Autore Topic: Addestramento di base (molto base)  (Letto 4356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Addestramento di base (molto base)
« il: 30 Marzo 2011, 15:47:55 »
Ho insegnato a Vicky i comandi base già da qualche tempo, lei ora ha quasi 7 mesi e fa il ''seduto'',  ''terra'', ''ferma'' e il richiamo (se non corre verso altri cani). Ho piano piano portato i vari comandi da casa ad un contesto con più distrazioni (come viene consigliato fare). E quindi ho ripetuto il tutto in spiaggia. Ho notato meno attenzione ,però cmq si presta abbastanza.

Ora volevo affrontare il ''piede'' per la camminata (lei non tira però vorrei insegnarle ugualmente questo comando)e il ''riporto'', e sopratutto  si che il ''richiamo'' sia più efficacie (non viene sempre e subito se ci sono altri cani) ,specialmente negli ambienti trafficati o pieni di cani.

Detto ciò, stavo guardando qualche video corso e simili e ho notato questo famoso Clicker.......qualcuno lo usa o lo ha usato=? dite che può essermi utile? anche se i comandi base sono già stati fissati occorre ricoinciare da zero con questo metodo? Devo poi averlo sempre dietro ovunque mi porto il cane?

Scusate le domande che a molti potranno sembrare sceme ,ma non sono un'addestratore :)) e grazie in ancitipo dei consigli/risposte :))

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2011, 18:30:56 »
Ciau...nemmeno io sono un'addestratrice però credo che il clicker non serva più di tanto, nel senso che il cane associa un buon comportamento al click...io preferisco far si che il bau sia attento su di me e di conseguenza proprio perchè sa che dopo una qualsiasi cosa fatta in positivo avrà un premio, invogliarlo a fare sempre meglio....anche il discorso spiaggia piuttosto che spazi trafficati da umani o cani... il cane deve essere concentrato su di te..sempre...prima perchè avrai qualcosa di interessantissimo da mangiare, poi perchè solo il ricordo del bocconcino succulento farà si che lui non ti molli nemmeno per un secondo...
non dico che il clicker sia un metodo sbagliato, però trovo che forse a 7 mesi è meglio concentrarsi sull'alttenzione su di te piuttost che su un click... ;)
é solo un mio parere però.... ;D
Romina

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2011, 19:38:16 »
Io a volte per alcune cose uso il clicker con i miei golden, mentre per altre cose uso il metodo che credo abbia usato tu per il seduto o il ferma.
Ci sono due modi di usare il clicker: o lo usi come un semplice "bravo" e il vantaggio rispetto al "bravo" è che il suono emesso dal clicker è sempre uguale (mentre il bravo lo diciamo in mille modi utilizzando intonazioni e timbri diversi) e che quel suono il cane lo sente solo in addestramento quindi ha un valore che il bravo non ha generalmente perchè noi usiamo la parola "bravo" anche quando conversiamo tra noi umani e al cane lo diciamo spessissimo senza poi dargli nessun premio (che sia un bocconcino, un gioco, una coccola o altro) quindi quel suono, il CLICK per il cane alla fine ha molto più valore del BRAVO. Altro vantaggio da non sottovalutare è che il CLICK è istantaneo quindi fotografa davvero il momento, il cane fa meno fatica a capire cosa ha fatto di buono rispetto al BRAVO che è più lungo come suono.
Il secondo modo il cui lo puoi usare invece è tutto diverso rispetto a questo e è il modo in cui il clicker dovrebbe essere usato (nel senso che acquista un po' di senso se usato in questo modo!). L'obiettivo è abituare il cane che quando c'è il clicker lui deve proporre comportamenti, quelli non desiderabili in quel momento non provocano nessuna reazione mentre quelli che vanno nella direzione corretta portano al CLICK. Dico "vanno nella direzione corretta" perchè lavorando in questo modo si va per approssimazione e si porta il cane piano piano a fare quello che vogliamo senza guidarlo con esche (tipo bocconcini in mano che lo aiutano a muoversi nel modo corretto) e soprattutto senza mai dirgli di no!Lui prova e il massimo che puuò succedere è che riceve il click, altrimenti non succede niente. Non si dice mai di NO con il clicker, MAI!
Faccio un esempio di modellaggio: l'obiettivo è che il cane chiuda un cassetto aperto.
Chiamo il cane e lo porto davanti al cassetto, lui nel frattempo ha visto che ho clicker e bocconi quindi è entrato nell'ottica di dover proporre (questo glielo devi insegnare, se vuoi ti spiego come) quindi quando lo porti davanti al cassetto lui comincia a guardarsi intorno, a proporre i comportamenti che nelle sessioni precedenti hanno funzionato (tipo il seduto, il terra, il gira, ecc) poi tra le altre cose guarda il cassetto. In quell'istante CLICK e premio. Probabilmente il cane non capisce immediatamente cosa hai clickato quindi glielo devi clickare più di una volta, poi capisce e allora tu smetti di clickare lo sguardo e allora il cane prova qualcos'altro, si avvicina al cassetto CLICK e premio, gielo clicki finchè non sei sicura che ha capito poi smetti e lui fa qualcosa di più per esempio annusa il cassetto CLICK e premio e vai avanti così finchè non arrivi a farglielo chiudere!Nel senso che poi il cane tocca il cassetto con il naso, lo spinge, poi lo spinge più forte e alla fine lo chiude.

 


















Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2011, 19:40:54 »
ribadisco che n conosco il clicker...ma...ho sentito dire che bisogna clicckare una sola volta? cioè al comportamento positivo? se clicchi più volte il cane non va in confusione? pura curiosità....
Romina

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2011, 19:49:16 »
Era troppo lungo il post, cominciava a fare i capricci!Scusate!

Ovviamente il lavoro che ti ho scritto va vatto in molte sessioni successive, mica tutto di seguito se no il cane si stressa da morire!!!

Ai miei cani lavorare con il clicker piace moltissimo!Appena Piny lo vede comincia a scondinzolare e a proporre comportamenti e si diverte molto.
Per insegnarle la condotta al piede io lo userei. Non glie l'ho mai insegnata ma il clicker funzionerebbe bene in quel caso!

Però sono d'accordo sul fatto che prima di insegnarle a stare al piede forse dovresti abituarla a prenderti come riferimento, a guardarti prima di mangiare, prima di uscire dalla porta, scendere dalla macchina, prima di sganciare il guinzaglio,....e poi io se avessi un cucciolo gli farei fare tantissima attivazione mentale!
Ho un sacco di rimpianti per non aver cresciuto i miei cani come farei ora!!!!

"caricare il clicker" (si usa questa espressione che vuol dire far associare al CLICK il fatto che quel comportamento porta ad un premio) non può far male alla tua cucciola, se ti va fallo, poi se decidi di usare il clicker subito prova, altrimenti se lo userai in seguito avrai già fatto il lavoro palloso iniziale!

Rispondo alla domanda: clicki una sola volta in coincidenza del comportamento che vuoi premiare.
Se clicki più volte con un cane "esperto" non succede niente, se lo fai con un cane alle prime armi potresti confonderlo un pochino ma se succede una volta sola non cambia niente!Se cliccki più volte spesso allora sì, può essere che rovini il lavoro!

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2011, 09:00:05 »
Grazie mille ragazzi, scusate lo scoppio ritardato ma non mi aveva più avvisato di reply su questo post:) Ottimi consigli.


Si guarda volevo provare il clicker perchè ho visto parecchi video e letto parecchie recensioni di centri cinofili e addestratori che lo usano con successo. E cosa più importante mi sembra veramente valido per attirare l'attenzione.

Ho notato per esempio che la mia cucciola per rispondere ai comandi che le ho insegnato (i classici) se siamo fuori casa, deve avere prima la mia attenzione. Esempio : '' Vicky (con tono deciso ma non arrabbiato), > si gira > mi guarda > ''Seduta'' e si siede con moolta tranquillità :) e questo impazzire perchè il cane sergente super addestrato non mi è mai piaciuto :) In questo caso però capite bene che ''l'attenzione'' è ovviamente soggetta alle distrazioni dell'ambiente (che per un cucciolo sono mille mila).

Però veniamo ai problemi > il richiamo. Quando siamo fuori o in spiaggia al richiamo risponde poco e niente se sta giocando con altri cagnetti o è intenta a rincorrere qualche piccione o gabbiano sulla spiaggia (non ha ancorai l senso delle distanze...lo punta anche se è nella spiaggia vicina è troppo forte) , o cmq viene con molta calma e quando ha finito i suoi comodi o solo se mi allontano io nella direzione opposta.

Risponde molto bene in casa e in ambienti tranquilli. Ci tengo tantissimo al richiamo perchè vorrei aumentare i momenti di libertà dal guinzaglio anche in passeggiata o nelle zone con poco traffico, ma vorrei prima un'intesa quasi perfetta per non rischiare.

Infine per rispondere alla prima ragazza Romi: Si pure io preferisco un'intesa di gesti e parole, però ti assicuro che in un paio di casi avrei gradito una risposta più immediata della mia patatina e il fatto che non sia avvenuta mi ha un pò spaventato.

Ripeto non per avere un cane maresciallo, ma semplicemente per la sua sicurezza. Il classico esempio è se dovesse scappare e finire in mezzo alla strada o se dovesse iniziare a mangiare qualche esca avvelenata o schifezza a distanza in spiaggia e non riuscissi a richiamarla in maniera efficacie ecc ecc. Detto ciò capisco che tu intenda che sia meglio andare per gradi e non usarlo, ma visti i video e i risultati sono curioso di provarlo, non escludo di utilizzarlo solo inizialmente e poi abbandonarlo :)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2011, 12:47:56 »
Premessa: il clicker come strumento non dovrebbe essere utilizzato per attirare l'attenzione...o almeno può essere utilizzato in questo modo ma poi non ha senso utilizzarlo anche nel modo che ti ho spiegato prima!Quindi se vuoi usarlo come un richiamo secondo me ha poco senso perchè è un po' come "fregare" il cane che viene da te perchè ha sentito un suono nuovo e interessante e dopo 3 o 4 volte non ci casca più!E allora tanto ne vale usare un fischietto che lo sente da più lontano....

Per i richiami è normale che la cucciola non risponda quando è distratta!
Però è un po' come una bilancia: ogni volta che la chiami e lei viene da te e si becca un premio (bocconcino o gioco o coccole,...) tu metti un punto sul tuo piatto, ogni volta che la chiami e lei non ti risponde perchè fa qualcosa di meglio o che risponde ma non riceve niente di positivo (tipo quando le metti in guinzaglio e intanto non le dei nessu premio) aggiunge lei un punto sul suo piatto. Il trucco è non darle mai modo di sbagliare quindi chiamarla sempre quando è nelle condizioni giuste per rispondere correttamente al richiamo.Per fare questo devi evitare di portarla in posti dove potresti doverla chiamare senza essere sicura che ti risponda (dove ci sono pericoli) e comunque devi aspettare il momento giusto per chiamarla...esempio: il cucciolo sta giocando con un altro cane. Non chiamarlo quando sta giocando come un pazzo perchè non ti risponderebbe e sarebbe un punto perso ma chiamalo appena c'è un momento di pausa in modo che possa rispondere così guadagni un punto. In questo modo tu aggiungi un sacco di punti e il tuo richiamo assume un valore sempre più grande che può competere con quello del gabbiano che vola o della schifezza che trova.Ovviamente se il cane risponde superpremio!!!!!!!!
Questo vale in fase di educazione, se lavori bene ovviamente avrai richiami sempre più affidabili e spendibili in tutte le situazioni e così potrai portare la cucciola in posti "sempre meno sicuri" e piano piano premiare a intermittenza con premi grandiosi e utilizzare solo le coccole e poi quando sarà bravissima potrai utilizzare il superpremio solo una volta ogni tanto in modo da rinfrescarle la memoria e mantenerla motivata!

E poi lavora tanto tanto tanto sulla relazione che hai con la cucciola.....deve prenderti come riferimento e come quella con cui ci si diverte un sacco, si fanno delle cose bellissime, si sta benissimo e mi posso fidare di lei in ogni situazione.

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2011, 14:13:27 »
Codice: [Seleziona]
Il trucco è non darle mai modo di sbagliare quindi chiamarla sempre quando è nelle condizioni giuste per rispondere correttamente al richiamo
SI si cerco di farlo il più possibile! anche se è dura reisistere nel nominarla invano! Avevo già letto nelle mille guide che mi sono letto a riguardo ,comunque grazie mille per la spiegazione ,molto chiara e dettagliata!


Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2011, 14:52:43 »

Si guarda volevo provare il clicker perchè ho visto parecchi video e letto parecchie recensioni di centri cinofili e addestratori che lo usano con successo. E cosa più importante mi sembra veramente valido per attirare l'attenzione.

Matteo (giusto, no?) questo è un errore. Il Clicker non va mai usato per attirare l'attenzione. É semplicemente un rinforzo positivo, nè più nè meno del "bravo", del bocconcino, o della coccola.
A differenza degli altri "premi", ti permette di comunicare al cane che sta facendo la cosa giusta anche se è a distanza (diversamente dal boccone o dalla coccola) e in più è un "premio" standard (non come la voce che è influenzata dal nostro umore, dal volume, dal tono), per finire, ti permette di premiare il cane nel momento preciso, non un po' in ritardo perché devi cercare il boccone nella tasca ...
Al CLICK, seguirà comunque sempre un premio materiale. Il clicker è una promessa di premio.
Non sono un'educatrice (anzi, ne so mooolto poco in merito) però ho frequentato un corso di clicker-training con la mia Tess.
Se questo metodo ti affascina, ti consiglio di iniziare con un educatore che lo conosce, il fai-da-te ti porta sicuramente a non sfruttarne le potenzialità o, ancor peggio, a farne un uso sbagliato.
Noi alla fine non l'abbiamo usato per pigrizia ... richiede, come tutte le cose, allenamento costante. Però è interessante!
Puoi stimolare il tuo cane e fargli fare dei giochi di attivazione mentale straordinari.


Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2011, 15:01:31 »
Si Si scusate :) mi sono espresso male,avete ragione. Intendevo anche io quello o meglio avevo letto un pò di roba a riguardo + le vostre spiegazioni e avevo capito il senso dell'oggetto.

Sono sempre più curioso di provarlo!

Per il discorso dell'addestratore.......sai che sono molto titubante? per vari motivi: Primo : dove sono io non ci sono centri vicini o facilmente accessibili ai miei orari. Secondo: Non vorrei beccare l'addestratore sbagliato che fa più danni che la grandine. Terzo: (forse sono un pò presuntuoso in questo) Desidero avere un rapporto diretto con il mia patatina, dettato anche dal mio istinto e dal suo, non so spiegarmi ,ma l'interevento diretto di terzi non mi convince molto (ovviamente con tutto il rispetto possibile per i professionisti del mestiere è ,ci mancherebbe). Anche perchè non mi interessa insegnarle a rotolore su una zampa saltare i cerchi infuocati o saltellare sulle zampe davanti. Vorrei fosse più un'intesa speciale la nostra.

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2011, 10:31:29 »
Si Si scusate :) mi sono espresso male,avete ragione. Intendevo anche io quello o meglio avevo letto un pò di roba a riguardo + le vostre spiegazioni e avevo capito il senso dell'oggetto.

Sono sempre più curioso di provarlo!

Per il discorso dell'addestratore.......sai che sono molto titubante? per vari motivi: Primo : dove sono io non ci sono centri vicini o facilmente accessibili ai miei orari. Secondo: Non vorrei beccare l'addestratore sbagliato che fa più danni che la grandine. Terzo: (forse sono un pò presuntuoso in questo) Desidero avere un rapporto diretto con il mia patatina, dettato anche dal mio istinto e dal suo, non so spiegarmi ,ma l'interevento diretto di terzi non mi convince molto (ovviamente con tutto il rispetto possibile per i professionisti del mestiere è ,ci mancherebbe). Anche perchè non mi interessa insegnarle a rotolore su una zampa saltare i cerchi infuocati o saltellare sulle zampe davanti. Vorrei fosse più un'intesa speciale la nostra.
Mah, sono scelte ... io senza l'aiuto di bravi educatori avrei fatto solo danni. Tess ha 2 anni e continuo a portarla al centro ogni sabato pomeriggio. É un modo per tenere il cane stimolato e personalmente ogni volta porto a casa qualcosa dal confronto con gli altri conduttori e con le educatrici. Penso dipenda molto dalla personalità del cane e dall'esperienza che hai tu.
Sia io che mio marito eravamo assolutamente inesperti e la Tess non si può dire un cane facile.
Per quanto riguarda il rischio di capitare in cattive mani, ti assicuro che te ne rendi subito conto. Noi non ci siamo trovati bene nel primo centro che abbiamo frequentato e abbiamo cambiato finché abbiamo trovato quello che fa per noi; non è vicinissimo a casa, ma ne vale la pena.

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2011, 11:18:47 »
Non voglio fare tutto da me , ci mancherebbe. Anche perchè se pensassi a 25 anni di poter educare un cane, sarei troppo presuntuoso. Proverò sicuramente prima di giudicare :) ora mi sto informando per questo LudoAgility di Celle Ligure (quindi abb. vicino a casa) che fa corsi il sabato, fa corsi di obbedienza ecc.

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2011, 15:38:49 »
Aggiornamento: Mi sono accordato con un società onlus ''Dei dell'acqua'' e con l'istruttrice Edi Giovanna e sabato abbiamo la prima lezione in acqua con vicky e i suoi terranova (che adoro),non vedo l'ora! Accompagnata da lezione a terra (click training).

p.s. Mi avete convinto un pò pure voi devo ammettere a non fare ''il fai da me'' :))

vi tengo aggiornati su come andrà!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re: Addestramento di base (molto base)
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2011, 10:32:49 »
Che bella esperienza!!!!
Sì, sì, aspettiamoa aggiornamenti....e foto!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy