Autore Topic: Acqua fredda  (Letto 3741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

claudio1958

  • Visitatore
Acqua fredda
« il: 25 Giugno 2010, 00:48:28 »
Quest'anno abbiamo deciso di fare una  vacanza in montagna e abbiamo optato per un soggiorno a Macugnaga pensando che possa essere il posto adatto per Sheela.
Ora mi viene un dubbio visto che in zona ci sono laghetti e torrenti con acqua veramente gelida.
Sheela quando vede l'acqua non resiste senza saltarci dentro e non vorrei che in questo periodo,visto  che ha perso tutto il sottopelo possa avere problemi.
Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
Ciao a tutti



Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: Acqua fredda
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2010, 07:41:32 »
Quest'anno abbiamo deciso di fare una  vacanza in montagna e abbiamo optato per un soggiorno a Macugnaga pensando che possa essere il posto adatto per Sheela.
Ora mi viene un dubbio visto che in zona ci sono laghetti e torrenti con acqua veramente gelida.
Sheela quando vede l'acqua non resiste senza saltarci dentro e non vorrei che in questo periodo,visto  che ha perso tutto il sottopelo possa avere problemi.
Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
Ciao a tutti



ti dirò le mie sono abituate a queste acque gelide, ma  tutti i retrievers hanno quel sottopelo ke li protegge, altrimenti quelli ke si allenano nelle squadre di salvataggio nei laghi anke d'inverno dovrebbero dotare anke i pelosi di mute, e non ne ho mai visti... la preoccupazione più grande invece va nell'attenzione ai torrenti in quanto posso esserci sassi scivolosi e ferire, oltre ke a spaventare il cane, specie se cucciolo. il loro istinto è di tuffarsi già un km prima perkè fiutano l'acqua da lontano, per cui non è consigliato farli correre in prossimità e cmq verso i corsi d'acqua quali appunto i torrenti di montagna.
 em_007 questo è quanto.
 em_054
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

claudio1958

  • Visitatore
Re: Acqua fredda
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2010, 19:34:03 »
Vero che i retrievers sono cani abituati all'acqua,anche fredda,ma perchè hanno il sottopelo.
Tu vivi a Trento dove la temperatura è molto più bassa che non qui, sicuramente i tuoi cani mantengono un mantello adatto a quelle temperature.
Sheela in questi giorni ha perso tutto il sottopelo e la pelle è bene in vista e quindi la protezione contro il freddo è minima.
Cmq grazie per il consiglio sui torrenti.
Ciao

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Acqua fredda
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2010, 20:56:06 »
ciao io non ho nozioni specifiche ...però ti posso assicurare che Lea quando era più piccola l'ho portata al mare in inverno e anche io ero preoccupata che sentisse freddo ,ti dirò di più avevo paura pure che il mare mosso la potesse portare via... invece lei stava tanto bene! però senz'altro qui c'è qualcuno molto più informato di me ciaoo
Ross e LEA

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: Acqua fredda
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2010, 21:04:57 »
A me il padrone di Willy, il primo amico Golden di Sally, ha raccontato che quando era giovane e attivo una volta si è tuffato in un laghetto in montagna in pieno inverno e quando è uscito aveva tutti i ghiacciolini sul pelo sotto alla pancia... Loro si sono spaventati a morte, lui era felicissimo con lo sguardo tipo "beh? posso rifarlo?"....
Manu, Toni e Sally

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Acqua fredda
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2010, 09:37:26 »
non ti preoccupare, anche i miei si tuffano senza problemi in acque gelide anche quando sono nudi e non ne risentono assolutamente, se poi avrà freddo...verrà su dall'acqua!se ci sta dentro vuol dire che male non ci sta ;D

in questa foto chelsea era veramente nuda(lei è nuda in inverno e piena di pelo in primavera, valla a capire :D ) ma non ha avuto problemi a farsi un bagnetto anche con la neve :)

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: Acqua fredda
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2010, 11:11:46 »
la mia maggie s'era fatta il bagnetto nell'acqua di un laghetto sul ghiacciaio della marmolada...non oso pensare alla temperatura. per entrarci ha dovuto ovviamnete prima spaccare il ghiaccio...aveva 5 mesi...e non si sono lamentate affatto, ne lei, ne la madre, visto ke non c'era finita dentro accidentalmente, ma anzi continuavano a nuotarci e a rituffarsi...
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Acqua fredda
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2010, 16:19:07 »
Non preoccuparti per l'acqua fredda, loro sono fatti apposta, sia che siano bene in pelo sia che siano spelacchiati.
Se la temperatura esterna è buona ed è solo l'acqua ad essere gelida non ci sono problemi, appena esce il cane si riscalda e si asciuga subito.
Io l'unico problema l'ho avuto a febbraio quando la mia ha iniziato a fare ripetuti bagni nel laghetto ghiacciato e alla fine si è fatta venire la sindrome della coda fredda, un'infiammazione ai muscoli della base della coda che gliela blocca. Però in quel caso l'acqua era una granita, l'aria esterna era comunque gelida e soprattutto lei faceva bagni lunghi, 2 o 3 al giorno... Per evitare questo rischio comunque basta dare una bella frizionata con un telo alla base della coda, per evitare il ristagno d'acqua.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Acqua fredda
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2010, 20:49:13 »
Certo che la nostra bellissima "caffettiera"...non si fa mancare proprio nulla!!!!!

..Oggi ho imparato che esiste anche la sindrome da coda fredda...
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2011, 18:10:53 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Acqua fredda
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2010, 22:00:36 »
...anche io non la conoscevo... non si finisce mai d'imparare ::) ::)

claudio1958

  • Visitatore
Re: Acqua fredda
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2010, 22:34:06 »
Bene,ora sono più tranquillo,grazie a tutti per le risposte.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy