Autore Topic: golden e maine coon  (Letto 4190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisa1965

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
golden e maine coon
« il: 20 Febbraio 2014, 15:01:32 »
Mi sono appena iscritta a questa forum ed innanzitutto mi scuso se avessi aperto un post già presente .
Come anticipato nel mio post di presentazione possiedo una gatta di razza Maine Coon di 10 anni ma da tempo sto sempre più seriamente maturando l'idea di prendere un golden per quanto questa sarebbe la mia esperienza con un cane ( e confesso che un pò di timore ce l'ho..). Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Intendo dire come avete affrontato l'arrivo di un cucciolo con un gatto già di questa età? In particolare qualcuno di voi possiede anche un Maine Coon? Sono gatti particolarmente tranquilli e pacifici e qualcuno li chiama i gatti-cane perchè seguono passo dopo passo il padrone in tutte le sue attività...ecco perchè confido in una buona convivenza.
Vi ringrazio da subito se avete qualche suggerimento da darmi per sollevare qualche dubbio che inevitabilmente mi viene ( ho paura di fare un torto alla micia)..
Elisa

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:golden e maine coon
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2014, 15:21:08 »
Io non ho un Main Coon (anche se mi piacerebbe tantissimo  :D ) ma ho due golden e una micina europea di quasi 8 anni tutt'altro che tranquilla e socievole  ^-^  .
La prima golden é arrivata quando lei aveva quasi quattro anni, il secondo é con noi da un paio di mesi.
Salvo i primissimi giorni non ci sono stati problemi di convivenza, ma questo quasi totalmente per merito canino ^-^  perché a loro puoi chiedere collaborazione sin da piccoli  ;)  Inutile dirti che in casa comanda la gatta : é lei che decide quando ha voglia di andarsi a strusciare un po' tra le gambe dei cagnoni o quando invece loro non devono permettersi neanche di incrociare il suo sguardo :o  Però la loro presenza ha giovato moltissimo al suo carattere !
Per cui penso che con il tuo micio non avrai alcun problema!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline barby1972

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 323
Re:golden e maine coon
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2014, 16:51:20 »
Ciao Elisa,
io ho un maine coon ... ed altri tre gatti!!! Anch'io come te, sono alla mia prima esperienza, con la differenza che il primo cucciolo è un meticcio adottato tramite una volontaria di un canile (dopo è arrivata la golden). I maine coon sono estremamente buoni, almeno quasi tutti, ed anche io, come te, avevo il terrore di fare torto ai gatti (sono gattara da 40 anni!!) ma alla fine Noel, il maine, è stato in assoluto il più tollerante e il gatto che ha accettato prima le new entry, ed il primo (e solo) a dormirci insieme sul divano!
Quello che mi sento di consigliarti è ASSOLUTAMENTE un golden (sono anche un pò di parte  ;D). Ogni cane è sicuramente a sè, con un suo carattere, ma di solito i golden sono buoni, paciosi e tranquilli, ed infatti Asia non ha mai torto un pelo ai gatti. Diverso è il discorso con Aaron, che ogni tanto si "gira" a qualcuno di loro, compreso Noel  :( con mio grande rammarico. Per cui io ti posso dire che personalmente è andata "quasi" bene (e mi riferisco ad Aaron). Unica accortezza è quella di prestare le attenzioni di sempre al gatto, perché il maine è molto sensibile (almeno lo è stato Noel) ed ha risentito inizialmente della presenza di Aaron, tanto che ci "evitava" come se fosse offeso. Abbiamo capito dove stavamo sbagliando  - perché non pensavamo che un gatto, animale indipendente per antonomasia, potesse avere questa reazione - e dedicato più attenzioni in particolare a lui, che è tornato affettuoso e "ombra" come sempre  :P
Poi ovviamente ha ragione Pam, il gatto decide quando, come e perché: il "capo" di casa rimarrà sempre lui!!!  em_Devil

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:golden e maine coon
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2014, 13:14:08 »
Presente! Anche se ho un flat e non un golden. Il flat è probabilmente più predatorio rispetto al golden, ma ho due gatti, una randagina (14 anni) e proprio un mainecoon (6 anni). Tweety è arrivata dopo i gatti e loro erano già abituati all'altro cane (rhodesian), ma convivono benissimo.
Il mainecoon poi è proprio mansueto e 'ciulone' e non le farebbe alcun male. La piccolina rossa si fa molto più rispettare e va più d'accordo con Twety, nel senso che si cercano a vicenda. Il mainecoon ha giocato per 4 anni a fare Tom&Jerry con Tweety ed era un cinema quotidiano perché lei lo inseguiva per leccarlo e lui, invece di girarsi e soffiare quando Tweety esagerava, scappava goffamente e basta e quindi gran divertimento. Da un anno e mezzo circa hanno smesso di corrersi dietro in continuazione e Tweety, se riesce, li lecca da capo a piedi.

Insomma, non ti preoccupare, se poi il cane è cucciolo, di certo non riesce a prendere il gatto che, quando ne avrà le scatole piene, si rintanerà da qualche parte e stabilirà le regole. Ovviamente all'inizio tienili d'occhio e fai in modo che il gatto abbia ve di fuga e posti dove mettersi davvero al sicuro, ma vedrai che andrà benissimo.
Diverso sarebbe se tu prendessi un cane già adulto non abituato ai gatti perché sicuramente sarebbe più irruento e il gatto più violento.
Per la cronaca, Tweety l'estate scorsa ha avuto una brutta avventura con un gatto estraneo e ha avuto la peggio. Eppure NON ha imparato e se ne vedo uno in giro, cerca sempre di inseguirlo.

Ecco qui i miei, giusto per dirti.
Attesa per la colazione:


e il mainecoon quando dormiva con l'altro cane, da cucciolo, con Tweety non ci siamo ancora arrivati:


Di che colore è il tuo mainecoon?
Buona fortuna.

Offline elisa1965

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:golden e maine coon
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2014, 15:35:59 »
La mia gatta , Gioconda, è una Silver Tabby buonissima come tutti i maine coon d'altronde ma anche estremamente timida. Appena sente estranei in casa o suona il campanello si rifugia sotto il letto. Ecco , questo è il mio reale timore e cioè che non riesca mai ad adattarsi alla presenza del cucciolo, insomma non vorrei farle un torto invece che un piacere. Magari sono solo mie titubanze e chissà che un giorno non riesca a postare anche io una foto dei due pelosi teneramente abbracciati insieme su un morbido guanciale!
Elisa

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:golden e maine coon
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2014, 15:39:34 »
Ma dai, un mainecoon timido? Il mio è un curioso ne è anche se non va a farsi pastrugnare troppo dagli estranei sta sempre bene in vista in un posto dove può osservare tutto.
Comunque se ne farà una ragione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy