imparato a ringhiare....però bisogna partire dall'inizio.

Ciao ciao

Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: a volte ringhia
« Risposta #12 il: 04 Giugno 2009, 15:05:39 »
Bè la ragazza che badava ai cuccioli mi ha detto che era nervosetta con lei. Quindi probabilmente le ringhiava come fa ogni tanto a noi. Ripeto che non l'ho presa in un allevamento ma da un privato. Cioè una famiglia che ha una golden che ha fatto incrociare con un golden di un'altra famiglia. Quindi i cuccioli non hanno sicuramente seguito cure da parte di un esperto tipo educatrice ecc. Ma solo l'amore infinito della ragazza che praticamente avrebbe voluto tenerseli tutti per quante ne è innamorata.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: a volte ringhia
« Risposta #13 il: 04 Giugno 2009, 15:32:00 »
Già, ma come vedi purtroppo a volte l'amore non è sufficente a dare anche educazione, forse questa ragazza pur amandoli molto sbagliava l'approccio con questa cucciola e quindi lei ha incamerato un comportamente sbagliato...ma si dovrebbe conosce quali erano i comportamenti e le reazioni....

Vedi se magari riesci a farti spiegare qualcosa di più

Ciao ciao

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: a volte ringhia
« Risposta #14 il: 04 Giugno 2009, 22:01:56 »

Allora va tutto bene il lasciare abituare la piccola alla nuova casa e al nuovo branco umano, ma le regole esistono dal primo giorno in cui si entra in questa nuova casa...per cui se sul divano non si sale un bel "NO" deciso glielo farà capire. E partiamo dal presupposto che per le sue articolazioni il divano deve essere out....


 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 em_042 Esattamente quello che penso!

 


Privacy Policy - Cookie Policy