Autore Topic: Socializzazione  (Letto 4274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

novinthesky

  • Visitatore
Socializzazione
« il: 21 Luglio 2008, 11:25:41 »
Ora che Rudy ha compiuto 4 mesi, ho pensato di farlo socializzare con gli altri cani. L'ho portato in casa dei miei zii, dove ci sono un volpino (probabilmente incrocio con un pastore tedesco :-\) di tre anni ed uno spinone nano di un anno e mezzo.
Mentre il volpino è rimasto sulle sue per tutto il tempo, l'altro, Bart, ha immediatamente cercato di "sottomettere" Rudy. Lui poverino, nonostante sia già più grande di Bart, non si muoveva. E Bart smetteva solo quando il suo padrone alzava la voce. Lo so che è un atteggiamento naturale per i cani, ma forse dovrebbe essere scoraggiato... Hanno giocato e si sono divertiti tanto, ma in quei momenti lì non mi è piaciuto vedere Rudy sottomesso.
Cosa ne pensate?

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Socializzazione
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2008, 11:58:26 »
A nessuno di noi piace vedere il proprio cane sottomesso, ma a volte è necessario.
Ovviamente non posso sapere se questo è il caso.
Rudy avrebbe dovuto cominciare a socializzare già da un pò, a quattro mesi sei gà in ritardo sulla tabella di marcia.

Considera però che la socializzazione non equivale a prendere il cucciolo e buttarlo in mezzo ad altri cani, qualunque sia il carattere e la dimensione di questi.
Una buona socializzazione che dia i suoi frutti deve essere fatta in maniera consapevole.
Devi scegliere i cani con cui far socializzare Rudy con attenzione e a seconda di com'è Rudy.
Mi spiego meglio:

Se Rudy è un cane molto timido, metterlo vicino a cani che tendono ad essere esuberanti nel gioco e magari esageratamente prepotenti non è buona cosa.
Se Rudy è un cane troppo esuberante ed irrispettoso ha bisogno di un buon cane tutor che gli dia qualche piccola lezione di educazione (questo non significa che deve morderlo a sangue).

Il mio consiglio è quello di partecipare a qualche classe di socializzazione presso qualche centro. In questo modo avrai persone competenti (si spera  ::) ) in grado di scegliere la strada migliore per far socializzare il tuo cucciolo. ;)

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: Socializzazione
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2008, 14:34:00 »
Ora che Rudy ha compiuto 4 mesi, ho pensato di farlo socializzare con gli altri cani. L'ho portato in casa dei miei zii, dove ci sono un volpino (probabilmente incrocio con un pastore tedesco :-\) di tre anni ed uno spinone nano di un anno e mezzo.
Mentre il volpino è rimasto sulle sue per tutto il tempo, l'altro, Bart, ha immediatamente cercato di "sottomettere" Rudy. Lui poverino, nonostante sia già più grande di Bart, non si muoveva. E Bart smetteva solo quando il suo padrone alzava la voce. Lo so che è un atteggiamento naturale per i cani, ma forse dovrebbe essere scoraggiato... Hanno giocato e si sono divertiti tanto, ma in quei momenti lì non mi è piaciuto vedere Rudy sottomesso.
Cosa ne pensate?
Penso che Bart fa valere il suo anno e mezzo di esperienza vissuto con il volpino nei confronti del tuo Rudy, e quindi è normale che Rudy si sottometta.
Ma non ti preoccupare di ciò tutto passerà con il passare dei mesi e soprattutto delle eperienze che Rudy insieme a Te farete.
Rudy in questi momenti per caso cercava in te protezione ?

novinthesky

  • Visitatore
Re: Socializzazione
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2008, 17:37:50 »
Penso che Bart fa valere il suo anno e mezzo di esperienza vissuto con il volpino nei confronti del tuo Rudy, e quindi è normale che Rudy si sottometta.
Ma non ti preoccupare di ciò tutto passerà con il passare dei mesi e soprattutto delle eperienze che Rudy insieme a Te farete.
Rudy in questi momenti per caso cercava in te protezione ?

No, non cercava protezione. Era piuttosto remissivo, poi però - appena Bart veniva rimporverato e smetteva - Rudy lo cercava, andava a stuzzicarlo.
Quindi non devo intervenire, qualunque cosa accada?

 


Privacy Policy - Cookie Policy