Autore Topic: abituarlo in casa senza kennel  (Letto 8342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #15 il: 27 Gennaio 2013, 14:41:17 »
abbiamo fatto un altro tentativo provando a lasciarlo solo libero per circa 20 minuti...bè al ritorno abbiamo trovato un pezzo di muro grattato e mangiucchiato  >:( comincio ad avere seri dubbi sul fatto che prima o poi Milo si abituerà a stare normalmente libero da solo in casa... siamo diventati kennel dipendenti  :-\

Ma quando voi siete in casa si attenta a curiosare e a mangiucchiare in giro o è un atteggiamento che ha solo quando non ci siete?

Purtroppo non posso aiutarvi più di tanto, magari chi ha sempre usato il kennel può sicuramente dire come ha fatto a disabituarlo, sempre che l'abbia disabituato ...

Cmq un'altra cosa che mi viene in mente è che potresti organizzare una finta lasciata in casa da solo ... questo per dire che non so come è fatta casa tua ma se lo concentri sul fatto che te esci e a sua insaputa rimane qualcuno in casa può sorprenderlo mentre sta combinando qualcosa che gli può far male ... lui crede di essere solo invece è spiato  ;) ... poi tu rientri dopo qualche minuto ...

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #16 il: 27 Gennaio 2013, 15:16:25 »
abbiamo fatto un altro tentativo provando a lasciarlo solo libero per circa 20 minuti...bè al ritorno abbiamo trovato un pezzo di muro grattato e mangiucchiato  >:( comincio ad avere seri dubbi sul fatto che prima o poi Milo si abituerà a stare normalmente libero da solo in casa... siamo diventati kennel dipendenti  :-\

Ciao! Noi abbiamo usato il Kennel, tolto definitivamente sui tredici mesi.....molto gradualmente.....nel senso....già a partire dai dieci mesi durante il giorno....se uscivo brevemente gli davo il biscotto e lui si fiondava nel Kennel.....non chiudevo e uscivo, spesso rientravo dopo cinque minuti...lui era nel Kennel....al rientro lo trovavo tranquillo fuori, dentro dipende! La notte Kennel....chiuso.....di giorno sempre più tempo libero....fino a quando ho tolto! Era pronto lui e io avevo fiducia in lui....non ha mai fatto danni...se non una volta  il suo materassino....ma giustificato da una giornata in casa troppo lunga.....

Se non ti senti tranquilla dagli ancora un po' di tempo.....vedrai che troverà la calma giusta per rimanere buono durante le tue uscite....non bisogna avere fretta con loro.....sono come noi....ognuno con il suo carattere....i suoi tempi!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2013, 15:33:14 »
Aparte il fatto che il Kennel non ha una data di scadenza......non c'è un momento prestabilito nel quale "deve" andare in disuso....semplicemente basta seguire i tempi dei nostri cani....
 
Magari iniziando facendo delle prove, ma quando anche noi siamo in casa, magari provando una notte o un pomeriggio, se ne avete la possibilità, ad andare a letto e a lasciarlo libero per poter vedere come si comporta, chiaramente in un primo momento li vedrete cercare la loro base sicura, il posto dove loro si sentono tranquilli, per poi se gli è permesso venire a sdraiarsi ai piedi del vostro letto.
Lasciatelo libero quando fate le pulizie in modo da poter controllare le sue reazioni....tutto molto semplicemente....
 
Ma se vedete che cerca la sua tana e che và in agitazione....bè ma perchè negargliela....e non mi fate leggere frasi del tipo "siamo kennel dipendenti" non esistono queste dipendenze, esiste semplicemente il momento giusto, la crescita e la maturazione del vostro cane che gli permetterà di capire cosa si fà e cosa non si fà.....tutto qui.
 
Evidentemente per lui il momento giusto non è ancora arrivato, o semplicemente non sa ancora cosa gli è concesso o non gli è concesso fare in casa quando è libero.
 
Quando di giorno non sta nel kennel e gira libero per casa come si comporta???
Viene premiato nel momento in cui si mette tranquillo???
Avete fornito al cane una copertina, un cuscino, insomma una tana alternativa dove viene premiato se si mette giù tranquillo???
 
Provate a pensare se improvvisamente vi facessero sparire il vostro letto, la vostra camera sicura e comoda e non vi fornissero un'alternativa e non vi facessero notare la sua infinità comodità e bellezza......come vi sentireste???' Un pò spaesati credo, ma alla fine apprezzereste la nuova comodità....ma solo se avevate deciso che era il momento giusto.....

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #18 il: 28 Gennaio 2013, 02:11:40 »
vi ricordate di Rover che dormiva sulla sua cuccia legato? Bè adesso dorme libero senza pettorina sulla sua cuccia! Ogni tanto si sposta poi ci ritorna! È bravissimo ma io cmq lo metto a ninna legato e poi lo libero appena si addormenta...penserà di essere legato? Oggi pomeriggio mi sono messa a riposare e lui ha preferito dormire vicino alla porta di casa lontanissimo da me...ma poi l'ho trovato a cuccia! È cmq bene mettergli un punto di riferimento tipo cuccia o tappetino o copertina così che lui sappia dove dormire! In camere lui può entrare ma per ora non viene...

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #19 il: 28 Gennaio 2013, 09:42:58 »
Aparte il fatto che il Kennel non ha una data di scadenza......non c'è un momento prestabilito nel quale "deve" andare in disuso....semplicemente basta seguire i tempi dei nostri cani....
 
Magari iniziando facendo delle prove, ma quando anche noi siamo in casa, magari provando una notte o un pomeriggio, se ne avete la possibilità, ad andare a letto e a lasciarlo libero per poter vedere come si comporta, chiaramente in un primo momento li vedrete cercare la loro base sicura, il posto dove loro si sentono tranquilli, per poi se gli è permesso venire a sdraiarsi ai piedi del vostro letto.
Lasciatelo libero quando fate le pulizie in modo da poter controllare le sue reazioni....tutto molto semplicemente....
 
Ma se vedete che cerca la sua tana e che và in agitazione....bè ma perchè negargliela....e non mi fate leggere frasi del tipo "siamo kennel dipendenti" non esistono queste dipendenze, esiste semplicemente il momento giusto, la crescita e la maturazione del vostro cane che gli permetterà di capire cosa si fà e cosa non si fà.....tutto qui.
 
Evidentemente per lui il momento giusto non è ancora arrivato, o semplicemente non sa ancora cosa gli è concesso o non gli è concesso fare in casa quando è libero.
 
Quando di giorno non sta nel kennel e gira libero per casa come si comporta???
Viene premiato nel momento in cui si mette tranquillo???
Avete fornito al cane una copertina, un cuscino, insomma una tana alternativa dove viene premiato se si mette giù tranquillo???
 
Provate a pensare se improvvisamente vi facessero sparire il vostro letto, la vostra camera sicura e comoda e non vi fornissero un'alternativa e non vi facessero notare la sua infinità comodità e bellezza......come vi sentireste???' Un pò spaesati credo, ma alla fine apprezzereste la nuova comodità....ma solo se avevate deciso che era il momento giusto.....

Milo quando siamo in casa noi sta sempre fuori dal kennel, anche di notte! soltanto fino ai 5 mesi lo tenevamo dentro la notte o in alcune occasioni durante il giorno...già da un bel po' di tempo quindi lui rimane nel kennel solo in nostra assenza. da un mesetto a questa parte poi stiamo cercando di abituarlo a stare fuori anche quando non ci siamo..lo lasciamo in corridoio e chiudiamo tutte le porte esclusa quella che ha lo sbocco sulla sala per permettere alla luce di entrare.chiudiamo l'apertura verso la sala utilizzando il kennel. spesso quando torniamo lui, nonostante abbia a disposizione uno spazio piu' ampio della gabbia, lo troviamo che ronfa lì dentro... non associa il kennel a qualcosa di brutto anzi! pero' non voglio vivere perennemente con il kennel in casa, vorrei iniziare a dargli fiducia e fare in modo che si senta al sicuro anche al di fuori di quella tana!
oltre al kennel lui ha il suo cuscinone certo! lo adora..  ^-^ pero' non abbiamo provato a lasciargli il cuscinone a disposizione quando non ci siamo perchè dopo quella volta che si era mangiato la stoffa abbiamo paura che risucceda.
lui quando siamo in casa anche noi non fa nessun disastro! capita spesso che magari lui sta in sala e io sono in bagno e mio maarito in camera per esempio e lui sta buonissimo nonostante non ci veda..ma credo che il fatto di sentire la nostra presenza lo metta comunque tranquillo.
probabilmente non vedendoci va in ansia, può essere? come si può fare per abituarlo gradualmente senza che si faccia male o che distrugga la casa?
 

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #20 il: 28 Gennaio 2013, 10:02:44 »
....Provate a lasciare una radio accesa in vostra assenza in modo che lui senta cmq qualcuno che parla e creda di non essere solo......

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2013, 11:17:36 »
Lasko ha compiuto da poco due anni e da circa 5 mesi dorme senza kennel.
Anche io mi chiedevo (e ho aperto un topic) quando fosse il momento "giusto" per toglierlo e in realtà, come mi avevano suggerito allora e ti hanno consigliato anche adesso, non esiste un esatto momento giusto per farlo.
Molto semplicemente una notte, anziché metterlo nel kennel, non ho fatto nulla. Lui si è messo sul divanetto e si è addormentato lì, da allora ormai dorme sempre nel suo divanetto. Il kennel ancora non è stato tolto, e capita che qualche volta, durante il giorno, ci va da solo a farsi un sonnellino.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #22 il: 28 Gennaio 2013, 12:44:49 »
Bè....visto l'ultimo ingoio fatto da Milo....direi che il momento adatto non è ancora arrivato....e anche se il Kennel magari non ti piace come pezzo d'arredamento ti consiglio vivamente di passarci sopra.....per il bene del tuo cane!!!!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #23 il: 28 Gennaio 2013, 14:12:10 »
Ma la spugna che ha ingoiato Milo dove si trovava? Cioè per capire quanto lui si impegna o si spinge in alto pur di prendere le cose?
Se gli oggetti li va proprio a cercare allora non mi sentirei tranquilla a lasciarlo in giro ma farei come fate voi corridoio per muoversi più kennel aperto per andare a dormirci se ne ha voglia ...

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #24 il: 28 Gennaio 2013, 14:50:02 »
Ma la spugna che ha ingoiato Milo dove si trovava? Cioè per capire quanto lui si impegna o si spinge in alto pur di prendere le cose?
Se gli oggetti li va proprio a cercare allora non mi sentirei tranquilla a lasciarlo in giro ma farei come fate voi corridoio per muoversi più kennel aperto per andare a dormirci se ne ha voglia ...

la spugna era all'interno del mobiletto del bagno..probabilmente quando mio marito stamattina ha aperto l'anta per prendere il phon lui è riuscito ad appropriarsene senza farsi beccare...  :bluto:
 

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #25 il: 28 Gennaio 2013, 15:02:24 »
Ah ok quindi ha trovato aperto e furto con destrezza  ;) ... pensavo salisse anche sulle cose in alto, del tipo appoggio i zamponi e mi allungo fin dove arrivo e acchiappo, oppure salti su sedie e mobili per arrivare a prendere ...

Quindi se non dovesse trovare niente in giro secondo te ha l'abitudine cmq di provare a salire con le zampe sui mobili per raggiungere gli oggetti?

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #26 il: 28 Gennaio 2013, 15:10:00 »
quando siamo in casa noi non lo fà mai..non si arrampica mai da nessuna parte. ma in nostra assenza magari ci potrebbe provare..chi lo sà!
uffi pero' non si può mai stare tranquilli che ne combinano sempre una sti furfantelli!
 

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #27 il: 28 Gennaio 2013, 16:06:30 »
Bè....visto l'ultimo ingoio fatto da Milo....direi che il momento adatto non è ancora arrivato....e anche se il Kennel magari non ti piace come pezzo d'arredamento ti consiglio vivamente di passarci sopra.....per il bene del tuo cane!!!!

già...argomento rimandato a data da destinarsi  :-\ comunque piu' che per l'arredamento è proprio per dare piu' fiducia a lui visto che sta crescendo e si avvicina all'anno il giovanotto!  ;)
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy