Autore Topic: abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!  (Letto 18462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #30 il: 10 Agosto 2012, 18:35:13 »
Meno male che ci son persone così pazienti come voi!Bello leggervi!Grazie di cuore!
 
Due domande:
1)Anticipare il comportamento aggressivo che scopo ha? nel senso, non sarà solo un pagliativo?perchè quando non c'è nessuno che può distrarlo e anticiparlo lui non riproporrà l'atteggiamento non voluto? Oppure è giusto anticipare perchè meno ripete il comportamento aggressivo più questo col tempo si estingue da solo?
 
2)Come dite voi vorrei fargli dare dagli estranei dei bocconcini ma ......conoscendo Artù non dà nemmeno il tempo di avvicinarsi che già abbiaia di brutto e se l'estraneo lo premia in quel momento non rafforza quel il suo comportamento? vi giuro è impossibile che lui veda un passante e stia zitto in tempo per farsi premiare....
Grazie mille!

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #31 il: 10 Agosto 2012, 20:57:10 »
Nel nostro caso anticipare il suo comportamento ci ha aiutati a farlo avvicinare alla "minaccia" in modo pacifico ma soprattutto per non enfatizzare il fatto che l'avvicinarsi sia dettato dal nostro movimento e non dal suo interpretare la situazione come una minaccia.  L'importante è stato lodarlo tutte quelle volte che passava davanti allo sconosciuto di turno e lo ignorava bellamente.
Nel nostro caso ha funzionato molto per dargli un po' di sicurezza in più ..


Purtroppo questi atteggiamenti sono dettati spesso da cose di cui non ci rendiamo conto direttamente, per quello mi permetto di ri-sottolineare che un giro da un buon educatore potrebbe aiutarti a risolverti il problema. A volte basta davvero poco e in poche lezioni riesci già ad ottenere delle buone basi su cui poi lavorare quotidianamente.




Offline fra e axel.

  • FRANCY
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
  • juanita
    • Allevamento Golden Americano
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #32 il: 11 Agosto 2012, 21:43:15 »
 ;) premiare il cane prima che manifesti il comportamento non è facile,bisogna essere veloci con la tempistica anche un secondo dopo e premi l'aggressività,mi è venuto in mente un'altra cosa che ha funzionato con un'altro cliente rott,cane legato o sciolto in giardino,sconosciuto fermo davanti alla recinzione,cane che fà un bordello allucinante,estraneo sempre immobile cane che si ferma perchè non sà più che altro fare e premio....non è facile ripeto...non è facile.Con un buon aiuto si risolve in poco tempo.....almeno si dovrebbe,mi sembrate determinati.
Waterworld Son's
Allevamento Golden Americano
www.waterworldsons.it

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #33 il: 12 Agosto 2012, 16:00:15 »
Si determinati si!!
ok  in effetti è difficile azzeccare i tempi.
 
Da quando mi avete dato gli spunti per cominciare a lavorare abbiamo già chiesto a 3 persone estranee di dargli dei croccantini,e lanciargli la pallina, perfetto!! chi se ne frega delle figuraccie ahahaha  comunque credo che  bisogna lavorare tanto per vedere un pochino di risultati, no? (son sicuro che rifarebbel'abbaione se non lo controllassi dandogli il seduto e il resta...)

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #34 il: 18 Agosto 2012, 17:57:45 »
un paio di giorni fa stavo passeggiando con Viola in quel meraviglioso posto pieno di prati, molto isolato, dove non incontriamo mai anima viva. Lei era senza guinzaglio, ma le avevo messo la museruola per evitare che assaggiasse le eventuali cacche ..quando in lontananza vedo spuntare un signore con l'aria sospetta, fornito di binoco (?!?) Lei, incurante del mio richiamo, si è precipitata di gran carriera verso di lui, e quando io li ho raggiunti lei era di fronte a lui, che gli ringhiava:-D
Le ho messo il guinzaglio e le ho tolto la museruola e ci siamo allontanate..anche perché da un cespuglio è spuntato un altra persona..anche lui fornito di binocolo. Temo fossero bracconieri...qui hanno aperto purtroppo la caccia al capriolo..ma non in questa zona!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #35 il: 19 Agosto 2012, 18:59:47 »
Giuse.....solo una domanda.....ma hai perso il mio numero di tel????
 
Artù è sempre stato coccoloso e giocherellone....ora leggo di tutti questi problemi.....cosa è successo????
Se la socializzazione è stata continuata correttamente non ci stà che si comporti in questo modo nemmeno ora che ormai è un maschio adulto....
Ma ti ricordo che isolarlo, sgridarlo non serve a molto....magari lo plachi in quel momento ma poi il problema si ripresenta.
Solo che il lavoro di socializzarlo con gli umani e correggere comportamenti sbagliati forse andava fatto un pò prima, se da piccolo già tendeva a comportarsi in quel modo magari bisognava lavorarci allora.....ora le cose chiaramente possono cambiare, ma tieni presente che non è più un cucciolo, e che se le correzioni non sono arrivatre prima per lui quel comportamento è consolidato.....ora bisogna resettare e ripartire......
Io capisco, come tu scrivi, che siete due ragazzi giovani, ma ricordo anche che la tua ragazza era molto ben preparata su cosa fare con un cane....quindi non capisco come si siano instaurati questi comportamenti.....quali sono state le vostre reazioni con lui da piccolo in occasione magari di comportamenti come questi???
 
Magari se ti và fatti sentire :D

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #36 il: 19 Agosto 2012, 20:32:10 »
Ciao Tizi.
In effetti noi abbiamo scritto solo ora di questo problema perchè la situazione si presenta pesante solo in questo mese di vacanza che abbiamo cambiato casa e siamo in sardegna dai miei genitori con un giardinetto tutto nuovo per Artù a pian terreno, che si affaccia su una Via un pò isolata e con pochi passanti. Completamente diverso dall'appartamento nostro a Genova in piena città al 4 piano.
 
Durante l'anno,infatti, vivendo in città, non abbiamo mai assistito a questo tipo di comportamento (cioè abbaiare ai passanti dal cancello, oppure abbaiare e irrigidirsi se ci son persone in zone un pò isolate) forse perchè onestamente in città non si presenta l' occasione e lui in mezzo alla folla cittadina si comporta molto bene, facciamo le nostre passeggiate,da soli o in aree cani,la socializzazione con i suoi simili è molto buona, evita tutti i conflitti, fa sfoggio di tutti i suoi segnali calmanti, alcuni educatori ci han fatto per questo i complimenti ecc (pur non essendo comunque un cane che ama particolarmente prendersi le coccole da tutte le persone o far feste a tutti...)
 
Le uniche avvisaglie le abbiamo avute per la prima volta l'anno scorso a luglio (lui aveva sui 7 mesi) che è capitato che al fiume lui ringhiasse e si irrigidisse appena sentiva dei rumori magari di gente che passava al di là dei cespugli.. noi dicevamo semplicemente "NO" oppure "DAI CHE NON C'è NIENTE". Poi,sempre quell'anno, siam partiti per la sardegna e lui ( 8-9 mesi)solo a volte abbaiava alle persone che passavano dal cancello, oppure alle persone che entravano all'improvviso in casa, ma non sempre e comunque non tanto da farci pensare che quest'anno, invece, chiunque passi dal cancello lui abbai, oppure qualunque persona nuova entri in casa lui abbai andandogli proprio incontro(poi dopo lo accoglie e gli porta anche il pupazzo,però la persona intanto può spaventarsi!) oppure in spiaggie isolate l'altro giorno è passato un signore e lui addosso ad un centimentro ad abbaiargli.
 
 
Sicuramente dalla nostra non aiuta il fatto che noi di carattere siamo poco aperti,  ci piace stare tra di noi, spesso da soli, e in posti dove meno gente c'è, meglio stiamo ...non amiamo la vita mondana, non andiamo in giro per aperitivi,non invitiamo a cena ogni sera una persona diversa,anzi quasi mai, preferiamo pochissimi amici, ma buoni....probabilmente lui recepisce questo nostro carattere.
 
Non sò...il problema comunque c'è, sì che si presenta poche volte l'anno però rimane. noi ci stiamo lavorando.. il problema sembra restringersi molto negli spazi aperti con il comando resta o distraendolo o facendolo premiare dai passanti, però davanti al cancello di casa rimane.
 
La cosa che ci fa rabbia è che noi facciamo tanto tanto, e non facciamo mai abbastanza, ma c'è tanta gente ignorante che è senza di questi problemi, se la cava sempre e sta sempre a galla! noi abbassiamo un attimo la guardia ed ecco lì: Artù per colpa nostra di chissà chè nostro comportamento passa per cane bisbetico

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #37 il: 26 Maggio 2013, 19:55:33 »
Riapro il topic perchè a distanza di 1 anno abbiamo superato l'abbaio e ringhio ai passanti in posti isolati,  ma permane  l'abbaio da cattivo a chi entra in casa!!!!! Non a casa nostra, ma casa degli estranei e sprattutto in quella della suocera in vacanza in sardegna: ogni parente che viene a trovarci si drizza subito e scatta l'abbaio da cattivo scagliandosi contro!!!imbarazzantissimo...
 
ragazzi, suggerimenti??? (provato di tutto: DAL  "non è niente,non ti preoccupare, non c'è nulla" ma non serve, AL se stai seduto e in silenzio ti premio, ma lo posso distrarre quanto voglio ma se la sua attenzione torna sulla persona appena entrata scatta lo stesso con il suo abbaio)

Artù ha sempre fatto una vita regolare fatta di socializzazione quotidiana( e giuro non gli è mancata!!),passeggiate giochi ecc.
Grazie ragazzi!!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #38 il: 27 Maggio 2013, 13:50:32 »
un paio di giorni fa stavo passeggiando con Viola in quel meraviglioso posto pieno di prati, molto isolato, dove non incontriamo mai anima viva. Lei era senza guinzaglio, ma le avevo messo la museruola per evitare che assaggiasse le eventuali cacche ..quando in lontananza vedo spuntare un signore con l'aria sospetta, fornito di binocolo (?!?) Lei, incurante del mio richiamo, si è precipitata di gran carriera verso di lui, e quando io li ho raggiunti lei era di fronte a lui, che gli ringhiava:-D
Le ho messo il guinzaglio e le ho tolto la museruola e ci siamo allontanate..anche perché da un cespuglio è spuntato un altra persona..anche lui fornito di binocolo. Temo fossero bracconieri...qui hanno aperto purtroppo la caccia al capriolo..ma non in questa zona!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #39 il: 27 Maggio 2013, 13:52:39 »
in posti isolati se avvista qualcuno lo tiene d'occhio e se si avvicina ringhia anche Viola, ma ti dirò che a me la cosa non dispiace ;-) Soprattutto se sono da sola con lei. 

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #40 il: 27 Maggio 2013, 14:04:34 »
Ovviamente il mondo è bello perchè è vario, ma la mia si comporta nell'ambito domestico ,allo stesso modo del vostro, verso i visitatori ,e personalmente ,.......non la vorrei diversa :laugh: .
Ciao

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #41 il: 27 Maggio 2013, 14:11:16 »
In teoria, da quello che ho letto, visto, sentito in merito ai comportamenti, quando si sentono in dovere di ringhiare o comunque di difendere è perché sentono insicurezza in chi li ha al guinzaglio, o comunque in chi è in loro compagnia. Quindi prendono loro in mano la situazione. Si tratta di insicurezza (umana) che potrebbe essere semplicemente stato nervoso, oppure un po' di ansia dovuta magari proprio al pensiero "oddio ora abbaia/ringhia". In questo modo induciamo il cane a pensare che noi non siamo in grado di proteggerlo o di proteggere noi stessi, quindi lo fa lui.
Un modo per "sistemare le cose", sempre che si tratti di questo problema (ovviamente qualche educatore saprà rispondere meglio di me) è mettersi davanti al cane (dandogli le spalle) quando si verificano questi comportamenti. Col linguaggio del corpo gli dobbiamo dire che ci pensiamo noi, che non è un problema suo.
Ovviamente sarà più facile a dirsi che a farsi.
Con Marty non mi è mai successo, lui abbaia o ringhia agli aquiloni e a qualsiasi cosa di inanimato che però si muove col vento  :biggrin:


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #42 il: 27 Maggio 2013, 14:25:41 »
Sicuramente il quadro insicurezza nell'ambito domestico,quando ringhia ai visitatori non è applicabile nella mia "versione pelosa".E' il suo modo di chiedere "chi sei" e "cosa vuoi", comunque con la quasi certezza (99.9 %)che in nostra presenza non si scaglierebbe contro nessuno.
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #43 il: 27 Maggio 2013, 14:29:00 »
Secondo me i vostri fanno semplicemente la GUARDIA. Forse non è molto da golden, ma credo che sia la spiegazione più diretta.
Tweety anche a'estraneo più estraneo porta un pupazzetto, un vero cane da guardia.

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #44 il: 27 Maggio 2013, 14:30:26 »
Credo che la nostra "versione pelosa" difficilmente si scaglierebbe contro qualcuno, il massimo della loro guardia è il ringhio o l'abbaio, ma non credo vadano oltre, tranne alcuni casi isolati.


 


Privacy Policy - Cookie Policy