Brutte le fobie....
Il miglior sistema è la desensibilizzazione dai rumori da cuccioli, ma con più tempo di apprendimento si può fare anche da adulti...
Aaron lo ha fatto da cucciolo e non teme NESSUN rumore (a capodanno festeggia allegramente sotto i fuochi d'artificio e i tuoi neanche lo svegliano!)
Puoi provare:
Scarica dalla Rete o da Youtube una serie di rumori che generano in lui la fobia (nel tuo caso il rumore di acquazzoni e tuoni).
Usa un buono stereo per riprodurli.
Metti inizialmente il volume molto basso appena percepibile e riproduci il rumore del temporale con i tuoni e ne frattempo gioca con lui, dagli premietti e riempilo di coccole. Bastano solo 10 minuti.
Il giorno successivo ripeti il gioco/premietti/coccole e riproduci a volume lievemente più alto
Continua così ogni giorno per diversi giorni fino ad arrivare ad un volume abbastanza alto da simulare il più possibile il reale rumore del tuono.
Lui assocerà quei rumori (che oggi generano fobia) in un qualcosa di piacevole (gioco/premietti/coccole) e supererà facilmente la fobia di quel rumore.
Poi ogni tanto durante il giorno riproduci casualmente questi suoni partendo sempre a volume basso ma stando semplicemente accanto a lui con atteggiamento completamente rilassato e rassicurandolo solo se serve.
Questo fino a quando anche lui ignorerà questi rumori fobici e comprenderà che sono innoqui.
Con i cuccioli funziona benissimo e basta davvero poco per desensibilizzarli ai suoni molesti, con gli adulti ci vuole un pò di più ma funziona.
Su Youtube anni fa avevo trovato proprio una serie di rumori adatti a questo lavoro, e conteneva diversi rumori "fastidiosi" per loro, dalla sirena all' antifurto, dal rumore degli aerei all' ambulanza, dagli spari di fucile da caccia ai tuoni, dai clacson nel traffico all' aspirapolvere...
Ti garantisco che almeno su Aaron e altri cuccioli in puppyclass dalla Protezione Civile che seguivamo, la tecnica ha funzionato egregiamente!
Provaci... ne va anche del suo benessere