Autore Topic: Abbaio a comando.  (Letto 6640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Abbaio a comando.
« il: 23 Settembre 2013, 08:37:03 »
Ciao a tutti!
da qualche settimana stiamo portando Argo presso un campo di una associazione di protezione Civile per cominciare la lunga strada verso il brevetto di ricerca in piano.
L'addestratore ci ha già spiegato come funzionano le esercitazioni al campo e abbiamo iniziato a vedere come si comporta Argo e come reagisce agli stimoli.
Il problema è che non siamo ancora riusciti a far abbaiare Argo e quindi non si capisce se passi vicino al figurante nascosto perchè ne sente l'odore o perche passa di li per caso...
L'addestratore mi ha chiesto di memorizzare a casa qualsiasi stimolo lo faccia abbaiare per poi riproporlo al campo ed associarlo ad un comando, ma Argo abbaia solamente a tutti quelli che passano intorno al perimetro del giardino per fare "la guardia".

Ora, mi piacerebbe lavorare a casa su questo, riuscire a trovare qualcosa che lo stimoli, voi avete qualche consiglio da darmi? Esperienze a proposito?

Mi hanno spiegato che probabilmente quando era cucciolo gli abbiamo fatto capire che non doveva continuare ad abbaiare per ottenere qualcosa (tipo alle 3 di notte mentre era in giardino perchè si era svegliato e voleva andare al parco) e quindi ora dobbiamo recuperare!   ::)

Grazie,

Mattia  :8)
Anna & Mattia


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2013, 11:21:01 »
In questo caso ti torna utilissimissimo il clicker, lo hai mai usato o lo usa l'istruttore dell'associazione di protezione civile?

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2013, 11:33:01 »
Stiamo iniziando ora con i giochi di attivazione mentale e nel frattempo inseriamo il clicker con il premio.
Mi ha detto di usarlo a casa con i comandi che sa già fare tipo seduto-terra-seduto-resta, ecc...

Ma per l'abbaio come lo uso? se non abbaia non dovrei clickare  ::) giusto  :icon_confused:
Anna & Mattia


Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2013, 11:40:16 »
eh giusto...il clicker va usato solo per "catturare" il comportamento voluto.....mmmm ma non ti abbaia mai neanche quando giocate o se ritardi nel dargli i premi? in genere per farlo abbaiare lo si manda in frustrazione  :'( e si cattura il momento....per quanto riguarda i giochi di attivazione mentale hai chiesto all'istruttore se li puoi fare? perchè non vorrei che in questo modo il cane si calmi ancora di più(perchè per risolverli deve essere concentrato e paziente) quindi zero frustrazione e zero abbaio! ._.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2013, 11:46:45 »
Inizialmente lo usi quando abbaia per fare la guardia, quando lui capisce che gli stai clickando quel comportamento lo puoi decontestualizzare e portare in ricerca!

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2013, 12:12:47 »
eh giusto...il clicker va usato solo per "catturare" il comportamento voluto.....mmmm ma non ti abbaia mai neanche quando giocate o se ritardi nel dargli i premi? in genere per farlo abbaiare lo si manda in frustrazione  :'( e si cattura il momento....per quanto riguarda i giochi di attivazione mentale hai chiesto all'istruttore se li puoi fare? perchè non vorrei che in questo modo il cane si calmi ancora di più(perchè per risolverli deve essere concentrato e paziente) quindi zero frustrazione e zero abbaio! ._.

abbiamo provato a legarlo ad un albero con la sua pettorina, stimolarlo con i bocconi e poi non darglieli allontanandoci ma niente...non lo sforziamo troppo a lungo: se in mezzoretta non abbiamo ottenuto niente, richiamo, premio (se torna  :P) e poi facciamo altro.
Per l'attivazione mentale ritagliamo 20 minuti ogni lezione prima di andare, ma non per ottenere l'abbaio.

 :o

Anna & Mattia


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2013, 12:14:53 »
Inizialmente lo usi quando abbaia per fare la guardia, quando lui capisce che gli stai clickando quel comportamento lo puoi decontestualizzare e portare in ricerca!

un'altra cosa che lo fa davvero arrabbiare sono i vucumprà in spiaggia con mille cappelli...ma dato che non ho possibilità di tornare al mare  ;D assolderò un po' di gente per passare davanti al giardino!

il clicker non lo usiamo da molto, dici che lui collega comunque se mentre abbaia lo faccio?
Anna & Mattia


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2013, 14:00:18 »
Io ho visto una dimostrazione di DO AS I DO in cui il cane abbaiava a comando e faceva un sacco di altre cose (andava a toccare un'oggetto con la zampa imitando quanto fatto dal padrone, girava su se stesso a comando o si metteva in piedi oppure, appunto, abbaiava e smetteva a comando). Sono certa che non sia stato insegnato frustrandolo fino all'esasperazione ma per imitazione, nel senso che mi hanno spiegato che il padrone abbaiava e induceva il cane a imita il comportamento. Ma c'erano un sacco di fasi prima di arrivare a ciò.
Mi pare che le fasi precedenti, in cui si 'prepara' il cane a imitare e, in esito, a eseguire a comando si chiamino 'shaping', ma non ho ancora ben capito in che consistono anche se vorrei provare con Tweety a fare qualche lezione.
Dicevano che si può fare pure con il clicker ma da noi lo usano poco.

Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2013, 15:29:45 »
Io ho visto una dimostrazione di DO AS I DO in cui il cane abbaiava a comando e faceva un sacco di altre cose (andava a toccare un'oggetto con la zampa imitando quanto fatto dal padrone, girava su se stesso a comando o si metteva in piedi oppure, appunto, abbaiava e smetteva a comando). Sono certa che non sia stato insegnato frustrandolo fino all'esasperazione ma per imitazione, nel senso che mi hanno spiegato che il padrone abbaiava e induceva il cane a imita il comportamento. Ma c'erano un sacco di fasi prima di arrivare a ciò.
Mi pare che le fasi precedenti, in cui si 'prepara' il cane a imitare e, in esito, a eseguire a comando si chiamino 'shaping', ma non ho ancora ben capito in che consistono anche se vorrei provare con Tweety a fare qualche lezione.
Dicevano che si può fare pure con il clicker ma da noi lo usano poco.

allora in genere il DO AS I DO funziona bene se ti relazioni ad oggetti ma comunque non è cosi semplice da usare, più che altro è lungo come processo e il cane deve essere in grado di conoscere già bene 6 comportamenti in modo da capire come funziona la regola e una volta appresa la regola(cioè che ha capito che DO IT! vuol dire FAI QUELLO CHE FACCIO IO) puoi insegnargli nuovo comportamenti con il DO AS I DO.... in genere l'abbaio fa parte di uno di quei 6 comportamenti già conosciuti dal cane :)
Lo SHAPING è un metodo di insegnamento di comportamenti complessi attraverso l'uso del clicker....es: se vuoi insegnare ad un cane a toccare un CONO cliccherai e rinforzerai in sequenza tutti quei comportamenti che poi ti porteranno a toccare il cono....IL CANE SI GIRA VERSO IL CONO.....IL CANE GUARDA IL CONO....IL CANE VA VERSO IL CONO.....LO TOCCA CON IL MUSO....praticamente lo costruisci piano piano....non è cosi semplice :) quindi magari nel DO AS I DO hanno insegnato quei famosi 6 comportamenti con il tradizionale metodo dello shaping e poi hanno applicato il protocco del do as I do.......
Cavolo difficile da spiegare per scritto :°D scusatemi se sono stata poco chiara.....


abbiamo provato a legarlo ad un albero con la sua pettorina, stimolarlo con i bocconi e poi non darglieli allontanandoci ma niente...non lo sforziamo troppo a lungo: se in mezzoretta non abbiamo ottenuto niente, richiamo, premio (se torna  :P) e poi facciamo altro.
Per l'attivazione mentale ritagliamo 20 minuti ogni lezione prima di andare, ma non per ottenere l'abbaio.

 :o




mmmm e se tipo lo legate da qualche parte e vi mettete a fare i pazzi davanti a lui senza filarlo? tipo voi padroni che gli giocate a palla davanti e fate vocine strane senza però relazionarvi a lui? e poi nel momento che abbaia (sperando lo faccia) rinforzate....non mi piace dare questi suggerimenti perchè porti il cane ad uno stato emotivo negativo ma l'abbaio nei cani è sintomo di frustrazione quindi è l'unico modo per farlo uscire fuori!

Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2013, 15:40:52 »
abbiamo provato a legarlo ad un albero con la sua pettorina, stimolarlo con i bocconi e poi non darglieli allontanandoci ma niente...non lo sforziamo troppo a lungo: se in mezzoretta non abbiamo ottenuto niente, richiamo, premio (se torna  :P) e poi facciamo altro.
Per l'attivazione mentale ritagliamo 20 minuti ogni lezione prima di andare, ma non per ottenere l'abbaio.

 :o

Eh sisi chiaramente non lo usi per ottenere l'abbaio,proprio per questo chiedevo, perchè i giochi di attivazione mentale servono anche per calmare il cane, renderlo paziente e concentrato (perchè se fa il pazzo non va da nessuna parte) quindi mi chiedevo se non sia controproducente cercare di insegnare al cane a stare calmo e a sopportare la frustrazione(con l'attivazione mentale) visto che poi devi cercare di insegnare al cane ad abbaiare (dove deve tirare fuori la frustrazione) >.< cioè secondo me se il cane impara a reggerla non ti arriverà mai ad abbaiare se provate a portarcelo voi.... che bella bega  :-[

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2013, 17:04:00 »
Il clicker lo puoi usare sia se lavori in modellagio che come un semplice segnale di conferma. Torna molto più utile di un "bravo" perchè un cane abituato a lavorare con il clicker sa che ad essere rinforzato è proprio il comportamento su cui è arrivato il click!
Quindi per l'abbaio va benissimo....però se avete appena cominciato è meglio che aspetti che il tuo cane ce l'abbia molto chiaro se no rischi di pasticciare e basta!

Offline shippy84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #11 il: 24 Settembre 2013, 16:11:00 »
Il clicker mi sembra perfetto allo scopo :)
posso solo aggiungere che invidio un sacco il fatto che non riesci farlo abbaiare  ;D :D :D :D

Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2013, 21:21:50 »
Mi chiedo quanto tempo è che l'addestratore ha provato a far abbaiare il tuo cane? Parli di qualche settimana... Ogni cane ha i suoi tempi, non so che età abbia il tuo, ma spesso per imitazione vedendo cani già formati che giocano e abbaiano all'istruttore (con qualcun altro esperto vicino che colga il momento giusto per premiare il tuo) può essere un metodo, basta anche un pigolio all'inizio...

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2013, 22:09:43 »
e se lo dici tu, Querida , si lagna, parla , abbaia ,ecc., ecc..


Offline Querida

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Abbaio a comando.
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2013, 07:32:53 »
Nawi non ha avuto bisogno di molti stimoli, abbaiava già prima di cominciare, ma ottimi cani da soccorso hanno impiegato di più (Querida non era un'abbaiona, ma anche lei è diventata operativa ed il suo lavoro lo ha svolto bene)

 


Privacy Policy - Cookie Policy