Autore Topic: INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO  (Letto 88732 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« il: 12 Novembre 2012, 12:27:25 »
Ho un problema abbastanza importante con Edward che ha 2 anni e mezzo e soffre di diarrea cronica, ha iniziato a 1 anno. Gli ho fatto fare diversi esami come quelli del sangue di routine e specifici e anche quelli per vedere la funzionalità pancreatica, gli esami delle feci e l’ecografia all’intestino. Sono risultati tutti nella norma tranne l’eco che presentava una mucosa alterata che dicono sia dovuta a intolleranze alimentari.
A questo punto ho provato diversi mangimi secchi industriali, ma nessun risultato così ho cominciato a fargli la cucina casalinga con pollo e patate ed è andata abbastanza bene, poi ho introdotto il pesce bianco, il tacchino e il maiale tutto ok.
Alla fine ho cominciato gradatamente a somministrargli del mangime secco dell’Acana, ritenuta una delle migliori marche, e ho scelto il grain free a base di pollo, uova, pesce bianco e patate, Il cane a questo punto stava abbastanza bene tranne episodi isolati di diarrea acuta che si risolvevano con cure prolungate di fermenti lattici.
Dopo un anno e mezzoo però mi trovo ancora qui a non sapere cosa fare, il mio cucciolone sta male ha ancora la diarrea e sta bene solo con gli antibiotici (metronidazolo) che appena viene sospeso torna in diarrea. Ora ho pensato di tornare alla cucina casalinga e poi di introdurre un mangime sempre della stessa linea grain free a base di solo pesce forse più digeribile.
Sabato sera oltre alla diarrea ha anche vomitato il mangime solito che ha sempre mangiato da un anno a questa parte e così ho deciso di lasciarlo a digiuno per un pasto e poi gli ho dato del tacchino sgrassato e delle patate, Edward ha cominciato a star bene da subito.

Ho provato coi rimedi omeopatici come la nux vomica homaccord…ma niente risultati, è un cane emotivamente molto sensibile, si agita sempre quindi gli ho dato anche i fiori di bach che lo hanno aiutato un po' ma non fanno miracoli.
Cosa posso fare? Ho letto della curcuma che è risultata molto efficace a livello di intestino anche nei casi di IBD, poi ho visto che anche l'Hericium è un fungo molto utilizzato in questi casi di infiammazione e intolleranze alimentari l'azienda F…Sono Freeland ha fatto un prodotto apposta per i cani che si chiama In&Out Pet. L'Hericium viene usato anche per il morbo di Chron.
Vorrei trovare una soluzione e vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai trovato nella mia stessa situazione. Sono stanca di vederlo così.
Grazie a tutti.
 
Luna

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2012, 12:29:27 »
scusa ma se con il cibo casalingo sta bene, perchè non continui così ?

staff@golden-forum.it

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2012, 12:36:23 »
Sono risultati tutti nella norma tranne l’eco che presentava una mucosa alterata che dicono sia dovuta a intolleranze alimentari.
 

Dato il perdurare del problema forse potresti approfondire e capire a cosa è allergico o intollerante, a meno che tu non abbia già fatto questo tentativo.
Detto così sembrerebbe che qualche componente del cibo secco gli faccia male, tipo qualche additivo o conservante.

Boomer ha sofferto di enterite a causa della giardia e ha tratto beneficio da un uso prolungato di aloe vera, che fa a antiinfiammatorio per l'intestino.
Monica e Boomer

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2012, 13:16:40 »
scusa ma se con il cibo casalingo sta bene, perchè non continui così ?
condivido!

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2012, 13:20:28 »
scusa ma se con il cibo casalingo sta bene, perchè non continui così ?
Ma si continua con la casalinga , se il cane sta bene perchè cambiare

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2012, 13:27:58 »
Ehmmmm, da quello che ho letto qui sul forum la cucina casalinga non è semplicissima da gestire. Bisogna bilanciare tutto, comperare, cuocere, porzionare, non si risolve con riso e pollo o patate e tacchino... Io non riuscirei a farlo per sempre.

Per questo chiedevo se fossero stati individuati con certezza i fattori scatenanti dell'intolleranza, non so, magari l'umido ha componenti diversi dal secco, però bisogna sapere cosa scatena la diarrea.
Monica e Boomer

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2012, 13:30:29 »
Luna ma per quanto tempo hai somministrato il casalingo ad Eddy? Non Mi ricordo se ieri me l hai detto...
In ogni modo mentre somministravi il casalingo è mai stato male?
Stava bene subito..ma per quanto durava?
La Ross non hai mai ipotizzato che possa essere il mangime troppo proteico ?c'è il caso che non riesca ad assimilarlo.. oppure che gli dia fastidio qlc conservante..

Coccole ad edward

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2012, 13:55:40 »
Nel campo delle intolleranze alimentari c'è ancora molto da studiare... e non sempre è facile arrivare a delle diagnosi certe e sicure...


Se la storia clinica di Edward ti dimostra una buona/ottima  tolleranza al mangime casalingo e, al contrario, una continua ripresa di problemi non appena riprendi il secco... penso che la scelta sia già stata fatta...


Ritengo che con un po' di organizzazione, soprattutto quando ci sono problemi legati alla salute, si possa mantenere una dieta casalinga a lungo termine senza particolari difficoltà, e sicuramente tutto questo... è più salutare che continuare a fare cicli di antibiotici.
Forse se ti facessi aiutare da un bravo vet nutrizionista per stabilire bene dosi, integrazioni e varietà degli alimenti tutto sarebbe più facile... ;)





staff@golden-forum.it

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2012, 14:31:39 »
Vi ringrazio tantissimo per il vostro interessamento, grazie per i vostri consigli.
Prima di iniziare con Acana quando l'anno scorso non stava bene gli facevo io la pappa ma comunque ogni tanto aveva degli episodi di diarrea acuta. L'altro giorno volevo sospendere il mangime secco piano piano integrandolo con quello casalingo ma di punto in bianco ha vomitato il poco mangime secco che gli avevo dato ed ecco che sconfortata al massimo ho deciso di farlo digiunare per un po' di ore per poi iniziare subito con la cucina casalinga ed ecco il miracolo dopo tanta diarrea improvvisamente ha sporcato bene. In teoria avrebbe dovuto avere ancora più diarrea avendo cambiato repentinamente il cibo.
In realtà da quello che ho potuto capire Edward dopo che si è abituato a un alimento ne diventa intollerante perchè ho provato anche a fargli da mangiare prima il pollo, poi il tacchino, poi il pesce, poi il maiale, ma tutto ok non ha particolari allergie, l'unica cosa è che non tollera i cibi integrali e alcune verdure non le digerisce come la carota. Da questo si deduce che soffre di colite.
Luna

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2012, 14:36:23 »
In effetti ho difficoltà a fargli sempre da mangiare e sicuramente non riesco a mettere tutto ciò di cui avrebbe bisogno. Sono stata da tanti veterinari anche da David Bettio l'omeopata nutrizionista e non ha capito un gran chè anzi mi ha prescritto legumi, frutta secca, riso integrale, ricotta e yogurth, peggio che peggio
Luna

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2012, 14:36:35 »
non ho capito un cosa..hai scritto che dopo essersi abituato ad un determinato tipo di mangiare diventa intollerante..ma intendi con le crocchette o anche con il casalingo?

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2012, 14:39:40 »
Con entrambi
Luna

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2012, 14:43:07 »
Comunque peggio con il mangime industriale, nonostante sia stato bene per molto tempo. Ho letto che questo tipo di intolleranza può portare a un rifiuto da parte dell'intestino di assorbire il solito mangime per poi riconoscerlo di nuovo e assimilarlo quando l'infiammazione è passata, dovrei provare a vedere se è vero.
Luna

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2012, 14:43:48 »
cavolo...allora non vale piu il consiglio di prima di usare l'alimentazione casalinga..


ma la Ross, se ritiene di non essere in grado di curarlo..non puo consigliarti un buon vet. specializzato ??
il veterinario che ti aveva detto che secondo lui si trattava di IBD cosa ti consigliava di fare??

Offline luna.vallefuoco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINO
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2012, 15:04:35 »
Ho già parlato con Ross e lei mi ha detto che bisogna andare per tentativi e cambiare alimentazione quando lui si sensibilizza, non ci sono regole o luminari della scienza con risposte assolute perchè andrebbero comunque per tentativi. Edward non può parlare io lo capisco solo dal suo stato di salute e dall'appetito che ha.
Luna

 


Privacy Policy - Cookie Policy