Autore Topic: abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!  (Letto 18469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #15 il: 21 Giugno 2012, 23:02:03 »
Artu' prima era muto annusava guardava e non faceva niente adesso a forza del cattivo esempio di Zorro Teo come arriva un estraneo abbaia e pure forte, l'altro abbaia ringhia e s'avventa ed io ho il circo
Teo Artu' e Rocky

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2012, 19:53:17 »
Riapriamo il post perchè iniziamo ad essere veramente stufi!!!
 
Artù continua ad abbaiare da cattivo a persone che passano quando siamo in posti isolati(al lago, in mezzo ai boschi) e in posti a lui non familiari (ora siamo in vacanza in Sardegna in casa dei miei suoceri che già non sono grandi amanti dei cani e lui ogni volta che vede un passante dal cancello abbaia di brutto, oppure una nuova persona che entra in casa fa un casino da cattivo imbarazzante, oppure al mare quando ci mettiamo in posti un pò più appartati se magari passa qualcuno che a lui nn va a genio gli fa prendere un colpo).Anche di sera succede...ieri per la passeggiata serale lo abbiamo fatto uscire dal cancello libero e lui si è precipitato in strada anche se non c'era nessuno ed ha abbaiato da cattivo al nulla.Abbiamo sbagliato, certo, non gli lasceremo più l'iniziativa di uscire per primo a lui...però che stress!!!
 
Sinceramente ci stiamo rovinando la vacanza...  cavolo,noi abbiam voluto un Golden proprio per le belle qualità,sennò sceglievamo un pastore tedesco!!!!
uff....le abbiamo tentate tutte: ignorarlo e non dare peso ai suoi abbai stando calmi anche noi (non facile quando i poveri passanti si spaventano)e nn è servito a nulla; premiarlo quando stava in silenzio nonostante i passanti e nulla; dirgli un bel NO e nulla; dargli una sculacciata  e nulla; isolarlo in una stanza interrompendo il contatto con l'esterno e nulla.  Siamo 2 ragazzi che guadagnano molto poco non possiamo petmetterci un addestratore!
 
Sò che avete già risposto al topic precedente ma.....altri consigli?

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #17 il: 05 Agosto 2012, 21:54:50 »
 :-[ mi spiace tantissimo nn poterti essere d'aiuto..la mia Meggy non abbaia mai ma lei nn fa testo, ha un carattere timidissimo...pero' mi spiace leggere di Artu' e immagino sia davvero una situazione pesante da vivere costantemente ...aspettiamo gli esperti, nel frattempo forza e coraggio, le avete tentate tutte...ma qualcosa si puo' fare sicuramente per correggere questo "difettuccio"


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #18 il: 05 Agosto 2012, 22:59:50 »
Ciao, io ti capisco, credimi, perché anche Brina è un golden abbaione e decisamente efficiente nel fare la guardia  :-\  Però quello che funziona con un cane non è detto che funzioni con un altro perché questo genere di problemi può avere origini molto diverse e quindi dover essere trattato in modi diversi.
Ti faccio alcuni esempio di come mi comporto io, anche se a mia volta sono lungi dall'avere risolto il problema e sinceramente non voglio neanche risolverlo del tutto perché mi va anche bene che Beina faccia la guardia a casa  :good:
Quando arriva qualcuno a casa lei prima abbaia da cattiva al cancello, poi dopo che gli ospiti sono entrati parte un abbaio insistente ed eccitato. Io lo controllo per lo più in due modi: le tiro del cibo tenendola impegnata in una ricerca olfattiva, ad esempio tiro una manciatina di crocche nel cortile o nel prato e lei si distrae e si calma cercandole e mangiandole. Oppure le ordino di cercare il suo coniglio di peluche e di portarlo agli ospiti, cosa che lei di solito fa con entusiasmo e che ottiene il doppio risultato di tapparle la bocca e rassicurare gli ospiti sulle sue intenzioni amichevoli.
Quando invece siamo in giro ed è sciolta devo prevenirla e distrarla, o con del cibo se ce l'ho oppure tenendola impegnata in attività che la entusiasmino e la distraggano.
Un educatore una volta mi aveva consigliato di ingaggiare amici e conoscenti sconosciuti a Brina e organizzare degli incontri finti-casuali in luoghi aperti, in modo che Brina li caricasse abbaiando e loro reagissero salutandola calorosamente e allungando bocconcini...in questo modo avremmo potuto abituarla a non considerare gli estranei all'orizzonte delle minacce, bensì solo degli amici da andare a conoscere. Cosa che comunque non va tanto bene perché la cosa migliore sarebbe una sana indifferenza...
Ora come ora, quando siamo in giro e la vedo che inizia a puntare qualcuno in lontananza io la brontolo un po' in modo che abbassi la cresta e poi la distraggo e la porto a fare altro altrove.
Alla fin fine dovete coltivare il vostro controllo sul cane in generale, se è buono riuscirete anche a controllare quando gli parte l'embolo contro l'estraneo.




Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #19 il: 05 Agosto 2012, 23:02:55 »
Premetto che non sono un esperta, ma posso solo dirti cosa pare avere effetto col mio cane, che spesso ha un comportamento analogo... E comincia anche ad essere attaccabrighe con altri cani.
Prima di tutto NO a sgridate varie: è difficile far capire al cane che non stiamo dandogli man forte, urlando insieme a lui. Se ci mostriamo agitati lui penserà che ce n'è motivo.
Meglio buttarla in ridere e prenderlo in giro "ma cosa bau bau? Maddai... Ma sei fifone eh..." o quello che vi viene in mente di dire che vi faccia ridere. Le parole servono a noi per avere il tono giusto ... Forse anche l'odore... Chissà...
Oppure manovra diversiva: guardate da tutt'altra parte da dove viene il "pericolo" e dite qualcosa come "ehi Artù guarda chi c'è! C'è la Nina... Guarda la Nina..." Dove Nina sta per nome di cane o persona che gli piace.
se è un cane motivato al cibo (il mio non lo è) si può usare anche quello: prima che parta l'abbaio, apena vede che sta mandando i primi segnali (alza la testa, drizza le orecchie) spargete dei bocconcini molto appetibili per terra e date il comando che desiderate ( io uso "tranquillo", altri usano "cerca").
Tutto questo avrà un qualche effetto solo se ripetuto molte molte volte. Se per caso conoscete qualcuno ch ha un cane che si comporta bene, giova portarli fuori insieme...



Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #20 il: 06 Agosto 2012, 03:18:13 »
Appena abbaia provate a mettervi davanti a lui con un bocconcino gustosissimo in mano, dovrebbe smettere e premiatelo appena si concentra su di voi. Dopodiché, subito a passeggiare. Dovrebbe porre un freno all'abbaiata incontrollata.


Lasko, abbaia solo ad un mio vicino di casa in particolare. Lo faceva da piccolo ed io ho subito represso il comportamento facendo quello che vi ho scritto prima, solo che questo mio vicino l'ho beccato un paio di volte a spruzzargli l'acqua con la pompa quando gli abbaiava e non solo...ma si allontanava pure rientrando in casa.
Più volte ho provato a spiegargli che spruzzargli l'acqua non serviva a niente e se rientrava rafforzava il suo comportamento...ma nulla, ha 65 anni ed evidentemente ha qualche difficoltà ha collaborare.
Oggi, insistendo nel modo cui sopra, non sono riuscito a frenare il suo abbaio del tutto, ma si limita a borbottare "sottovoce" quando lo vede (e ad essere sinceri un po' mi fa anche ridere  :P ).
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #21 il: 06 Agosto 2012, 11:24:22 »
Che bei consigli!!Grazie ragazzi!
 
xElisa: "inizia a puntare qualcuno in lontananza" ....Elisa ti capiamo,è esattamente quello che fa Artù. Allora Noi padroni di cani con questa tendenza(tra l'altro Brina e Artù son semi-parenti :)) in posti un pò più isolati non staremo mai al 100 per 100 tranquilli a guardar le nuvole passare....
 
xMezzo-gold: "manda i primi segnali, alza la testa, drizza le orecchie"....anche in questo mi ritrovo in pieno!!
 
Ma ragazzi siamo stati noi a creare in loro questa diffidenza???forse dovuta a poca socializzazione con gli umani?però caspita, sinceramente a noi non sembra proprio!!!anche perchè la socializzazione con gli altri cani è perfetta, si comporta egregiamente e ...dove c'è un cane c'è un padrone quindi di persone da cucciolo ne ha viste porca miseria!!!
 
 
ricapitoliamo le possibili soluzioni:
 
-distrarlo con una ricerca olfattiva quando ci sono i primi segnali ( ma così facendo non è che pensa che lo sto premiando per il suo mettersi in allerta?)
-mettersi in mezzo dandogli un comando(seduto o resta) e attirare attenzione su di noi e premiarlo
-chiedergli di portare il peluches (carina questa!! anche se impegnato come è verso l'estraneo non ho idea se presti attenzione al pupazzo...)
 
Bene.......
 
 
 

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #22 il: 06 Agosto 2012, 14:44:02 »

xElisa: "inizia a puntare qualcuno in lontananza" ....Elisa ti capiamo,è esattamente quello che fa Artù. Allora Noi padroni di cani con questa tendenza(tra l'altro Brina e Artù son semi-parenti :) ) in posti un pò più isolati non staremo mai al 100 per 100 tranquilli a guardar le nuvole passare....



Forse no in effetti  ::)  Però man mano che aumento il controllo su di lei riesco anche a fare cose tipo sdraiarmi in un prato in montagna e ingiungerle un "terra/resta" che la fa stare sdraiata accanto al mio telo senza doverla legare. Magari brontola a bassa voce contro i passanti (guardandomi di sbiceo perchè sa che non mi piace che lo faccia) ma se io ribadisco il resta con voce ferma non parte più.
 

Ma ragazzi siamo stati noi a creare in loro questa diffidenza???forse dovuta a poca socializzazione con gli umani?però caspita, sinceramente a noi non sembra proprio!!!anche perchè la socializzazione con gli altri cani è perfetta, si comporta egregiamente e ...dove c'è un cane c'è un padrone quindi di persone da cucciolo ne ha viste porca miseria!!!



Sono stata sicuramente io a creare e rafforzare questo comportamento perchè fin da piccolina l'ho portata al lavoro con me e dove lavoravo all'epoca era una cascina isolata e appena arrivava qualcuno io uscivo a vedere chi fosse. Idem quando eravamo in giro per boschi o campagne a fare sopralluoghi...Lei ha imparato da me a prestare attenzione (e a provare diffidenza) per le persone che ci venivano vicino in luoghi isolati. E a difendermi. Se la porto in posti affollati (spiagge, esposizioni, parchi pubblici, giostre) non fa una piega ed è socievole con TUTTI, cani o umani che siano. 


ricapitoliamo le possibili soluzioni:
 
-distrarlo con una ricerca olfattiva quando ci sono i primi segnali ( ma così facendo non è che pensa che lo sto premiando per il suo mettersi in allerta?)
-mettersi in mezzo dandogli un comando(seduto o resta) e attirare attenzione su di noi e premiarlo
-chiedergli di portare il peluches (carina questa!! anche se impegnato come è verso l'estraneo non ho idea se presti attenzione al pupazzo...)
 
Bene.......


Sì è un rischio possibile, infatti devi azzeccare le tempistiche perchè anche a me all'inizio è capitato di dare il cibo troppo tardi, quando già il comportamento si era innescato. E il risultato era che lei abbaiava e poi correva da me pronta per la ricerca dei bocconcini  :-\  Invece devi prevenire e impedire che il suo livello di arousal diventi ingestibile (in soldoni, intervieni prima che gli parta irrimediabilmente l'embolo)  :laugh:

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #23 il: 07 Agosto 2012, 08:36:07 »
mi associo al gruppo, ma per me è un comportamento positivo....
A casa kyra è un avvisatore acustico di intrusione. Inizia con un ringhio sommesso, ma se aprono la porta senza che noi dicamo "avanti" (e la chiave è sempre attaccata alla porta!) lei abbaia. Però basta un cenno di saluto all'intruso da parte nostra che lei si mette in modalità coccola.
In montagna idem. I bambini giocano su un prato aperto, lei sta con loro, ma se arriva un estraneo si piazza tra bimbi ed estraneo e abbaia. Di nuovo basta un cenno di saluto o una distrazione perché smetta.

Quando siamo a giro per boschi difficimente sta sciolta. Solo se giochiamo con lei e quando gioca al riporto non guarda niente e nessuno talmente è concentrata.

Visto che il tuo cane si è impossessato del ruolo di avvisatore potresti provare a sostituirti a lui! Non so, se vedi persone lontane, chiama il cane a te, distrailo e avvicinati alle persone (quelle che non si spaventao) in maniera rilassata e socievole. In questo senso la proposta degli amici/attori credo possa essere molto molto utile!

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #24 il: 08 Agosto 2012, 18:40:59 »
Niente...noi siamo demoralizzati. è come avere un cavolo di  pastore tedesco da guardia!!!!!!!!!!!!!l'ultima cosa che avremmo voluto!!!!è duro come una pietra e non molla...
 
Ad oggi NON FUNZIONA
-Attirarlo con crocchette.... in quei momenti gli interessano relativamente poco,oggi gli ho dovuto girare la testa a forza perchè è rimasto irrigidito e in allerta anche dopo il passaggio di un ragazzo. Invece dargliele prima del passaggio, non mi sembra troppo fattibile perchè dovrei stare ad aspettere tutto il giorno e lui cmq mentre mangia abbaia lo stesso.
- dargli il comando seduto o resta xcontrollarlo.....perchè anche se al momento ci sta,poi vede lo stesso di sbieco il passante( o la persona nuova che entra in casa) e abbaia di brutto.
- non farmi vedere agitato e dirgli che non c'è nessuno,di stare buono....perchè al 50% vedo che entra ancora di più in modalità allerta
 
Adesso inizieremo a isolarlo in una stanza.....

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #25 il: 08 Agosto 2012, 19:37:13 »
Prova coi würstel  :8)  Ti ho scritto crocchette ma in effetti ti conviene usare roba ben più appetitosa  ;)  E poi devi avere tanta pazienza, non puoi pensare di eradicare un comportamento del genere in pochi giorni...ci andranno mesi di costanza. 

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #26 il: 09 Agosto 2012, 09:59:17 »
Ok!allora vai di wurstel!
Ieri sera la scena più bella....eravamo tranquilli in salotto dopo cena.Ad un certo punto entra il suocero dalla porta principale,io intrattengo Artù, gli dico "seduto", vedo che lui cmq si è accorto che è entrato qualcuno ma nonostante questo porta di nuovo l'attenzione su di me , allora io gli do il resta e il suo bocconcino di premio...... Però appena finito l'esercizio parte e si scaraventa sul suocero abbaiando da catttivo e gli arriva a ringhiare ad 1 centimentro.Poi lo riconosce e finisce tutto.
Abbiamo ottenuto che tutto  il lavoro fatto con loro dicendogli che Artù  è bravo e buono(LORO HAN TERRORE DEI CANI) si è di nuovo incrinato...... uff.....
 
Grazie Elisa dei tuoi preziosi consigli !! aiutaci se ti viene in mente altro.Purtroppo stiamo qui in vacanza solo 1 mese all'anno e vorremmo fare in modo che almeno capisca di non abbaiare ai passanti da cattivo per gli ultimi 3 o 4 giorni di ferie. :)

Offline fra e axel.

  • FRANCY
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
  • juanita
    • Allevamento Golden Americano
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #27 il: 09 Agosto 2012, 12:43:50 »
giuse di dove sei?se eri in zona firenze una mano gratis te la davo volentieri.....in questo periodo non sò come mai ma capitano in educazione tanti cani con questo problema"diffidenza",purtroppo tanti con mancata o errata socializzazione entro l'anno di vita...io stessa con la mia fifona ho dovuto fare tanto lavoro sulle paure....mi son finita nel farla premiare tanto dagli estranei che incontravo quando era piccolissima e attirava tanto le persone,spesso non aiuta tanto abitare isolati o comunque avere il giardino perchè involontariamente ci limitiamo nella socializazzione.Se non ti rivolgi a qualcuno è un pò un casino perchè devi intervenire il prima possibile,e da sola rischi di sbagliare,io di golden aggressivi che arrivano a ringhiare nè ho avuta una in educazione che però proveniva da un negozio quindi dubbia provenienza,troppo presto staccata dalla mamma,lei ringhiava a cattiva ai bambini di casa,io con lei ho risolto con wuster,i bimbi in casa prima che lei partisse ad abbaiare e a ringhiare le lanciavano dei wuster,camminavano per casa ovviamente sotto controllo,settimane in questo modo per agire anticipatamente sul fatto del ringhio che precedeva abbaio e azione di rincorsa dei bimbi,fase successiva,attenzione del cane sui bambini....qualche minuto di pausa e i bambini che nuovamente buttavano wuster verso di lei e non cercavano assolutamente di fare di più...infine sono arrivata a portare la canina ad un rapporto con i bambini non conflittuale,non di piacere,ma di non belligeranza,indifferenza...tutte le volte che si avvicinavano a lei lasciavano cadere bocconcini....In questo modo si crea un abbinamento positivo del cane verso i bambini tramite il premio,sgridare il cane non serve a niente,aumenta l'aggressività perche' spesso si abbina all'estraneo che arriva la sgridata!Il premio al cane deve arrivare dall'estraneo,con la tempistica giusta,per esempio avete provato a fare enterare in casa il suocero o chi volete già munito di wuster o altro di gradimento,l'estraneo entra e  il cane davanti alla porta,digiuno,un bel premio davanti al naso prima che possa fiatare in tutti i sensi....chiudere il cane è una soluzione temporanea e poco efficace,porta il cane ad abbinare l'arrivo delle persone in casa con l'isolamento.Fuori c'è da fare un altro tipo di lavoro,diviso in due fasi,la prima che farei io è portarlo nella confusione tipo area pedonale dove c'è tanto passaggio di gente e con chi si presta farlo premiare ,io questo lo faccio in due persone ovvero io e il proprietario del cane,io chiedo alle persone se possono dare un bocconcino al cane e il proprietario rimane concentrato sul peloso,questo perchè generalmente il cane nella confusione non riesce a focalizzare l'attenzione negativa su nessuno in particolare,da qundi la possibilità di riuscire a premire quasi sempre.solo quando dopo diverso tempo è passato e il cane è più tranquillo si alternano questa fase a passeggiate in posti più isolati,non sciolto ma con una longhina di una decina di metri che ci permette di lavorare in sicurezza così da evitare che il cane possa ripetere il comportamento di aggressività,deve essere premiato tempisticamente mentre guarda l'estraneo ed è tranquillo,in attenzione senza segnali di aggressività in atto,pelo ritto,rigidità posturale,appena accenna a ringhiare o abbaiare và portato via allontanato senza parlare al cane,vuol dire che abbiamo chiesto troppo e che siamo troppo vicini.Sono fasi lunghe ripetitive ma solitamente con la costanza si riesce ad eliminare o ridurre sensibilmente anche con cani più aggressivi dei golden,ogni cane è a se,e lo stesso problema può richiedere soluzioni molto diverse.Il problema principale rimane riuscire ad azzeccare la tempistica del premio per premiare il comportamento giusto e non quello sbagliato,per correggere i comportamenti è essenziale.Spesso e volentieri io alcune volte riprendo i miei clienti con una telecamera per fare vedere loro gli errori che fanno involontariamente con i loro cani e loro stessi si accorgono quasi prima di me di che cosa hanno sbagliato ^-^ ...
 
Waterworld Son's
Allevamento Golden Americano
www.waterworldsons.it

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #28 il: 09 Agosto 2012, 17:15:07 »
anche noi abbiamo passato la fase "non ti avvicinare che vengo ad abbaiarti sotto il naso ad 1cm" ed effettivamente è molto snervante perchè non si riesce a dare la libertà che si vorrebbe dare al proprio cane.. spesso al fiume ci è capitato di lasciare il nano libero ma poi appena passava qualcuno che si faceva la sua passeggiata, il nano correva ad abbaiargli.

ora a distanza di MESI (almeno 3) le cose iniziano a migliorare, ma ci abbiamo lavorato tantissimo e dovremmo lavorarci ancora di più.

in primo luogo abbiamo iniziato a portarlo tutti i giorni in qualche posto affollato che ci venisse in mente (mercato, bar, ristoranti, pub, centri commerciali, vie del centro, gelateria, ecc ecc).  Agli inizi era davvero molto ansioso, ma non facendogli pesare affatto la situazione (ti comporti come se lui non ci fosse godendoti proprio l'uscita come se fosse la cosa più rilassante del mondo) si è tranquillizzato nel giro di poche uscite come se fosse routine. Le persone gli camminano affianco senza alcun problema, magari a volte lo toccano pure involontariamente, ma lui non è affatto attratto da loro (salvo se hanno qualcosa di buono da mangiare in mano :) :) :) )

Questa sua socializzazione verso il vedere tante figure umane l'ha aiutato parecchio, anche se nei luoghi più isolati rimane sempre un po' guardingo ma ci stiamo lavorando costantemente.


Un'altra cosa che ci ha aiutati molto è stato di anticipare il suo comportamento nell'essere noi i primi ad andare verso la "minaccia" invitandolo a seguirci con tono giocoso . Per farti un esempio,  una volta eravamo al fiume ed è arrivata una famiglia penso di origine musulmana perchè la donna aveva il copricapo. Conoscendo il mio pollo so che le sarebbe corso davanti abbaiandole al 100% soprattutto per via del copricapo. In quel momento ho deciso di andare io per primo verso di loro chiamando il nano per farmi seguire come se fosse un gioco.. risultato : il nano mi ha seguito, nel mentre incrociavamo le persone ho richiamato la sua attenzione come faccio di solio schioccando la lingua, abbiamo proseguito per qualche metro oltre e al ritorno vicino al fiume si è beccato un bel BRAAAAAAAAAAAAVO con conseguente lancio di pallina nel fiume per la sua felicità

Una cosa su cui spingiamo SEMPRE è il metterlo in condizioni di autocontrollarsi così da non partire a razzo preso da chissà quale input. Oramai sappiamo benissimo quando è attratto da qualcosa che a noi non è ancora visibile e quando ce ne accorgiamo cerchiamo di chiedergli qualcosa in cui debba prevalere l'autocontrollo (seduto, piede, ecc)

Con questi piccoli atteggiamenti, il nano è cambiato parecchio, non è assolutamente perfetto ma per essere un maschietto di 13 mesi, sono già pienamente soddisfatto.. tutto quello che verrà dopo è tutto di guadagnato :)

Magari non sembra ma è stata davvero dura, soprattutto il doversi giustificare con mille persone che ti guardano come un mostro solo perchè il cane gli ha piantato due abbai, ma con davvero tanta tanta pazienza e soprattutto tanta tanta costanza i risultati si iniziano a vedere.

Non so se l'avete già sperimentato, ma una cosa che ti consiglio è se puoi magari fare un giro da qualche buon educatore almeno da fargli vedere il problema. Ho visto che sei di Genova, senza far nomi so che dalle parti di Sestri Levante c'è davvero un buon centro (dove hai la fortuna anche di avere uno dei migliori istruttori italiani di retrieving se ti interessa ;) )


Ciao!!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #29 il: 09 Agosto 2012, 22:59:27 »
Nel, anche la nostra ammazza tutti a leccate e fa feste incredibili a chiunque incontri ovunque e in ogni situazione. Dei nostri amici avevano un dalmata che faceva come i vostri e anche se io la conoscevo bene e sapevo che era buona mi tendevo conto che non va bene, come non va bene che pure la mia salti in collo a tutti. E poi bisogna tenere conto che non tutti sono avvezzi ai cani e quindi se ti mandano a quel paese hanno anche un po' di ragione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy