Mi dispiace solo aver "PERSO TEMPO" nel cercare di dare CONSIGLI sensati a chi non è in grado di recepirli...
Quel che posso scrivere su un post di un forum è solo un mio parere e di certo non sono un veterinario, però ho un certo "nozionismo" su basi di fisiologia considerando che la laurea in medicina serve a qualcosa! Aggiungo che ho una certa esperienza di cinofilia, ho letto diversi libri di tipo "avanzato" e non le storielle romanzate sui cani, nonchè ho avuto in passato anche un pastore tedesco.
Diarrea e otite in caso di intolleranze e disordini alimentari sono strettamente correlate. Documentarsi prima di rispondere non farebbe male!
Quelli che tu definisci "strani moderatori" o utenti senior hanno esperienza da vendere su questo forum !!! E da quel che scrivi e come lo scrivi, si ha la SENSAZIONE che hai davvero molto da imparare e un minimo di umiltà e netiquette su un forum non guasterebbe!
Allergie, intolleranze e sensibilizzazioni alimentari sono argomenti troppo complessi per esser dettagliati su un post in quanto riguardano complessi meccanismi di risposte immunitarie cellulo-mediate che non possono esser comprese da chi non conosce la materia e crede che un punto di sutura mal rimosso possa creare diarrea... Quindi ribadisco e non escludo la mia tesi che i frequenti episodi di diarrea possano esser correlati a fenomeni di sensibilizzazione.
Non capisco davvero come mai si sia preso tutto questo pensiero di scrivere un messaggio cosí lungo ma pieno di contenuti fuorvianti sulla situazione del mio cane e soprattutto perchè tende a far pensare con il suo intervento che tutto ciò che è successo è impitabile a una situazione casuale o di mia negligenza quando è chiarissimo che tutto è iniziato con la somministrazione della nuova confezione di crocche ricevute da Zooplus.
Ah OK! Allora il problema è risolto! E' tutta colpa della nuova confezione di Zooplus!!!
Il mio cane era in perfetta salute e lo è ancora se proprio vuol saperlo considerando che non ci sono parassiti nelle feci...inoltre mi lasci dire anche in qualità di padrone di un cane che semplicemente si preoccupa per lei pur non avendo studiato alimentazione...che se un cane lasciato a digiuno risolve nell'immediato la sua diarrea facendo delle feci perfette per colore e consistenza ( non piuttosto buone o passabili, perfette) ciò che è successo significa che quantomeno non ha rovinato del tutto il suo equilibrio intestinale...non ho dato soltanto le patate lesse tra le altre cose, l'ultimo giorno in cui ha avuto diarrea il cane l'ho anche lasciato a digiuno, non l'ho specificato perchè mi sembrava inutile ai fini della spiegazione ma lei mi ha fatto venire voglia di farlo adesso.
Peccato che ho avuto la cattedra di professore associato alla Sapienza per 2 anni, in scienza dell' alimentazione! Ma se tu hai queste teorie probabilmente dovremo rivedere tutti i nostri testi...
Ma se questo lo sostengono anche le signore del parchetto dell' area cani, bisognerà avvisare i veterinari in quanto non la pensano proprio così!!
Se tu scrivi su questo forum, stai chiedendo dei pareri o magari cerchi idee o un confronto e credo che te ne siano stati dati più che validi. Ma restano dei pareri magari nati dall' esperienza soggettiva.
Non ho voglia di polemizzare con persone arroganti e presuntuose in quanto questo è il vero "PERDER TEMPO"!
Magari sei invitato a non scrivere post nei forum se poi non li comprendi o hai una certa presunzione. Puoi sempre rivolgerti A PAGAMENTO ai veterinari e ai nutrizionisti che dopo attenta visita, forse riusciranno a risolvere il problema (sempre se avrai la giusta umiltà per accettare le loro diagnosi e seguire attentamente le terapie!).
Almeno eviterai di farci "PERDER TEMPO" nel provare a risponderti e condividere la nostra esperienza che comunque non sarà mai paragonabile o sovrapponibile al parere di una reale visita di un bravo veterinario o nutrizionista che coadiuvati da palpazione addome, esami stumentali , esame generale della salute del cane e soprattutto una buona anamnesi saranno in grado di aiutarti e magari anche darti alcuni consigli base su come ci si prende cura realmente di un animale da affezione!
Questo forum è un' OASI di amici e appassionati del Golden Retriever che da anni condividono l'amore per questi dorati, ma tutti sono sempre ben accetti, purchè sappiano dialogare, rispettare, mettersi in discussione e soprattutto porsi con la giusta umiltà se si chiede un consiglio (si è poi ovviamente liberi di accettarli, valutarli o ignorarli!).
Evito pertanto ulteriori inutili polemiche sterili e chiudo qua.
Buona fortuna... (per il povero cane!)