Autore Topic: abituarlo in casa senza kennel  (Letto 8349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
abituarlo in casa senza kennel
« il: 14 Gennaio 2013, 16:20:20 »
ciao a tutti, vorremmo iniziare ad abbandonare il kennel visto che Milo è vicino all'anno di età ma non sappiamo da che parte iniziare o meglio, abbiamo provato a lasciarlo in una stanza chiusa (il corridoio) libero senza kennel ed è andata bene, ma perchè non c'è nulla da poter distruggere in quella stanza....
poi abbiamo provato a farlo stare da solo libero in casa per 15 minuti ma siamo tornati e aveva distrutto un cuscino del divano  ?-?-?

dunque,come possiamo fare? piu' che altro visto che è già successo che è stato operato perchè aveva ingoiato un pezzo di asciugamano, non vorremmo che accada di nuovo...

 

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2013, 16:36:12 »
Beh, direi che ti sei già risposta da sola  ;D . Forse lui non é ancora pronto a gestire la sua solitudine in un luogo con tante cose da fare  ::)  e quindi o continui con il kennel o in effetti lo lasci dove non vi siano pericoli, magari con il kennel aperto.
Direi che visti i precedenti non sia il caso di rischiare!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2013, 16:50:32 »
Anche io credo che se la prova non è andata bene sarebbe meglio aspettare un pò. Anche io stavo valutando l' idea di abbandonare il kennel, forse però è troppo presto!Per adesso quando ho lasciato Mia un pò sola è andata bene, ma ci devo pensare ancora un pò!!


Offline -enrica-

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 406
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2013, 16:56:28 »
Ben in casa e la notte sta nel kennel ma di giorno quando rimane solo in ufficio ha una zona dove non ci sono pericoli e devo dire che sta molto bravo, perlopiù dorme...forse all'inizio potresti provare a lasciarlo dove non può fare danni e rischiare di farsi male lui! :)
Enrica&Ben da Savona




Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2013, 17:14:02 »
potrei continuare lasciandolo in corridoio e acquistando magari un cancelletto divisorio, dato che ora per bloccare l'uscita usiamo sempre il kennel... ma almeno con il cancelletto posso eliminare il kennel che è comunque un bell'ingombro per noi che abbiamo un bilocale...

il punto pero' è: quando iniziare a lasciarlo libero in casa senza barriere? perchè arriverà quel momento giusto?!  :icon_confused:
 

Offline Lara Croft

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
  • Don't worry, be happy!
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2013, 17:17:02 »
La mia esperienza con Lara è stata esattamente l'opposto.
Sono partito con un recinto (un cancelletto in legno alto 120 cm per bloccare il cane in bagno)... ma non è durato molto perché la cucciola piangeva tutto il tempo che non c'eravamo e i vicini ce l'hanno fatto notare (amichevolmente per la verità). Poi dava segni di nervosismo e di ansia anche quando tornavamo.

Un po' costretti abbiamo provato a lasciarla libera per casa e fin dalla prima volta è andata bene. Ovviamente chiudiamo le stanze più a rischio ma non è mai successo nulla. Inoltre è molto più tranquilla anche al nostro rientro.

Il mio unico consiglio è quello di portare Milo in giro prima da lasciarlo solo per farlo stancare un po' e di graduare inizialmente la durata delle uscite.

Con il mio precedente cane (un beagle) il recinto abbiamo continuato ad utilizzarlo sempre anche se sporadicamente (ad esempio quando c'erano ospiti).


Ciao e in bocca al lupo

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2013, 17:32:01 »
Il momento giusto ,lo capirete voi , quando con delle graduali prove, vedrete che le supererà indenne .... lui e  le cose.
ciao

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2013, 17:37:12 »
La mia esperienza con Lara è stata esattamente l'opposto.
Sono partito con un recinto (un cancelletto in legno alto 120 cm per bloccare il cane in bagno)... ma non è durato molto perché la cucciola piangeva tutto il tempo che non c'eravamo e i vicini ce l'hanno fatto notare (amichevolmente per la verità). Poi dava segni di nervosismo e di ansia anche quando tornavamo.

Un po' costretti abbiamo provato a lasciarla libera per casa e fin dalla prima volta è andata bene. Ovviamente chiudiamo le stanze più a rischio ma non è mai successo nulla. Inoltre è molto più tranquilla anche al nostro rientro.

Il mio unico consiglio è quello di portare Milo in giro prima da lasciarlo solo per farlo stancare un po' e di graduare inizialmente la durata delle uscite.

Con il mio precedente cane (un beagle) il recinto abbiamo continuato ad utilizzarlo sempre anche se sporadicamente (ad esempio quando c'erano ospiti).


Ciao e in bocca al lupo

noi se abbiamo ospiti non possiamo chiuderlo perchè abbaia!! lui vuole partecipare attivamente a tutto  :laugh:

comunque quando lo lasciamo in corridoio con il kennel  davanti che blocca l'uscita lui ci sta tranquillo!!
 

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2013, 17:46:12 »
Il momento giusto ,lo capirete voi , quando con delle graduali prove, vedrete che le supererà indenne .... lui e  le cose.
ciao

per prove intendi dire iniziare lasciandolo solo pochi minuti per poi aumentare via via giusto?
come devo comportarmi pero' se tornando a casa vedo che ha distrutto qualcosa? lo sgrido oppure ignoro il danno?!
e se combina disastri devo subito fermarmi come in questo caso o posso continuare con altri tentativi?
 

Offline Lara Croft

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
  • Don't worry, be happy!
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2013, 17:56:32 »
noi se abbiamo ospiti non possiamo chiuderlo perchè abbaia!! lui vuole partecipare attivamente a tutto  :laugh:

Si, io mi riferivo al beagle che durante le feste si eccitava troppo e diventava una mina vagante in cerca di un piatto da "assaltare"   :smileys_0298: :smileys_0299:  per cui il recinto era l'unica opzione praticabile.

Lara non la blocchiamo più (nel senso che il recinto l'ho proprio smantellato). Anche lei partecipa alle feste in modo "gentile"  :smileys_0262:

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2013, 18:02:19 »
Mi sono sempre chiesta anche io come avviene il "distacco" dal kennel ... non saprei cosa dirti, avendolo sempre lasciato libero ci siamo abituati noi e lui a gestire gli oggetti in casa e danni non ne fà ... immagino che non si possa improvvisare da un giorno all'altro ... a logica mi verrebbe da fare come si fa con un cucciolo ... pochi minuti alla volta si prova a lasciarlo solo e si vede cosa combina ... magari anche con l'ausilio di una telecamera ... e poi si aumenta gradatamente il tempo ...

L'unica cosa che posso dirti è che sgridarli a danno avvenuto non serve molto anche se la volta che ha bucato il bracciolo del cuscino e c'erano piume sparse in ogni dove l'ho sgridato ugualmente facendogli vedere il buco e dall'espressione che aveva (è dura anche non mettersi a ridere  :D) direi che ha capito ... fortunatamente è stato un episodio isolato in quasi un anno che sta con noi ... chissà cosa gli era venuto in mente quel giorno ...

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2013, 18:16:41 »
Mi sono sempre chiesta anche io come avviene il "distacco" dal kennel ... non saprei cosa dirti, avendolo sempre lasciato libero ci siamo abituati noi e lui a gestire gli oggetti in casa e danni non ne fà ... immagino che non si possa improvvisare da un giorno all'altro ... a logica mi verrebbe da fare come si fa con un cucciolo ... pochi minuti alla volta si prova a lasciarlo solo e si vede cosa combina ... magari anche con l'ausilio di una telecamera ... e poi si aumenta gradatamente il tempo ...

L'unica cosa che posso dirti è che sgridarli a danno avvenuto non serve molto anche se la volta che ha bucato il bracciolo del cuscino e c'erano piume sparse in ogni dove l'ho sgridato ugualmente facendogli vedere il buco e dall'espressione che aveva (è dura anche non mettersi a ridere  :D) direi che ha capito ... fortunatamente è stato un episodio isolato in quasi un anno che sta con noi ... chissà cosa gli era venuto in mente quel giorno ...

Chiara ciao!!
avevo già letto il tuo consiglio della videocamera e infatti volevamo provarci...ma mi blocca la paura che possa ingoiarsi qualcosa..... quindi rimando sempre di piu' il tentativo. l'ultima vlta ha distrutto parzialmente un cuscino del divano, fortunatamente non ha ingoiato i pezzi, pero' se l'avesse fatto?
io ovviamente tolgo tutto quello che posso togliere dalla stanza...stracci, spugne, asciugapiatti..ma il divano non posso smontarlo ogni volta!!

in ogni caso una soluzione devo trovarla perchè non voglio che a causa della mia paura Milo viva perennemente nel kennel in nostra assenza (o comunque chiuso in uno spazio). vorrei che si abituasse a star libero senza correre rischi. so che sgridarlo a fatto compiuto non serva a molto anzi..pero' come si fa a fargli capire cosa non deve fare se l'ha già fatto in nostra assenza?

confido nel parere dei più esperti in materia!!
 

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2013, 18:23:17 »
Mi associo a Chia 71:provi con tempi a crescere e il bello sarebbe che tu potessi controllare quello che fà e magari "cazziarlo" nel momento del misfatto.La telecamera è una bella idea ,ma diciamo che se riesci a beccarlo senza "agenzia investigativa esterna" ,...risparmi.A parte la battuta semi seria,sgridarlo dopo quando arrivi a casa , non serve a nulla;non capirebbe a cosa attribuire il tuo rimprovero.O lo cogli sul fatto o fai finta di niente.
Ciao

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2013, 12:30:37 »
abbiamo fatto un altro tentativo provando a lasciarlo solo libero per circa 20 minuti...bè al ritorno abbiamo trovato un pezzo di muro grattato e mangiucchiato  >:( comincio ad avere seri dubbi sul fatto che prima o poi Milo si abituerà a stare normalmente libero da solo in casa... siamo diventati kennel dipendenti  :-\
 

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
Re:abituarlo in casa senza kennel
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2013, 12:40:09 »
Ciao! Guarda io ho usato il kennel solo i primi due mesi poi non ce l'ho più fatta.. Però ho cercato di seguirne il principio, nel senso che l'ho abituata a vedere la mia camera come la sua "casa": il posto in cui rifugiarsi, in cui dormire, in cui stare tranquilla quando ne ha voglia, in cui ci sono le sue cose.. Ovviamente ho tolto qualsiasi cosa di pericoloso e ho iniziato chiudendola lì mentre noi eravamo fuori e lei(a parte mangiarsi qualche libro che non avevo tolto dalla sua portata) non ha mai fatto danni.. Pian piano ho iniziato a darle più spazio: ho ampliato a corridoio e bagno e non combina mai nulla.. Non so se in generale possa funzionare o se è un caso che lei si comporti così..

 


Privacy Policy - Cookie Policy