Autore Topic: "Restituire" un cane  (Letto 33494 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #30 il: 22 Maggio 2012, 18:51:09 »
Francesca con l'asterisco,io ti quoterei SEMPRE
 :smileys_0269:

 em_046 :smileys_0276:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #31 il: 22 Maggio 2012, 19:01:58 »
Penso anch'io, purtroppo, che il fenomeno non sia raro...
Anche con la più scrupolosa serietà nel scegliere i futuri compagni dei pupi è spesso facile prendere della "cantonate"...
Alcune persone spinte dalla "smania" di possedere quei batuffoli di pelo dorato arrivano persino a fingere: con un filo d'informazione infatti... basta imparare a memoria alcune risposte e raccontare all'Allevatore proprio quello che l'Allevatore vorrebbe sentirsi dire, salvo poi cadere in puerili e assurde contraddizioni che per fortuna ( per la maggior parte dei casi)... riescono a smascherare la vera situazione...

Altre volte si tratta invece di vera superficialità, perchè comunque... sotto sotto... nella mentalità di molte persone... il cane è solo "un cane" e questo pensiero, purtroppo,  le autorizza a comportarsi in maniera del tutto irresponsabile ed egoista...
Altre volte ancora possono subentrare dei veri e gravi problemi ( di salute, o di carattere personale), in altri casi ancora l'inesperienza, la fatica, la paura, l'insorgenza di alcuni problemi, l'incapacità personale possono agire da fattori scatenanti...

I motivi quindi possono essere davvero tanti...
Personalmente ritengo che la scelta di avere accanto un compagno peloso debba sempre essere fatta con estrema maturità e altissimo senso di responsabilità, perchè dal mio punto di vista, è un "matrimonio" che non prevede divorzi...



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #32 il: 22 Maggio 2012, 19:06:13 »
Sarà pure così, mi sembra invece che ci siano sempre meno persone disposte ad accettare critiche o quantomeno a riflettere su ciò che viene loro dettoSi va dritti contro il muro anche se siamo stati avvisati più e più volte e se capita la capocciata è sempre colpa di qualcun altro, mai nostra!L'autoindulgenza è la mezza rovina di questa società!
Non che io sia immune da difetti.... per carità, però almeno ci provo ad agire secondo i miei limiti e cercando di non far soffrire altri esseri viventi
Non sempre ci riuscirò ma almeno ci provo!
[/b]


ecco, la possiamo scrivere sui muri al posto di "3MSC" ?????

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #33 il: 22 Maggio 2012, 19:10:34 »


ecco, la possiamo scrivere sui muri al posto di "3MSC" ?????



ehueheuheu

Però ci vuole un muro lungo!
:o

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #34 il: 22 Maggio 2012, 19:28:14 »
Penso che qualsiasi allevatore, privato o proprietario di cucciolata con un minimo di cuore preferisca che gli venga riportato l'animale indietro prima di saperlo abbandonato chissà dove

Quoto pienamente ;)

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #35 il: 22 Maggio 2012, 20:07:07 »
Bè.. dai.. un figlio non è paragonabile ad un cane: o no?
Certo, un cucciolo è un esserino senziente e che merita il massimo rispetto, ma non mi sentirei di paragonarlo a dei bambini.
E restituire un cucciolo dopo pochissimi giorni mi pare onestamente più responsabile che non cercare di sistemarlo magari dopo un anno, quando è molto più difficile che venga riadottato, o, peggio, abbandonarlo.
Scusa ma quel che scrivi non mi suona molto bene........che un figlio nn sia un cane e viceversa è una ovvietà che nn va sottolineata, ma ciò nn implica il fatto che il cane sia ad un livello "minore" o che la sua sofferenza debba essere "secondaria". Un figlio come un cane nn ci chiede di entrare a far parte della nostra vita ma viene "scelto" o comunque desiderato........e le scelta, questo almeno mi hanno insegnato i miei genitori fin da piccola, van ponderate e ONORATE nel lungo periodo. Non è che, alla prima....visto che "è solo un cane" (amato eh....ma pur sempre un cane) allora (magari tacciando questa cosa anche come "il suo bene") si può dire che ci si è sbagliati e che tanto starà meglio con altri che se ne prenderanno cura (visto che nel caso specifico magari non se ne ha la voglia.....o il tempo?)....... Ecco, scusate ma io la penso un po' così.

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #36 il: 23 Maggio 2012, 09:44:45 »
Per quanto riguarda i "corsi" pre-affido, posso dire che nel mio piccolo sono assolutamente daccordo per la loro introduzione.
In Svizzera, dove vivo, è obbligatorio dal 2008 un corso teorico di 4 ore prima di prendere il cane (...altrimenti l'allevatore o ilcanile non può affidartel...) ed un corso pratico entro 1 anno dall'affido. Io sono appena stato alla 1a lezione teorica, e spingono molto sul fatto dell'essere coscienti dell'impegno che si prende. Anche la scelta della razza dovrebbe essere in funzione di quello che si vorrebbe dal compagno-cane: sport, compagnia, bimbi in casa, etc; l'educatore attraverso esempi capitati veramente in 41 anni di esperienza, ha chiarito bene diversi punti.
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #37 il: 23 Maggio 2012, 12:38:23 »
Scusa ma quel che scrivi non mi suona molto bene........che un figlio nn sia un cane e viceversa è una ovvietà che nn va sottolineata, ma ciò nn implica il fatto che il cane sia ad un livello "minore" o che la sua sofferenza debba essere "secondaria". Un figlio come un cane nn ci chiede di entrare a far parte della nostra vita ma viene "scelto" o comunque desiderato........e le scelta, questo almeno mi hanno insegnato i miei genitori fin da piccola, van ponderate e ONORATE nel lungo periodo. Non è che, alla prima....visto che "è solo un cane" (amato eh....ma pur sempre un cane) allora (magari tacciando questa cosa anche come "il suo bene") si può dire che ci si è sbagliati e che tanto starà meglio con altri che se ne prenderanno cura (visto che nel caso specifico magari non se ne ha la voglia.....o il tempo?)....... Ecco, scusate ma io la penso un po' così.

Appunto io non riesco a concepire che qualcuno possa prendere un cane così sull'onda di un'emozione, sono esseri viventi non si può pensare ok se non mi va bene lo restituisco, NON ESISTE, a volte basta pazientare un po', bisogna pensarci, valutare le situazioni, e pensare soprattutto ai contro prima dei pro: prendere un cane vuol dire bisognini sparsi per casa i primi tempi, danni in casa, alzatacce per portarlo fuori anche quando il tempo è inclemente, peli ovunque, pavimento con improne SEMPRE, ferie limitate ai posti dove loro sono ben accetti, spese veterinarie, pappe a doc, ecc ecc. ma non serve leggere un'enciclopedia per saperlo basta rifletterci un po' quando hai resistito a tutto questo scopri che tutti i contro non sono niente rispetto a quanto loro ci danno! Conosco persone che avevano il cane...poi è nato un bimbo ed è risultato allergico al pelo di cane...ma non l'hanno dato via hanno trovato altre soluzioni...
« Ultima modifica: 23 Maggio 2012, 18:10:53 da ChiaraMamo »

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.970
  • 💝
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #38 il: 23 Maggio 2012, 15:26:19 »
anch'io la penso in questo modo. prendere un cane deve essere una scelta ponderata e responsabile. può essere vero che un cane non puoi paragonarlo ad un figlio( sarò io che sbaglio ma Maggie è la mia bambina pelosa), ma non puoi considerarlo un oggetto che se non corrisponde alle tue aspettative lo restituisci o ancor peggio abbandoni. per me non esiste!! non è il cane che ti è venuto a cercare per essere preso, ma sei tu che hai deciso. l'errore e che spesso questa scelta viene fatta con leggerezza non valutando ciò che veramente implica in termini di impegno da parte nostra. come ho già scritto in un altro post non esiste il cane perfetto, come non esiste per es il figlio perfetto anche se il paragone può essere forzato.  penso che per ognuno di noi non sia stato facile , soprattutto all'inizio , perchè è un essere vivente che entra a far parte della nostra famiglia e ne sconvolge i ritmi . da quando Maggie è entrata a far parte della nostra famiglia , il mio tempo libero e quello di mio marito è dedicato a lei, le priorità sono cambiate . in cambio riceviamo a mio parere molto di più di quello che noi le diamo. anch'io la penso come Chiara il nostro è un matrimonio dove non esiste divorzio. l'errore è che troppo spesso si decide di prendere un cane  sull'onda dell'entusiasmo salvo poi il fatto che alle prime difficoltà o rinunce che ci si trova ad affrontare uno pensa di uscirne facilmente riportandolo indietro o abbandonandolo. mi spiace , sarò fatta male io, ma non riesco a trovare giustificazione alcuna a chi compie un gesto del genere.

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #39 il: 23 Maggio 2012, 15:38:23 »
Dani, io la penso come te. Io non riesco a non considerare la mia Aylin come parte integrante della famiglia e il suo benessere viene considerato in ogni decisione da prendere esattamente come quello delle mie figlie umane. Da molti vengo considerata un po' strana per questo mio modo di vedere le cose, ma devo dire che la cosa non mi tocca. Anch'io non riesco ad essere indulgente con chi abbandona o restituisce il cane senza tanti scrupoli.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LolaeDock

  • Lizzy :)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.296
  • I wish you were here!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #40 il: 23 Maggio 2012, 15:46:05 »
io mi meraviglio sempre...tutte le volte che sento di persone che sono riuscite a "sbarazzarsi" del proprio cane o animale che sia....
scusate, io non lo ammetto...mai! c'è sempre una soluzione, se lo si vuole...
e ve lo dico io che oltre a Lola (cucciola di golden-terremoto-sfasciatutto! ;9) ho adottato un cane corso al canile...che ha iniziato a manifestare i suoi gravi problemi comportamentali dopo un mesetto di convivenza...e che tutt'oggi mi dà un gran da fare, mille pensieri e ansie...e mi limita tantissimo!
non lo ammetto per tanti, mille motivi....dalla salvaguardia dell'animale stesso all'equilibrio di tutti....insomma potrei elencare davvero una serie infinite per cui eticamente, affettivamente e logisticamente non concepisco certe scelte INSENSATE della gente..ma soprattutto non capisco come si faccia a staccarsi "per sempre" da un animale (cane, gatto che sia) che ha vissuto anche se poco con te..perché in quel poco ti ha saputo senz'altro donare amore e rubare parte del tuo cuore!

in ogni caso non voglio fare estrmismi e sicuramente non alzo il dito accusatorio verso nessuno....forse a volte è meglio lasciare che una famiglia si "liberi" dell'animale che dà impiccio piuttosto che maltrattarlo (e intendo delegarlo in un giardino o su un balcone senza creare una relazione e/o garantire benessere alla povera bestiolina!)

ciò che concordo è che sicuramente manca molta informazione (l'ignoranza è causa di brutte esperienze) e non si è più predisposti al sacrificio o anche solo ad impegnarsi per ottenere qualcosa...è uan società in cui tutto si compra e si ottiene facilemente :(



Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #41 il: 23 Maggio 2012, 16:04:35 »
E sono convinta che basti resistere per un po' un esempio: l'ultima cucciola di furetto che ho dato a una signora che non mi convinceva molto, ma lei mi ha fatto mille rassicurazioni quindi con la premessa "se ci sono problemi io sono qui" gliel'ho data, le ho spiegato che come tutti i cuccioli era da educare e come comportarsi, all'inizio i furetti possono essere molto mordaci (e un morso di furetto anche se cucciolo è parecchio doloroso), dopo una settimana la signora mi manda un messaggio in cui mi dice che la furetta è "cattiva" che non ne possono più di morsi e che vogliono darla via, la mia risposta è stata: abbi pazienza, usa dei guanti da giardino, prendila per la collottola tutte le volte che morde e aspetta lo sbadiglio di resa...ma se proprio non ce la fai ridalla a me. E' passato un mese e sinceramente ero scoraggiata invece qualche giorno fa mi arriva un entusiasmante messaggio in cui mi dice di aver seguito i miei consigli che ora la piccola è bravissima è passata dai morsi micidiali ai bacetti e che è strafelice!!.....bastava la PAZIENZA!

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #42 il: 23 Maggio 2012, 16:11:40 »
ciò che concordo è che sicuramente manca molta informazione (l'ignoranza è causa di brutte esperienze) e non si è più predisposti al sacrificio o anche solo ad impegnarsi per ottenere qualcosa...è uan società in cui tutto si compra e si ottiene facilemente :(


Ecco, è proprio quello che tentavo di dire,c'è troppo poca informazione in Italia e se un allevatore non fa nulla per contrastare questa disinformazione ed anzi accetta di dare un cane a persone con problemi, per me è responsabile della crescita di questo brutto fenomeno, così come lo sono le persone che consigliano loro di prendere un cane. Io ho incontrato tante persone che volevano un cane ma non erano nelle condizioni di prenderlo, e ho sconsigliato loro di prenderlo, facendogli capire che un cane non è una merce, un cane è un essere vivente che dà impegni e preoccupazioni. Alcuni non mi hanno ascoltato, ed il cane lo hanno comunque preso, ed ora si trovano in difficoltà...ma tanti altri mi hanno ascoltato, hanno riflettuto ed hanno capito che per il momento il loro desiserio non era realizzabile. Se io avessi invece incoraggiato queste persone a prendere un cane, sarei stata responsabile anche io se poi si disfavano del cane. Quindi credo che dobbiamo fare tutti la nostra parte per diffondere una corretta cultura cinofila. Poi, sono la prima ad essere assolutamente contraria alla decisione di disfarsi del cane, come dice Chiara è un matrimonio che non prevede divorzi.


Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #43 il: 23 Maggio 2012, 16:12:37 »
Conoscevo una tizia che voleva un golden, aveva già un cane di taglia piccola.
Ne ha preso uno, reso dopo qualche giorno con la minaccia di portarlo in canile se non se lo fossero ripresi.
Preso un secondo golden, reso dopo un mesetto mi pare, perchè "non è morfologicamente come lo voglio io"...
Preso il terzo...Sembra se lo sia tenuto!

Ditemi un po' sta tizia che razza di amore ha per i cani...
Dopo aver saputo ste cose ho chiuso i rapporti, mi faceva troppo schifo!

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #44 il: 23 Maggio 2012, 16:59:11 »
Conoscevo una tizia che voleva un golden, aveva già un cane di taglia piccola.
Ne ha preso uno, reso dopo qualche giorno con la minaccia di portarlo in canile se non se lo fossero ripresi.
Preso un secondo golden, reso dopo un mesetto mi pare, perchè "non è morfologicamente come lo voglio io"...
Preso il terzo...Sembra se lo sia tenuto!

Ditemi un po' sta tizia che razza di amore ha per i cani...
Dopo aver saputo ste cose ho chiuso i rapporti, mi faceva troppo schifo!

 :smileys_0230: :smileys_0230: :smileys_0230:

 


Privacy Policy - Cookie Policy