Autore Topic: Abbaiare al citofono...  (Letto 3548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Abbaiare al citofono...
« il: 22 Gennaio 2013, 22:42:38 »
Allora...Freddie ha questa fissa: quando suona il citofono scatta l'abbaio e comincia a saltare come un canguro...io apro la porta e lui si fionda verso il cancellino. Appurato che e' un amico smette di abbaiare in modo abbastanza veloce e spontaneo...quindi sembrerebbe tutto bene. Il fatto e' che quando suona il citofono sembra inizialmente spaventato, cioè l'abbaio e' di allerta e paura...come aiutarlo a " vivere meglio" questa cosa?
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2013, 22:50:51 »
dovresti farti aiutare da qualcuno...dovete fare tante prove...la persona fuori che suona e tu e freddie a casa...quando il citofono suona e lui comincia ad abbaiare, lo dovresti ignorare e non devi aprire la porta..quando non abbaia lo premi e apri...forse ti ci vorra' piu' di una prova ma dovrebbe funzionare...

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2013, 22:57:21 »
Grazie Anna, provo. A me non da fastidio che abbai in se' non ho vicini e non sono in condominio ma mi sembra spaventato...a casa nostra non suona spesso il citofono e quindi non riesce ad abituarsi forse..provero' a fare come hai suggerito...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2013, 22:59:22 »
per il fatto di avere paura non so che dirti...
che sia allertato invece ci può stare.
in questo momento mi viene in mente di provare a non aprire la porta quando abbaia, aspettare che si calmi e si tranquillizzi e solo allora aprire la porta.
Ovvio che dovresti fare delle prove con una o più persone che vengono apposta per questo motivo altrimenti un poveretto rimane fuori casa per un po' di tempo  ;D
non è una cosa immediata, Maya faceva una cosa simile con il pizzaiolo (solo con lui), aveva la fissa di tentare di andargli contro (senza fargli nulla se non abbaiare......ma lui era terrorizzato....eh ci credo sembrava lo volesse sbranare) allora quando il pizzaiolo (cioè il ragazzo che consegna le pizze) arrivava ho iniziato a metterla seduta vicino alla porta ma in modo che io riuscissi a passare davanti e dietro di lei, la facevo tranquillizzare a quando non tentava di partire vero il mal capitato aprivo la porta e lei rimaneva ferma (ovvio che prima c'è tutto il lavoro per il resta d fare a parte), ha imparato in poco tempo, ora quando sente che c'è il pizzaiolo è si eccitata (fosse per lei mangerebbe solo pizza  :D ) ma basta un seduto e un resta che non si muove e rimane tranquilla.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2013, 23:00:01 »
dovresti farti aiutare da qualcuno...dovete fare tante prove...la persona fuori che suona e tu e freddie a casa...quando il citofono suona e lui comincia ad abbaiare, lo dovresti ignorare e non devi aprire la porta..quando non abbaia lo premi e apri...forse ti ci vorra' piu' di una prova ma dovrebbe funzionare...
ecco esattamente questo intendevo, Anna mi ha preceduta  :)

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2013, 23:07:39 »
Dovro' trovare i compari suonatori di citofono...domani provo ad organizzare la cosa.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2013, 09:13:53 »
Se pensi che sia il rumore in sè a fargli paura e non il fatto che ci sia qualcuno che entra in casa vostra (ma da come lo descrivi sembra più la seconda visto che parte abbaiando a chi entra) allora dovresti trovare un aiutante che suoni il campanello e attutire il rumore del campanello mettendo qualcosa davanti all'"altoparlante" del campanello (il posto da cui esce il suono insomma) in modo che tu possa lavorare con un suono uguale ma di intensità meno elevata.
Fatto questo ti metti davanti alla porta aperta in modo che Freddie veda chi è al cancello e tu e lui vi mettete a giocare ad un gioco che lo coinvolge molto, quando l'aiutante vede che Freddie è coinvolto suona il campanello. Può farlo più di una volta ma dando delle pause. L'obiettivo è che Freddie senta il suono ma senza rimanerne turbato (sia perchè è coinvolto nel gioco sia perchè il suono è attutito).
Se parte abbaiando tu e l'aiutante lo ignorate finchè non torna da te e ricominciate a giocare e riprovate. Se va al cancello senza abbaiare l'aiutante si mette a giocare con lui e poi lo richiami e ripetete l'esercizio.
Quando non è più turbato in questa situazione (gioco davanti alla porta aperta in modo che veda che non è pericoloso e suono del campanello attutito) puoi provare a vedere cosa succede se la porta è chiusa, quando va bene anche con la porta chiusa puoi provare a rendere il suono sempre meno attutito.

Però secondo me come hai detto tu più che sull'abbaio devi lavorare sulla paura e per farlo devi capire se è il suono a fargli paura o se ha timore di chi entra in casa. Se capisci questo allora puoi fare un lavoro migliore perchè lavori sulla cosa giusta!e probabilmente riesci di conseguenza a togliere anche l'abbaio perchè la paura gli passa....

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013, 09:46:22 »
Io ho lo stesso problema con Belle, le ho provate tutte, ma lei associa al campanello l arrivo di qualcuno nel suo territorio e parte il guardiano che c è in lei....però devo dire la verità che un po' abbiamo sbagliato noi quando era cucciola ad incentivare...con Seb....abbiamo lavorato ed è abbastanza indifferente....tolto poi che quando intravede la persona dalla porta finestra della cucina.....impazzisce e vuole uscire per andargli incontro, in genere alla velocità della luce e. perché vuole essere il primo a dare il benvenuto, chiunque sia!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2013, 15:33:48 »
Anche noi  stiamo lavorando sul campanello. Tempo fa associava campanello= agitazione dei padroni che si alzano + persona scnosciuta dietro la porta= partiva a mille con abbai e andando per primo verso la porta.
 
xrisolvere: abbiamo registrato il suono del nostro campanello e ogni tanto glielo facciamo sentire e rimaniamo immobili, continuando a fare quello che facevamo con indifferenza. Il suono sta diventando una cosa totalmente normale e lui nemmeno si muove dalla cuccia. Quando il suono è VERO, non ci alziamo più di scatto ma con molta calma ( se è Bartolini si rompe e se ne va via!!) chiedendogli di restare nella sua cuccia e lo premiamo.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2013, 15:40:18 »
grazie a tutti per i suggerimenti...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2013, 18:59:08 »
Anche noi  stiamo lavorando sul campanello. Tempo fa associava campanello= agitazione dei padroni che si alzano + persona scnosciuta dietro la porta= partiva a mille con abbai e andando per primo verso la porta.
 
xrisolvere: abbiamo registrato il suono del nostro campanello e ogni tanto glielo facciamo sentire e rimaniamo immobili, continuando a fare quello che facevamo con indifferenza. Il suono sta diventando una cosa totalmente normale e lui nemmeno si muove dalla cuccia. Quando il suono è VERO, non ci alziamo più di scatto ma con molta calma ( se è Bartolini si rompe e se ne va via!!) chiedendogli di restare nella sua cuccia e lo premiamo.

Alla registrazione del campanello, non avevo ancora pensato...potrebbe essere una buona idea....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Abbaiare al citofono...
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2013, 20:27:25 »
si guarda..a noi ha migliorato molto la situazione,più che altri li spiazzi.
certo c'è da dire che non sono scemi, quindi se proviene sempre dal  pc posizionato in camera dopo 3-4-volte se la danno :)   noi abbiamo un piccolo stereo portatile e non neghiamo i primi tempi di aver girato per tutta la casa!!!!  :whistling: .....chissà i vicini     em_011  cosa non si fa .....

 


Privacy Policy - Cookie Policy