Mi sono ritrovato a guardare questo video che avevo fatto 13 anni fa per Arianna e Joy, con le foto dei partecipanti al Forum di allora, sia pelosi che umani.
E, ammetto, mi è scesa la lacrima per tutti quelli che si sono persi per strada, per i compagni che sono volati sul ponte, per le incomprensioni, per la mancanza di volontà di mantenere i rapporti, per il tempo che, inesorabile, divora ogni cosa.
Allora Joy ed Arianna erano un grande esempio di amore, di come si combatte quando la nostra vita deve affrontare difficoltà impreviste o comunque troppo dolorose per essere accettate.
Ci insegnarono come non arrendersi mai se non di fronte al più alto gesto d'amore che possiamo fare nei confronti del nostro compagno a quattro zampe.
Erano altri anni, sembra quasi un'altra epoca, ed i social "rapidi" non avevano ancora preso il sopravvento sul desiderio di conoscenza, di comunicazione, di unione che ormai sono quasi un ricordo.
Fra un mese sarà anche il periodo di Isa e del trio dorato e, chissà, se questa volta guardando le piante scodinzolare in riva a quel lago quasi nascosto, avremo la possibilità di osservarci dentro un po' di più, per un po' di più, pensando un po' di più.
Magari ricorderemo amici scomparsi o ci verrà voglia di fare quella telefonata che stiamo rimandando da troppo.
In fondo, se cerchiamo bene, c'è ancora troppa bellezza nelle cose per lasciarci andare.
Ciao Joy, Ciao Arianna... ovunque voi siate adesso sono grato di avervi potute pensare ancora una volta.