Autore Topic: "Restituire" un cane  (Letto 34090 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #15 il: 22 Maggio 2012, 17:14:13 »
Sicuramente è vero che si possono sempre prendere cantonate. Quello che però intendevo dire è che ci sono, per esempio, "allevatori", come quello in cui Luca ha preso Cocca, che non si prendono proprio la briga di vedere se quella persona è adatta per avere un cane. E , secondo me, è anche colpa di questi"allevatori" se è così diffuso il fatto di restituire un cane.

Secondo me Luca (o chi per lui) non avrebbe preso un no come risposta...si sarebbe semplicemente rivolto ad un altro allevatore
A volte non si vuole sentire la verità

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #16 il: 22 Maggio 2012, 17:18:09 »
Sì, ma onestamente... chi ti obbliga a prendere un cane?  :icon_confused:
Io se avessi avuto una situazione incasinatissima non avrei mai preso Otto, nella vita bisogna anche pensare prima di fare le cose, valutare...
Esatto, magari avere la pazienza di aspettare che le situazioni incasinate migliorino...
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #17 il: 22 Maggio 2012, 17:20:09 »
Infatti se anche tirare su un figlio é moooolto faticoso (e te lo dice una che con la seconda non ha dormito per quasi tre anni e che adesso che sono grandi rimpiange quei tempi  :o ) non ti sogneresti mai di riportarlo indietro. E allora perché dopo qualche giorno di difficoltà (vedi la cucciola di Angy) per un cane l'unica soluzione (comoda) é la restituzione all'allevatore? Mi dispiace ma per me la maggior parte delle motivazioni addotte dalle persone che riportano il cucciolo non sono comprensibili né giustificabili.

Bè.. dai.. un figlio non è paragonabile ad un cane: o no?
Certo, un cucciolo è un esserino senziente e che merita il massimo rispetto, ma non mi sentirei di paragonarlo a dei bambini.
E restituire un cucciolo dopo pochissimi giorni mi pare onestamente più responsabile che non cercare di sistemarlo magari dopo un anno, quando è molto più difficile che venga riadottato, o, peggio, abbandonarlo.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #18 il: 22 Maggio 2012, 17:24:35 »
Bè.. dai.. un figlio non è paragonabile ad un cane: o no?
Certo, un cucciolo è un esserino senziente e che merita il massimo rispetto, ma non mi sentirei di paragonarlo a dei bambini.
E restituire un cucciolo dopo pochissimi giorni mi pare onestamente più responsabile che non cercare di sistemarlo magari dopo un anno, quando è molto più difficile che venga riadottato, o, peggio, abbandonarlo.

Responsabile sarebbe stato non prenderlo affatto, diciamo che restituirlo subito può essere il male minore... (?)

Offline ciocca

  • IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #19 il: 22 Maggio 2012, 17:25:35 »
Secondo me Luca (o chi per lui) non avrebbe preso un no come risposta...si sarebbe semplicemente rivolto ad un altro allevatore
A volte non si vuole sentire la verità
Anche secondo me, ma se più allevatori non dessero i loro cani a gente come lui, meno possibilità avrebbe questa gente di trovare il cane, non credi? E poi, ripeto, credo che ci siano anche persone che se un allevatore rifiuta di dargli un cane, riflettono e capiscono di non essere in condizione di poter prendere un cane(magari si era sottovalutato l'impegno). Sarò ingenua, ma non credo che siano tutti come Luca.


Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #20 il: 22 Maggio 2012, 17:29:40 »
Io ho deciso di prendere un cane sapendo di non avere una salute di ferro(purtroppo), sapendo che ho due bambini piccoli che si sono entusiasmati a mille all'idea ma sapevo benissimo che non potevo far loro riferimento e soprattutto sapendo che mio marito sta fuori 12 ore al gg e quindi IL CANE sarebbe stato in primix mio!

Ci sono stati momenti duri...idealizzavo l'idea di avere un cane, sognavo lunghe passeggiate rilassanti e felici pomeriggi insieme...non e' stato cosi'...in alcuni momenti ho pensato di non farcela, ma non volevo lamentarmi perche' temevo le risposte dei famigliari...il famoso "te l'avevamo detto!", quindi ricacciando le lacrime indietro ho fatto mille corse e sono sempre riuscita a gestirla...a volte con sacrificio, ma subito ripagata dalle feste della mia cucciolona...

Ora mi sono fatta l'idea (forse sbagliata)che alla mia meggy servirebbe una compagnia per renderla piu' forte e sicura e ho iniziato a girare per canili e sono sbalordita...tanti, tantissimi cuccioloni...ma anche tanti tantissimi labrador, terranova, boxer, rottwailer...cani di razza acquistati in rinomati allevamenti e poi non riuscendo a gestirli e non osando riportarli indietro, sono stati portati ai canili..
Io rimango senza parole davanti alla facilita' con cui la gente si disfa dei proprri compagni a quattrozampe...alla prima difficolta' gettano la spugna...Se guardi su internet ci sono anche tanti golden che vengono dati via con delle motivazioni assurde.."causa trasloco"oppure"causa poco tempo"o peggio"mi e' nata una figlia e non ho piu' tempo"...boh...quanto egoismo...cane=oggetto...non mi serve piu'=lo do' via!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #21 il: 22 Maggio 2012, 17:33:58 »
Responsabile sarebbe stato non prenderlo affatto, diciamo che restituirlo subito può essere il male minore... (?)
infatti ho detto "più responsabile"...


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #22 il: 22 Maggio 2012, 17:38:05 »
Bè.. dai.. un figlio non è paragonabile ad un cane: o no?
Certo, un cucciolo è un esserino senziente e che merita il massimo rispetto, ma non mi sentirei di paragonarlo a dei bambini.
E restituire un cucciolo dopo pochissimi giorni mi pare onestamente più responsabile che non cercare di sistemarlo magari dopo un anno, quando è molto più difficile che venga riadottato, o, peggio, abbandonarlo.
No, non é la stessa cosa.... anche se......  ;) 
Ma dovrebbe essere chiaro a chi decide di adottare un animale che la responsabilità che ci si assume non é indifferente. Chi  parte dal presupposto che al limite lo si può riportare indietro non dovrebbe neanche pensare di prendere un cane (o un gatto o qualsiasi altro animale).
Certo é più "responsabile" chi lo riporta all'allevatore rispetto a chi lo abbandona su un'autostrada o lo porta in canile.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #23 il: 22 Maggio 2012, 17:43:58 »
Beh... c'è da considerare che c'è cane e cane e, anche se tutti i cuccioli danno da fare, ci sono sia razze che individui più impegnativi di altri.

Quando il mio aveva 5 mesi ho pensato di non farcela. Non per la pulizia (non è stato difficile) e nemmeno per i danni (anche se sono stati diversi e non tutti leggeri) ma perché quando è molto eccitato morde. Con morso inibito, ma fa male.
Tuttora non ho risolto il problema: lo so gestire, ma non l'ho superato.

Ci sono stati molti miglioramenti: non lo fa più in casa, non lo fa più quando è al guinzaglio, non lo fa più se solo riesco a toccarlo.
Accetta da mordere anche cose sostitutive (un bastoncino per esempio o un gioco) e smette se faccio un rumore con un lattina piena di sassi. Quando mi coglie impreparata faccio una gran scenata minacciosa in cui gli intimo il "seduto". Lui abbaia, mi corre attorno, salta, ma alla fine (dopo diversi minuti) si siede. Fine dello show.
Alle volte, pur di mordere qualcosa morde l'erba. Oppure scava una buca.

L'inizio di tutto questo è un invito al gioco, ma poi l'eccitazione gli prende la mano (anzi la bocca).

Posso immaginare decine di persone che non sarebbero in grado di gestirlo...
Anche perché, quando l'ho preso a 3 mesi e mezzo, non lo faceva assolutamente. Mi seguiva dappertutto e faceva tutto quello che gli dicevo. Poi deve essere scaduta la garanzia ;-)

Il mio è un cane buono, affezionato, rispettoso, e tutto sommato molto tranquillo (dorme moltissimo). Tuttavia, rispetto ad altri cani che conosco e di cui ho seguito la crescita non è affatto facile.
Bisogna essere molto decisi e determinati (non duri, ma decisi sì) per ottenere da lui un buon comportamento.

Questa è una realtà che la gente non conosce: forse nei Golden è molto più rara che in altri cani...


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #24 il: 22 Maggio 2012, 17:45:05 »
Anche secondo me, ma se più allevatori non dessero i loro cani a gente come lui, meno possibilità avrebbe questa gente di trovare il cane, non credi? E poi, ripeto, credo che ci siano anche persone che se un allevatore rifiuta di dargli un cane, riflettono e capiscono di non essere in condizione di poter prendere un cane(magari si era sottovalutato l'impegno). Sarò ingenua, ma non credo che siano tutti come Luca.

Sarà pure così, mi sembra invece che ci siano sempre meno persone disposte ad accettare critiche o quantomeno a riflettere su ciò che viene loro detto
Si va dritti contro il muro anche se siamo stati avvisati più e più volte e se capita la capocciata è sempre colpa di qualcun altro, mai nostra!
L'autoindulgenza è la mezza rovina di questa società!
Non che io sia immune da difetti.... per carità, però almeno ci provo ad agire secondo i miei limiti e cercando di non far soffrire altri esseri viventi
Non sempre ci riuscirò ma almeno ci provo!

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #25 il: 22 Maggio 2012, 17:50:45 »
Io ho deciso di prendere un cane sapendo di non avere una salute di ferro(purtroppo), sapendo che ho due bambini piccoli che si sono entusiasmati a mille all'idea ma sapevo benissimo che non potevo far loro riferimento e soprattutto sapendo che mio marito sta fuori 12 ore al gg e quindi IL CANE sarebbe stato in primix mio!

Ci sono stati momenti duri...idealizzavo l'idea di avere un cane, sognavo lunghe passeggiate rilassanti e felici pomeriggi insieme...non e' stato cosi'...in alcuni momenti ho pensato di non farcela, ma non volevo lamentarmi perche' temevo le risposte dei famigliari...il famoso "te l'avevamo detto!", quindi ricacciando le lacrime indietro ho fatto mille corse e sono sempre riuscita a gestirla...a volte con sacrificio, ma subito ripagata dalle feste della mia cucciolona...

Ora mi sono fatta l'idea (forse sbagliata)che alla mia meggy servirebbe una compagnia per renderla piu' forte e sicura e ho iniziato a girare per canili e sono sbalordita...tanti, tantissimi cuccioloni...ma anche tanti tantissimi labrador, terranova, boxer, rottwailer...cani di razza acquistati in rinomati allevamenti e poi non riuscendo a gestirli e non osando riportarli indietro, sono stati portati ai canili..
Io rimango senza parole davanti alla facilita' con cui la gente si disfa dei proprri compagni a quattrozampe...alla prima difficolta' gettano la spugna...Se guardi su internet ci sono anche tanti golden che vengono dati via con delle motivazioni assurde.."causa trasloco"oppure"causa poco tempo"o peggio"mi e' nata una figlia e non ho piu' tempo"...boh...quanto egoismo...cane=oggetto...non mi serve piu'=lo do' via!
Si Giusy , anche io ho passato momenti di sconforto, sinceramente non pensavo che fosse così difficile avere un cucciolo e pensare che io sono a casa e sono tutta per lei, è vero ci vorrebbe un patentino o un corso pre affido, tanti errori e atteggiamenti sbagliati avrei potuto evitare, è dura ho cambiato totalmente la mia vita ora lei viene prima di tutto e certamente non ne potrei più fare a meno. Gettare la spugna no non fa per me ma purtroppo è vero è diventato per molti troppo facile e per motivazioni veramente banali. Per quanto riguarda gli allevatori, purtroppo non sono tutti uguali sento alcuni di voi che rimangono in contatto e che nei momenti di difficoltà hanno sempre avuto il loro appoggio. Per me non è proprio così (anche se è una bravissima persona ) . Il mio aiuto è diventato il Forum qui ce sempre da imparare per migliorare il rapporto e la vita con il nostro peloso.

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #26 il: 22 Maggio 2012, 17:57:36 »
Prendendo spunto dal post molto dibattuto che c'è in questa sezione, volevo chiedere a voi che avete molta esperienza in fatto di cani e allevamenti... quanto secondo voi è frequente il fenomeno.
Prima che prendessi la mia puppy (che mi sta impegnando mooooolto ma moooolto più del previsto; ma che mai e poi mai riporterei indietro) ben tre conoscenti mi avevano raccontato che "alcune" amiche loro, su stimolo dei figli, avevano preso un cucciolo.. ma che poi, impreparate all'impegno, dopo un po', lo  avevano.. restituito.
Ora.. se a me hanno raccontato ben tre persone plurime storie di questo tipo.. immagino che non siano storie infrequenti, ma al contrario frequentissime.

Mi chiedo, ora che ho un cane anche io e quindi sto entrando in questo fantastico ma impegnativo mondo per la prima volta in vita mia:
- ma dove finiscono tutti questi cuccioloni??? Tutti nei canili ?  : ((
- l'errore dove sta? nell'allevatore che non "mette in guardia" come dovrebbe (forse) sull'impegno di un cane o .. nella diciamo poca serietà delle persone?
- ora che c'è l'obbligo di microchip.. immagino le persone non si limitino più a lasciare i cani.. per strada ( >:(). Eppure il randagismo esiste ancora: come mai?
- gli allevatori che dicono (letto qui): "se non ce la fate lo riprendo io".. ma poi lo riprendono veramente?? Perchè mi pare difficile che un allevatore si riprenda un cane grandicello, non quindi più piazzabile, e poi lo .. mantenga vita natural durante. Che dite?

Faccio queste domande perchè la cosa mi incuriosisce e rattrista. Mio marito dice di aver visto annunci per cani di un anno come rotweiller o pitbull.. cani che quindi nessuno adotterebbe (credo!); e anche in "Io e Marley" ci sono tante storie così, di annunci di proprietri che vogliono disfarsi del cane.

E' tanto frequente il fenomeno??

L'allevatrice che ha detto che se lo sarebbe ripreso è la mia...però, come ho scritto, il cane non se lo sarebbe tenuto lei...avrebbe tentato di trovargli una nuova casa...e trovare una famiglia a Ty, un cane buonissimo e, secondo me, bello non sarebbe difficile

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #27 il: 22 Maggio 2012, 18:01:59 »
L'allevatrice che ha detto che se lo sarebbe ripreso è la mia...però, come ho scritto, il cane non se lo sarebbe tenuto lei...avrebbe tentato di trovargli una nuova casa...e trovare una famiglia a Ty, un cane buonissimo e, secondo me, bello non sarebbe difficile

Penso che qualsiasi allevatore, privato o proprietario di cucciolata con un minimo di cuore preferisca che gli venga riportato l'animale indietro prima di saperlo abbandonato chissà dove

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #28 il: 22 Maggio 2012, 18:04:36 »
Penso che qualsiasi allevatore, privato o proprietario di cucciolata con un minimo di cuore preferisca che gli venga riportato l'animale indietro prima di saperlo abbandonato chissà dove

Sono le stesse parole che lei ha detto a me

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:"Restituire" un cane
« Risposta #29 il: 22 Maggio 2012, 18:08:12 »
Penso che qualsiasi allevatore, privato o proprietario di cucciolata con un minimo di cuore preferisca che gli venga riportato l'animale indietro prima di saperlo abbandonato chissà dove
Francesca con l'asterisco,io ti quoterei SEMPRE
 :smileys_0269:

 


Privacy Policy - Cookie Policy