Autore Topic: abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!  (Letto 18470 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fernando56

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 62
abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« il: 16 Giugno 2012, 18:45:10 »
Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio golden di ormai 1 anno e mezzo maschio. Ogni volta che andiamo (sabato o domenica) a passeggio nei boschi, oppure al fiume e ci troviamo in situazioni in cui siamo da soli , al primo passante che lui vede  ringhia e abbaia... ma da cattivo:sente le voci, entra in modalità "chi c'è qua?"  e quando li vede gli abbaia ad un centimentro da loro.
 
a noi dispiace dover ogni volta spiegare che lui è buono e alcuni ci hanno anche mandato al diavolo. Ci inizia a creare un pò di problemi perchè uno si può giustamente spaventare. Lo fa solo quando siamo soli e arriva qualcuno che passa.....vi prego datemi consigli su come limitare questo comportamentoooooo

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2012, 20:16:43 »
Allora siamo in due!
Io ho Artù che corre abbaiando verso gli estranei se siamo in boschi o prati...lui non ringhia però!Corre e abbaia  con fare minaccioso. Poi se le persone lo ignorano o si fermano o gli parlano ok smette, se cominciano a muovere bastoni o bacchette da camminata lui continua. Però ringhiare mai.
Ho chiesto ad una amica comportamentalista e mi è stato detto che in fin dei conti ha ragione nel senso che per lui quelle persone sono "fuori contesto" quindi una potenziale minaccia (in effetti raramente incontriamo persone nei campi o nel bosco!) quindi io tengo le orecchie tese e lo richiamo se sento o se vedo qualcuno, se è al guinzaglio non lo fa.
Non saprei quindi cosa consigliarti se non di prevenire...


Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2012, 23:59:51 »
allora siamo in tre!!!!
oti lo fa al guinzaglio...ma si lancia proprio sulle persone!!! stiamo seguendo un percorso  con delle educatrici...per lui si tratta di un problema di diffidenza non avendo, purtroppo, avuto una corretta socializzazione....MEA CULPA!! :-X

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2012, 00:00:36 »
Viola lo fa con i bambini..proprio non li sopporta

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2012, 09:41:58 »
Ragazzi siamo in QUATTRO!!!
Artù abbaia (no ringhio) e si avvicina a pochissimi passi dagli estranei. esatto, solo in situazioni in cui siamo da soli......
 
Anche da parte nostra quindi: qualcuno ha conisgli sul PERCHè, e il modo di correggere la cosa?????????????????????? 

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2012, 22:25:26 »
Mi aggiungo al club.. 
Kiran entra proprio in modalità protezione se "appare" qualcuno all'improvviso.

Ieri sera l'abbiamo portato in giro ad una notte bianca di un paese qui vicino ed è stato bravissimo (a parte tirare come un forsennato), oggi invece al fiume se arrivava qualcuno di sospetto abbaiava e si piazzava davanti come a proteggerci.

Visto che non è la prima volta che capita ieri ne abbiamo parlato con il ragazzo che ci segue e ci ha consigliato di chiedergli qualcosa che aiuta l'auto controllo quando accade. Nel nostro caso il seduto e poi desensibilizzarlo facendoli vedere che non c'è niente di male.
Oggi abbiamo provato ed effettivamente nel sedersi si calma parecchio e smette di abbaiare. Poi è bastato andare io verso la minaccia e richiamato a toccare con naso che non c'è niente di minaccioso.

Oggi ha funzionato e spero che piano piano la cosa vada scemando. Ci sarà parecchio da lavorare sicuramente.

Teniamoci aggiornati :) :)

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2012, 12:11:22 »
Ok allora,  l'autocontrollo e avvicinarsi agli estranei per far capire al cane che non c'è niente da temere sembra che con voi funzioni....
bene... altri consigliiii???????

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2012, 12:18:49 »
Ragazzi siamo in QUATTRO!!!
Artù abbaia (no ringhio) e si avvicina a pochissimi passi dagli estranei. esatto, solo in situazioni in cui siamo da soli......
 
Anche da parte nostra quindi: qualcuno ha conisgli sul PERCHè, e il modo di correggere la cosa??????????????????????

Ma questo comportamento è iniziato da poco o è presente da tempo?





staff@golden-forum.it

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2012, 13:19:56 »
Guarda, a noi si era manifestato quando era piccolo ,la pprima volta direi sui 7 mesi, era estate e andavamo da soli al fiume, ci sceglievamo un posto tranquillo e se arrivava dai cespugli qualc'unaltro lui abbaiava e noi a dirgli NO.  Poi è scomparso questo atteggiamento...Adesso,1anno e mezzo, è riapparso.
 
ieri ha fatto letteralmente spaventare un ragazzo che andava al fiume percorrendo in senso opposto la nostra strada. Poi nelle situazioni con tanta gente, figurati è buonissimo! Però non vogliamo assolutamente, anche perchè diventa un'ansia ogni volta che siamo soli e sentiamo delle voci che si avvicinano......Ovviamente cerchiamo di non farle notare ad Artù, lo distraiamo,lo chiamiamo per giocare...ma, se se ne accorge, 95 su 100 parte con gli abbai contro quelle persone......
 
Ormai abbiamo fondato un CLUB....e ci siam tranquillizzati nel sapere altri col nostro problema.....HELPgirl_flag_of_trucegirl_flag_of_trucegirl_flag_of_trucegirl_flag_of_truce

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2012, 20:58:13 »
Nessuna idea del perchè fanno così o come correggerli?

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2012, 09:16:23 »
giuse, io l'unico consiglio che posso darti e' quello di sentire il parere di un educatore bravo!! ci possono essere millemila ragioni per cui il pupo si comporta come descrivi e non potendolo vedere in un contesto piu' ampio, secondo me e' difficile poter dare un consiglio.
il pupo sta crescendo  e sta diventando adulto quindi sta formando il suo carattere...bloccare certi comportamenti  deve essere un lavoro fatto con costanza e sapendo quello che si fa'! te lo dico perche' io ci sto passando e ti assicuro che non e' facile!! otello ha cominciato intorno ai due anni e, purtroppo, ho sottovalutato la cosa...in realta' lui non ha mai fatto male a nessuno, quando c'e' tanta gente sembra tranquillo (in realta' npn lo e' ma me lo hanno fatto capire le educatrici, perche' e' diffidente e pauroso) mentre se siamo soli e arriva qualcuno si lancia e abbaia ( e ti assicuro che un cane di 40kg  che abbaia cattivo per quanto giallo e con la faccia da orsacchiotto mette davvero paura!!) quindi, ora non posso mai slegarlo nemmeno in mezzo al bosco perche' ci puo' essere comunque la possibilita' di incontrare qualcuno.
non voglio assolutamente metterti in allerta ma un consiglio preso in tempo, puo' farti sicuramente vivere le passeggiate future in assoluta tranquillita' e puo' eliminare il problema in tempi brevissimi.
fammi sapere!!

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2012, 12:28:22 »
Grazie mille!!
Porca miseria,Al momento l'educatore non riusciremmo a permettercelo....
cmq  concretamente non ci sono particolari accorgimenti da prendere, che so: distrarlo prima che inizi questo comportamento oppure premiarlo quando non abbaia al passante( cosa che per altro tendiamo a fare ma la volta dopo sembra essersi scordato tutto)? a te han detto di fare qualche esercizio in particolare?
 
GRAZIE!
 

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2012, 13:20:07 »
giuse...il nostro percorso e' un tantino lungo...vedi, e' quello che ti dicevo prima..poiche' ci sono molteplici sfaccettature riguardo il problema di oti, quello che mi fanno fare le educatrici va bene SOLO per lui perche' il suo problema nasce da una cattiva socializzazione, dalla vicinanza e la convivenza con la madre, dalla mia ansia che lui sente etc etc...quindi il lavoro e' a 360 gradi e non e' rivolto solo al singolo comportamento. per questo ti dicevo che e' difficile dare un consiglio almeno da parte mia!!! sono sicuramente la xsona meno indicata a dispensarne!!!!! :-[
ti ripeto, bisognerebbe conoscere il cane, i suoi comportamenti quotidiani, la sua infanzia, la socializzazione che gli avete fatto fare, le esperienze di vita...tutto insomma!! poi, per carita'..probabilmente il tuo caso e' molto piu' semplice e sicuramente qui potrai avere magari dei semplici consigli su questo piccolo problema...
perche' non provi a parlare con l'allevatore??

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2012, 22:51:51 »
Seta, al contrario del problema citato, abbaia a chi entra in casa e lei non conosce... lo fa soprattutto quando io non sono in casa e, mi pare, abbia aumentato dall'arrivo di Sofia...


Generalmente fa due-tre abbai e poi torna la pacioccona di sempre... ma a volte ci sono persone che proprio non le piacciono...
mah...


staff@golden-forum.it

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:abbaia e ringhia ai passanti se siamo in posti isolati!
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2012, 22:55:55 »
Ty avrebbe fatto le feste anche a Bin Laden... :D e a me va benissimo così!

 


Privacy Policy - Cookie Policy