Autore Topic: "galateo" nelle aree cani  (Letto 2807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
"galateo" nelle aree cani
« il: 18 Luglio 2011, 12:42:20 »
Allora son qui per chiedere alcuni pareri su come comportarsi in certi casi nelle aree cani... Ora vi racconto
Noi non frequentiamo spesso aree cani, Jaco lo libero in campagna e solitamente gioca con il solito gruppo di amici (i nostri vicini a 4 zampe, i cani del centro cinofilo, i cani dell'allevamento di kama...) però ogni tanto andiamo a Bergamo al parco della Trucca, che tra l'altro in questo periodo è carinissimo perchè c'è anche il bar ;). Io son sempre stata abituata a lasciare che i cani sbrigassero fra di loro i piccoli bisticci che si possono creare. è molto difficile che Jaco arrivi a bisticciare con qualcuno però capita. Ieri sono accaduti 2 episodi che mi hanno lasciato un pò perplessa. Nel primo caso un pitbull si è messo a montare Jaco, io non sono intervenuta ma il proprietario del pitbull si, ha tirato giù a malo modo il cane dalla groppa di Jaco l'ha sgridato, legato e trascinato lontano  ?-?-?, secondo caso...si avvicina a noi un giovane golden tutto baldanzoso (avrà avuto un annetto o giù di li), dopo aver fatto la pipì sulla panchina dove c'ero io (se non mi spostavo la faceva proprio addoso a me ) ha cercato di montare Jaco, jaco però non ha accettao di buon grado di cosa, ha ribaltato la situazione ed è stato lui a montare il cucciolone. Bhe anche qua io non sarei intevenuta, invece il proprietario dell'altro cane è arrivato dicendo una cosa del tipo "hai sbagliato questo è un maschio mi sa che sei un pò confuso" e ha legato il suo cercando di tiralo via. Bhe a quel punto ho dovuto intervenire recuperando Jaco...
Guardandomi in giro poi ho notato che la maggior parte della gente intervenira in questi casi separando i cani... ?-?-? ma perchè????? ora mi chiedo...chi sbaglia? io o loro? dovrei seguire questo "pseudo galateo" ed intervenire pure io ogni volta???? mah....



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: "galateo" nelle aree cani
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2011, 13:24:41 »
grazie per aver aperto questo post...trasferita da poco vicino roma tra un pò comincerò a portare jason in qualche parco per cani e non so come comportarmi...  al centro cinofilo mi hanno detto di aspettare a portarlo perchè è in una fase in cui assimila molto dai suoi simili e perciò devo prestare attenzione specie ai maschietti...cioè lui ha bisogno di stare con cani molto equilibrati per non rischiare che copii comportamen sbagliati e mi diventi bullo... ;D 

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: "galateo" nelle aree cani
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2011, 13:29:43 »
ciao mik ti dico la mia, io sono per togliere il cane che fà questo atteggiamento .. è un atteggiamento del cane che a me personalmente dà fastidio .. certo chiaramente và valutata la situazione se è un momento durante il primo incontro in un determinato contesto ok ma se è un'insistenza proprio non lo tollero è come se un cane ti montasse la gamba e te lo lasciassi stare .. come quei maschi che montano incessantemente le femmine anche se non sono in calore mi sfiniscono i nervi e non solo a me ma anche alla mia cagna .. anche quello è un atteggiamento che si è radicato in quei cani che non sono mai stati ripresi dai loro padroni ma che li lasciano fare indisturbamente ..

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "galateo" nelle aree cani
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2011, 14:20:30 »
Secondo me dipende dalla situazione e sta a te di volta in volta valutare, fermo restando la totale incompetenza cinofila del 99% della gente che ti troverai davanti  :D Io non interverrei nel caso di situazioni giocose e nel caso di monte fra esemplari dello stesso sesso. Concordo invece con Franci che e' eccome il caso di intervenire quando un maschio col testosterone un po' troppo alto sfinisce una cagna che magari e' troppo paziente od educata per rimetterlo in riga. Bisogna anche intervenire assolutamente quando la monta e' effettuata su un cucciolo o su un cucciolone perché e' una cosa che non fa per niente bene alle anche in sviluppo...bisogna sempre trovare il giusto compromesso tra la necessita' di socializzazione e interazione e le problematiche di salute.

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: "galateo" nelle aree cani
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2011, 14:48:05 »
Bello sto Post, mi piace assai!

Anzitutto dividerei in 2 fasce:

1) Cuccioli
2) Adulti


1)cuccioli
 Il padrone oltre che stare attento a ciò che fa il PROPRIO di cane...deve prestare molta attenzione anche a cosa gli altri cani fanno al proprio cucciolo. Ricordiamoci che un cucciolo (teniamo conto fino a 8-9mesi almeno) oltre che poter apprendere, come dite voi, comportamenti sbagliati....può anche incorrere in brutti colpi o affaticamento eccessivo nel gioco con cani adulti.

Qui secondo me le regole da seguire sono due:

- Far giocare il proprio cucciolo il più possibile con altri cuccioli (possibilmente di pari taglia) e farlo socializzare (quindi non giocare) con tutti gli altri.

- Fare in modo che il nostro cucciolo impari a RISPETTARE gli adulti ,se necessario facendogli anche prendere qualche morsetto da qualche cane ovviamente equilibrato. (che non ha mai ucciso nessuno)



2)adulti:
Sono molto per la regola > ''che se la vedano tra di loro''...però salvo eccezioni:

- che i cani (a mio giudizio) con cui sta giocando siano sereni e ben equilibrati
- che l'ambiente generale rimanga sereno salvo alcune ringhiatine che ci possono sempre essere
- che ovviamente siano tutti a parità di condizioni, ovvero entrambi liberi senza guinzaglio.
- Per ultimo ,ma forse più importante. Il padrone deve darmi fiducia. Nel senso che deve avere il controllo del proprio cane  e la sua attenzione. (se vedo che mi arriva un cane col guinzaglio attaccato correndo e il padrone che sbraita il suo nome ...mi faccio due domande)


Detto ciò. C'è da constatare purtroppo che è sempre pieno di cretini a cui non dovrebbe essere affidato neanche un criceto addestrato (nulla contro i criceti è,mio fratello è un'estimatore),che prolungano la grandezza e la lunghezza del proprio ''membro'' tramite il proprio cane..che vanno fieri quasi dell'aggressività del proprio compagno o che se ne fregano se va ad aggredire altri cani o piscia e caga ovunque...

Questi sono anche gli imbecilli che ti tagliano la strada a 160 in autostrada.......che sono sempre i più furbi  e saltano le code tramite corsia di emergenza ecc ecc
A questi purtroppo non è proibito avere un cucciolo e fanno in modo e maniera che questo diventi piano piano come loro. COn la differenza che il povero animale non ne può niente della loro stupidaggine.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: "galateo" nelle aree cani
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2011, 18:58:56 »
Sono d'accordissimo con voi sul valutare la situazione! ovvio che se jaco si mette a montare una femmina insistentemente e non la molla un attimo intervengo perchè quello è un comportamento ossessivo che manda sui nervi pure me! però in questi casi era proprio una cosa rapida...il pitbull l'ha fatto appena ha visto Jaco, non mi piaciuto però il modo in cui il proprietario l'ha trascinato via tenendolo poi legato tutto il tempo in un angolino...anche con l'altro golden è stata una cosa estemporanea...hanno "giocato" un pò misurandosi poi quando l'altro ha cercato di montare Jaco, Jaco ha montato lui...ecco in questo caso io onestamente avrei lasciato fare, è già capitata una cosa simile col bovaro della mia amica, Jaco l'ha montato e poi via amici come prima...Però mi sembrava di vedere gente che proprio non tollera che il proprio maschio venga montato, come se fosse uno smacco anche per loro...ecco è questo che mi lascia un pò perplessa...



 


Privacy Policy - Cookie Policy