Autore Topic: Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 77832 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #30 il: 14 Settembre 2016, 11:42:10 »
Scusate ma cos'è che non vi torna? Si mette l'età del cucciolo, il peso in kg cifra tonda, il tipo di attività e di ambiente in cui vive, la razza, l'EM delle crocche nella giusta unità di misura... Sarà che sono ingegnera, ma sono tanti mesi che lo uso proficuamente, anche con mangimi diversi!

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #31 il: 14 Settembre 2016, 11:53:28 »
Guarda io faccio la grafica e in matematica non sono una bomba, ma un calcolatore così riesco ad usarlo :-)

Ripeto, forse non ci sono le crocchette che uso io che sono Enova ma una formula per allevamento, perchè se inserisco un'Enova normale mi viene un peso assolutamente inverosimile rispetto a quello indicato dall'allevatore. Non sto dicendo che il calcolatore non funziona ma che forse non ci sono i parametri giusti per il cibo che ho io.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #32 il: 14 Settembre 2016, 12:18:59 »
Guarda io faccio la grafica e in matematica non sono una bomba, ma un calcolatore così riesco ad usarlo :-)

Ripeto, forse non ci sono le crocchette che uso io che sono Enova ma una formula per allevamento, perchè se inserisco un'Enova normale mi viene un peso assolutamente inverosimile rispetto a quello indicato dall'allevatore. Non sto dicendo che il calcolatore non funziona ma che forse non ci sono i parametri giusti per il cibo che ho io.

se mi passi tutte le informazioni necessarie per il calcolo, io proverei al posto tuo, se posso


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #33 il: 14 Settembre 2016, 12:27:39 »
Certo, grazie!

Allora, età cucciolo 4 mesi
peso 12 kg intero
rendimento alimento 3950 kcal/kg
attività attivo
detenzione casa
temp. esterne freddo caldo
razza golden

tot 294

lei mangia 350


c'è da dire che lei non mangia un puppy ma un alimento Enova da adulti fatto per l'allevamento

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #34 il: 14 Settembre 2016, 12:29:26 »
mangia  Enova  Formula Tuna&Lamb per allevamenti professionali

Offline ghiaino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
  • per forza 'un si fa nemmen l'aceto
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #35 il: 14 Settembre 2016, 13:11:11 »
Certo, grazie!

Allora, età cucciolo 4 mesi
peso 12 kg intero
rendimento alimento 3950 kcal/kg
attività attivo
detenzione casa
temp. esterne freddo caldo
razza golden


a me non sembra che non funzioni, semplicemente, vi dice di dare meno cibo al vostro peloso ;)
tot 294

lei mangia 350


c'è da dire che lei non mangia un puppy ma un alimento Enova da adulti fatto per l'allevamento
non fare oggi quello che puoi evitare domani

Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #36 il: 14 Settembre 2016, 13:20:52 »
Non c'entra la marca.. Perché conta le kcal.. Fa proprio un calcolo matematico quindi potrei inserire anche un alimento inesistente ma lui mi darà comunque il quantitativo esatto! Poi comunque in base al proprio cane che potrà avere un metabolismo più lento o più veloce si può aggiustare.. E quindi ci sta che dai di più.. Ma il calcolo è quello.. Non c'è qualcosa che deve tornare o meno.. Forse dici non torna con il valore consigliato dalla tabella del sacco?


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #37 il: 14 Settembre 2016, 15:56:49 »
ho fatto il calcolo
se posso aggiungere una mia parentesi
credo che il calcolo non ti torna esatto, in quanto i kcal del prodotto che tu utilizzi, fa fede sia ad un puppy, ma anche ad un adult
nella tabella se inserisci kcal puppy, lui ti da la giusta dose giornaliera, idem, per adult, entrambi sballa
io mi atterrei alla tabella di marcia, quella del sacco, almeno sai che se cucciolo devi dare tanto, se adulto tanto.
io lo cambierei, tu non potrai mai avere la giusta quantità da somministrare per tutto il tempo che lo utilizzerai
l'unica è attenersi alla tabella descritta sul pacco.
magari sbaglio.
ciao


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #38 il: 14 Settembre 2016, 21:08:35 »
Tolto il fatto che mi pare molto strano dare ad un cucciolo un mangime da adulto, tato più un mangime di quel tipo...


Ho appena verificato e lo strumento da dati attendibili...


Mi fa strano che ci sia una tabella che riporti il fabbisogno di un cucciolo su un sacco di Adult, ma tant'è...


Ho anche corretto un errore che faceva si che inserendo la virgola nel peso, dava dati errati, ore funziona anche immettendo i decimali, sia che si usi la virgola come separatore sia che si usi il punto...


Il fatto che i conti non ti quadrino è dovuto probabilmente alle tabelle del sacco, che sono fatte per un adulto, ma non avendone uno sotto mano non ti posso dire...


Ricordo che in caso di cani sovra o sottopeso, conviene sempre mettere il peso desiderato. e non quello effettivo, altrimenti si genera l'effetto valanga per cui pi+ il cane è magro e e meno gli si da da mangiare, e più il cane è grasse più lo si alimenta.
Nel caso di un cucciolo di circa 4 mesi, ipotizzando un cucciolo "medio" che dovrebbe pesare circa 6 Kg a 60 giorni, ed una crescita equilibrata, che dovrebbe essere di 1 Kg circa a settimana, abbiamo un peso "desiderato" di circa 13 / 14 Kg.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline ghiaino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
  • per forza 'un si fa nemmen l'aceto
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #39 il: 15 Settembre 2016, 07:17:07 »
giusto..quella del peso desiderato mi sembra un'ottima informazione!
non fare oggi quello che puoi evitare domani

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #40 il: 15 Settembre 2016, 09:10:57 »
Grazie mille,

effettivamente il discorso sul peso desiderato mi pare corretto. Blu ha 3 mesi e 3 settimane e siamo a circa 12 kg, anche se nell'ultima settimana ha preso solo 2 etti.

Il problema del mangime adult per il cucciolo lo abbiamo sia io che altri che hanno preso il cane da questo allevatore, che ci ha consigliato questo mangime.
Vi dico, io non mi intendo molto di cibi per cani quindi ovviamente mi sono rifatta a quanto indicato, poi le feci sono formate (un pò troppe forse perchè ne fa 6 al giorno), il pelo mi sembra ok e il cucciolo mangia bene e di gusto quindi mi sembrava che la cosa andasse bene. In più purtroppo noi abbiamo il Demopdex, quindi in questa fase cambiare cibo non mi sembra ottimo, forse è meglio aspettare tempi migliori.

Che ne dite?

Grazie
Alessandra

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #41 il: 15 Settembre 2016, 12:06:32 »
Grazie mille,

effettivamente il discorso sul peso desiderato mi pare corretto. Blu ha 3 mesi e 3 settimane e siamo a circa 12 kg, anche se nell'ultima settimana ha preso solo 2 etti.

Il problema del mangime adult per il cucciolo lo abbiamo sia io che altri che hanno preso il cane da questo allevatore, che ci ha consigliato questo mangime.
Vi dico, io non mi intendo molto di cibi per cani quindi ovviamente mi sono rifatta a quanto indicato, poi le feci sono formate (un pò troppe forse perchè ne fa 6 al giorno), il pelo mi sembra ok e il cucciolo mangia bene e di gusto quindi mi sembrava che la cosa andasse bene. In più purtroppo noi abbiamo il Demopdex, quindi in questa fase cambiare cibo non mi sembra ottimo, forse è meglio aspettare tempi migliori.

Che ne dite?

Grazie
Alessandra

aLESSANDRA,assolutamente NO, devi cambiare il mangime e dare un buon puppy
il cucciolo ha il demodex, e so benissimo di cosa si tratta.
se non fai una giusta alimentazione, il cucciolo non ti crescerà, non si formerà bene come dovrebbe, e sarà sempre giù con le difese immunitarie
per combattere il Demodex, a parte la cura, se non si fa una giusta alimentazione dove il cane assimila tutte le sostanze nutritive giuste, il suo fisico non potrà mai combattere l'acaro, e lo attaccherà perennemente, ed ogni volta andrà peggio
non ti far dire cazzate.
passa al puppy della Regal, che lo trovo ottimo, molto equilibrato, e se ti serve consiglio sul Demodex, sono qua a tua disposizione
ripeto, devi cambiare alimentazione subitissimo, e aggiungere frutta e vitamine C/B per tirare su il suo stato di salute
me ne frego se la cacca la fa buona, ed il pelo è liscio, sappi che stai dando poca benzina, e prima o poi si fermerà del  tutto
facci sapere ciao
poi dico sempre, il cane è il tuo, e ne fai quello che vuoi, ma cerchiamo di non dire cavolate.


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #42 il: 15 Settembre 2016, 12:20:16 »
ANSIAAAAAAAAAAAAAA :-)

Oh, mi metti un'ansia assurda! Ne parlerò con il veterinario al più presto: ovviamente le ho detto della questione cibo e non mi è sembrata preoccupata a riguardo, anche considerando che ho preso Blu a 2 mesi che pesava 6,8 kg e ora a 3 mesi e 3 settimane siamo a 12 kg.

Invece mi ha detto di non darle frutta e per ora nemmeno vitamine... c'è da dire che Blu ha solo una macchia certa (la seconda è sparita) e una dubbia in testa che indagherò mercoledì al controllo del pelo dopo un mese dalla terapia (Bravecto).

Comunque penso deciderò tutto il da farsi proprio dopo questo controllo (magari il demodex è stato abbattuto)

Grazie!


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #43 il: 15 Settembre 2016, 12:30:58 »
Poi mi domando,

perchè se confronto quello le proprietà di un puppy e di un adulto non trovo grandi differenze?

Esempio:
Enova Formula Tuna&Lamb per allevamenti professionali     3950 kcal/kg
Proteina grezza: 30%, Grassi grezzi: 19%, Fibra grezza: 2,4%, Ceneri grezze: 7,3%, Calcio: 1,65%, Fosforo: 1,25%, Umidità 8%.

Regal Puppy Bites     3.935 Kcal/Kg
Proteine (min) 28,2%, Grassi (min) 18,1%, Fibre (max) 2,5%, Umidità (max) 10%, Ceneri (max) 6,2%, Calcio 1,1%, Fosforo 0,76%, Potassio 0,6%, Sodio 0,36%, Cloruro 0,6%, Magnesio 0,11%.

Carnilove     4100 kcal/kg
Proteina greggia 38%, Grassi 16%, Umidità 10%, Ceneri gregge 7,8%, Fibra greggia 2,5%, Calcio 1,3%, Fosforo 1,0%, Omega-6 2,62%, Omega-3 0,71%,

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #44 il: 15 Settembre 2016, 12:43:43 »
i componenti per un buon mangime non si fermano a proteina e via dicendo
io ti ho soltanto detto, che così non va bene, per me.
il vet se non è nutrizionalista non saprà mai consigliarti sul mangime adatto al tuo cucciolo, ma è sempre una mia opinione
poi se ti metto ansia, non intervengo più, se ti può far piacere, ma ti devo dire quel che giusto è
cioè tu hai un cucciolo, e va alimentato con un buon pappy
ma che tipo di vet è , uno che dice non dare frutta?
il mio la consiglia sempre con o senza malattie.
perdonami, questa mattina non ho voglia per niente di sentire cazzate, ma non ce lo con te, ci mancherebbe
ma se stai sbagliando, in amicizia te lo devo dire, l'ipocrisia non mi piace per niente, sopratutto quando si parla di Golden
a presto se vorrai.


 


Privacy Policy - Cookie Policy