Autore Topic: Addestramento!?  (Letto 8675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Addestramento!?
« Risposta #15 il: 23 Luglio 2010, 08:25:11 »
Eccola!!!!! Vi credevate eh? Secondo me , è vero che il cucciolo va educato e che soprattutto noi dobbiamo essere educate ad averlo, però prima di pensare di portarlo ad un estraneo che senz'altro saprà tante cose, perchè non provi ad aiutarti con dei libri e a perderci un pò di tempo tu con lui? (il mio consiglio è quello di una persona che non ama molto gli educatori) anche perchè sono sempre degli estranei che danno dei consigli ma che non vivono con noi e quindi non vedono poi se noi seguiiamo alla lettera quello che loro ci insegnano. Io sono una che ( nel lavoro e nella vita) vuole fare tutto da sola e devo dire che nonostante abbia sempre avuto cani nella vita , ne ho avuti 2 veramente miei e voi direte che sono stata fortunata, può darsi però ho letto, ho cercato di capire cosa mi voleva dire il cane ho guardato da lontano quello che gli altri facevano con i loro cani e che secondo me non andava bene e mi sono soffermata su quella cosa e l'ho studiata e poi l'ho messa in pratica e credimi riuscire ad ottenere  da sola una cosa dal tuo peloso è meglio che ricevere gratificazioni da un educatore. Provaci tra l'altro alcune cose le puoi trovare anche gratis su internet da leggere, abitualo anche alla tua voce che deve essere sempre dolce quando fa le cose giuste e dura e decisa quando fa le cose sbagliate. Io da quando ho il cane ho sempre saputo che l'addestramento ( scusa Tiziana ma tempo fa si chiamava così e correggimi se sbaglio ma molti degli addestratori di prima ora si chiamano educatori) che ora è diventato educazione si iniziava a otto mesi , quindi il tuo ancora è un cucciolotto , l'educazione gliela devi insegnare tu, altrimenti è come una  mamma che porta il figlioletto di pochi mesi a scuola per farlo educare e poi magari va in giro a dire che il figlio vuole più bene alla maestra o Tata, che a lei...Per me il cane è mio e di nessun altro, posso ascoltare dei consigli da chi mi piace a pelle e metterli in pratica ma da sola. Non Ti far suggestionare da chi ti dice cose sul carattere del tuo cane , perchè quello glielo puoi far cambiare. Impegnati sei una ragazza intelligente e secondo me ci puoi riuscire, poi se proprio vedi che non ce la fai allora getti la spugna e lo porti ad educare ... Dai ti aiuto anche io se vuoi...
 baci al monello Ross e LEA :-* ;D

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Addestramento!?
« Risposta #16 il: 23 Luglio 2010, 08:52:12 »
sono certa che pimpy ha solamente sbagliato a scrivere come dice Belver e che in realtà volesse dire educare.  ;)
Anch'io a volte sbaglio e dico addestrare invece che educare, a voi non capita mai di sbagliare?  ?-?-?
In ogni caso io forse sarò stata fortunata ma ho trovato un educatore bravissimo, certo che si può allevare un cucciolo anche senza mai andare ad un corso, ma se una persona è vogilosa di imparare e può portarlo che problema c'è?Di certo non vuol dire che sia di meno rispetto ad una che educa il suo cane da solo.
Io avevo un'altro cane prima (che è rimasto con i miei) e cmq ho letto vari libri sul tema, ma sono comunque andata al corso per cuccioli prima, poi a quello "avanzato" e ora faccio obedience con Baloo e credo mi sia servito molto.. il mio educatore mi ha aiutato a capire Baloo e ad orientarlo negli atteggiamenti giusti, la cosa positiva è che hai una persona davanti alla quale puoi porre mille domande che magari sul libro non sono scritte.
A volte sui libri trovi un solo metodo per "sistemare" un problema del tuo cane, con un educatore invece hai la proposta di più metodi e puoi capire qual'è il più adatto al tuo cane.
Io è un percorso che rifarei, e non per quasto vuol dire che il mio cane sia una macchinetta anzi.. però io ho imparato a capirlo meglio e di conseguenza lui ha iniziato a comportarsi meglio.  ;D

Enrica il legame lo lego io con il mio cane non è certo l'educatore che lo fa legare a me, lui semplicemente ti aiuta per riuscire a farlo al meglio  ;)

Spero che nessuno si sia offeso   :P



LEOLINA

  • Visitatore
Re: Addestramento!?
« Risposta #17 il: 23 Luglio 2010, 10:03:17 »
Per quanto mi riguarda io non mi offendo, esprimo le mie idee, come tutti, poi sta a chi ha rivolto la domanda ad agire come meglio crede ... lungi da me dire ad una persona Tu devi fare quello che dico io!!Io proprio come persona sono fatta così amo sbrigarmi le cose da sola e devo dire che quando mi riescono sono veramente soddisfatta di esserci riuscita da sola , sui libri ma anche su internet ho sempre trovato tutte le risposte alle domande che IO mi ponevo . Di solito il consiglio che voglio far arrivare è quello di non arrendersi al primo ostacolo  proprio come fai quando diventi mamma per la prima volta  , se il bambino piange tutta la notte che cosa fai? mica lo porti dall'educatrice... ti cominci a fare delle domande ,  ad ascoltare le altre mamme , proprio come facciamo noi con i nostri pelosi...non lo so.. non sono stata mai mamma , se lo fossi stata sarei stata una mamma che avrebbe preferito crescere il suo bambino a suo piacere, per avere quelle piccole soddisfazioni che spesso ci vengono negate... 

baci Ross e LEA

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Addestramento!?
« Risposta #18 il: 23 Luglio 2010, 10:11:17 »
Il problema di leggere troppi libri e soprattutto troppe guide gratuite su internet però può essere la confusione.
A me è capitato, nella mia inesperienza, di aver letto troppo e per questo aver applicato magari soluzioni incoerenti.
La cosa difficile è trovare il corso giusto, la persona con una filosofia che sposiamo al 100%.
Purtroppo l'educazione base va a segnare una strada in maniera piuttosto decisa. Alcuni errori di impostazione sono poi difficili da cancellare.
Noi avevamo cominciato un ciclo di lezioni che poi abbiamo interrotto perchè poco soddisfatti. L'educatrice non conosceva per nulla i retrievers (figuratevi che ci sgridava perchè non facevamo fare le scale al cucciolo) ed è andata ad impostare una serie di comportamenti per cui ad un certo punto Leo aveva perso anche il divertimento del riporto che con difficoltà gli stiamo facendo recuperare da soli!!!

Quindi meglio fare da noi rispetto ad un educatoe meiocre. Ma un buon educatore aiuta tantissimo ad impostare il rapporto. ed il buon educatore è quello che vuole essere il meno invasivo possibile.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Addestramento!?
« Risposta #19 il: 23 Luglio 2010, 11:40:19 »
Il problema di leggere troppi libri e soprattutto troppe guide gratuite su internet però può essere la confusione.
A me è capitato, nella mia inesperienza, di aver letto troppo e per questo aver applicato magari soluzioni incoerenti.
La cosa difficile è trovare il corso giusto, la persona con una filosofia che sposiamo al 100%.
Purtroppo l'educazione base va a segnare una strada in maniera piuttosto decisa. Alcuni errori di impostazione sono poi difficili da cancellare.
Noi avevamo cominciato un ciclo di lezioni che poi abbiamo interrotto perchè poco soddisfatti. L'educatrice non conosceva per nulla i retrievers (figuratevi che ci sgridava perchè non facevamo fare le scale al cucciolo) ed è andata ad impostare una serie di comportamenti per cui ad un certo punto Leo aveva perso anche il divertimento del riporto che con difficoltà gli stiamo facendo recuperare da soli!!!

Quindi meglio fare da noi rispetto ad un educatoe meiocre. Ma un buon educatore aiuta tantissimo ad impostare il rapporto. ed il buon educatore è quello che vuole essere il meno invasivo possibile.


assolutamente d'accordo  ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Addestramento!?
« Risposta #20 il: 23 Luglio 2010, 11:45:59 »
pimpy, tempo leggendo il forum ho trovato il suggerimento alla lettura di questo sito:
http://www.continentalidaferma.it/
ci sono dei file in pdf da scaricare che magari potrai leggere, io li ho trovati molto interessanti anche se non ho avuto modo di mettere in pratica ancora niente di quello che si dice non avendo ancora il cucciolo con me.
 l'importante io credo, è non considerarle qualsiasi suggerimento  o consiglio come una verità assoluta anche di un educatore e di ricordare sempre che il cane è un essere vivente con una sua personalità e che a volte ce ne sono alcuni più testardi di altri..  credo che il tuo jago sia molto dominante caratterialmente e quindi ci voglia ancora più fermezza del solito..

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Addestramento!?
« Risposta #21 il: 23 Luglio 2010, 13:49:57 »
la mia personale esperienza è stata il corso di affido per padroni smaniosi di ritirare il cucciolo........ mi è servito? TANTISSIMO

ho poi un Allevatrice che mi ha dato 4 o 5 consigli IMPORTANTISSIMI, li ho seguiti tutti alla lettera..... mi è servito? DI PIU' DI TANTISSIMO

per ora...per l'età che ha Wendy non ho bisogno di educatori ... Wendy è splendida, ubbidiente, è legata a tutti noi e noi l'adoriamo....

sinceramente se fa il seduto,  il carpiato o mi canta l'inno nazionale....non mi interessa.....

questo è quello che intendevo.... o meglio lei ha dato a noi quello che io mi aspettavo....anzi senz'altro di più ...

credo... di non aver commessio errori gravi.....lo deduco dal carattere equilibrato e tranquillo....  tasso di aggressività zero... certo potrebbe essere così di indole....bha...

non so....forse la faccio troppo semplice... o forse sono stata solo molto fortunata.... ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Addestramento!?
« Risposta #22 il: 23 Luglio 2010, 14:34:03 »
per ora...per l'età che ha Wendy non ho bisogno di educatori ... Wendy è splendida, ubbidiente, è legata a tutti noi e noi l'adoriamo....
sinceramente se fa il seduto,  il carpiato o mi canta l'inno nazionale....non mi interessa.....

Beh in realtà il corso di educazione non serve solo nella gestione del cane,ma per farlo crescere come individuo, per dargli delle competenze.

Pure i bambini ci vogliono bene, giocano e ci ubbidiscono...allora che li mandiamo a scuola a fare?  ;)

Offline Elisa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 429
Re: Addestramento!?
« Risposta #23 il: 23 Luglio 2010, 15:50:58 »
Il problema di leggere troppi libri e soprattutto troppe guide gratuite su internet però può essere la confusione.
A me è capitato, nella mia inesperienza, di aver letto troppo e per questo aver applicato magari soluzioni incoerenti.
La cosa difficile è trovare il corso giusto, la persona con una filosofia che sposiamo al 100%.
Purtroppo l'educazione base va a segnare una strada in maniera piuttosto decisa. Alcuni errori di impostazione sono poi difficili da cancellare.


Quindi meglio fare da noi rispetto ad un educatoe meiocre. Ma un buon educatore aiuta tantissimo ad impostare il rapporto. ed il buon educatore è quello che vuole essere il meno invasivo possibile.

Quoto in pieno...!!   ;)

P.s. Pimpy, se hai voglia di conoscere mio zio (l'educatore di cui ti parlava Ross), posso tranquillamente mettertici in contatto anche solo per farci 2 chiacchiere e vedere come lavora  :)

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Addestramento!?
« Risposta #24 il: 23 Luglio 2010, 16:03:30 »
Beh in realtà il corso di educazione non serve solo nella gestione del cane,ma per farlo crescere come individuo, per dargli delle competenze.

Pure i bambini ci vogliono bene, giocano e ci ubbidiscono...allora che li mandiamo a scuola a fare?  ;)


sono daccordo...ma anche i bambini vanno a scuola a sei anni..... non a due....
in fatti ora Wendy a 9 mesi....e ha ricevuto un buon imprintig....e senz'altro aspetto un corso che i insegni come si sta al ristorante...e come resistere ad alcune tentazioni....ma credo, forse sbagliando, che intorno all'anno sia il momento giusto ....

pimpy83v

  • Visitatore
Re: Addestramento!?
« Risposta #25 il: 23 Luglio 2010, 18:28:06 »
Credo che sicuramente sia anche questione di fortuna.Non tutti i cani sono uguali caratterialmente ed avendone avuti 3 posso ben confermarlo.Ribadisco che Iago è moltissimo esuberante.E non mi riferisco semplicemente al danno che può 'normalmente e naturalmente' fare un cucciolo,bensì al suo essere anche un pochino aggressivo(concedetemi il termine).Passa da momenti in cui è il cane più buono del mondo a quelli in cui gli prendono i 5 minuti e comincia a mordere e graffiare gambe,braccia e via dicendo.Gli ho comprato di tutto e di più per farglielo mordere,ma niente.Mi sto un po' informando su internet..qualcosa riesco a metterla in pratica,per quello che Iago mi concede.Io sinceramente non ci vedo niente di male nel portarlo ad un corso,lo vedo anche divertente ed educativo,oltre a dargli la possibilità di farlo socializzare.In ogni caso come qualcuno ha scritto sembra quasi che io lo stia portando al patibolo o che addirittura lo stia abbandonando li da solo.Ovvio che ci sono anch'io..e ribadisco,servirà anche a me

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Addestramento!?
« Risposta #26 il: 23 Luglio 2010, 18:44:57 »
si si capisco....
anche Wendy lo faceva ..poi a smesso em_009 em_009 em_009 em_009

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Addestramento!?
« Risposta #27 il: 23 Luglio 2010, 19:46:56 »
OK SONO D'ACCORDO CON TE... UNICA COSA RICORDA CHE TUTTO QUELLO CHE FAI CON L'EDUCATORE LO DEVI MANTENERE ANCHE QUANDO E' DA SOLO CON TE... HO LETTO UNA COSA CARINA PROPRIO OGGI AL CANE TUTTI I SI E CIOE' LE COSE CHE GLI CONCEDI DEVONO ESSERE PER SEMPRE SI STESSA COSA PER IL NO DEVE ESSERE SEMPRE NO C'ERA ANCHE L'ESEMPIO A TAVOLA SE NON VUOI CHE LUI SALTI SU O CHIEDA QUALCOSA QUANDO STATE MANGIANDO IL TUO NO DEVE ESSERE SEMPRE NO... BACI ROSS E LEA

pimpy83v

  • Visitatore
Re: Addestramento!?
« Risposta #28 il: 24 Luglio 2010, 17:57:06 »
Grazie...mi rincuorate dicendomi che anche i vostri lo facevano.Comunque con tanta pazienza e un po' è.informazione su internet sembra che riesco a gestire meglio la situazione.Ora vediamo come procederà nei prossimi giorni..altrimenti vedrò di informarmi su questo corso.Grazie mille.

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Addestramento!?
« Risposta #29 il: 24 Luglio 2010, 19:47:25 »
PERFETTO FAMMI SAPERE......

 


Privacy Policy - Cookie Policy