Autore Topic: Acquattarsi in attesa, significato?  (Letto 7802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #15 il: 31 Dicembre 2012, 19:45:30 »
Lo scodinzolare non è solo sintomo di gioia ma anche eccitazione, stress ecc dipende dai contesti in cui lo manifesta....

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #16 il: 31 Dicembre 2012, 21:46:24 »
anche per me è certamente un segnale calmante. Si accuccia e li aspetta:-) Lo fa spesso anche Viola. E' un bellissimo atteggiamento, a parer mio.

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #17 il: 01 Gennaio 2013, 17:55:04 »
Secondo la mia esperienza con Nawi (anche lei si acquatta quando incontra altri cani) è sì un segnale calmante, ma ha significati diversi a seconda della situazione. Quindi cane sicuro e positivo si acquatta per rendersi più amichevole nei confronti di cani timidi. Quindi costruttivo. Cane timido o in difficoltà si acquatta per cercare di comunicare all'altro che ha paura ma non è aggressivo. Di fronte l'altro cane comprende (se ha imparato a comunicare) e costruiscono un interazione. che può anche finire lì. Quindi secondo me ha un po' di ragione anche Taty.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #18 il: 01 Gennaio 2013, 18:53:59 »
Grazie Querida, la tua spiegazione mi sembra chiara e più esaustiva :D
Probabilmente allora... è giusto affermare che questa posizione viene modulata diversamente a secondo del carattere e del temperamento del pupo?



staff@golden-forum.it

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #19 il: 01 Gennaio 2013, 19:37:52 »
A me hanno anche riferito (ma non ho trovato nulla su fonti scientifiche al riguardo, magari qualcuno può confermare o smentire) che non sempre è un segnale calmante, dipende dalla rilassatezza del corpo e da come è proteso in avanti o meno. A volte può essere una postura per cui il cane è pronto a scattare.
Ma ribadisco, non ho trovato nulla al riguardo e me l'ha detto un signore anziano, con un golden, che si dichiarava educatore e precisamente legato alle "dottrina" tradizionale.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #20 il: 01 Gennaio 2013, 20:02:20 »
Anche a me sembra che nel interpretare una posizione statica bisognerebbe saper valutare un insieme di altri segnali che emette il corpo del cane in data posizione. per esempio la posizione delle orecchie , lo sguardo, la respirazione, rigidità dei muscoli di diverso grado e cosi via...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #21 il: 01 Gennaio 2013, 21:05:57 »
Nella mia esperienza questa posizione è stata sempre associata a desiderio, interesse tranquillo e pacato nell'approccio con un suo simile.
Come dice Querida, cane sicuro e positivo che si mette a terra (come una sfinge) per esprimere socievolezza e amicizia...



staff@golden-forum.it

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #22 il: 01 Gennaio 2013, 21:32:38 »
Dipende com'è il suo stato d'animo, il mio lo fa e il suo è predatorio (per giocare). ;)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #23 il: 01 Gennaio 2013, 23:01:10 »
io ovviamente posso solo avere Viola come riferimento, e lei lo fa spessissimo. Ho notato che lo fa con cani grandi, ma anche con i piccini piccini. E io ho la sensazione che lo faccia con i grandi per lasciare a loro l'avvicinamento, e con i  piccoli lo fa per non spaventarli e sembrare più piccina. Ma in entrambi i casi è rilassata ed amichevole, con coda immobile. Pare proprio una sfinge, come dice Chiara:-)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #24 il: 02 Gennaio 2013, 09:12:52 »
Da quel che ho capito è cmq un segnale positivo che trasmette il nostro cane quando lo fa ... siccome il mio lo fa sempre mi stavo chiedendo il significato ... si mette a sfinge e aspetta di venire annusato ma poi salta su e saltella per invitare al gioco, si mette zampe davanti distese a terra e sedere per aria e poi se l'altro non si muove comincia ad abbaiargli contro ... cmq l'inizio è sempre a sfinge ...

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #25 il: 02 Gennaio 2013, 10:21:00 »
Da quel che ho capito è cmq un segnale positivo che trasmette il nostro cane quando lo fa ... siccome il mio lo fa sempre mi stavo chiedendo il significato ... si mette a sfinge e aspetta di venire annusato ma poi salta su e saltella per invitare al gioco, si mette zampe davanti distese a terra e sedere per aria e poi se l'altro non si muove comincia ad abbaiargli contro ... cmq l'inizio è sempre a sfinge ...
Anche la mia cucciolina fa cosi!!  ^-^ comunque sembra andare incontro sempre in pace!! :-)
Elisa e shila <3

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #26 il: 02 Gennaio 2013, 10:41:40 »
Da quello che ho letto, se la posizione è a Sfinge, appunto, è un semplice segnale calmante, significa "non sono pericoloso", se invece la parte anteriore è a terra e la posteriore è sollevata è un chiaro invito al gioco.

Marty adotta sempre la posizione Sfinge e tutti i cani che si avvicinano, anche quelli più nervosi, lo annusano con calma e si placano.  :)


Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #27 il: 04 Gennaio 2013, 11:24:02 »
Si ma bisogna leggere il contesto, non solo la posizione. Può voler dire altro, bisogna valutare tante cose!

 


Privacy Policy - Cookie Policy