E perchè ti senti inadatta e incapace?
Guarda che hai un cucciolo di 5 mesi che sprizza energia da tutti i pori!!! E' la normalità che sia iperattiva e anche se cerchi di stancarla con attività e passeggiate di kilometri, le basta un'ora di sonnellino per ricaricare le batterie...
C'è ancora tanto da lavorare a 5 mesi ed è normale che sia testarda (ti mette in discussione!). Sul mordicchiare forte, forse la mamma non ha avuto il tempo o l'esperienza di insegnarle la modulazione e l'uso del morso e magari con l'aiuto di qualche professionista saprà aiutarti meglio analizzando la situazione da vicino.
Poi per tutto il resto, entra in gioco il "carattere" individuale di Alaska. Come per noi ci sono bambini tranquilli, introversi, calmi e coccoloni, così ci sono bambini iperattivi, indipendenti e testardi. Su questo aspetto anche si può lavorare ma ci vuole tempo e pazienza.
Il mio Aaron è il cane più dolce del mondo, coccolone, si fà fare di tutto dai bambini, non tira al guinzaglio, gioca con il morso serrando come una piuma, gli puoi togliere tutto dalla bocca, socializza subito con gli estranei, adorabile con altri cuccioli, cani anziani, femmine e super socializzato sin da cucciolo tra puppyclass e altri cani in asilo.... ma dopo l'anno di età e ancora oggi, se incontra un maschio che solo "osa" guardarlo negli occhi (che sia un barboncino o un pitbull) lui PARTE!!!
Il problema e' che la maggior parte delle volte è tutta scena tra abbai e ringhi ma non succede nulla, ma se dall' altra parte dovesse esserci un Bull Terrier incaxxato, potrebbe finire male! Ci abbiamo lavorato per anni su questo aspetto, anche con addestratori e comportamentalisti, castrazione chimica e ulteriori incontri di socializzazione in centri cinofili, ma lui è così ! E' migliorato molto nel tempo ma ancora il vizio di impettirsi incrociando altri maschi non l'ha perso e al minimo cenno "scatena l'inferno"!!
Vedrai che anche Alaska con la crescita migliorerà e si calmerà un pò grazie anche al vostro supporto educativo. Devi solo avere pazienza e costanza! Ancora a 5 mesi è solo una cucciola esuberante e non sei tu ne inadatta ne incapace