Autore Topic: Acquattarsi in attesa, significato?  (Letto 7803 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Acquattarsi in attesa, significato?
« il: 09 Dicembre 2012, 22:33:56 »
Ciao a tutti, siamo stati in montagna per il primo weekend invernale della stagione, una favola anche perché c'erano più di un metro e mezzo di neve fresca fresca. Ho portato Tweety a fare lunghe passeggiate, quasi sempre libera e abbiamo incontrato parecchi cani, grandi e piccoli. Devo dire che rispetto all'anno scorso che era comunque già bravina ha dimostrato un comportamento ammirevole, e non avevo nemmeno premietti o pallina. Stava sempre avanti a me e mia figlia di massimo 50m, senza uscire dal sentiero e senza andare a curiosare nella pista dello sci di fondo. Se incrociavamo passanti gli passava a fianco senza andare ad annusarli o ad elemosinare coccole e se incontravano cani ho visto che appena li vedeva da lontano si fermava un attimo e mi guardava e, se non la richiamavo, poi andava a vedere se si poteva fare amicizia e giocare ma senza catapultarsi a rotta di collo come faceva un tempo. Questo con i cani piccoli, maschi o femmine che fossero. Poi, una volta muso a muso, una bella annusata e via a giocare e grandi leccare al muso dell'altro. Un paio di piccoli non hanno gradito, hanno fognato un po' e allora lei veniva da me e andavamo per la nostra strada.
Poi abbiamo incontrato un paio di taglia più grandi di lei, un bovaro e un golden e, in entrambi i casi, appena li ha visti e ha visto che loro si erano accorti di lei, invece che avvicinarsi, si è acquattata ed è rimasta ferma aspettando la mossa dell'altro e che si avvicinasse lui. Chiaramente era guardinga e voleva valutare la situazione ma lo stare acquattata a terra in attesa che cosa significa esattamente? È un segnale calmante o invece può essere un segno di aggressività, nel senso che è pronta a tutto?

Grazie mille e scusate per la lungaggine.


Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2012, 22:40:43 »
penso sia sicuramente un segnale calmante e un invito al gioco

Offline Lunastorta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 215
  • Anna, Paolo & Ted - Sondrio
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2012, 16:55:42 »
È un segnale calmante!! È come dire all'altro: "vengo in pace". E denota una bella maturità del cane. I cani che hanno problemi di socializzazione non lo fanno!  em_042 brava Tweety  em_042

Info del mio addestratore

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2012, 17:00:56 »
Assolutamente un segnale calmante !!!!!

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2012, 17:06:30 »
Vale ti hanno già risposto in tantissimi...
La posizione a sfinge o acquattata per terra è un tipico segnale calmante per far sapere all'altro pupo che le proprie intenzioni sono assolutamente amichevoli e tranquille ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2012, 17:31:18 »
OOOOh bene, perfetto, sono proprio contenta. Ma che dire, io ho fatto abbastanza poco, lei è sempre stata brava e socievole di suo. Comunque mi fa estremamente piacere quello che mi avete confermato.

Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2012, 15:07:41 »
Accucciar si a distanza e un segno di insicurezza, non so come comportarmi, ho paura, quindi mi metto immobile sperando o di passare inosservata o di non suscitare reazioni aggressive, non è quindi un segnale calmante ma non è nulla di negativo in questo caso dalle il tuo supporto, falle capire che ci sei e che se preferisce vi potete allontanare. Ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2012, 16:11:09 »
 :icon_confused: :icon_confused:


Moltissimi educatori non la pensano come te... :D
Personalmente ti posso assicurare che quando Red si mette in questa posizione non manifesta assolutamente né insicurezza né paura...
Non spera di passare inosservato né di allontanarsi... anzi... tutt'altro...


E' il suo biglietto da visita, pacato e gentile a cui segue, (se anche l'altro pupo è d'accordo), un bellissimo e tranquillo incontro...



staff@golden-forum.it

Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2012, 16:40:42 »
Ok....allora sarà un errore mio....

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2012, 16:47:42 »
Anche Mora fa come Red ovvero quando vede un nuovo amico si acquatta e aspetta che si avvicini per giocare.
Se questo suo stare a terra sia indice di non saper come gestire l'incontro potrebbe anche essere e il mettersi giù sia un modo per dire che ha solo buone intenzioni potrebbe...ma sicuramente non vuole essere ignorata e tantomeno ha paura...ma solo voglia di interagire :)


Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2012, 16:59:37 »
Nessuno ha detto che voglia essere ignorato un cane che si accuccia infatti! ma x la mia esperienza e un cane che ha questo comportamento e insicuro nell interazione e quando vede che anche l altro ha buone intenzioni via che si gioca....poi ognuno la pensa come vuole, a seguito di molta osservazione di più cani e emerso questo se altri non sono d'accordo a mio avviso sbagliano ma è giusto che ognuno la pensi come crede.....è che ognuno abbia il proprio pensiero io ho riportato solo la mia esperienza

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #11 il: 31 Dicembre 2012, 17:26:25 »
Accucciar si a distanza e un segno di insicurezza, non so come comportarmi, ho paura,quindi mi metto immobile sperando o di passare inosservata o di non suscitare reazioni aggressive, non è quindi un segnale calmante ma non è nulla di negativo in questo caso dalle il tuo supporto, falle capire che ci sei e che se preferisce vi potete allontanare. Ciao

bhe passare inosservato per me è uguale a sperare di essere ignorato dall'altro cane...era questo che avevo estrappolato dalla tua frase ma evidentemente non avevo capito cosa intendi con spera di passare inosservato dato che poi dici che non vuole essere ignorato!

Cmq avere più pareri secondo me arricchisce sempre :)

ciao!


Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2012, 17:38:35 »
C era scritto o passare inosservato o di non suscitare reazioni aggressive, dipende dal cane, col tuo cane sarà la seconda ipotesi! Alcuni lo possono fare x passare inosservati invece.....
Cmq da quello che scrive valevale la sua lo ha fatto solo con cani di taglia grande mentre coi piccoli andava tranquilla e questo per me e chiaro significato che non era un segnale calmante (seno lo farebbe con tutt) ma segnale che con i piccoli e più tranquilla mentre con gli adulti meno.....

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #13 il: 31 Dicembre 2012, 17:43:20 »
Prima Roan andava incontro a qs. cane senza mai acquattarsi( ho imparato una nuova parola :) ), ma sempre scondizolando a mille.
Primo incontro in buio con pastore t., spuntato da nulla, senza immettere ne abbaio, ne ringhio, io non lo visto
.Roan invece improvisamente si é messo seduto, non riuscivo a smuoverlo, era agrapato al asfalto e molto concentrato(le orecchie alzate, seduto immobile), guardava avanti, senza muoversi, non tremava, non scondizolava,era concentratissimo. Voltandomi, ho visto finalmente anche io il pt.,che ormai era davanti  emettendo i ringhi sordi, sono riuscita ad afferarlo per il collare. Io ho avuta la paura , ma dopo.
da quel momento un periodo di tempo Roan si avvicinava ai cani con la prudenza,
 dopo la seconda aggressione, lui cerca di evitare un cane che non gli va a genio, passa accanto( penso che loro percepiscono a distanza già qc.) e non guarda. Se invece altro cane, che mostra qc. intenzione non buona , si trova sul percorso, lui reagisce così: prima si ferma, dopo si siede e aspetta, appena altro comincia immettere il ringhio, anche lui ringhia e abbaia in modo cattivo, a volte rimane seduto, a volte si alza. Non saprei se questo è la paura, io lo interpreto come attesa per  prendere la decisione. Lui non cerca di nascondersi dietro di me, aspetta e dopo risponde di conseguenza.
Scusate per un post km.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Acquattarsi in attesa, significato?
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2012, 19:34:00 »
Grazie per gli interventi ma non mi sembra timorosa quando fa così anche perché intanto scodinzola.
Piuttosto ieri abbiamo incontrato due golden maschi e una rhodesian femmina che giocavano.  Tweety mi ha guardato, le ho detto che poteva andare, è andata lí di corsa, poi si è immobilizzata seduta aspettando che la fiutassero tutti e tre da cima a fondo e poi si sono messi a giocare tutti neoeletti. Bellissimi!
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2012, 23:21:44 da valevalevale »

 


Privacy Policy - Cookie Policy