Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 360569 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #30 il: 28 Aprile 2016, 22:35:27 »
Non ho alcun dubbio che se la sappiano cavare, lo hanno già dimostrato un sacco di volte, non è questo il punto.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #31 il: 28 Aprile 2016, 22:37:38 »
E allora sta a te smettere di fare la cameriera e pretendere che anche loro si responsabilizzino

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #32 il: 28 Aprile 2016, 22:40:24 »
E allora sta a te smettere di fare la cameriera e pretendere che anche loro si responsabilizzino

Ma guarda che io non faccio la cameriera, magari l'autista, ma la cameriera proprio no, è che sono disordinati, sempre in ritardo, sempre a rimandare a domani quello che potrebbero fare oggi, o a fare le cose a metà. E a me ste cose mandano in bestia. Poi non trovano mai nulla, sembra che non abitino nemmeno in questa casa e non sappiano dove stanno le cose.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #33 il: 28 Aprile 2016, 22:47:37 »
Il fatto di rimandare le cose è proprio insito nell'adolescenza, secondo me.. per quanto riguarda il disordine fai bene a pretendere un aiuto,  soprattutto dai figli grandi.. poi per me essere abituati a fare certe cose è un dono che si fa ad un figlio perché non c'è nulla di più bello che sentirsi indipendenti in tutto

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.966
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #34 il: 29 Aprile 2016, 08:41:30 »
Sabato scorso sono uscita e ho inserito l'allarme torna il marito a casa non pensa a toglierlo e inizia a suonare lui non ci capiva un piffero di come toglierlo sono iniziati a partire i messaggi e le chiamate ai vari Cell mia mamma mi telefona agitatissima urlava i ladri, i ladri !!! Prima che il marito ne venisse a capo avevamo i poliziotti dalla porta di casa😁😁😁Vale , anche mio marito pensa che siccome io non lavoro passi il tempo a pettinare le bambole,è' due giorni che sono influenzata e allora bontà sua alla mattina prima di andare a lavorare porta giù il cane , con le rimostranze del figlio che perde il passaggio a scuola e che stamattina mi ha detto di uscire lo stesso mettendomi una bella sciarpa 😩😩😩 il marito portato giù il cane mi ha sottolineato come era stato gentile evidentemente si aspettava Lodi e ringraziamenti !!!!😡

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #35 il: 29 Aprile 2016, 09:48:02 »
Esatto Dani, è il concetto che noi si stia a casa a pettinare le bambole che mi tira scema. Come il fatto che quando mi chiama e chiede di fare una cosa io, mediamente, la faccio subito. Viceversa chiedi una cosa a loro ed è sempre un 'poi lo faccio' e se insisti si alterano.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #36 il: 29 Aprile 2016, 09:55:17 »
beh, la risposta...."un attimo", oppure "arrivo subito".....è da manuale  :laugh: :laugh: :laugh:


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #37 il: 29 Aprile 2016, 10:26:33 »
Con mio marito ho deciso per la "separazione delle carriere": io mi occupo della gestione domestica e familiare, lui della sua professione, che lo ha sempre impegnato moltissimo ma ci consente di condurre una vita abbastanza serena, soprattutto per quel che riguarda la salute e l'istruzione.
Quindi non pretendo che lui si "specializzi" nel mio ramo, e lui non mi fa pesare le sue tensioni lavorative. Rispetta moltissimo il lavoro che svolgo. Si rende conto dell'impegno che ci vuole, la fatica nella manutenzione di una casa grande, sia pur con un parziale aiuto domestico, il tempo per cucinare, lavare, stirare, occuparsi di ogni tipo di manutenzione, le relazioni con i docenti e anche il tempo del dialogo con i figli.
Poi sa perfettamente quanto tempo io dedichi all'amministrazione e all'organizzazione dell'Orchestra Giovanile con cui collaboro.
Quindi non mi tratta come una che "pettina le bambole", ma piuttosto come una family manager - non una cameriera - la cui ferrea organizzazione consente a tutti un benessere fisico e anche mentale. Quando è a casa, spesso mi dà una mano con i piatti o la biancheria. Io più di tanto non gli chiedo, perché so perfettamente quanta fatica, psichica e fisica, gli costi un lavoro di enorme responsabilità, con viaggi frequenti.
Teniamo memoria di tante cose: dei sette mesi in cui io ero incinta e immobile, e lui tornava dal lavoro, faceva il bagno ai due bambini e li metteva a letto; di quanto la mia presenza in casa abbia consentito un dialogo costante fra tutti i componenti della famiglia, la veloce risoluzione di problemi pratici e anche scolastici; insomma, di tante cose, che anche i ragazzi sanno. Saranno, io credo, per questo aiutati nell'affrontare la vita futura.
Con questo non voglio dire che tutti debbano adottare il nostro sistema. Come ho già detto, ogni famiglia ha i propri equilibri, le scelte vanno fatte insieme sulla base delle aspettative e delle circostanze. Che poi, alla fine, "come fai sbagli" (ma la vedete quella fiction alla domenica sera sulla RAI? E' semplicemente geniale).

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #38 il: 29 Aprile 2016, 10:34:30 »
Ma infatti, io sono d'accordo con te, separazione di carriere. Però non ammetto intralci a come faccio o organizzo le cose e, porca miseria, se pure io chieda che venga fatta una cosa, va fatta.
Am è quello che fa incavolare è il trovare magari l'unica cosa non fatta a dovere o non terminata, mentre tutto il resto viene dato per scontato.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #39 il: 29 Aprile 2016, 10:41:32 »
Noi invece lavoriamo tutti e due, mio marito ha una posizione dirigenziale con grandi responsabilità e lavora veramente tanto, non è mai a casa prima dell 19 e spesso anche dopo.......e anche lui viaggia.........anch'io ho una posizione di responsabilità all'interno dell'azienda dove lavoro, e viaggio spesso pure io..........rispettiamo a vicenda i propri lavori ed impegni, ma è innegabile che la maggior parte del lavoro di gestione familiare (e includo tutto, casa figlia scuola Maggie e relativi impegni) è a mio carico, ma mio marito mi aiuta molto, soprattutto nel fine settimana. Chiaramente ho un parziale aiuto domestico.......non potrei fare diversamente, a meno di fare le faccende di notte  ^-^
Penso di poter dire che siamo una famiglia molto serena ed equilibrata, dove il rispetto reciproco è la regola di base (che vale poi anche per tutti gli altri rapporti sociali)  :)
Poi certo Martina è una adolescente, e ogni tanto si comporta come tale (appunto la risposta...un attimo...), ma ci sta  ;D non possiamo assolutamente lamentarci di lei  ;D


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.966
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #40 il: 29 Aprile 2016, 10:47:04 »
Anch'io sono casalinga e il marito lavora e grazie al suo lavoro possiamo condurre una vita tranquilla e serena e non pretendo che il marito quando torna a casa lavi i piatti , passi l'aspirapolvere ecc ci mancherebbe lo faccio io ma almeno nel mio caso mi piacerebbe che non fosse dato tutto per scontato dato che non lavoro e quindi avrei molto tempo liberoooo😩 Poi chiaro mio figlio ha 17 anni adolescente è' e come tale si comporta anche se ora a luglio va un mese fuori , lontano dove mamma non c'è e dovrà giocoforza imparare a farsi le lavatrici visto che le mutande pulite prima o poi finiranno, stirarsi le cose e rifarsi il letto👍😜

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #41 il: 29 Aprile 2016, 10:53:03 »
Queste esperienze sono altamente formative, sia per i maschi che per le femmine, brava Dani, fate proprio bene a mandarlo  ;D


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #42 il: 29 Aprile 2016, 11:10:39 »
Non trovo nulla di male nel "dividere le carriere", alla fine badare a una casa e a una famiglia è un lavoro vero e proprio da cui non stacchi mai  em_Devil :P  e merita tutto il rispetto possibile da parte degli altri membri della famiglia
Ad ogni modo, io preferisco sempre che ognuno sia un po' un tuttofare... voglio dire, comprendo benissimo che una persona che sta in ufficio 8 ore, alla sera non si metta a passare lo straccio per terra... a maggior ragione se a casa c'è la moglie che ha tutto il tempo per farlo, però che le cose le sappia fare sì (!) l'uomo le cose della donna e la donna le cose dell'uomo... e l'adolescente le semplici regole di base dell'educazione, del tipo che se mi sono fatto un panino o un succo di frutta ripongo la tazza e il coltello nella lavastoviglie, oppure aiuto a sparecchiare... robe così.
I compartimenti stagni (uomo fa le cose da uomo, donna fa le cose da donna, figli principi della casa) non li amo, forse perché la mia famiglia ha subito tante rivoluzioni e lutti e vedere gente di mezza età non sapersi sbrogliare è veramente penoso e snervante... donne che non sanno manco pagare una bolletta o falciare un prato, uomini che fino a 50 anni manco si sono cotti un uovo al tegamino o fatto un bucato.... spersi nella vita.
Veramente assurdo per me!


Ho bellissimi ricordi del mio babbo che il sabato e la domenica mattina (quando era a casa dal lavoro) accendeva i dischi in casa e si metteva a pulire, oppure mi preparava il pranzo quando facevo tardi da scuola (lavorando vicino faceva pausa pranzo a casa) oltre a fare tutte le cose che un uomo generalmente fa (muratura, artigianato,giardino, gestione finanziaria, automobili ecc)... anche perché aveva perso la mamma presto e si è dovuto arrangiare
Per me tutti devono saper fare tutto, poi è ovvio che se io sono casalinga mi occuperò della casa e se tu lavori fuori penserai a quello... ma alla fine ognuno deve essere capace di fare (più o meno) tutto.


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Roba da mamme
« Risposta #43 il: 29 Aprile 2016, 11:19:56 »
Mamma ragazze mi consolo!! ..mia figlia ha quasi 13 anni e' l'impersonificazione del "dopo" "un attimo" "perche' io" perche tu si e io no"...aaaahrggggg   ..io di principio non le rifaccio la camera..se apro i suoi armadi muoio..accartoccia tutto..all inizio lo facevo e dopo un giorno era uguale..adesso a furia di ignorare la sua stanza, vista l'eta' un po cosi se vuole i vestiti puliti o se non vuole vergognarsi della sua stanza  sta iniziando ad impegnarsi.. ..
Ho spulciato i nostri messaggi e muoio..


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #44 il: 29 Aprile 2016, 12:13:32 »
Fra sono d'accordissimo con te! infatti mio marito sa cucinare, fa i letti (compito suo), sa fare alcuni lavoretti in casa, con istruzioni precise mette su lavatrice e lavastoviglie (solo se io sono in viaggio per lavoro però  ;D), apparecchia e sparecchia se necessario.
Nostra figlia sa farsi da mangiare (cose semplici, ma è un inizio), tiene in ordine la sua camera (questo dietro sollecito.... :P) e quando le chiedo di fare qualcosa generalmente lo fa..........


 


Privacy Policy - Cookie Policy